DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Molto probabilmente intende che se la pinza freno non è serrata e centrata correttamente sul telaio o forcella può provocare delle vibrazioni che portano ai fischi.
Stesso discorso per i pattini freno ecc...
OK grazie

Farò una verifica sul serraggio delle viti e sulla centratura anche se penso che sia tutto regolato correttamente.

Attualmente, come avevo già scritto, il problema si presenta solamente su tratti di discesa con pendenze a 2 cifre ed a velocità molto molto basse. Ad esempio freno prima di affrontare un tornante.

Nelle discese pedalabili dove riesco ad avere una frenata più morbida nessunissimo rumore.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
OK grazie

Farò una verifica sul serraggio delle viti e sulla centratura anche se penso che sia tutto regolato correttamente.

Attualmente, come avevo già scritto, il problema si presenta solamente su tratti di discesa con pendenze a 2 cifre ed a velocità molto molto basse. Ad esempio freno prima di affrontare un tornante.

Nelle discese pedalabili dove riesco ad avere una frenata più morbida nessunissimo rumore.

devi inclinare i pattini c'è poco da fare...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Buongiorno,
considerando che il diluente è in grado di intaccare pesantemente le superfici il suo uso è altamente sconsigliato e ovviamente annulla ogni possibile garanzia sul prodotto. Possiamo riferire per certo che è in grado di intaccare superfici anodizzate rendendole "scolorite".
Il trattamento OXIC è molto resistente ma questo non implica che sia completamente inattaccabile da ogni agente esterno (soprattutto se molto aggressivo come in questo caso).

Vorrei sbagliarmi ma credo lei non sia al corrente del processo di ossidazione o come in questo caso di anodizzazione (visto che dovrebbe essere eseguito in ambiente elettrificato) e l'uso di solventi su superfici trattate in anodizzazione non v'è alcuna controindicazione anzi il solvente aiuta a togliere eventualmente strati zolfo che si accumulano viaggiando su asfalto... zolfo e sale sono i veri problemi per questo tipo di trattamenti.
Se poi però voi lo specificate e nel caso invalidate la garanzia... ovviamente siete liberi di farlo perchè in tal senso ognuno adotta le precauzioni che più convengono per tutelarsi da varie ed eventuali.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
tu come lo fai?

Io ci ho provato una volta ma ho fatto un disastro.

Esiste un sistema semplice? :)

è abbastanza facile, prendi un bancomat lo metti sulle code dei pattini (entra circa 0,5 max 1 cm) stringi i freni, allenta la vite e dopo ristringila, molla i freni:mrgreen:
Andando a serrare i freni con il bancomat interposto nella parte posteriore ed allentando la vite, il pattino si sposta e si inclina "automaticamente"
Semplice no?o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Esiste un sistema semplice? :)

Si... usi un cartoncino pressato con spessore di circa un mm, prima di pinzare lo poni sotto il pattino di mezzo cm circa e pinzi giusto per tenerlo fermo... smolli la vite che tiene il pattino (sempre a pinzando) e vedrai che il pattino si "autoregistra" sulla posizione... serri di nuovo la vite e molli la pinza.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ma tenendo pinzato dovrebbero rimanere bloccati...o sbaglio?

si ma andando ad agire sulla vite centrale che serve appunto per spostarli potrebbe essere che in fase di serraggio se non freni forte si spostino.
Dai su che è semplice...o-o Al massimo li ricentri...
Io generalmente li serro poco poi mollo tutto e do una stretta finale tenendo un dito sul pattino in contrapposizione alla rotazione della vite per evitare che si muova
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
si ma andando ad agire sulla vite centrale che serve appunto per spostarli potrebbe essere che in fase di serraggio se non freni forte si spostino.
Dai su che è semplice...o-o Al massimo li ricentri...
Io generalmente li serro poco poi mollo tutto e do una stretta finale tenendo un dito sul pattino in contrapposizione alla rotazione della vite per evitare che si muova
Sto iniziando a preoccuparmi...:)

Forse la porto dal mio meccanico va...:) :) :)
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Potete spiegarmi meglio per favore?

Esistono una miriade di produttori di pinze freno e nel loro accoppiamento con telaio e forcella potrebbero (soprattutto nelle versioni più light) generare delle vibrazioni dovute proprio alla struttura. Stesso discorso vale per telai e forcelle, il sistema freno va sempre analizzato nel suo complesso e non solo nella parte iniziale (pattini e cerchio) per tale motivo un meccanico con esperienza a volte fa decisamente la differenza nell'eventuale risoluzione.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Vorrei sbagliarmi ma credo lei non sia al corrente del processo di ossidazione o come in questo caso di anodizzazione (visto che dovrebbe essere eseguito in ambiente elettrificato) e l'uso di solventi su superfici trattate in anodizzazione non v'è alcuna controindicazione anzi il solvente aiuta a togliere eventualmente strati zolfo che si accumulano viaggiando su asfalto... zolfo e sale sono i veri problemi per questo tipo di trattamenti.
Se poi però voi lo specificate e nel caso invalidate la garanzia... ovviamente siete liberi di farlo perchè in tal senso ognuno adotta le precauzioni che più convengono per tutelarsi da varie ed eventuali.

Buongiorno, senza dilungarmi in una lezione di chimico/fisica, sono perfettamente al corrente di come funziona sia il processo di anodizzazione sia riguardo i processi di ossidazione.
Le ruote OXIC subiscono un processo che è innovativo e consiste in un apporto galvanico a temperature e pressioni tali da rendere amorfa la struttura dell'ossido di ceramica che viene apportato (quindi simile all'anodizzazione ma con caratteristiche differenti). Il vantaggio è che il processo apporta sulla superficie tale ossido con legami chimici tra i due materiali e pertanto la parte superficiale presenta una forza di adesione molto superiore alla media.
Tornando a quanto detto riguardo il diluente la sua caratteristica è proprio quella di rompere i legami chimici che tengono unite le molecole e pertanto (a seconda del grado di aggressività del diluente) a lungo andare tale "attacco" porterebbe allo scolorimento della superficie anche se non abbiamo esperienza a riguardo su ruote OXIC.
Per concludere sulla sua nota interessante su zolfo e sale, in generale ogni sale accelera i processi di ossidazione in quanto ionico e quindi in presenza di acqua (umidità dell'aria) agevola i processi ossidativi che in alcuni casi sono degenerativi a livello strutturale dei materiali stessi (raggion per cui le superfici vengono verniciate o anodizzate).
Per certo i nostri cerchi anodizzati se trattati con diluente nitro (per fare un esempio di diluente) perdono alla lunga la loro colorazione per i motivi sopra esposti.