Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok perfetto...riordinando le idee:
1 procurarsi valvola conica(cerchi tipo r0 r1) o qualsiasi valvola piatta o conica e nastro per cerchi con fori per nipples
2 montare copertoncino esclusivamente tubbles(quelli da camera d'aria non vanno bene?)
3 prendere 30g di lattice ed ignettarlo dalla valvola giusto?
4 fare ruotare bene la ruota in modo che il lattice si espanda bene all'interno
5 gonfiare a 7- 7,5 bar
MI DAI CONFERMA SE È TUTTO GIUSTO?

1 la valvola piatta diventa insufficiente se il foro per la valvolinapraticato dal costruttore della ruota all'interno del cerchio è largo e non mantiene la pressione così sei costretto ad usar la valvolina conica
2 ESCLUSIVAMENTE copertura di tipo tubeless ( no copertoncini per camera d'aria)
3 procedura lattice esatta
4 procedura esatta
5 personalmente gonfio ad 8 bar faccio stare fino alla mattina e controllo pressione ( anche perché ad 8 bar non gonfio mai i tubeless)
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ieri un sivende mi ha tagliato le gambe,mi trovavo leggermente fuori città dove c'è un negozio che reputo valido,entro per chiedere se ha il kit mariposa e spiego il mio futuro utilizzo ovvero convertire ruote da strada,e lui che fa...noooo non farlo! Rischi di stallonare! Capita spesso eh!!!...morale della favola il kit non lo aveva, in compenso la mia fidanzata si è allarmata intimandomi di comprare i cerchi adatti.... dalle vostre conoscenze\esperienze personali e di altri..avete sentito di stallonamenti? Ovviamente parlo di cerchio normale kittato tubless,gomma tubless e pressioni giuste..
Questo terrorismo non mi va giù tanto...
Grazie a tutti!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ieri un sivende mi ha tagliato le gambe,mi trovavo leggermente fuori città dove c'è un negozio che reputo valido,entro per chiedere se ha il kit mariposa e spiego il mio futuro utilizzo ovvero convertire ruote da strada,e lui che fa...noooo non farlo! Rischi di stallonare! Capita spesso eh!!!...morale della favola il kit non lo aveva, in compenso la mia fidanzata si è allarmata intimandomi di comprare i cerchi adatti.... dalle vostre conoscenze\esperienze personali e di altri..avete sentito di stallonamenti? Ovviamente parlo di cerchio normale kittato tubless,gomma tubless e pressioni giuste..
Questo terrorismo non mi va giù tanto...
Grazie a tutti!

Matteo ma che dice il sivende, non è neppure da prender in considerazione ciò che dice, secondo me non vendeva neppure coperture tubeless e avrà pensato che volevi trasformare i copertoncini in senza camera d'aria, dicci di aggiornarsi perché oggi chiudono tanti negozi, e non vorrei che lui si trovasse tra questi o-o o-o
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Ieri un sivende mi ha tagliato le gambe,mi trovavo leggermente fuori città dove c'è un negozio che reputo valido,entro per chiedere se ha il kit mariposa e spiego il mio futuro utilizzo ovvero convertire ruote da strada,e lui che fa...noooo non farlo! Rischi di stallonare! Capita spesso eh!!!...morale della favola il kit non lo aveva, in compenso la mia fidanzata si è allarmata intimandomi di comprare i cerchi adatti.... dalle vostre conoscenze\esperienze personali e di altri..avete sentito di stallonamenti? Ovviamente parlo di cerchio normale kittato tubless,gomma tubless e pressioni giuste..
Questo terrorismo non mi va giù tanto...
Grazie a tutti!
chiesto in tre si vende e tutti e 3 mi hanno detto la stessa cosa "è pericoloso si rischia di stallonare" ed allora ad uno di questi che reputo un venditore molto saggio e serio(tra l'altro ho comprato gli r0 da lui) ho chiesto se era possibile mandare gli r0 in fulcrum per sostituire i cerchi co i 2-way fit e lui mi ha detto che si può fare con una spesa di 90euro a cerchio più 80 di manodopera poi mi ha scoraggiato dicendomi di tenermi i miei sconsigliandomi i tubeless...bhoo!!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mah.... in 5 anni ho convertito 4 coppie di di ruote diverse, 50.000 km percorsi con 4 tipi di tubeless utilizzati, pressioni testate da 3 bar a 8,5 mai stallonato sivende incompetenti cestinati
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
geracolo compra due valvoline coniche e mettici il lattice naturalmente col copertone tubeless. I primi tempi dei tubeless sulle auto montavano copertoni tubeless sulle ruote e MAI nessuna auto ha stallonato col suo imponente peso, ora chiedi a questi sivende come mai dovrebbero stallonare le bici col loro peso vicino allo 0 e per di più con le ruote da 28'.
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Io posso capire che se chiedi loro un consiglio,possano ripiegare su quello dettato anche dalla logica di mercato ovvero offrire la soluzione migliore che sarebbe quella di montare cerchi tubless nativi,ma cavolo ci sarà un vero ciclista tra loro?!?! Uno che prova,uno che ascolta le esperienze altrui? Vabbè comunque forse ora aspetterò un pò perchè darò la precenza a visita bio meccanica,visto che non mi sento proprio a mio agio in sella...
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
geracolo io non ci posso far niente se han scritto una cosa sbagliata anche se in modo soft, perché parlano di remota possibilità, ma sempre errata è!
sicuramente i cerchi specifici sono testati dai costruttori quindi la possibilità di uno scalettamento è inesistente(o quasi) mentre per quanto riguarda i cerchi adattati non si ha alcun test di riscontro per capire a quale pressione di spinta laterale o verticale si possa generare pericolo quindi se un si vende mi sconsiglia l'adattamento perché pericoloso(anche se poi non ti fanno esempi di nessuno che si è ammazzato per stallonamento) allora un po' di fifa mi viene...quindi si dovrebbe fare un sondaggio di tutti quelli che usano tubeless adattati e di questi,quanti hanno rischiato la pelle e basandosi sulla percentuale di rischio che si ha con camera allora si vede se vale o no la pena adattare.
con camera d'aria ho bucato due volte in discesa ma sono sempre riuscito a fermarmi prima che la gomma si afflosciasse completamente.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sicuramente i cerchi specifici sono testati dai costruttori quindi la possibilità di uno scalettamento è inesistente(o quasi) mentre per quanto riguarda i cerchi adattati non si ha alcun test di riscontro per capire a quale pressione di spinta laterale o verticale si possa generare pericolo quindi se un si vende mi sconsiglia l'adattamento perché pericoloso(anche se poi non ti fanno esempi di nessuno che si è ammazzato per stallonamento) allora un po' di fifa mi viene...quindi si dovrebbe fare un sondaggio di tutti quelli che usano tubeless adattati e di questi,quanti hanno rischiato la pelle e basandosi sulla percentuale di rischio che si ha con camera allora si vede se vale o no la pena adattare.
con camera d'aria ho bucato due volte in discesa ma sono sempre riuscito a fermarmi prima che la gomma si afflosciasse completamente.
A 60 Km/h col copertoncino in discesa non ti rendi nemmeno conto che hai bucato che già ti trovi fuoristrada. Comunque è tutto marketing che vogliono far comprare cerchi nuovi 2 way!! :cassius: :cassius:
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
concordo con Don Perignon .... è molto più facile e probabile che esploda una camera piuttosto che stalloni un tubeless ... (cosa per altro a cui non credo) .
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma che differenze avete notato dopo la conversione???

La ruota tubeless è omogenea rispetto al copertoncino e poi ti trasmette meglio nelle mani l'andamento della ruota anteriore tanto da permetterti di fare delle correzioni quando arrivi lungo in curva cosa che copertoncino ti è troveresti direttamente a terra :rosik: :rosik: :rosik:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ti trasmette meglio nelle mani l'andamento della ruota anteriore tanto da permetterti di fare delle correzioni quando arrivi lungo in curva cosa che copertoncino ti è troveresti direttamente a terra
Scusa ma di quali correzioni parli ?
Mi pare strano... credo che la maggior maneggevolezza sia data dal tipo di mescola e forse quel tantino di impronta a terra maggiore rispetto ad un comune copertoncino gonfiato, in genere, a pressioni superiori.
A parità di gomma, ammesso esistano perfettamente uguali in versione tubeless e non, l'unica differenza sostanziale è la poca propensione allo scoppio e qualche minimo vantaggio nella scorrevolezza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusa ma di quali correzioni parli ?
Mi pare strano... credo che la maggior maneggevolezza sia data dal tipo di mescola e forse quel tantino di impronta a terra maggiore rispetto ad un comune copertoncino gonfiato, in genere, a pressioni superiori.
A parità di gomma, ammesso esistano perfettamente uguali in versione tubeless e non, l'unica differenza sostanziale è la poca propensione allo scoppio e qualche minimo vantaggio nella scorrevolezza.

Il tubeless non avendo la camera d'aria all'interno ti trasmette in modo molto diretto il contatto della gomma sull'asfalto e quindi ad esempio se ti capita d'arrivare in un tornante in modo esageratamente forte ti fa correggere la traettoria dagos :cassius: