Shamal Ultra posteriore che "suona"

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti, sono di nuovo qui con un mini problema alle mie Shamal... :mrgreen:

Meno di un anno fa causa una buca mi si era scentrata/ovalizzata la ruota posteriore.
Visto che le avevo appena prese (usate) ho cercato di rimediare alla bene meglio ma un mini saltino me lo hanno sempre fatto.:cassius:

L'altro giorno mi sono messo di impegno e ho ri smollato i raggi opposti e tentato il ricentramento della suddetta, e... Miracolo!!! Dopo un paio d'ore di imprecazioni, magari complice questi mesi di utilizzo sono riuscito ad eliminare quasi totalmente l'imperfezione o-o

Con i miei strumenti barbari e traguardando con i pattini dei freni sono riuscito ad ottenere la ruota dritta e con un salto in un punto (nel settore della valvola) di molto meno di un millimetro! Però...

Si il però esiste, uno o due raggi, quando spingo sui pedali, emettono un suono metallico che smette se sono in piano o non sto forzando l'andatura.

Ora immagino che dipenda dal fatto che possano essere più tirati degli altri ;nonzo% o lenti? Al tatto mi sembrano simili...

Prima di andare a disfare tutto, dopo le sofferenze patite per portarla alla rotondità attuale, volevo capire se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, se erano dovute ai raggi troppo tesi o troppo lenti e sopratutto qualche rassicurazione che non mi ritrovi con un raggio spezzato nel mezzo della campagna inglese...

Grazie mille in anticipo
P.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti, sono di nuovo qui con un mini problema alle mie Shamal... :mrgreen:

Meno di un anno fa causa una buca mi si era scentrata/ovalizzata la ruota posteriore.
Visto che le avevo appena prese (usate) ho cercato di rimediare alla bene meglio ma un mini saltino me lo hanno sempre fatto.:cassius:

L'altro giorno mi sono messo di impegno e ho ri smollato i raggi opposti e tentato il ricentramento della suddetta, e... Miracolo!!! Dopo un paio d'ore di imprecazioni, magari complice questi mesi di utilizzo sono riuscito ad eliminare quasi totalmente l'imperfezione o-o

Con i miei strumenti barbari e traguardando con i pattini dei freni sono riuscito ad ottenere la ruota dritta e con un salto in un punto (nel settore della valvola) di molto meno di un millimetro! Però...

Si il però esiste, uno o due raggi, quando spingo sui pedali, emettono un suono metallico che smette se sono in piano o non sto forzando l'andatura.

Ora immagino che dipenda dal fatto che possano essere più tirati degli altri ;nonzo% o lenti? Al tatto mi sembrano simili...

Prima di andare a disfare tutto, dopo le sofferenze patite per portarla alla rotondità attuale, volevo capire se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, se erano dovute ai raggi troppo tesi o troppo lenti e sopratutto qualche rassicurazione che non mi ritrovi con un raggio spezzato nel mezzo della campagna inglese...

Grazie mille in anticipo
P.

L'errore radiale si corregge usando un centraruote e tensionando ad arte sia i raggi di destra che sinistra.(senza copertoncino o tubolare) ed anche cosí è una operazione non facile.
Come ci sei riuscito senza?

Se la ruota posteriore suona lubrifica con lo spry le teste dei raggi nel mozzo . spesso è quello , solo che poi tutta la ruota fa da risonanza (attento che non sia anche la valvola che sbatte contro il bordo del cerchio).
Porta un po di nastro adesivo nel sottosella , se hai paura che ti si spezzi un raggio e succede puoi poggiarlo su l'altro raggio vicino, allarghi la pinza, la ruota balla un po ma torni comunque a casa.
[MENTION=53709]poldocoop[/MENTION] hai quasi 600 post,
Nuovo ? O lavato con perlana? Guarda che la lavatrice dura di più con cal fort
 
Ultima modifica:

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
L'errore radiale si corregge usando un centraruote e tensionando ad arte sia i raggi di destra che sinistra.(senza copertoncino o tubolare) ed anche cosí è una operazione non facile.
Come ci sei riuscito senza?

Questo ho fatto, un po' di manualità, tanta pazienza e il centra ruote l'ho sostituito con il carro posteriore della bici con i pattini dei freni come traguardatori...
La tensione dei raggi l'ho "controllata" a mano :mrgreen:
Cercando di avere la stessa sensazione sui raggi lato sx è un po' di più sul lato cassetta (tipo accordare uno strumento ad orecchio)
Lo so che magari per alcuni bestemmio, ma mi diverto a smanettare! :-x

Se la ruota posteriore suona lubrifica con lo spry le teste dei raggi nel mozzo . spesso è quello , solo che poi tutta la ruota fa da risonanza (attento che non sia anche la valvola che sbatte contro il bordo del cerchio).

Eviterei di lubrificare, prima dell'ultimo intervento non suonava... Idem per la valvola perché uso i tubeless e la valvola é fissata

[MENTION=53709]poldocoop[/MENTION] hai quasi 600 post,
Nuovo ? O lavato con perlana? Guarda che la lavatrice dura di più con cal fort

Questa non l'ho capita, ma potrebbe essere l'ora!
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Questo ho fatto, un po' di manualità, tanta pazienza e il centra ruote l'ho sostituito con il carro posteriore della bici con i pattini dei freni come traguardatori...
La tensione dei raggi l'ho "controllata" a mano :mrgreen:
Cercando di avere la stessa sensazione sui raggi lato sx è un po' di più sul lato cassetta (tipo accordare uno strumento ad orecchio)
Lo so che magari per alcuni bestemmio, ma mi diverto a smanettare! :-x



Eviterei di lubrificare, prima dell'ultimo intervento non suonava... Idem per la valvola perché uso i tubeless e la valvola é fissata



Questa non l'ho capita, ma potrebbe essere l'ora!

Anche io uso il carro della bici come centraruote ed ho la mania di tenere i cerchi "a pelo", cioè perfetti.
Ma l'errore radiale fa bestemmiare di più perché devi agire (come hai fatto appunto mi sembra di aver capito ) sulle coppie di raggi.
Per quanto riguarda le tensioni SX DX non saprei.sono raggi in alluminio se non sbaglio.
Sono rigidi. Portala in un negozio. Se li hai messi troppo tirati un esperto se ne accorge subito.
Se fai le cose a mano non ci sono problemi, a patto che tu conosca la tensione originale "a mano" delle ruote.
Insomma se le mangi come il pane quotidiano.
Altrimenti sarebbe meglio controllare con le tabelle e misuratore di tensione.
Rossato a montagnana mi tensionava le ksyrium sl mano.e grazie a loro mai un problema.Ma loro sono dei maestri.

Le battute?:mrgreen: non ci fare caso.è il periodo.poi mi passa .. (Per spiegartela servirebbe ma laurea in chimica e metacomunicazione)
 
Ultima modifica: