Pressione su bagnato

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Ciao ragazzi...vi porgo una domanda a seguito di una banale scivolata a causa di una perdita di aderenza al posteriore in una curva bagnata fatta quasi da fermo.Premetto non sono alle prime armi (ho 30 anni e 23 dalla prima uscita in bdc)ho montato due settimane fa dei Continental gp4000 s2 da 25 oggi in uscita da un tornante fatto a passo d'uomo la bici si è intraversata scaricandomi in maniera scomposta di fondoschiena...visto che l'unica cosa anomala può essere una pressione errata (usavo sempre i 23) volevo capire che pressioni usate considerato che peso 77 kg circa
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
ma se andavi così piano la causa potrebbe essere determinata da asfalto sporco/unto e non dalla pressione dei copertoncini.
comunque d'inverno io sono 81 kg circa e vado di 7 ant e 7,5 post
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao ragazzi...vi porgo una domanda a seguito di una banale scivolata a causa di una perdita di aderenza al posteriore in una curva bagnata fatta quasi da fermo.Premetto non sono alle prime armi (ho 30 anni e 23 dalla prima uscita in bdc)ho montato due settimane fa dei Continental gp4000 s2 da 25 oggi in uscita da un tornante fatto a passo d'uomo la bici si è intraversata scaricandomi in maniera scomposta di fondoschiena...visto che l'unica cosa anomala può essere una pressione errata (usavo sempre i 23) volevo capire che pressioni usate considerato che peso 77 kg circa

Come ti ha già giustamente risposto pancia di ghisa penso che la pressione non sia la causa della tua scivolata, ma piuttosto unto sull' asfalto o il copertoncino ancora troppo lucido sui fianchi. Io passo la spugnetta ruvida ( quella da piatti ) ogni volta che arrivo per togliere lo sporco e il " lucido " che si forma. La pressione di regola sarebbe 1 atm ogni 10 chili fino al max consentito dal costruttore ( lo leggi sul bordo del copertoncino) sul bagnato uno 0,5 in meno, anche se non credo che farai le discese a palla col bagnato. I GP4000 sono il meglio che potevi montare specialmente sul bagnato. o-o
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Appunto perché sono i migliori mi sembra di essere caduto da pollo...ma ripeto scivolate ne ho fatte una miriade in 20 anni ma questa è stata dalla dinamica strana visto che è partito il posteriore
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Ciao ragazzi...vi porgo una domanda a seguito di una banale scivolata a causa di una perdita di aderenza al posteriore in una curva bagnata fatta quasi da fermo.Premetto non sono alle prime armi (ho 30 anni e 23 dalla prima uscita in bdc)ho montato due settimane fa dei Continental gp4000 s2 da 25 oggi in uscita da un tornante fatto a passo d'uomo la bici si è intraversata scaricandomi in maniera scomposta di fondoschiena...visto che l'unica cosa anomala può essere una pressione errata (usavo sempre i 23) volevo capire che pressioni usate considerato che peso 77 kg circa


Io sono 80 ina con ruote sia full Carbon che racing 5 sia in estate che inverno 7 post 6.5 ant , mai avuto un problema mai pizzicato mai niente di niente .

Dimenticavo con cop continental gp 4000 s2 da 25


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

d.coppa710

Novellino
21 Settembre 2015
29
17
Visita sito
Bici
Wilier
Posso chiederti in che zona è successo? Oggi son caduto anche io e un'altra persona che conosco.. In zona Venezia/Padova oggi l'asfalto in certi punti era una saponetta. C'era una specie di patina oleosa. Credo sia dovuto all'inquinamento di questi giorni e all'umidità...
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Se vi può consolare venerdì mattina sono caduto anch'io.
Asfalto che in quel punto era umido e all ombra. Cosa che con gli occhiali non ho notato.
Curva in lieve discesa e appena faccio per piegare sento la ruota anteriore che scappa via e mi ritrovo a terra a lucidare l asfalto.
Peso 70 kg con tubolari veloflex da 25 gonfiati a 6,5 ant e 7 post.
Ma come già scritto secondo me la pressione in questi casi conta poco
 
Ultima modifica:

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Oltre allo sporco, l'olio dei veicoli, l'umido e tutto ciò che rigurrda il copertone( pressione, usura, cera di fabbrica etc.) c'è anche da tener presente l'usura dell'asfalto.
Se è appena fatto con l'umido è una saponetta, stessa cosa se è troppo vecchio. Esempio: io il mese di luglio mi sono fatto una rotonda strisciando sul fianco sinistro:cry:. Era asciutto, andavo a 30 all'ora o giù di lì e l'anteriore è partito come fosse su una buccia di banana. Una volta a terra ho potuto constatare che l'asfalto era più levigato della carta vetrata che usano i carrozieri.
o-o
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Posso chiederti in che zona è successo? Oggi son caduto anche io e un'altra persona che conosco.. In zona Venezia/Padova oggi l'asfalto in certi punti era una saponetta. C'era una specie di patina oleosa. Credo sia dovuto all'inquinamento di questi giorni e all'umidità...
da galzignano andando verso torreglia sulla discesa del primo tornantino delle famose bisce...la cosa anomala è che conoscevo la curva come da fare con cautela...e a differenza degli altri mi è partita dietro a curva ultimata....difatti ho solo una botta sul sedere e non ho nemmeno rotto la calzamaglia
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Anche a me é partito il posteriore sui tornanti in discesa da Galzignano a Torreglia... (Bisse). Per fortuna sono riuscito a stare in piedi e a riprendere il controllo della bici e non so come ho fatto...ma ci son riuscito. Ho preso un po' di paura e andavo piano...sapevo che c'era del viscido in quel tratto. Prima tenevo i copertoncini a 7 bar al posteriore e 6.5 all'anteriore (in inverno 25mm, peso ciclista 74 kg). Adesso scendo anche a 6 al posteriore e 5.5 all'anteriore. Devo anche dire che i Conti gp4000 con il bagnato /viscido non tengono granché...pur essendo da 25. Con mio rammarico, avendo Conti ormai da un anno, sono ottimi con l'asciutto...con il bagnato si rischia.