selle ISM

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ultimamente ho un po di fastidi con la sella e stavo pensando di prendere una ism, visto che ne ho sentito parlare e mi incuriosisce.
volevo chiedervi se qualcuno ce l'ha gia e come si trova, e se conoscete la differenza tra i vari modelli.
(la uso su bici tradizionale e quando è possibile uso le mini aero bar)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao tommy,

fiero e felice possessore di una ISM adamo racing II. ti dico l ho ordinata senza nemmeno dar il tempo alla mia fizick (o come diavolo si scrive) di darmi fastidio.

un po spaventato da problemi di prostata avuti da mio padre (seri) e quidni dopo un po di googolate son partito con l ordine.

dopo un po di adattamento 'cutaneo' le ocse sono andate stupendamente. mai un formicolio, mai un problema nonostante io mi alleni nel piano e quindi sia poco propenso ad alzarmi sui pedali della mia TT (lo faccio giusto per dar 'aria alle chiappe').

adesso c'è un altro modello adatto per il tri ma forse la racing rimane la miglir scelta. non posso che parlarne bene anzi benissimo.

unica accortezza guardati o leggiti le istruzioni ufficiali per la regolazione perchè io non l ho trovata banale e visto che è an sella particolare non mi affiderei troppo all istinto.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Sto guardando anche io in giro, interessato per la bicicletta che uso per le gare di triathlon, dove la posizione avanzata della pedalata in punta di sella è frequente a causa di medie molto alte in gare brevi.

ISM è un innovazione, e ormai è consolidata.
Io sto aspettando Fizik, che per il 2014 dovrebbe lanciare la triton, una noseless come ism.
Un modello di noseless la fa anche specialized, con la sitero
http://www.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/SiteroKit.pdf

Cosa bellissima a mio parere, è che fizik e specialized hanno già l'attacco per la borraccia retrosella. Ignoro se questa possibilità la da anche ISM
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sto guardando anche io in giro, interessato per la bicicletta che uso per le gare di triathlon, dove la posizione avanzata della pedalata in punta di sella è frequente a causa di medie molto alte in gare brevi.

ISM è un innovazione, e ormai è consolidata.
Io sto aspettando Fizik, che per il 2014 dovrebbe lanciare la triton, una noseless come ism.
Un modello di noseless la fa anche specialized, con la sitero
http://www.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/SiteroKit.pdf

Cosa bellissima a mio parere, è che fizik e specialized hanno già l'attacco per la borraccia retrosella. Ignoro se questa possibilità la da anche ISM

ism da quel punto di vista è standard quindi ho usato un portaboraccia retro della xlab senza problemi, vanno anche quelli profile design e company comunque.

belle molto quelle selle, penso nel tri venderan parecchio.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
ism da quel punto di vista è standard quindi ho usato un portaboraccia retro della xlab senza problemi, vanno anche quelli profile design e company comunque.

belle molto quelle selle, penso nel tri venderan parecchio.

Grazie, mi hai tolto una curiosità!
ma con ISM, come ti regoli con il centro della sella per l'assetto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
adesso non ho prorpio presente tutta la fase di regolazione. sicuramente la parte 'orizzonatale' devono essere i binari e non la sella che tende al basso quindi.

poi sulla profondità e distanza dai pad gomiti avevo fatto col biomeccanico che la trattava come un altra sella ma poi leggendo sul manuale o arretrato un po e mi trovo bene.
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Io ho problemi sia di formicolio che di dolori all'osso sacro, questa sella me l'aveva consigliata anche Luca.
Se riparto con kmtraggi da ciclista e non da passeggiatore la compro pure io.
 

crino81

Pignone
2 Settembre 2010
171
0
Visita sito
Bici
colnago
tommi io l'ho montata un anno fa sulla bdc e mi sono trovato subito benissimo, ora ne ho presa un'altra per la crono che ho appena assemblato!!
io ho una road!!
per l'assetto e il posizionamente... guarda un po in rete, ci sono video che spiegano, o seguito quello e aggiustato un po dopo le prime uscite!!
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
anche io da felice possessore di fizik airone aspetto la versione senza naso, solo per i evitare i classici addormentamenti da posizione crono.

Ho provato precedentemente per un breve periodo una ISM (la typhon), e mi ci sono trovato "benino", ma non è scoccata la scintilla! Almeno quel modello è molto larga all'interno, direi sconsigliata per bacini stretti... inoltre pesava un botto ( oltre 320 g)
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Arrivata e provata ieri la Sitero...impressioni buone! Precedentemente avevo montato una ISM Prologue tenuta per un mese, ma vista la larghezza in punta non mi ci sono mai abituato.
Dopo la Prologue usavo la SMP Crono, buona sella ma a mio avviso il difetto strutturale delle smp e di ruotare il bacino in posizione "incassata", e ciò mi procurava maggiori dolori alla schiena.
Finalmente con la Sitero ritorno ad una posizione che scarica la schiena, senza parlare dei vantaggi dovuti all'appoggio "free balls"!! (Si è capita l'allusione?) Unica cosa ci vorranno ulteriori prove di posizionamento...non sono messo male ma sentivo le ginocchia un po troppo sollecitate. Probabilmente devo arretrare di qualche millimetro.
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
se vi interessa ho una sella ISM nuova de vendere è inserita nel mercatino
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Riprendo questo thread, poiché all'Eurobike 2016 ISM ha presentato le nuove selle nude in carbonio: PL 3.0 e 3.0C (suppongo differiscano per i binari: CrN/Ti la prima, carbonio la seconda). Saranno in produzione limitata e, apprezzando grandemente la produzione attuale, non oso immaginarne la comodità.
 

Allegati

  • ism_pn_3.0C.jpg
    ism_pn_3.0C.jpg
    131,8 KB · Visite: 83

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Vorrei usare la mia Propel sia per crono che giri normali, sulle ISM o Fizik tritone ci si può spostare avanti e indietro senza problemi?
L'idea era di stare arretrato quando sono sul manubrio (salite e discese) e avanzato sulle prolunghe.
Grazie