Club AMICI DI PINARELLO (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Questa è la Kobh, è stata utilizzata dalla Sky e dalla Caisse d'Epargne nelle classiche del nord.
Sò che è già ordinabile, dovrebbe essere poi disponibile da fine giugno/inizio luglio. In sostanza utilizza lo stesso carbonio della Dogma, ma ha una geometria diversa (sloping appena accennato) ed un carro posteriore anch'esso inedito, più lungo ed arcuato. Assetto più confortevole e più adatto alla distanza, dunque.
Si parla di allestimenti e prezzi simili all'analogo Dogma.
Personalmente, non mi fa impazzire la scelta di introdurre una geometria sloping, anche se molto modesta, mi sembra un pò contro natura per Pinarello. Ma la scelta di inserire in gamma un telaio più confortevole è ottima e condivisibile. D'estetica, dalle foto è molto bello.
Da vedere live... o-o

Se anche pina si butta sullo sloping non mi resta che dirgli Addio.
Mah , perche la Prince e la Dogma non sono leggermente slooping ? La mia Prince era 51x54,5 C-C e così anche la Dogma .
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Mah , perche la Prince e la Dogma non sono leggermente slooping ? La mia Prince era 51x54,5 C-C e così anche la Dogma .

ASSOLUTAMENTE NO! Non farti fuorviare dal tubo arcuato. Il Top Tube di tutte le Pinarello si innnesta nel tubo sella alla stessa altezza da cui esce dal tubo di sterzo.
Sloping (con una "o", da To Slope - Pendere) significa geometria che prevede il tubo orizzontale non parallelo al terreno, ma inclinato verso il posteriore, dunque con un innesto nel tubo sella più basso rispetto alla quota da cui esce dal tubo di sterzo. Non significa con lunghezza dell'oizzontale uguale all'altezza del tubo sella.
L'equivalenza tubo sella/Top tube era una caratteristica di telai (ovviamente a geometria tradizionale) del passato, oggi praticamente nessuno li fa più.
Ti faccio notare che tutti i (pochi, ahimè) costruttori che han mantenuto le geometrie non sloping hanno tutti adottato, per le taglie "standard" telai leggermente più lunghi rispetto all'altezza. Così Colnago, Pinarello, De Rosa, così le Trek ante 2007, ed altri.
Tanto per far capire il concetto, ti allego un paio di foto: la mia Pina attuale (non sloping) e la mia ex Specy Tarmac (sloping).
 

Allegati

  • DSC05113.jpg
    DSC05113.jpg
    122,8 KB · Visite: 254
  • DSC05345.jpg
    DSC05345.jpg
    124,2 KB · Visite: 273

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
Scusate, sulla FP3 2009 è scritto da qualche parte la taglia del telaio o devo per forza misurare?
Grazie
Andre


Sulla mia la taglia è scritta sulla garanzia che mi ha inviato via e-mail Pinarello, comunque ogni telaio ha numero di matricola,quindi sempre riconducibile a una taglia.
Se l'hai acquistata nuova dovresti vedere sulla garanzia, mentre se l'hai acquistata usata dovresti chiederla a chi te l'ha venduta è un tuo diritto.




_________________
Per aspera ad astra.
 
Ultima modifica:

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Il numero di matricola dove è scritto sulla bici?
Comincio ad avere dei dubbi sulla provenienza...ma in Pinarello mi han detto di avere l'elenco dei telai rubati quindi prima di fare cazz** mi informo
C'è un etichetta argentata sotto la scatola del movimento centrale, probabilmente devi smontare il passa cavi in plastica dato che da me ne nasconde una parte, le prime due cifre dovrebbero essere la taglia
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
C'è un etichetta argentata sotto la scatola del movimento centrale, probabilmente devi smontare il passa cavi in plastica dato che da me ne nasconde una parte, le prime due cifre dovrebbero essere la taglia

Confermo tutto.
Facile che l'etichetta non si veda proprio, a volte resta completamente sotto il passacavi. Per leggere la matricola del mio telaio ho dovuto toglierlo.
 

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
Il numero di matricola dove è scritto sulla bici?
Comincio ad avere dei dubbi sulla provenienza...ma in Pinarello mi han detto di avere l'elenco dei telai rubati quindi prima di fare cazz** mi informo

Scusa ma che significa la provenienza, se l'hai comprata nuova,devi andare dal rivenditore, mentre se l'hai comprata usata avresti dovuto chiedere la garanzia o altrimenti almeno una dichiarazione di vendita,inoltre se la bici è del 2009 la garanzia scade dopo due anni dall'acquisto,quindi nel 2011, hai mai sentito parlare di incauto acquisto???


_________________
Per aspera ad astra.
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Qualcuno può spiegarmi, per favore, il significato a livello funzionale della sagomatura ad onda della forcella che equipaggia alcuni modelli Pinarello?
All'atto pratico, durante la pedalata, che vantaggi pratici percepibili offre?
Grazie o-o

Roberto
 
T

tzimbar1

Guest
ciofecca gialloblù;2248180 ha scritto:
Qualcuno può spiegarmi, per favore, il significato a livello funzionale della sagomatura ad onda della forcella che equipaggia alcuni modelli Pinarello?
All'atto pratico, durante la pedalata, che vantaggi pratici percepibili offre?
Grazie o-o

Roberto

Credo che tutte le forme strane, o almeno la stragrande maggioranza di esse, servano solo per differenziarsi dalla massa. Non penso abbiano una valenza
tecnica, almeno nel carbonio dove quello che conta è la disposizione delle pelli.
Marketing, più la fai strana e prima invecchia e prima si cambia.
 

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciofecca gialloblù;2248180 ha scritto:
Qualcuno può spiegarmi, per favore, il significato a livello funzionale della sagomatura ad onda della forcella che equipaggia alcuni modelli Pinarello?
All'atto pratico, durante la pedalata, che vantaggi pratici percepibili offre?
Grazie o-o

Roberto

stabilita' e comfort
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
ciofecca gialloblù;2248180 ha scritto:
Qualcuno può spiegarmi, per favore, il significato a livello funzionale della sagomatura ad onda della forcella che equipaggia alcuni modelli Pinarello?
All'atto pratico, durante la pedalata, che vantaggi pratici percepibili offre?
Grazie o-o

Roberto

Guarda, non saprei dirti fino a che punto la forma della forcella influenzi il comportamento del mezzo. Certo è che la stabilità ed il rigore in frenata dell'avantreno delle Pinarello, è da riferimento.
Posso dirti che di tutti i telai che ho avuto e/o provato, il Prince è il migliore in fase di inserimento nelle curve veloci.
Contropartita: la forca Onda non è tra le più leggere...
 

ghela85

Novellino
11 Maggio 2010
8
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti, volevo un consiglio.
Sono prossimo all'acquisto della mia prima bici. Dopo aver inizialmente optato per il CAAD 9 in alluminio, recentemente un mio amico mi ha presentato in un negozio della zona per valutare se non mi convenisse comprare un usato in carbonio.

Il rivenditori mi hanno proposto per 1000€ i seguenti usati:

Pinarello F3:13 con cambio Dura Ace
Pinarello F4:14 con cambio Ultegra

Mi sembravano decisamente in buone condizioni.
Secondo voi, che siete decisamente più esperti di me, ne vale la pena o è meglio andare sul CAAD 9 nuovo? Se ne vale la pena quale scegliereste?

Considerate che essendo la prima bici tante piccole migliorie potrei non notarle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.