Tecnologia: cosa ha portato il 2013?

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Un articolo in cui manca totalmente la reale evoluzione che si è avuta nelle due ruote in questo 2013, ovvero l'adozione di pneumatici da 24 e 25 mm al posto dei canonici 22 e 23 mm e l'esplosione del tubeless, ora montato anche su ruote di medio gamma come le fulcrum racing 3 - destinato quindi a rimpiazzare presto o tardi gli attuali copertoncini/tubolari (prima sicuramente dei freni a disco).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.846
98
dove capita
Visita sito
Un articolo in cui manca totalmente la reale evoluzione che si è avuta nelle due ruote in questo 2013, ovvero l'adozione di pneumatici da 24 e 25 mm al posto dei canonici 22 e 23 mm e l'esplosione del tubeless, ora montato anche su ruote di medio gamma come le fulcrum racing 3 - destinato quindi a rimpiazzare presto o tardi gli attuali copertoncini/tubolari (prima sicuramente dei freni a disco).

Mah, che ci sia tutta questa esplosione di 25mm e tubeless non mi sembra...che si stiano diffondendo sempre più (i 25mm) si, ma da li all'esplosione...sarebbe bello fare un sondaggio.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=32807]kamgusta[/MENTION] e [MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION]

Pensa te da qst'anno sono esplosi i 25 e il tubeless....devo dirlo a quel pirla del mio negoziante, che ha sbagliato riassortimento.
Non avevo sentito nulla....ah già io vivo in un isola.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Credo che quello passato possa essere ricordato come l'anno di Strava piu' che dei freni a disco.

I freni a disco per il momento rimangono un'oggetto curioso, le bici montate con questi dispositivi si vedono sopratutto nelle vetrine e maggiormente nei cataloghi.
Si la cartina di tornasole vera sarà quando i professionisti li adotteranno, visto che da sempre il mondo amatoriale assimila quel che viene adottato dai professionisti.
Io in giro s strada ne ho veduta una, l'aveva un krukko all'utima Otzy.. ( condizioni idonee:mrgreen:).
Non so se ci sarà veramente una diffusione di massa di bici con questo dispositivi frenanti, al momento l'aumento di peso è intorno al KG per le bici con freni a disco.. veramente tanto per i canoni stradisti, il periodo non è dei migliori per un passaggio così drastico, non c'è solo telaio da cambiare, pure le ruote... Al momento affidabilità dei componenti non è ottima.., e questo lo paghi.. Il popolo della BDC è naturalmente piu' conservatore di quello della MTB, non necessariamente per età o formazioni culturali, ma di contesto.
Boh.., non ci scommetto troppo su una diffusione di massa dei freni a disco..
Poi magari la prossima BDC la prendo coi freni a disco...:mrgreen:

Strava invece ha introdotto un modo nuovo di gestire le uscite in bici, prima quando ti allenavi eri da solo, ora pedali sempre contro qualcuno.., te stesso, chi ti frega il kom:mrgreen:
Diciamo che è un cambiamento antropologico..:mrgreen:
ed è un valido modo per archiviare gli allenamenti, io lo uso per questo..

I misuratori di potenza si sono dei strumenti piu' efficaci per chi si allena, ma riguarda una nicchia di chi va in bici, infatti noi ciclosuonati:mrgreen: non è che siamo poi molti... al momento costano ancora parecchio e sono di difficile gestione, mozzi, pedivelle, pedali..
Nel prossimo futuro questo strumento è destinato ad avere una forte evoluzione, ma UCI dovrà metterci un freno a mio avviso..
Credo che nel 2015 cadrà brevetto PT e qualche produttore (sveglio) di ruote ne saprà trarre vantaggio.
 

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
[MENTION=32807]kamgusta[/MENTION] e [MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION]

Pensa te da qst'anno sono esplosi i 25 e il tubeless....devo dirlo a quel pirla del mio negoziante, che ha sbagliato riassortimento.
Non avevo sentito nulla....ah già io vivo in un isola.
Molti negozianti sono indietro sia in termini tecnici che di conoscenza dei prodotti, così come molti ciclisti. In termini di riassortimento rimangono indietro anche per l'inerzia dei consumatori medi. Il mio negoziante è addirittura arrivato a sconsigliarmi i tubeless "perché poi i pneumatici costano di più" (dimenticandosi ovviamente che non c'è il costo della camera d'aria e si aumentano scorrevolezza e comfort). Comunque non ci vuole molto per tenere il passo, basta farsi un giro fra siti tecnici, verificare i risultati e provare.

Per quanto riguarda i 25mm, i vostri amati Continental GP4000S da 23mm sono in realtà dei 25mm reali. Un'esplosione che vi hanno fatto da sotto al naso (appunto perché evidentemente spesso mancano cognizioni tecniche). :-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.846
98
dove capita
Visita sito
Un'esplosione che vi hanno fatto da sotto al naso (appunto perché evidentemente spesso mancano cognizioni tecniche). :-)

A me pare che la gran parte dei 23mm in commercio siano 23mm però...

Un conto è dire che la tendenza futura sarà sicuramente verso sezioni più generose, cerchi più larghi e maggiore diffusione del tubeless (che stenta a partire però mi pare), un conto è dire che c'è stata l'esplosione di questi componenti. Il fatto che la gran parte dei ciclisti e dei rivenditori "non lo sappiano" ne è la riprova, non quella che siano dei poveri gonzi.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=32807]kamgusta[/MENTION]

Pensa te che io uso i Tubolari...

Cmq quoto anche l'ovino....non direi che siano degli sprovveduti e nemmeno che siano indietro,semplicemente devono vendere x vivere.
I tubeless saranno il futuro ne sono convinto ma x ora rimangono un prodotto di nicchia.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.846
98
dove capita
Visita sito
I tubeless saranno il futuro ne sono convinto ma x ora rimangono un prodotto di nicchia.

Lo si dice da anni anche per la mtb, ma non sono sicuro che lo siano mai diventati. Direi che si sono "affiancati" alle camere, e forse più che altro in senso latticizzazione che non tubeless "puro".
Insomma, anche li non è che nel giro di 1 anno si sono imposti definitivamente.