Allenamento invernale sui rulli

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
accio1965 ha scritto:
@Emanule:
ho inventato questo esercizio per mantenere la velocità elevate
freno=zero (tacs flow)
riscadamento 15 minuti 39*19...è utile a qualcosa questo esercizio?

in pratica sei sempre a manetta :))):

accio1965 ha scritto:
freno=zero (tacs flow)
per mantenere elevate rpm puoi farlo anche con la catena sul 39, non è che con il 53 alleni molto di più la potenza in questo modo.
Io andrei a fare lo stesso esercizio partendo da rpm più basse (90) e con un minimo di freno ed andrei poi ad agire su quello, aumentandolo ogni tot minuti.
Ad esempio io mettevo 50x18/17 e la resistenza su "3" del mio vechcio elite travel. Mettevo 90 rpm e le tenevo per tot minuti, poi stringevo a "4" e altrettanti minuti-1 (cioè sottraevo un minuto o 30sec dal tempo della serie precedente) fino ad arrivare a 80 rpm con il massimo della tensione.
Poi iniziavo alla rovescia, ovvero a mollare la tensione e ogni volta che mollavo la tensione tiravo giù un dente.

Prova pure questo, assieme all'esercizio che ho postato poco sopra.

Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
accio1965 ha scritto:
@Emanule:
ho inventato questo esercizio per mantenere la velocità elevate
freno=zero (tacs flow)
riscadamento 15 minuti 39*19...è utile a qualcosa questo esercizio?

in pratica sei sempre a manetta :))):

accio1965 ha scritto:
freno=zero (tacs flow)
per mantenere elevate rpm puoi farlo anche con la catena sul 39, non è che con il 53 alleni molto di più la potenza in questo modo.
Io andrei a fare lo stesso esercizio partendo da rpm più basse (90) e con un minimo di freno ed andrei poi ad agire su quello, aumentandolo ogni tot minuti.
Ad esempio io mettevo 50x18/17 e la resistenza su "3" del mio vechcio elite travel. Mettevo 90 rpm e le tenevo per tot minuti, poi stringevo a "4" e altrettanti minuti-1 (cioè sottraevo un minuto o 30sec dal tempo della serie precedente) fino ad arrivare a 80 rpm con il massimo della tensione.
Poi iniziavo alla rovescia, ovvero a mollare la tensione e ogni volta che mollavo la tensione tiravo giù un dente.

Prova pure questo, assieme all'esercizio che ho postato poco sopra.

Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
accio1965 ha scritto:
per il potenziamento è utile eseguire esercizi con una gamba sola sui rulli?

è utile se hai verificato di spingere allo stesso modo con entrambe le gambe e se la posizione è ok.
Questo tipo di esercizi si utilizzano anche nel caso tu debba ovviare ad un deficit di forza da un arto.
Prova questo esercizio sia sui rulli che su strada: in falsopiano a salire (quindi sui rulli imposta la tensione che ritieni adeguata) 20-30 consecutive pedalate con il lungo/max rapporto con una sola gamba, poi 20-30 con l’altra. Con lo stesso rapporto ora 40-60 consecutive pedalate con entrambe le gambe. Un minuto di agile recupero poi ripetere la sequenza altre 3-5, max 7 volte.
Durante gli esercizi con un solo arto devi mantenere il busto eretto (mani sulla parte alta del manubrio) e il bacino in asse cercando di esercitare forza (“spingere e tirare”) con i soli muscoli dell’arto in causa.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
accio1965 ha scritto:
per il potenziamento è utile eseguire esercizi con una gamba sola sui rulli?

è utile se hai verificato di spingere allo stesso modo con entrambe le gambe e se la posizione è ok.
Questo tipo di esercizi si utilizzano anche nel caso tu debba ovviare ad un deficit di forza da un arto.
Prova questo esercizio sia sui rulli che su strada: in falsopiano a salire (quindi sui rulli imposta la tensione che ritieni adeguata) 20-30 consecutive pedalate con il lungo/max rapporto con una sola gamba, poi 20-30 con l’altra. Con lo stesso rapporto ora 40-60 consecutive pedalate con entrambe le gambe. Un minuto di agile recupero poi ripetere la sequenza altre 3-5, max 7 volte.
Durante gli esercizi con un solo arto devi mantenere il busto eretto (mani sulla parte alta del manubrio) e il bacino in asse cercando di esercitare forza (“spingere e tirare”) con i soli muscoli dell’arto in causa.
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Emanuele ha scritto:
Simo* ha scritto:
Chiarissimo Luca, Utilissimo!!!!

Thx :eek:

ciao Simo,
hai avuto modo di provare il mio esercizio?

Grazie Emanuele, i tuoi consigli sono davvero preziosi!!! :eek:

Stasera proverò l'esercizio, sicuramente andrà meglio ed alla fine sarò bella...
35.gif
:))):

Mi dovrò regolare un po' "a muzzo" per gli rpm...ma ce la farò! :cool:

Grazie ancora!! :eek:

Simo*
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Emanuele ha scritto:
Simo* ha scritto:
Chiarissimo Luca, Utilissimo!!!!

Thx :eek:

ciao Simo,
hai avuto modo di provare il mio esercizio?

Grazie Emanuele, i tuoi consigli sono davvero preziosi!!! :eek:

Stasera proverò l'esercizio, sicuramente andrà meglio ed alla fine sarò bella...
35.gif
:))):

Mi dovrò regolare un po' "a muzzo" per gli rpm...ma ce la farò! :cool:

Grazie ancora!! :eek:

Simo*
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
si il modello è proprio quello!
puoi regolare la durezza da -4 fino a +9 (mi pare) e funziona bene
hai le informazioni di velocità, cadenza, battiti cardiaci e potenza
Per quanto riguarda la potenza non ho ancora utilizzato esercizi specifici anzi magari potrebbe essere utile apprendere qualcosa in merito
qui ti puoi scaricare il manuale in italiano per capire quello che fa
http://www.xtraspace.nl/~ilink/download/Flow_Manual_2003_it.pdf
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
si il modello è proprio quello!
puoi regolare la durezza da -4 fino a +9 (mi pare) e funziona bene
hai le informazioni di velocità, cadenza, battiti cardiaci e potenza
Per quanto riguarda la potenza non ho ancora utilizzato esercizi specifici anzi magari potrebbe essere utile apprendere qualcosa in merito
qui ti puoi scaricare il manuale in italiano per capire quello che fa
http://www.xtraspace.nl/~ilink/download/Flow_Manual_2003_it.pdf
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
I vostri consigli sono utilissimi! Tenete tuttavia conto del tipo di rulli: io uso per esempio i Taxc Swing, ma quando li blocco al massimo ci vorrebbero due cosciotti à la Binda... ( :? almeno 400 W, tanto per intenderci...) Ritengo che sia indispensabile l'uso del cardiofrequenzimetro. Durante i primi 5 minuti di riscaldamento pedalo agile fino ad arrivare alla fascia di pulsazioni desiderata. In seguito alterno momenti di carico vicino alla mia soglia aerobica a momenti di ricupero (circa 20 pulsazioni in meno). Anch'io prevedo alcuni minuti di "defaticamento", pedalando di nuovo molto agile, alla fine della sessione (durata massima 45 minuti, altrimenti mi annoio troppo). Di regola i rulli sono per me l'ultima spiaggia: se le strade non sono ghiacciate esco anche a gennaio, in mtb.
Auguri
Mario o-o
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
I vostri consigli sono utilissimi! Tenete tuttavia conto del tipo di rulli: io uso per esempio i Taxc Swing, ma quando li blocco al massimo ci vorrebbero due cosciotti à la Binda... ( :? almeno 400 W, tanto per intenderci...) Ritengo che sia indispensabile l'uso del cardiofrequenzimetro. Durante i primi 5 minuti di riscaldamento pedalo agile fino ad arrivare alla fascia di pulsazioni desiderata. In seguito alterno momenti di carico vicino alla mia soglia aerobica a momenti di ricupero (circa 20 pulsazioni in meno). Anch'io prevedo alcuni minuti di "defaticamento", pedalando di nuovo molto agile, alla fine della sessione (durata massima 45 minuti, altrimenti mi annoio troppo). Di regola i rulli sono per me l'ultima spiaggia: se le strade non sono ghiacciate esco anche a gennaio, in mtb.
Auguri
Mario o-o