i migliori pattini - freno bici da corsa

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Ora che mi ci fai pensare ho trovato i cerchi sporchi il giorno dopo....ma questo basta a non frenare? Cmq quindi voi dite che non conviene sostituite i pattini ...io pensavo che quelli di base sulla mia bici fossero scarsi....

Purtroppo fa parte della manutenzione oridinaria della bici :rosik:
Poi magari sarà altro - Quindi semplice sapone dei piatti - la spugna per lavare l'auto (magari tagliata a metà) Riasciugare -

Anche i pattini devono essere puliti e liberi -- interstizi compresi - ma senza usare solventi o derivati del petrolio - solo acqua e un vecchio spazzolino pulito. Che vengano raggiunti da grasso o lubrificanti vade retro satanasso - per ultimo allineamento.....non proprio per ultimo . Ma prima assicurati di questo
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non esistono discese al 35% almeno qui in italia
da noi sui colli la più ripida è al 30 cmq siamo vicini e fidati che nn cè bici da corsa che freni, l'unica soluzione è il freno a disco
Da me c'è questa che si avvicina molto notare come scompare di colpo! Fino a due anni fa c'era il cartello vecchio con scritto 33%.
Prova a rifare la discesa pulendo prima le piste frenanti, magari semplicemente con la gomma blu per penne e i pattini come ti hanno consigliato.
 

Allegati

  • salita.jpg
    salita.jpg
    57,5 KB · Visite: 229
Ultima modifica:

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Poco tempo fa era stata aperta una discussione simile per quanto riguarda le difficoltà di frenata con la pioggia... sono ambedue situazione limite, per quanto tu vada ad investire non penso proprio otterrai il risultato che cerchi a meno di non mettere gli idraulici ma mi par esagerato. Chiaro che se poi ne discuti con uno che fa MTB ti risponderà così ma in BDC non ci si lancia giù dai monti in mezzo ai boschi ;nonzo%

secondo me il mio compaesano e' da troppo poco tempo che va in bici da corsa.

la cosa fondamentale da capire e': se le bici da corsa hanno freni che non mordono e non bloccano e' solo perche' hanno pneumatici troppo stretti, questi comporterebbero il bloccaggio delle ruote con conseguente caduta di chi guida. quindi non ci facciamo illusioni, la bici da corsa frena cosi, se non ti fidi o non ti piace devi cambiare sport. non oso immaginare poi sul bagnato cosa succederebbe con dei freni piu' potenti.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
secondo me il mio compaesano e' da troppo poco tempo che va in bici da corsa.

Io ho dei vecchi pattini miche, ma se tiro completamente i freni le ruote si bloccano, anche sulla discesa al 30% :azz. Forse anche tu dovresti dare una pulita a cerchi e pattini e controllare i cavi.
I pattini non hanno certo la modularità dei dischi, ma quei pochi che ho provato inchiodano anche troppo!!
(peso 85 kg)
 

newgenesis

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
SALERNO
Visita sito
Bici
OLMO FREE ROAD
Si solo 3 mesi tempo permettendo...prima avevo una mtb Scott freni a disco Idra.... ma visto che alla fine facevo solo strada ho cambiato acquistando la olmo....a parte l estetica mi piace molto di piu...i suoi 5 kili in meno si sentono... Viaggia molto meglio...velocità media quando vado al lavoro tra i 20-24. Contro i 15-18 di prima...velocità Max ragiunta in rettilineo 41 km..contro i 32 Max con mtb...unico neo a me sembrano i freni...poi di tanto in tanto un uscita di domenica ...60_70 km ....ma in discesa non blocca...io peso 66kg
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
secondo me il mio compaesano e' da troppo poco tempo che va in bici da corsa.

la cosa fondamentale da capire e': se le bici da corsa hanno freni che non mordono e non bloccano e' solo perche' hanno pneumatici troppo stretti, questi comporterebbero il bloccaggio delle ruote con conseguente caduta di chi guida. quindi non ci facciamo illusioni, la bici da corsa frena cosi, se non ti fidi o non ti piace devi cambiare sport. non oso immaginare poi sul bagnato cosa succederebbe con dei freni piu' potenti.

Scusami ma questo no ha molto senso. Se il freno è ben modulabile (es. dischi idraulici) e si riesce ad applicare la forza frenante in maniera progressiva, la potenza frenante non è un problema ma un'ancora di salvataggio. Altrimenti esisterebbero pure freni diversificati per anteriore e posteriore.
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Scusami ma questo no ha molto senso. Se il freno è ben modulabile (es. dischi idraulici) e si riesce ad applicare la forza frenante in maniera progressiva, la potenza frenante non è un problema ma un'ancora di salvataggio. Altrimenti esisterebbero pure freni diversificati per anteriore e posteriore.

Certo!! Come no. Poi si portano peso e costi fuori da ogni logica.
 

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
Si solo 3 mesi tempo permettendo...prima avevo una mtb Scott freni a disco Idra.... ma visto che alla fine facevo solo strada ho cambiato acquistando la olmo....a parte l estetica mi piace molto di piu...i suoi 5 kili in meno si sentono... Viaggia molto meglio...velocità media quando vado al lavoro tra i 20-24. Contro i 15-18 di prima...velocità Max ragiunta in rettilineo 41 km..contro i 32 Max con mtb...unico neo a me sembrano i freni...poi di tanto in tanto un uscita di domenica ...60_70 km ....ma in discesa non blocca...io peso 66kg

Scusa ma non riesco proprio a capire se cerchi il completo bloccaggio delle ruote o se la bici con freni tirati continua a procedere a velocità elevata... perché nel primo caso non vedo il senso di questa esigenza, in quanto un bloccaggio improvviso può solo che farti cadere o ben che ti vada una bella sgommata; nel secondo invece penso sia uno dei problemi che ti hanno già elencato. Anche io ho una Olmo e non ho mai riscontrato problemi di frenata, premesso che non ricerco mai velocità esorbitanti in discesa... ci ho fatto anche Plan de Corones. Mi pare poi ovvio che pensare di rallentare in tempo e spazio pressoché nulli sia un po' utopico... se arrivi su quel tratto al 35% a 50 km/h puoi avere anche i Brembo ma ti fermi forse col paracadute.
Ultima cosa poi smetto di fare il saccente... il bloccaggio delle ruote non ti garantisce minor spazio di arresto, per ottenerlo dovresti riprodurre l'effetto ABS, quindi una miriade di bloccaggi di una frazioni di secondo altrimenti anzi che sfruttare l'attrito statico della gomma sfrutti quello dinamico che è minore...
_____________________statico|dinamico
Gomma - asfalto (asciutto) 1,0 | 0,8
Gomma - asfalto (bagnato) 0,7 | 0,6

Spero di essere stato più utile che fastidioso... buone pedalate o-o
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Pulisci pattini e cerchio poi lanciati in Piana e vedi come frena, se non ti soddisfa prova a cambiare pattini, i DA 7900 sono ottimi, mi permetto di consigliarli.
Dalle mie parti c'è uno strappo al 22/23 (secondo sigma rox) di 400 m che ogni tanto faccio in salita, un giorno al termine dello strappo strada interrotta sono dovuto tornare indietro dallo strappo, beh mi son cagato sotto... La foto con 30% (tra l'altro pavimentato e nemmeno in asfalto) se la pendenza è reale non lo farei in bdc nemmeno se mi pagassero
 

newgenesis

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
SALERNO
Visita sito
Bici
OLMO FREE ROAD
paisa' xchè dici non dipende dai freni?
Cmq il fatto è questo, nella discesa tornando da croce, tenendo schiacciato tutto il freno (facciamo finta auto d'avanti) la bici va (gps alla bici) a 5 km orari , ma rallentando gia da prima... volevo solo sapere se in una circostanza descritta come prima dovrebbe fermasi del tutto oppure è normale che vada a 5 km e non si blocchi...

ora unica cosa che non ricordo è se avevo gia i cerchi sporchi, e un altra cosa i freni di base sulla mia Olmo hanno i pattini tutti in gomma senza la struttura-gabbietta di metallo, non è che questa mancanza non faccia pressione bese sul cerchio?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La bici si deve poter fermare, ci mancherebbe! ovvio che questo non può avvenire a velocità più sostenute per i motivi che giustamente ti sono stati spiegati, ma se procedo a passo d'uomo in un tratto di discesa con pendenza da rampa di garage la bici deve consentirti di fermarti e mettere il piede a terra.
Se questo non avviene, può dipendere dalle condizioni del cerchio (usura, sporcizia o tutte e due), dalle condizioni dei pattini (usura o troppo vecchi e induriti) e, non per ultimo, dalla registrazione dei cavi dei freni (corsa troppo lunga, distanza dei pattini dal cerchio elevata). Vista l'importanza del tema e vista la preoccupazione di chi pone il problema, ti consiglio di portare la bici dal ciclista e farti mettere i pattini nuovi (shimano sono ottimi) e, conseguentemente, a farti regolare la tensione dei cavi anteriore e posteriore. Pulisci bene i cerchi intanto (acqua e sapone sono più che sufficienti, con uno sgrassatore dovrai mettere in conto che fischieranno un pò per le prime frenate) e valuta comunque anche lo stato di usura con la consulenza del meccanico. Vedrai che il problema è di facile soluzione... ovvio che non otterrai mai la forza di frenata garantita da una mtb, ma questa è un'altra questione...
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
paisa' xchè dici non dipende dai freni?
Cmq il fatto è questo, nella discesa tornando da croce, tenendo schiacciato tutto il freno (facciamo finta auto d'avanti) la bici va (gps alla bici) a 5 km orari , ma rallentando gia da prima... volevo solo sapere se in una circostanza descritta come prima dovrebbe fermasi del tutto oppure è normale che vada a 5 km e non si blocchi...

ora unica cosa che non ricordo è se avevo gia i cerchi sporchi, e un altra cosa i freni di base sulla mia Olmo hanno i pattini tutti in gomma senza la struttura-gabbietta di metallo, non è che questa mancanza non faccia pressione bese sul cerchio?

paisa', tra freni che bloccano la ruota e i freni che rallentano c'e' una bella differenza. per farti capire; sulla bici da corsa i freni che inchiodano ti fanno male ( ti mandano al san leonardo ). i freni devono rallentare e allo scendere della velocita' devono fermare la bici. dai una pulitina alle piste e prova, se fai parecchia forza e non si ferma c'e' qualcosa che non va. semplice!

p.s. sei iscritto a qualche gruppo della zona???
 
K

kuotino

Guest
l'anteriore non lo blocco nemmeno con i dischi sulla mtb! il giorno che ci riesco è perché sto sotto sopra!
hai controllato che intanto i pattini toccano contemporaneamente i lati del cerchio, poi che quando freni, la guaina del freno non si muova molto o faccia curve troppo angolate.
per la pulizia a meno che hai cerchi in carbonio o condizioni d'acqua, i freni vanno per quanto concerne di frenare una bdc...ora non ricordo che cerchi e pattini hai però..
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
La frenata più potente è quella del momento prima del bloccaggio, quindi se tirando i freni al massimo le ruote non si bloccano, o avete l'abs, oppure la vostra bici potrebbe frenare meglio. Che poi non dobbiamo mai bloccare le ruote è ovvio, ma la bici deve essere capace di farlo.

[MENTION=69733]newgenesis[/MENTION] se io "schiaccio tutto il freno" entrambe le ruote si bloccano e cado :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: matt106

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
l'anteriore non lo blocco nemmeno con i dischi sulla mtb! il giorno che ci riesco è perché sto sotto sopra!
hai controllato che intanto i pattini toccano contemporaneamente i lati del cerchio, poi che quando freni, la guaina del freno non si muova molto o faccia curve troppo angolate.
per la pulizia a meno che hai cerchi in carbonio o condizioni d'acqua, i freni vanno per quanto concerne di frenare una bdc...ora non ricordo che cerchi e pattini hai però..

ma tu hai visto che impronta hanno a terra i pneumatici della MTB e quella della BDC?? ma dai!!!
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Certo!! Come no. Poi si portano peso e costi fuori da ogni logica.

Rispondo un'ultima volta perchè non voglio scatenare l'ennesimo flame sul tema, per di più abbastanza OT.
La potenza frenante richiesta varia in base alla velocità (ricordo che l'inerzia è proporzionale al quadrato della velocità), per cui considerando che il range di velocità in cui una bdc spazia nell'ambito di una normale uscita è compreso tra i 10-12kmh in salita e gli oltre 70kmh in discesa ncapirai che un esubero di potenza, relativamente alle siutazioni in cui si viaggia più lentamente, è necessario. Quanto di questo esubero sia effettivamente possibile gestire dipende dalla modulabilità dell'impianto frenante. E' proprio in questo che i dischi hanno i maggiori vantaggi: la loro maggior modulabilità, dovuta all'assenza di dispersioni (attrito tra cavo e guaina e nei fulcri dei corpi freno, compressione dei pattini) e al minor braccio di leva, permette di disporre di una potenza superiore senza avere una frenata incontrollabile alle basse velocità. Ovviamente i normali freni a pattino hanno dei limiti in questo, per cui è preferibile evitare potenze eccessive (qualora le dispersioni di cui sopra le permettessero); tuttavia, un certo margine c'è anche qui, altrimenti frenare da alte velocità e per giunta contro la forza di gravità sarebbe un incubo.

Peso: dipende da quello che cerchi e a cosa dai importanza. Da un punto di vista prestazionale, sicuramente su un percorso pianeggiante non c'è vantaggio; su un percorso di montagna, invece, poter ritardare la staccata non è cosa da poco. Ricordo comunque che per alcuni andare in bici non è solamente cercare costantemente la prestazione, ma anche divertirsi.

E i prezzi, beh, ovviamente si abbasseranno col tempo...ora come ora, probabilmente è più oneroso costruirsi una mtb con v-brakes piuttosto che una coi dischi. Quindici anni fa era vero il contrario.

ma tu hai visto che impronta hanno a terra i pneumatici della MTB e quella della BDC?? ma dai!!!

E tu hai idea di quanto poco grip si incontri in molte situazioni di guida off-road? L'impronta a terra, e la presa di spigolo dei tasselli aiutano, ma il grip di un copertoncino da 23mm sull'asfalto è impareggiabilmente maggiore. Eppure, nonostante gli impianti frenanti delle mtb siano più potenti, non sono causa di continue rovinose cadute: sarà forse perchè la potenza non è da valutare isolatamente come un dato astratto e decontestualizzato?


Insomma, le argomentazioni contro i dischi sono valide per l'utilizzo che fa della bici chi le sostiene, ma non lo sono in assoluto. Ci sono campi di utilizzo diversi che si avvantaggiano di soluzioni diverse. Accettiamolo no?