copertoncino 25 e telaio

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
Ciao a tutti,
scrivo perchè ho un dubbio (risolvibile) ho una Pinarello FPdue (2013) ho acquistato da poco anche le Fulcrum r4 lg con dei Michelin PRO4 SC V2 da 25... il mio dubbio è sapere se ci stanno nel telaio... direte voi, perchè non provi? perchè in questi giorni sono così pieno che non ho tempo di montare il tutto purtroppo..
Avete idea di quanto "aumenta" in altezza la gomma da 23 a 25? il al momento ho uno spazio tra battistrada e telaio di circa 1cm .. secondo voi ci va?
Forse è una domanda stupida, ma non ho mai avuto a che fare con il 25 e non lo so...
Premetto quello che state pensando: "Perchè non ci hai pensato PRIMA di comprarle?".. perchè sono stato imbexxxlle.. non mi è venuto in mente...
Comunque dato che adesso non ho tempo di montarle se avete info in merito vi ringrazio....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dove hai un cm di spazio tra battistrada e piantone o tra l'archetto del carro posteriore?

cmq visto che è una bici recente non dovresti avere problemi poi anche se ti diciamo che non vanno bene non vedo cosa potresti fare ...non penso che cambi copertoni senza nemmeno provare
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
dove hai un cm di spazio tra battistrada e piantone o tra l'archetto del carro posteriore?

cmq visto che è una bici recente non dovresti avere problemi poi anche se ti diciamo che non vanno bene non vedo cosa potresti fare ...non penso che cambi copertoni senza nemmeno provare

Io ho circa 1cm tra il battistrada e l'arco che forma il telaio sia dietro che nella forcella (per intenderci quello sotto all'arco dei freni).
Sto chiedendo perchè se dovesse essere che non ci va visto che è tutto ancora inscatolato potrei fare il reso... ma spero proprio di no...
Avete un'idea di massima nel quantificare "la crescita" in altezza del battistrada? a naso 1cm mi sembra tanto da riempire.. cioè se il 25 aumenta più di 1cm il 28 sarebbe 3km?! ;nonzo% :)
Comunque... mi rimetto alla vostra esperienza per ora...
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
da ignorante, 25 dovrebbe essere la larghezza in mm.
dunque 2 mm più del 23. in altezza non saranno mica 10 mm in più, presumo al max sempre un paio o poco più.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
da ignorante, 25 dovrebbe essere la larghezza in mm.
dunque 2 mm più del 23. in altezza non saranno mica 10 mm in più, presumo al max sempre un paio o poco più.

Da secondo ignorante, a occhio e croce, visto che i copertoncino sono molto flessibili, oserei ipotizzare che la crescita dimensionale sia simile in tutte le direzioni e che quindi ad una crescita di larghezza di 2 mm ne corrisponda una di altezza di 1 mm.
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
Grazie a tutti,
aggiungo l'esito ai posteri se dovesse servire..
Ieri ho trovato per caso un buco di 1 ora e ho fatto il lavoretto.
Ruote Fulcrum racing 4lg e Michelin Pro4 SC V2 assolutamente nessun problema su Pinarello FPdue.
Lo spazio ne rimane ancora tranquillamente.. per la cronaca a 7atm il copertone misura 26.2mm.
OT: le ruote sono bellissime, e (pregio o difetto che si voglia considerare) forse perchè nuove ma non fanno quasi nessun rumore (cra cra cra :bua:) le Most wildcat che ho tolto ne facevano di più.
Devo dire però che vorrei pesarle (ieri non ho avuto tempo) ma mi sembrano nel complesso più leggere delle wildcat (nonostante le R4 non siano delle piume).
Altra particolarità, ho dovuto faticare non poco per montare questi copertoncini.. per fortuna avevo i cacciagomme ciccioni del Deca :cassius::cassius:
Grazie a tutti