Libro sull'allenamento

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Volevo sapere se esiste, e se qualcuno di voi lo conosce, un libro che spieghi in modo organico e chiaro una (o più) metodologia di allenamento per il ciclismo.

Non un libro che spieghi cos'è un cardio e che se spingo sui pedali gira la ruota, ma qualcosa di un'attimo più evoluto, per qualcuno che vuole applicarsi e migliorare per bene.

Cosa mi consigliate?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io ho letto i seguenti libri che ho trovato utilissimi:
"Pedalare Bene" di Zeno Zani - Ediciclo Editore € 14,50 Tratta il posizionamento in bicicletta; la scelta del telaio e dei componenti; il gesto e l'uso sequenziale del cambio e dei rapporti.
Bicicletta e salute i consigli del medico sportivo scritto da Marco Pierfederici - Ediciclo editore € 11,36. In questo libro viene fatto un quadro di tutto ciò che è bene sapere per andare in bicicletta quindi tecniche di allenamento, consigli sull'alimentazione e suggerimenti per mantenersi in forma.
Li ho acquistati online sul sito Unilibro dove sono registrato e acquisto normalmente altre pubblicazioni, ma credo che si possono acquistare anche direttamente presso Ediciclo Editore che tratta solo libri che riguardano la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
65
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ti consiglio: joe Friel, The cyclist's training bible, Velopress.

Presenta in modo molto chiaro e completo i principi su cui costruire un programma di allenamento, ma non si perde nell'eccesivamente teorico in quanto suggerisce sempre come concretamente curare i vari momenti di un programma annuale di allenamento. Lo trovi su amazon: http://www.amazon.co.uk/Cyclists-Training-Bible-Joe-Friel/dp/1931382212/ref=sr_1_7/203-3301541-7271922?ie=UTF8&s=books&qid=1189112238&sr=8-7

Dello stesso autore è molto ben fatto e chiaro anche "Cycling past 50", che è più sintetico e particolarmente utile se hai più di 50 anni (a me mancano ancora 2 anni, ma è servito lo stesso).

Non ti preoccupare dell'inglese, perché imparate quelle 30 parole specifiche del ciclismo lo leggi più in fretta che un libro non così buono scritto in italiano.
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Volevo un consiglio su un buon libro (se esiste) sulle metodiche di allenamento nel ciclismo, possibilmente in italiano e che approfondisca un pò gli argomenti trattati.
Per intenderci: non è sufficiente che spieghi cos'è il fondo medio, il libro che intendo io dovrebbe anche spiegare quando inserirlo in un programma di preparazione e soprattutto perchè.
Chiedo troppo? ;nonzo%
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Volevo un consiglio su un buon libro (se esiste) sulle metodiche di allenamento nel ciclismo, possibilmente in italiano e che approfondisca un pò gli argomenti trattati.
Per intenderci: non è sufficiente che spieghi cos'è il fondo medio, il libro che intendo io dovrebbe anche spiegare quando inserirlo in un programma di preparazione e soprattutto perchè.
Chiedo troppo? ;nonzo%

Dai 1 occhiata qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=55381&page=2 o-o
 
S

stefano59

Guest
Spero di postare nel luogo giusto e di non creare un doppione ad un topic già esistente; io non l'ho visto.
Quando 15 anni fa comprai la mia primi bdc (usata), pur essendo appassionato da sempre di ciclismo, ero abbastanza ignorante in materia.
Come allenarsi, come ottimizzare l'uso dei rapporti, con quale rpm, come regolare la bici alle mie misure, ecc.... Avevo solo una vaga idea di queste ed altre cose.
Ho quindi cercato di documentarmi un po', per evitare di commettere grossolani errori.

Dei manuali che ho letto, quello che più mi ha aiutato a farmi una piccola cultura in merito, è stato questo e lo consiglierei a chiunque:
"Ciclismo teoria e pratica dell'allenamento" di Francesco Confalonieri e Fabio Vedana Ed. Elika.

In questi ultimi anni sono usciti tantissimi libri, sull'onda della grande crescita del numero dei cicloamatori in Italia; malgrado ciò, questo libretto, per la sua completezza e chiarezza, rimane per me ancora uno dei migliori per darsi "un'infarinata" più che sufficiente.

Un altro libro che ho trovato interessante, è quello scritto da Lance Armstrong e Chris Carmichael:
"Lance Armstrong Programma di allenamento" Ediciclo editore.

Meno agonistico, ma pieno di consigli molto saggi, soprattutto per i ciclisti un po' meno giovani, segnalo:
"Bicicletta e salute I consigli del medico sportivo" di Marco Pierfederici. Ediciclo editore

Aggiungerei infine:
"Allenarsi col cardiofrequenzimetro" di Fabrizio Fagioli e Luca Bartoli ed Elika.

Quest'ultimo, non è un libretto specifico per il ciclismo, ma spiega molto bene come utilizzare al meglio il cardiofreq. facendo capire in modo chiaro, quali sono i processi metabolici aerobici ed anaerobici che vengono attivati alle varie frequenze cardiache. Riporta inoltre le metologie dei test più famosi come il Conconi ed altri.