Quale crono

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
nelle gare di triathlon senza scia, che sono poi la maggioranza in tutto il mondo con esclusione dell'italia, con la tt si va più forte; inoltre il fatto di pedalare con la schiena in scarico permette anche di correre meglio la 3a frazione. io dopo che sono passato alla tt nel 2009 ho ripudiato la bdc e come seconda bici ho allestito un'altra tt con manubrio da strada, così che con questa all'occorrenza posso partecipare anche a gare sprint/olimpici e a granfondo. ovviamente non sono il terreno ideale per questa bici, ma per 2-3gf che faccio in un anno va più che discretamente
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ma se uno mi specifica 70.3 o IM a meno che non voglia fare solo lanzarote o nizza (i primi due che mi vengono in mente un po 'ibridi') penso sarebbe il caso di prendersi una bici che ti avvantaggia in quei casi a meno che la gara non sia la tua priorità ma tu preferisca poter far di tutto un po.

poi se uno vuole ha mille modi di far diversamente sono i percorsi di gara che dovrebbero guidar la scelta. poi se uno mi dice 'voglio far gli IM ma anche la 9 colli e anche qualche crono squadra e le gite in montagna' allora cambia tutto.

per come chiedeva lui la TT mi sembrava l unica scelta sensata e in più sel dubbio è dettato dal biomecca che dice eresie allora ribadisco fortemente il consiglio.

edit: concordissimo con gipsy (che mi aiutò a sceglier la TT)
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Grazie a tutti per il sostegno...si il mio interesse saranno solo 70.3 e poi chissà, IM!!!
Quindi ora devo solo decidere se investire 2800€ per la CUBE AERIUM SUPER HPC RACE con ultegra, oppure 1300 per una CANNONDALE SLICE 105, usata ma praticamente perfetta.
Oppure una KUOTA K-FACTOR che tratta un negozio vicino a me.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Grazie a tutti per il sostegno...si il mio interesse saranno solo 70.3 e poi chissà, IM!!!
Quindi ora devo solo decidere se investire 2800€ per la CUBE AERIUM SUPER HPC RACE con ultegra, oppure 1300 per una CANNONDALE SLICE 105, usata ma praticamente perfetta.
Oppure una KUOTA K-FACTOR che tratta un negozio vicino a me.

In ordine di preferenza esclusivamente estetica ecco il podio:
1- cube...molto bella....soprattutto nella colorazione nera, rossa, azzurra
2- kuota
E poi a distanza di anni luce
3- slice

o-o
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
La cube mi è entrata in mente anche me...
Devo fare al più presto sta visita dal biomeccanico perché sennò non saprei cosa dire al negoziante...non mi fido delle loro visite per le misure, specialmente nella mia situazione di dismetria agli arti inferiori
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
La cube mi è entrata in mente anche me...
Devo fare al più presto sta visita dal biomeccanico perché sennò non saprei cosa dire al negoziante...non mi fido delle loro visite per le misure, specialmente nella mia situazione di dismetria agli arti inferiori
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
La cube mi è entrata in mente anche me...
Devo fare al più presto sta visita dal biomeccanico perché sennò non saprei cosa dire al negoziante...non mi fido delle loro visite per le misure, specialmente nella mia situazione di dismetria agli arti inferiori

secondo me per le misure delle TT sono più affidabili le fit guide sui siti dei produttori che le visite dai biomeccanici
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Il fatto è che io ho una gamba più corta dell'altra di 2 cm. R questo in passato mi ha causato l'abbandono del ciclismo per via di problemi alla gamba più lunga per via del posizionamento errato. Stavolta vorrei fare le cose per bene
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
credo che la soluzione al tuo problema non dipenda dal telaio che sceglierai. probabilmente dovrai compensare in altro modo, come una pedivella più corta dell'altra e/o spessori sotto le tacchette
 

bs180sed

Novellino
8 Agosto 2009
41
1
Visita sito
nomi non ne faccio...
però il suo discorso era che mi sconsiglia la ttbike come unica bici (quello che invece vorrei fare io!) perchè non potrei allenarmi.
Mi ha consigliato di fare una bdc con prolunghe perchè per allenarmi avrei bisogno di una bdc. Dice che non posso avere solo la bici crono...che eventualmente potri aggiungere in un secondo momento.
Dice che non potrei allenarmi solo sulla bici da crono...nell'allenamento si devono fare lavori in ripetuta, salita, e ci vuole la bdc...la bici da crono è una bici in più che si prende una volta a settimana per mantenere l'abitudine alla posizione ma non ci si possono fare lavori specifici e senza salita... non si migliora.
Ma io ripeto, vorrei fare solo 70.3 e poi in futuro IM...basta.
Possibile che non posso comprare solo la ttbike e cominciare ad allenarmi, ma dovrò fare la bdc e la tt bike poi???
Illuminatemi perchè io mi ero deciso per la slice, la canyon o la cube (se trovassi un negozio qui vicino!)
invece mi tocca valutare la caad 10 (unica bdc che prenderei in considerazione) e rimandare di qualche anno l'acquisto della ttbike...ma non vorrei perchè mi piace troppo!
Ma se poi davvero non mi ci posso allenare...allora...

Se i nomi non li fai almeno dacci il suo indirizzo dove lavora....almeno non si rischia di sbatterci il muso con questo IGNORANTE...
Con la TT ci fai le stesse identiche cose che fai con la bdc PUNTO...
Poi ci sono mille sfumature tra una bdc e una TT ma con tutte e due ci fai le stesse identiche cose
Se hai intenzione di fare gare lunghe ti consiglio al 101% la TT
Se hai soldi da buttare falle tutte e 2 (e prendimene una anche per me :mrgreen:)
 

bs180sed

Novellino
8 Agosto 2009
41
1
Visita sito
Lascia perdere i biomeccanici che con le TT e il triathlon non ci capiscono un C@tso!!!...e non lo dico tanto per dire
Allora chiedi a Gipsy che di certo ne sa molto di più...
Se ci dai qualche dato altezza cavallo e blablabla magari una dritta te la si dà!!!
Ma lascia stare il biomeccanico e quei 200€ che risparmi gli investi in un paio di ruote TOP
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Lascia perdere i biomeccanici che con le TT e il triathlon non ci capiscono un C@tso!!!...e non lo dico tanto per dire
Allora chiedi a Gipsy che di certo ne sa molto di più...
Se ci dai qualche dato altezza cavallo e blablabla magari una dritta te la si dà!!!
Ma lascia stare il biomeccanico e quei 200€ che risparmi gli investi in un paio di ruote TOP

Guarda...tanto ormai ho deciso per la Cube Aerium Super HPC Race!!!
Le misure me le ha prese il tipo del negozio dove la compro...e credo che mi abbia preso le misure per bene...risultato, misura L.
Io vorrei poi solo cambiare sella e mettere ism adamo e poi metterci due belle ruote 50+85 carbonio per tubolari...1700gr la coppia...cinesi, 600€
Avete dei consigli?
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Se i nomi non li fai almeno dacci il suo indirizzo dove lavora....almeno non si rischia di sbatterci il muso con questo IGNORANTE...
Con la TT ci fai le stesse identiche cose che fai con la bdc PUNTO...
Poi ci sono mille sfumature tra una bdc e una TT ma con tutte e due ci fai le stesse identiche cose
Se hai intenzione di fare gare lunghe ti consiglio al 101% la TT
Se hai soldi da buttare falle tutte e 2 (e prendimene una anche per me :mrgreen:)
secondo me è meglio avere una bici da strada oltre la tt ,perché quest ultima non va bene x far lavori in salita tipo sfr (dannoso x il ginocchio ) o altro ,e anche sulla distanza meglio non farti più di un ora e mezza (cervicale dorsali lombari ...)io non faccio triatlon ma crono alternate a gare e gf ,uso la tt solo una volta a sett max un ora e mezza .
Non mi pare che il negoziante dica fesserie ...
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
colibrì;4763491 ha scritto:
Se vuoi fare solo triathlon sulle distanze del mezzo e dell ironman (escluse gare tipo alpe d huez e embrun o idro) prendi la tt bike e basta, al massimo più avanti prendi una normale bdc. che senso ha prendere una bdc che non è specifica per quello che vuoi fare? Con la tt le ripetute in salita le puoi fare, meno seghe mentali e vai di tt

si ,si certo le puoi fare le ripetute in salita con la tt ...presumendo un bel avanzamento della sella .. Le ginocchia sorrideranno !!
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
il modello è la aerium super hpc race

Per quello che riguarda il biomeccanico ti consiglio vivamente di dargli una zampata nella bocca...magari inizia a star zitto!!!!!
Non poteva dirti cosa più idiota!!!
Cosa significa che con la TT non puoi fare lavori specifici??
Allora tutti i PRO di Triathlon lungo che si allenano per 365 giorni l'anno con la TT son degli emeriti coglioni!!!!
Lascialo perdere e non dargli assolutamente retta!!!!

L'unica cosa che può cambiare è se uno si allena parecchio con la bdc e poi quando gareggia usa la TT..allora si che la prestazione sarebbe compromessa (visto la differente posizione di guida e di pedalata)...ma se ti alleni per la maggior parte sempre con la bici che poi andrai ad usare in gara non avrai mai nessunissimo problema!!!
Per quello che riguarda i lavori specifici vorrei proprio sentirlo cosa ha da dire.....e pensare che il biomeccanico dovrebbe essere una persona qualificata!!!
E noi poveri ignoranti che andiamo pure a regalargli dei soldi....
Per non parlare dei biomeccanici che hanno sempre messo in bici persone su bdc e pochi su TT (sempre tenendo conto che sono ciclisti classici).......Poi un giorno arrivò il triatleta e il biomeccanico non seppe più che pesci pigliare...
La posizione nel triathlon rispetto al classico ciclista\cronoman nel 99% dei casi è totalmente diversa.....Vallo a spiegare al bio che se gli parli di triathlon ti dice ancora:Bellissimo sport...che moto hai???....O ignorante quello è il trial!!!!:cassius::cassius::cassius:

premetto che non sono un biomeccanico ma mi appassiona la materia .
Pensa un pò che io la uso solo una volta a sett x un ora e mezza la tt ,però un bel pò di crono sono riuscito a vincerle cmq . Come scritto precedentemente in salita serve la posizione da strada con il ginocchio a piombo con il perno pedale x sfruttare più fibre e x non danneggiar le ginocchia . Con la tt puoi far specifici ma solo in pianura
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
La cube mi è entrata in mente anche me...
Devo fare al più presto sta visita dal biomeccanico perché sennò non saprei cosa dire al negoziante...non mi fido delle loro visite per le misure, specialmente nella mia situazione di dismetria agli arti inferiori

dici bene ,hai un problema non da poco !!! Affidati ad uno dei migliori !
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
premetto che non sono un biomeccanico ma mi appassiona la materia .
Pensa un pò che io la uso solo una volta a sett x un ora e mezza la tt ,però un bel pò di crono sono riuscito a vincerle cmq . Come scritto precedentemente in salita serve la posizione da strada con il ginocchio a piombo con il perno pedale x sfruttare più fibre e x non danneggiar le ginocchia . Con la tt puoi far specifici ma solo in pianura

le crono amatoriali sono per lo più pianeggianti e della durata media di 20min. nel triathlon la frazione ciclistica dura anche alcune ore e le salite ci sono quasi sempre. pertanto usando la tt in pianura 1h30 la settimana nel triathlon non si va da nessuna parte. anche la posizione in sella tt vs. tri è abbastanza diversa (nel tri si pedala più "alti" e "corti"). insomma per farla breve stai paragonando le mele con le pere..
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
interssante il confronto tt - tri. il motivo dello star più alti (e quindi corti) è una maggior comodità o c'è dell altro tipo un minor impatto sulle gambe e quindi possibilità di correre meglio dopo?

lo chiedo perchè spesso negli IM e 70.3 (le uniche gare che seguo un po) vedo posizioni abbastanza TT con schiene quasi parallele al terreno che dovrebbe esser una posizione crono...a volte invece son un filo meno estremi e più comodi.