fulcrum e campagnolo hanno misure uguali?

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
57
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ciao ragazzi,dato che non sono per nulla esperto chiedo a voi .io monto sulla mia bici un paio di ruote fulcrum racing 3 e vorrei acquistare delle campagnolo scirocco h35 per poterle intercambiare ,ora la mia domanda e' questa: credete che ogni volta che intercambio le ruote devo far registare il cambio o hanno misure perfettamente uguali?no vorrei che ci sia una piccola differenza che farebbe scorrere la catena male sui pignoni ,spero di sbagliarmi .vi ringrazio o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao ragazzi,dato che non sono per nulla esperto chiedo a voi .io monto sulla mia bici un paio di ruote fulcrum racing 3 e vorrei acquistare delle campagnolo scirocco h35 per poterle intercambiare ,ora la mia domanda e' questa: credete che ogni volta che intercambio le ruote devo far registare il cambio o hanno misure perfettamente uguali?no vorrei che ci sia una piccola differenza che farebbe scorrere la catena male sui pignoni ,spero di sbagliarmi .vi ringrazio o-o
anzitutto che pacco pignoni usi su ciascuna ruota?
che corpetto montano le ruote, entrambe 11v shimano, o campagnolo o 10v?
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
57
Visita sito
Bici
fondriest tf2
adesso monto sulle fulcrum racing 3 corpetto shimano 11v con pacco pignoni dura ace 9000 ,sulle campagnolo metterei corpetto sempre shimano 11v con un pacco pignoni meno costoso tipo ultegra o addirittura 105 in base anche alle scale pignoni che deciderei di mettere
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
adesso monto sulle fulcrum racing 3 corpetto shimano 11v con pacco pignoni dura ace 9000 ,sulle campagnolo metterei corpetto sempre shimano 11v con un pacco pignoni meno costoso tipo ultegra o addirittura 105 in base anche alle scale pignoni che deciderei di mettere

Cambiando pacco pignoni credo che qualche piccola regolatina ci voglia, ma niente che non possa fare tu stesso
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
57
Visita sito
Bici
fondriest tf2
se devo agire sulle vitine di fine corsa mi viene male sono negato le poche volte che ci ho provato sono poi dovuto andare sempre dal meccanico :(
e visto che vorrei intercambiarle spesso in base se faccio o no salite dure non vorrei ogni volta regolare
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il cambio probabilmente non lo tocchi.
Invece verifica le dimensioni del cerchio, forse le Scirocco sono leggermente più strette e magari dovrai verificare la regolazione dei pattini freno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se devo agire sulle vitine di fine corsa mi viene male sono negato le poche volte che ci ho provato sono poi dovuto andare sempre dal meccanico :(
e visto che vorrei intercambiarle spesso in base se faccio o no salite dure non vorrei ogni volta regolare

è difficile trovare due ruote posteriori, anche della stessa marca, che quando le scambi non richiedano una registrazione.
ma in linea di massima, ammesso e non concesso che nel tuo caso ce ne sia bisogno, si può sempre spessorare quella delle due che richiede maggiore tensione del cavo cambio.
si tratta in sostanza di interporre un rasamento da 0,4\0,8 mm su quella ruota, tra corpetto e pacco pignoni, a monte del pignone più grande.
è un'operazione che si fa una volta sola.
comunque non mi fascerei la testa, magari funziona anche così senza intervenire....si tratta solo di provare.
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
57
Visita sito
Bici
fondriest tf2
veramente devo ancora decidere se acquistare scirocco oppure zonda ,ma se il problema e' registrare i pattini freni e' la minor cosa l'importante e' che non debba ogni volta registrare il cambio per non che faccia rumore il deragliatore
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
No in linea di massima bisogna agire solo, non sempre, sulla tesione del cavo e di solito si fa pedalando, quindi molto banale.

Meglio però che guardi un po' anche come funziona un cambio, regolare due fine corsa di un deragliatore è come mettersi i calzini, in un verso vanno bene nell'altro no.
F
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
se devo agire sulle vitine di fine corsa mi viene male sono negato le poche volte che ci ho provato sono poi dovuto andare sempre dal meccanico :(
e visto che vorrei intercambiarle spesso in base se faccio o no salite dure non vorrei ogni volta regolare

Di solito cambiando fra ruote Fulcrum e Campagnolo non è necessario regolare i finecorsa, trattandosi di differenze nell'arco di qualche decimo. Al massimo, nel peggiore dei casi, c'è da regolare il cambio di pochissimo (parliamo di un quarto di giro del tensionatore!)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
veramente devo ancora decidere se acquistare scirocco oppure zonda ,ma se il problema e' registrare i pattini freni e' la minor cosa l'importante e' che non debba ogni volta registrare il cambio per non che faccia rumore il deragliatore
Io alterno R3 e Zonda con cassette 11-28 e 12-29 senza toccare nulla, ne cambio ne freni. Però è un Campagnolo 10V, con un Shimano 11V non saprei.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
veramente devo ancora decidere se acquistare scirocco oppure zonda

con zonda e R3 è molto probabile che tu non debba regolare niente, né cambio né freni.
montano lo stesso corpetto, con quote identiche...a meno di tolleranze di fabbrica non ci dovrebbe essere bisogno di toccare niente.
con scirocco quasi sicuramente si il cambio, freni no.
le scirocco montano lo stesso corpetto ma le quote di allineamento sono un pelo diverse, nelle scirocco il corpetto sta posizionato più all'interno seppur di pochissimo.