Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
aiuto!!
eccomi qua ancora con il mio solito problema!!
prima seduta dall osteopata... risultato, tibia traslata..
uscita di 33 km, tutto ok...
uscita di 38 km media 29 all'ora (che per me significa darci dentro...) tutto ok..

uscita di 23 km ieri sera.. per una sgambata.. verso il 18° km.. ricocminica il solito dolore..

appena sotto il ginocchio.. spostato verso l'esterno in corrispondenza.. di un osso..

p.s. nelle prima due uscite...(ossia quando non sentivo dolore) nel frattempo a casa.. facevo del ghiaccio 2 volte al giorno e spray DOLAUT.

poi ho smesso con la terapia del ghiaccio per capire se stavo bene veramente.. ma il dolore è ricomparso..

AIUTO!!!:-x
 

borghetti

Novellino
11 Febbraio 2010
64
1
bagnacavallo
Visita sito
Bici
time
aiuto!!
eccomi qua ancora con il mio solito problema!!
prima seduta dall osteopata... risultato, tibia traslata..
uscita di 33 km, tutto ok...
uscita di 38 km media 29 all'ora (che per me significa darci dentro...) tutto ok..

uscita di 23 km ieri sera.. per una sgambata.. verso il 18° km.. ricocminica il solito dolore..

appena sotto il ginocchio.. spostato verso l'esterno in corrispondenza.. di un osso..

p.s. nelle prima due uscite...(ossia quando non sentivo dolore) nel frattempo a casa.. facevo del ghiaccio 2 volte al giorno e spray DOLAUT.

poi ho smesso con la terapia del ghiaccio per capire se stavo bene veramente.. ma il dolore è ricomparso..

AIUTO!!!:-x
che tacchette usi, con il tuo problema (e anche il mio per circa un anno) devi rigorosamente usare le tacchette con maggiore apertura, tipo le rosse della look.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
avevo tacchette rosse.. poi.. ho messo quelle nere look.. perchefacevo il ragionamento al contrario.. ovviamente sbagliando..

ora penso ai pedali time.. ma costano tanto.. e vorre iprima essere sicuro che il problema sia quello...

grazie a tutti per l'intervento..

dici di tornare alla rosse???
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
che tacchette usi, con il tuo problema (e anche il mio per circa un anno) devi rigorosamente usare le tacchette con maggiore apertura, tipo le rosse della look.


credo cheseguiro il tuo consiglio... gia da stasera..
ma senti borghetti.. hai capito il punto in cui mi faceva male??
come hai fatto a superare il problema?? definitivamente?
 

borghetti

Novellino
11 Febbraio 2010
64
1
bagnacavallo
Visita sito
Bici
time
riposo riposo e ancora riposo. avanza un po' la sella, fai delle uscite graduali e non girare molto agile (a me s'infiammava ancora di più). Non conosco il tuo caso, io ho riscontrato questo problema con il cambio della bicicletta. quando si cambia bici si dovrebbero fare 30/40 km per abituarsi per poi salire e non 100 di botto, e di conseguenza anche se cambi tacchette vale la stessa cosa. ma che tacchette usi?
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
riposo riposo e ancora riposo. avanza un po' la sella, fai delle uscite graduali e non girare molto agile (a me s'infiammava ancora di più). Non conosco il tuo caso, io ho riscontrato questo problema con il cambio della bicicletta. quando si cambia bici si dovrebbero fare 30/40 km per abituarsi per poi salire e non 100 di botto, e di conseguenza anche se cambi tacchette vale la stessa cosa. ma che tacchette usi?


uso le look nere.. da gennaio.
prima avevo le look rosse, ma il gioncchio cominiciava ugualmente a farmi male.
l'osteopata, mi ha sistemato la tibia che avevo traslato in fuori e comportava un moviment oanomale del ginocchio..

le tacchette time le hai provate?
me ne parlano bene..

pero in tutta sincerità, dopo aver fatto risonanze, terapie al laser, ecc.. sistemata la tibia.. reipostata la posizione in bici.. con un esperto.. pensare alle tacchette.. è una buona soluzione.. ma.. chesia il problema principale.. non ne sono sicuro.. tu che dici?
 
  • Mi piace
Reactions: jaws diam

borghetti

Novellino
11 Febbraio 2010
64
1
bagnacavallo
Visita sito
Bici
time
uso le look nere.. da gennaio.
prima avevo le look rosse, ma il gioncchio cominiciava ugualmente a farmi male.
l'osteopata, mi ha sistemato la tibia che avevo traslato in fuori e comportava un moviment oanomale del ginocchio..

le tacchette time le hai provate?
me ne parlano bene..

pero in tutta sincerità, dopo aver fatto risonanze, terapie al laser, ecc.. sistemata la tibia.. reipostata la posizione in bici.. con un esperto.. pensare alle tacchette.. è una buona soluzione.. ma.. chesia il problema principale.. non ne sono sicuro.. tu che dici?

Non dico che sia il problema principale, però a volte la soluzione ad un problema è la più semplice. in ogni caso mi sembra di capire che tutti i tentativi che hai fatto non siano andati a buon fine e sinceramente non hai tante alternative. non voglio screditare il lavoro di nessuno in quanto non conoscendo le persone che hai contattattato per risolvere il problema non le conosco. io però di posso assicurare che per risolvere il problema della bandelletta ne ho sentito di tutti i colori, anche io ho fatto laser tecar, ulrasuoni, ginnastica posturale, ho fatto di tutto e anche di più dato che mi hanno pure operato in quando dato che la bandelletta passa sul menisco esterno molti ortopedici di diranno che hai una lesione meniscale, a me 2 ortopedici su e2 mi hanno detto di operarmi con la stessa diagnosi "rottura del menisco" e indovina un po' quando mi hanno operato? nulla, il menisco è a posto, quindi ho dovuto fare anche una riabilitazione posto operatoria. dall'osteopata ci sono stato anch'io, sinceramente non mi ha detto della tibia traslata ma è stato l'unico a diagnosticarmi la sindrome della bandelletta ileotibilale. Molto bravo a diagnosticare, ma anche con lui con vari esercizi di allungamento, ghiaccio riposo non avevo risolto nulla. Sono stato pure dal biomeccanico a sistemare la bici, ma anche lì nulla, daltronde come fa lui a risolvere un problema del genere, stiamo parlando di millimetri mica di centimetri e solo su un ginocchio non tutti e due. Stando fermo per svariati mesi causa intervento (2008) ho avuto modo di riflettere un pò e ho deciso intanto di ritornare alle tacchette rosse, avanzare un po la sella per non caricare troppo la tibia, e ripartire piano piano e per miracolosamente sono guarito.

Le tacchette della time non le ho mai usate.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Non dico che sia il problema principale, però a volte la soluzione ad un problema è la più semplice. in ogni caso mi sembra di capire che tutti i tentativi che hai fatto non siano andati a buon fine e sinceramente non hai tante alternative. non voglio screditare il lavoro di nessuno in quanto non conoscendo le persone che hai contattattato per risolvere il problema non le conosco. io però di posso assicurare che per risolvere il problema della bandelletta ne ho sentito di tutti i colori, anche io ho fatto laser tecar, ulrasuoni, ginnastica posturale, ho fatto di tutto e anche di più dato che mi hanno pure operato in quando dato che la bandelletta passa sul menisco esterno molti ortopedici di diranno che hai una lesione meniscale, a me 2 ortopedici su e2 mi hanno detto di operarmi con la stessa diagnosi "rottura del menisco" e indovina un po' quando mi hanno operato? nulla, il menisco è a posto, quindi ho dovuto fare anche una riabilitazione posto operatoria. dall'osteopata ci sono stato anch'io, sinceramente non mi ha detto della tibia traslata ma è stato l'unico a diagnosticarmi la sindrome della bandelletta ileotibilale. Molto bravo a diagnosticare, ma anche con lui con vari esercizi di allungamento, ghiaccio riposo non avevo risolto nulla. Sono stato pure dal biomeccanico a sistemare la bici, ma anche lì nulla, daltronde come fa lui a risolvere un problema del genere, stiamo parlando di millimetri mica di centimetri e solo su un ginocchio non tutti e due. Stando fermo per svariati mesi causa intervento (2008) ho avuto modo di riflettere un pò e ho deciso intanto di ritornare alle tacchette rosse, avanzare un po la sella per non caricare troppo la tibia, e ripartire piano piano e per miracolosamente sono guarito.

Le tacchette della time non le ho mai usate.

guarda ti ringrazio di cuore sei stato molto esauriente.
la tibia l'avevo traslata e fuor iposizione di mio ... ora è nella sua sede naturale.
quant oalle tacchette.. riprov oquelel rosse.

DOMANDA?
LA SELLA L'HAI AVANZATA VERSO IL MANUBRIO DI QUANTO?
IO SONO ALTO..170CM PER CAPIRE..
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
l'osteopata, mi ha sistemato la tibia che avevo traslato in fuori e comportava un moviment oanomale del ginocchio..
Magari ora la meccanica del ginocchio è ok ma il tendine è ancora un po' infiammato e senti ancora dolore...anche a me era passato e poi quando ho forzato il dolore è tornato...Chi ti ha consigliato le tacchette nere??? ;nonzo%

Stando fermo per svariati mesi causa intervento (2008) ho avuto modo di riflettere un pò e ho deciso intanto di ritornare alle tacchette rosse, avanzare un po la sella per non caricare troppo la tibia, e ripartire piano piano e per miracolosamente sono guarito.
Da quanti mesi/km sei guarito? è già qualcosa sapere se ne può uscire! o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
PERCHE IO RAGIONO COSI.
se arretro la sella. mi sembra che il ginocchio si distenda di piu o sbalgio?
e quando premo su pedale faccio meno leva su nodo "tibia ginocchio"
invece t umi stai dicendo il contrario..
chiedo per capire il tuo punt odi vista
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Magari ora la meccanica del ginocchio è ok ma il tendine è ancora un po' infiammato e senti ancora dolore...anche a me era passato e poi quando ho forzato il dolore è tornato...Chi ti ha consigliato le tacchette nere??? ;nonzo%


Da quanti mesi/km sei guarito? è già qualcosa sapere se ne può uscire! o-o

ciao caro.. h oseguito le i tuoi post.. in questi giorni.. come va?

ieri mi è crollato il mondo addosso.. solo 23 km e è ritornato il dolore..
va beh..

le tacchette nere le ho messe io.. di mia iniativa.. pensando che i movimenti dell'atro fossero meno.. e nonsollecitasseero il ginocchio..
ma ovviamente sbagliavo..
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
ciao caro.. h oseguito le i tuoi post.. in questi giorni.. come va?

ieri mi è crollato il mondo addosso.. solo 23 km e è ritornato il dolore..
va beh..

le tacchette nere le ho messe io.. di mia iniativa.. pensando che i movimenti dell'atro fossero meno.. e nonsollecitasseero il ginocchio..
ma ovviamente sbagliavo..

Con l'ostopata ho finito. Lui dice che ora la meccanica del ginocchio è perfetta. Ora dovrei provare a riprendere la bici e forzare ma questa settimana ha sempre piovuto. Speriamo nel week end.

Se non sei assolutamente sicuro di avere la tacchetta nella posizione perfetta (al millimetro) evita le tacchette nere perchè il piede è completamente bloccato. Con le rosse hai una tolleranza e il piede si può adattare. Questo è quello che mi ha detto il mio biomeccanico.

Non ricordo. Sei andato da un bravo biomeccanico? ;nonzo%
 

borghetti

Novellino
11 Febbraio 2010
64
1
bagnacavallo
Visita sito
Bici
time
PERCHE IO RAGIONO COSI.
se arretro la sella. mi sembra che il ginocchio si distenda di piu o sbalgio?
e quando premo su pedale faccio meno leva su nodo "tibia ginocchio"
invece t umi stai dicendo il contrario..
chiedo per capire il tuo punt odi vista

non sono un biomeccanico, io vado a sensazione, magari non c'entra nulla ed io avevo la sella semplicemente troppo arretrata, però facendo in quel modo sono andato meglio. per le tacchette NERE invece mi sento di dirti di cambiarle, mi sembra abbastanza palese che se uno ha un problema di impostazione ad un ginocchio tenendolo bloccato nella stessa posizione per ora possa riscontrare dei problemi, con le grigie e le rosse hai molti più margini di errore.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
diciamo che sono andato dove ho preso la bici..
sono salito su una bici.. che si adattava.. tubo sella manubrio e mi ha controllato i movimenti e gli assi della gamba e delle ginocchie mentre pedalavo..

anche io avevo fatto così poi sono andato da un biomeccanico e ho scoperto che tutte le misure erano completamente sballate! occhio al "fai da te" o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
io per carità.. credo che i biomeccanici siano estrememente utili... per ciclisti che fanno una montangna di km...

ma pensare che io.. per 2000 km all'anno.. possa venirmi questo problema.. in quanto la sella è 3 mm piu bassa.. o piu alta...

cioe sono... un dilettante assoluto capisci..
i miei colleghi d'ufficio.. si sono sistemati le tacchette e sella da soli.. mai visto un straccio di misura.. delle tacchette.. mai fatto sedute con biomeccanici..
fanno 4000 km all'anno.. salite a go go ... e mai nesusn problema..
boh...:wacko:
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
non sono un biomeccanico, io vado a sensazione, magari non c'entra nulla ed io avevo la sella semplicemente troppo arretrata, però facendo in quel modo sono andato meglio. per le tacchette NERE invece mi sento di dirti di cambiarle, mi sembra abbastanza palese che se uno ha un problema di impostazione ad un ginocchio tenendolo bloccato nella stessa posizione per ora possa riscontrare dei problemi, con le grigie e le rosse hai molti più margini di errore.

seguiro i tuoi consigli..
grazie