[Video] Ma come guidi?

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
La molta molta pazienza del bus è di esattamente un minuto (da 0:15 a 1:15). Meno di un semaforo rosso. Se ci fosse stato un apetto avrebbe perso la stessa quantità di tempo. Non mi sembra una tragedia. Poi i gruppi di ciclisti così numerosi di solito sono la domenica mattina dove il massimo della fretta è per andare a fare shopping.

p.s. per caso se il BUS o l’auto, trova, una marea di ciclabili, oppure un incidente, oppur un semaforo, tre cavalli, 10 pecore, etc… (deve avere pazienza)….

a Fusina Malcontenta VE,
quasi un minuto (il BUS molto pazienza) e non avrebbe pero la stessa quantità di tempo perche recuperava (veloce oltre 65kmh) (per i tempi brevi ) ... e di stava almeno a 2mt di distanza, non come il furgone pazzo a 10 cm distanza.
 

Allegati

  • BUS_OLTRE_65_KMH.jpg
    BUS_OLTRE_65_KMH.jpg
    81,6 KB · Visite: 18

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
vedi, il più grosso (FURGONE) passa per primo. E chissenefrega del più piccolo anzi piccolisimi di noi ciclisti (FURIOSI), vedete qui che ho filmato davanti il mio garmin edge rosso

[URL="http://www.youtube.com/watch?v=JxgC56Vg66E"]08.02.2013 CICLISMO - LE MACCHINE NON HANNO RISPETTO PER NESSUNO - YouTube[/URL]

Senza voler difendere i ciclisti "indisciplinati" (anche se questo non mi sembra un esempio emblemetico) evidenzio che la strada sulla quale stanno correndo i ciclisti è QUASI una strada chiusa.
Nel senso che dal verso opposto a quello percorso dai ciclisti, mi risulta ci sia solo un campeggio e che la strada sbocchi sulla laguna di Venezia.
Ed in più quella è una strada MOLTO frequentata da ciclisti in allenamento che si dilettano in treni e ventagli.
Io non vado mai (per chi si chiedesse se è una difesa d'ufficio di me stesso).
E' chiaro, si tratta sempre di strada aperta al pubblico, ma forse un pò più di comprensione per le ragioni (e passioni) altrui non sarebbe male.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Che vantando i ciclisti i medesimi diritti di circolazione degli automobilisti, occorre aspettare che i ciclisti stessi lascino spazio.
All'estero il clacson è quasi totalmente inutile. Nessuno si sogna di adoperarlo, se non in casi di estrema necessità (pericolo imminente).
Se un gruppo di ciclisti occupa gran parte della carreggiata, da me visti in più di una occasione, gli automobilisti e i motociclisti attendono pazientemente in fila, senza inveire o dare in escandescenza o azzardare sorpassi pericolosi.
Certo all'estero vi è più rispetto reciproco, ciò che manca in Italia (e anche nelle zone metropolitane della Francia, devo dire).

nn direi.
in germania cé' l'obbligo,se il gruppo e'esiguo, di andare in fila indiana.
se il gruppo e' numeroso in fila x due ..niente sorpassi, ventagli ridotti al minimo -in modo da nn dover occupare la sede stradale per intero (ed e'dispensato dal percorrere ciclabili,con eccezione di alcuni länder).
se il gruppo e' numeroso (oltre le 30-40 unita') autonomamente si spezza in due tronconi, questo x far si che la circolazione stradale nn ne risenta troppo.
sul rispetto siamo d'accordo.
ma c é' da entrambe le parti.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
nn direi.
in germania cé' l'obbligo,se il gruppo e'esiguo, di andare in fila indiana.
se il gruppo e' numeroso in fila x due ..niente sorpassi, ventagli ridotti al minimo -in modo da nn dover occupare la sede stradale per intero (ed e'dispensato dal percorrere ciclabili,con eccezione di alcuni länder).
se il gruppo e' numeroso (oltre le 30-40 unita') autonomamente si spezza in due tronconi, questo x far si che la circolazione stradale nn ne risenta troppo.
sul rispetto siamo d'accordo.
ma c é' da entrambe le parti.
Si, la fila indiana è prevista come obbligatoria in ogni Paese, ci mancherebbe...
Però se all'estero capita di trovare gruppi di ciclisti che occupano temporaneamente la carreggiata, nessun automobilista si sogna di compiere manovre rischiose per l'incolumità, ma attende pazientemente che il gruppo rientri nei ranghi. E nessuno si lamenta.
Poi, è logico che i ciclisti non debbano pedalare occupando costantemente la carreggiata, è un atto che danneggia la circolazione di tutti.
 

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013
hahahahaha, rido per non piangere!!!!! Qui dalle mie parti ultimamente vedo spesso dei geni che fumano con una mano e con l'altra telefonano. Mi chiedo sempre: ma con che mano tengono il volante e cambiano le marce???
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
tutti i giorni faccio 25km per andare al lavoro a milano e altri 25km a tornare (in auto): tutte le mattine almeno 1 automobilista su 4 sta dettando al cellulare la propria biografia, tutte le mattine qualcuno sta messaggiando, leggendo mail ecc, tutte le mattine qualcuno legge il giornale o un libro appoggiato al volante, anzi, ora qualcuno utilizza il pad allo stesso modo.

Sicuramente ci sono ciclisti indisciplinati, e possiamo discuterne all'infinito, ma resta il fatto che il ciclista indisciplinato al massimo rischia la sua vita, l'automobilista rischia di uccidere un ciclista (o un pedone, o un motociclista).

quale sia il problema mi pare chiaro ...

eso es!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma sei paaazzo?? un colpo di claxon ad un ciclista?
[url]www.bdc-forum.it/showthread.php?t=150697[/URL]
... e leggi anche molti degli interventi:mrgreen::mrgreen:

beh a certi "colpi" di clacson verrebbe voglia di rispondere tirando giù il suonatore dall'auto a forza di sberle

fermo restando che io penso sempre al fatto che siamo quelli che ci possono rimettere di più se incontri il tipo sbagliato quindi, il più delle volte, ingoio il rospo per il bene comune: daltronde iniziare una lotta significa solo indispettire di più quelli che poi hanno in mano la nostra vita ... meglio abbozzare
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Io cammino sempre tutta a destra a volte rischiando di brutto percè la gente apre sportelli come se fosse a casa propria o gente che fa manovra senza prima guardare perchè gli specchietti sono un'optional!
E nonostante questo, c'è gente che mi suona come per dire spostati, e secondo loro dove mi dovrei mettere? dovrei volare? Più a destra di cosi non si può andare.
A volte si mettono anche a suonare se uno si sposta un minimo perchè magari c'è un fosso enorme e ovviamente lo voglio evitare, anche l'altro giorno uno (fosso) l'ho preso in pieno perchè un intelligentone con il motorino invece di fermarsi prima dell'incrocio si è sporto in avanti e io per evitarlo sono passata dritta dritta su sto fosso, dopo di che volevo spaccare di bastonate il tizio. Ma comunque!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io cammino sempre tutta a destra a volte rischiando di brutto percè la gente apre sportelli come se fosse a casa propria o gente che fa manovra senza prima guardare perchè gli specchietti sono un'optional!
E nonostante questo, c'è gente che mi suona come per dire spostati, e secondo loro dove mi dovrei mettere? dovrei volare? Più a destra di cosi non si può andare.
A volte si mettono anche a suonare se uno si sposta un minimo perchè magari c'è un fosso enorme e ovviamente lo voglio evitare, anche l'altro giorno uno (fosso) l'ho preso in pieno perchè un intelligentone con il motorino invece di fermarsi prima dell'incrocio si è sporto in avanti e io per evitarlo sono passata dritta dritta su sto fosso, dopo di che volevo spaccare di bastonate il tizio. Ma comunque!

Fai male a marciare troppo a destra. Oltre al problema degli sportelli che ricordavi, ti trovi a pedalare sull'asfalto sporco e quindi forerai piu' facilmente, e inoltre hai poco spazio di manovra sulla destra se per un caso sofrtunato avessi necessita' di schivare un ostacolo alla tua sinistra.
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Ovviamente non è che cammino proprio appiccicata al marciapiede, ma cerco di mantenere il più possibile la destra per non creare fastidio a nessuno perchè mi rendo conto che se la dimensione della strada non è enorme potrei essere d'intralcio, ma quelle suonate degli automobilisti sembrano voler dire sali sul marciapiede e non ci scassare, levati dalle scatole!
Anche io prima di andare assiduamente in bici non mi rendevo conto di molte cose e magari pensavo che i ciclisti fossero un problema, ma se si cammina al proprio posto non dovrebbero essercene.
Credo che ognuno per una settimana dovrebbe provare a uscire in bici in strade trafficate per rendersi conto di come schifo guidano gli altri e magari si commetteranno molti meno errori guidando la macchina.
Io adesso ogni volta che vedo un ciclista sto attentissima perchè mi metto nei suoi panni, sorpasso solo se possibile, se c'è spazio, altrimenti sto dietro senza rompergli le scatole, quando invece spesso mi capita che mi sorpassano talmente vicini che rischiano di sfiorarmi. E' assurdo!
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Fai male a marciare troppo a destra. Oltre al problema degli sportelli che ricordavi, ti trovi a pedalare sull'asfalto sporco e quindi forerai piu' facilmente, e inoltre hai poco spazio di manovra sulla destra se per un caso sofrtunato avessi necessita' di schivare un ostacolo alla tua sinistra.

Sicuramente la posizione sulla strada dipende da molti fattori, cmq meglio salvare se stessi e poi i copertoni XD
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
tutti i giorni faccio 25km per andare al lavoro a milano e altri 25km a tornare (in auto): tutte le mattine almeno 1 automobilista su 4 sta dettando al cellulare la propria biografia, tutte le mattine qualcuno sta messaggiando, leggendo mail ecc, tutte le mattine qualcuno legge il giornale o un libro appoggiato al volante, anzi, ora qualcuno utilizza il pad allo stesso modo.

Sicuramente ci sono ciclisti indisciplinati, e possiamo discuterne all'infinito, ma resta il fatto che il ciclista indisciplinato al massimo rischia la sua vita, l'automobilista rischia di uccidere un ciclista (o un pedone, o un motociclista).

quale sia il problema mi pare chiaro ...

d'accordo ed aggiungerei dell'altro che aggrava la situazione, la percentuale di utenti indisciplinati è impari, se facciamo un esempio puoi trovare 1 ciclista indisciplinato ogni 10, tra gli automobilisti è complementare, ne trovi 1 disciplinato ogni 10!
io mi sento l'unico fesso che mette le frecce agli incroci ed in rotonda, per fortuna so che non è così ma cmq la macchina rende pazzi gli automobilisti!
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Senza voler difendere i ciclisti "indisciplinati" (anche se questo non mi sembra un esempio emblemetico) evidenzio che la strada sulla quale stanno correndo i ciclisti è QUASI una strada chiusa.
Nel senso che dal verso opposto a quello percorso dai ciclisti, mi risulta ci sia solo un campeggio e che la strada sbocchi sulla laguna di Venezia.
Ed in più quella è una strada MOLTO frequentata da ciclisti in allenamento che si dilettano in treni e ventagli.
Io non vado mai (per chi si chiedesse se è una difesa d'ufficio di me stesso).
E' chiaro, si tratta sempre di strada aperta al pubblico, ma forse un pò più di comprensione per le ragioni (e passioni) altrui non sarebbe male.

Caro Mestrino o Venesxxxsiano,
ma tu dove vai ?
Quale strada meno pericolosa? mi dica.....
Meno smog?

lo sai anche guardi bene il mio video, chi ha rischiato di brutto è il poveretto che proveniva dalla parte opposta, il quale manteneva la sua destra ed era solo, per giunta.

Ecco diciamo che un gruppo o un ventaglio di ciclisti intralcia il traffico quanto un sorpasso effettuato da un autoveicolo, nè più nè meno.

BASTA AVERE UN ATTIMO DI PAZIENZA E ASPETTARE che il ventaglio dei ciclisti torni in fila. Se non lo fa, li si può avvisare con un lieve colpetto di clacson, perchè magari i ciclisti non si accorgono delle auto dietro di loro, causa fruscio del vento che impedisce la piena percezione dei rumori E' ovvio che qui in Italia è rischioso viaggiare in bici formando gruppi paralleli o ventagli, gli automobilisti non vanno tanto per il sottile, spalleggiati da una legislatura lacunosa e spiccatamente faziosa, che non ha mai tenuto conto delle esigenze degli utenti a due ruote. p.s. cè anche un ciclistica invalido (sordo).

INOLTRE evidenzio che questa la strada di Via Moranzani di Fusina Malcontenta (VE) che io ho filmato davanti il mio garmin rosso, sulla quale sta correndo molto veloce, (vedi il mio garmin a 40 kmh) il furgone a 80 kmh? è QUASI arrivare a una strada chiusa.
Nel senso che dal verso opposto a quello percorso dagli passanti di pochi pochi automobili, MENO SMOG, L’ARIA BUONA PER NOI I CICLISTI, arriva, ci sia solo un campeggio e che la strada sbocchi sulla laguna di Venezia. Cosa a fare se per caso il Furgone o l’auto per andare con alta velocita??

Ed in più questa (di VIA MORANZANI DI FUSINA MALCONTENTA VE) è una strada MOLTO MENO SMOG di altre strade e MOLTO MENO PERICOLOSE DI ALTRE STRADE, Ed in più quella è una strada MOLTO,frequentata da ciclisti in allenamento che si dilettano in treni e ventagli., gli automobili sanno bene!!! ti invito il volantino, puoi venire con noi in allenamento che l’aria molto buona, e non aver paura.
 

Allegati

  • GIRO-DI-VENEZIA.jpg
    GIRO-DI-VENEZIA.jpg
    136,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Caro Mestrino,
ma tu dove vai ?
Quale strada meno pericolosa? mi dica.....
Meno smog?

lo sai anche guardi bene il mio video, chi ha rischiato di brutto è il poveretto che proveniva dalla parte opposta, il quale manteneva la sua destra ed era solo, per giunta.

Ecco diciamo che un gruppo o un ventaglio di ciclisti intralcia il traffico quanto un sorpasso effettuato da un autoveicolo, nè più nè meno.

BASTA AVERE UN ATTIMO DI PAZIENZA E ASPETTARE che il ventaglio dei ciclisti torni in fila. Se non lo fa, li si può avvisare con un lieve colpetto di clacson, perchè magari i ciclisti non si accorgono delle auto dietro di loro, causa fruscio del vento che impedisce la piena percezione dei rumori E' ovvio che qui in Italia è rischioso viaggiare in bici formando gruppi paralleli o ventagli, gli automobilisti non vanno tanto per il sottile, spalleggiati da una legislatura lacunosa e spiccatamente faziosa, che non ha mai tenuto conto delle esigenze degli utenti a due ruote. p.s. cè anche un ciclistica invalido (sordo).

INOLTRE evidenzio che questa la strada di Via Moranzani di Fusina Malcontenta (VE) che io ho filmato davanti il mio garmin rosso, sulla quale sta correndo molto veloce, (vedi il mio garmin a 40 kmh) il furgone a 80 kmh? è QUASI arrivare a una strada chiusa.
Nel senso che dal verso opposto a quello percorso dagli passanti di pochi pochi automobili, MENO SMOG, L’ARIA BUONA PER NOI I CICLISTI, arriva, ci sia solo un campeggio e che la strada sbocchi sulla laguna di Venezia. Cosa a fare se per caso il Furgone o l’auto per andare con alta velocita??

Ed in più questa (di VIA MORANZANI DI FUSINA MALCONTENTA VE) è una strada MOLTO MENO SMOG di altre strade e MOLTO MENO PERICOLOSE DI ALTRE STRADE, Ed in più quella è una strada MOLTO,frequentata da ciclisti in allenamento che si dilettano in treni e ventagli., gli automobili sanno bene!!! ti invito il volantino, puoi venire con noi in allenamento che l’aria molto buona, e non aver paura.

Caro Stefano,
Ti ringrazio per l'invito che ho molto apprezzato.
Non mi piace andare su e giù per la stessa strada, anche se capisco che è molto allenante e le velocità so essere molto elevate.
In effetti qui intorno non ci sono strade analoghe ma preferisco andare per le strade di campagna introrno a favaro-quarto d'altino-meolo: altra zona frequentata da ciclisti e con un discreto numero di bar!o-o

Per quanto riguarda i ventagli non ritengo siano temporanei, in quanto fatti per tagliare il vento quanto lo stesso è trasversale. Quindi il ventaglio dura per tutto il tragitto.
Possiamo parlare quanto vogliamo (compreso io) dei diritti e dei doveri degli utenti della strada, ma se manca la cultura è il rispetto per l'utente debole non potrà MAI cambiaer nulla.
A questo aggiungi che la legislazione è carente e poco punitiva anche nelle ipotesi più gravi di lesioni o morte, ed il quadro è completo!!!!

Ciao e buone pedalate (anzi buone trenate)
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Caro Stefano,
Ti ringrazio per l'invito che ho molto apprezzato.
Non mi piace andare su e giù per la stessa strada, anche se capisco che è molto allenante e le velocità so essere molto elevate.
In effetti qui intorno non ci sono strade analoghe ma preferisco andare per le strade di campagna introrno a favaro-quarto d'altino-meolo: altra zona frequentata da ciclisti e con un discreto numero di bar!o-o

Per quanto riguarda i ventagli non ritengo siano temporanei, in quanto fatti per tagliare il vento quanto lo stesso è trasversale. Quindi il ventaglio dura per tutto il tragitto.
Possiamo parlare quanto vogliamo (compreso io) dei diritti e dei doveri degli utenti della strada, ma se manca la cultura è il rispetto per l'utente debole non potrà MAI cambiaer nulla.
A questo aggiungi che la legislazione è carente e poco punitiva anche nelle ipotesi più gravi di lesioni o morte, ed il quadro è completo!!!!

Ciao e buone pedalate (anzi buone trenate)

ah capisco per non ti piace andare su e giù , su e giu, su e giu , per la stessa strada, cmq noi andiamo sempre su e giu per 7 / 8 volte di ripetute anche in volate volate sprint, disputate, di tutto l'anno a 365 giorni, ogni anno, ogni anno, (al giorno di stessa strada il viaggio totale 70 km / 80 km per due ore) , un giorno quando vuoi.

vedi il mio video

ripetute su e giu e volate per la stessa strada,
[url=http://www.youtube.com/watch?v=x4OfdeOxI40&lc=1RHFP3f9p3PwYDTxp01HNDuRgA_U7QThIfBM2kigj28]07.06.2013 CICLISMO e MTB: RIPETUTE VOLATE - FUSINA MALCONTENTA - YouTube[/URL]