Truffe su subito.it

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Porto a conoscenza di quanto accadutomi circa 10 giorni fa'.
Vedo su subito.it un paio di ruote mavic cosmic "interessanti" e dopo aver chiesto al venditore altre foto (che puntualmente ricevo via mail) decido di acquistarle; pago con postepay. Dal momento del pagamento ad oggi più nessuna notizia del venditore; sospettando di essere stato raggirato cerco su subito.it l'annuncio in questione e non lo trovo più. Vedo annunci simili e mi imbatto in un'annuncio di ruote mavic cosmic allo stesso prezzo di quello dell'annuncio incriminato: le foto sono diverse ma chiedo informazioni e ricevo via mail le risposte e qui la sorpresa: stesso modo di scrivere del tizio che mi ha truffato, ossia frasi corte e interrotte con tre puntini di sospensione e due/tre punti esclamativi, l'uso della k anzichè ch.
Gli rispondo chiedendogli di dov'è e da que momento, nessuna notizia.
Le ruote in discussione sono mavic cosmic, vendute al prezzo di 300,00 euro (il secondo annuncio è ancora presente su subito.it). ATTENZIONE!!

Non ho sporto denuncia in quanto leggendo su internet ho visto che questi raggiri sono all'ordine del giorno ed in nessun caso è possibile essere rimborsati.
Se qualcuno invece ha suggerimenti su come provare a recuperare i soldi ed individuare il tizio, si faccia avanti.

P.S. Non so' se posso mettere nome e cognome del tizio cui ho effettuato la ricarica postepay ed il numero della carta stessa. Se i moderatori me ne danno il consenso li inserisco sicuramente.
 

JohnnyFresh

Novellino
17 Luglio 2012
13
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Sram Red
La denuncia la fai a carico del nominativo della postepay, che sicuramente sará un prestanome, ma che per non andare nelle rogne potrebbe essere di bocca larga! Altrimenti sarete in due a cercare questo tizio che comunque movimenti con questi soldi ne dovrà fare!!
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
è un vecchio annuncio, io ci ero cascato 5 anni fa, sempre con le cosmic, che mettevano ad un bel prezzo.
Io ho fatto denuncia, ma non è servito a nulla. Mi hanno detto che l'annuncio aveva provenienza estera o qualcosa del genere e che non c'era normativa internazionale, pertanto la polizia postale italiano non può far nulla.
Ed infatti l'annuncio continua a rigenerarsi impunito..
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
DEVI fare denuncia. E' tuo dovere civico.

Si vede che tu non ci sei passato..............bello l'entusiasmo giovanile. Spero che tu non debba mai trovarti nella stessa situazione (anche se facilmente capiterà), e allora scoprirai che bella differenza c'è tra l'etica e la cruda realtà. Denunciarlo non serve a nulla se non ad incorrere in rogne!
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Porto a conoscenza di quanto accadutomi circa 10 giorni fa'.
Vedo su subito.it un paio di ruote mavic cosmic "interessanti" e dopo aver chiesto al venditore altre foto (che puntualmente ricevo via mail) decido di acquistarle; pago con postepay. Dal momento del pagamento ad oggi più nessuna notizia del venditore; sospettando di essere stato raggirato cerco su subito.it l'annuncio in questione e non lo trovo più. Vedo annunci simili e mi imbatto in un'annuncio di ruote mavic cosmic allo stesso prezzo di quello dell'annuncio incriminato: le foto sono diverse ma chiedo informazioni e ricevo via mail le risposte e qui la sorpresa: stesso modo di scrivere del tizio che mi ha truffato, ossia frasi corte e interrotte con tre puntini di sospensione e due/tre punti esclamativi, l'uso della k anzichè ch.
Gli rispondo chiedendogli di dov'è e da que momento, nessuna notizia.
Le ruote in discussione sono mavic cosmic, vendute al prezzo di 300,00 euro (il secondo annuncio è ancora presente su subito.it). ATTENZIONE!!

Non ho sporto denuncia in quanto leggendo su internet ho visto che questi raggiri sono all'ordine del giorno ed in nessun caso è possibile essere rimborsati.
Se qualcuno invece ha suggerimenti su come provare a recuperare i soldi ed individuare il tizio, si faccia avanti.

P.S. Non so' se posso mettere nome e cognome del tizio cui ho effettuato la ricarica postepay ed il numero della carta stessa. Se i moderatori me ne danno il consenso li inserisco sicuramente.

Mortificato per quanto ti è accaduto, ma devo dire (SOPRATTUTTO PER CHI NON HA ESPERIENZA DI ACQUISTI ON LINE) che non si paga MAI con postepay, è anche esplicitamente consigliato da subito.it. In generale gli acquisti on line su qualsiasi sito vanno fatti con Pay Pal, contrassegno o contanti all'atto del ritiro. I venditori che non accettano tali pagamenti, 9 su 10 sono truffatori e quell'unico onesto, farà bene ad adeguarsi a questi metodi di pagamento.
Ripeto, so che ormai il danno è fatto ma i miei consigli valgono per il futuro. In merito alla denuncia, è verissimo che non serve a nulla, ma il già citato senso civico te lo impone.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro Ruocco

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma è il tizio che scrive che è possibile il ritiro a mano all'isola del Giglio (o altre isole, dove difficilmente qualcuno va in bdc)?
basta questo a qualificarla come truffa...

ps: oggi ho superato le duemila segnalazioni di truffe a subito.it dall'inizio dell'anno; solo oggi una decina...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mortificato per quanto ti è accaduto, ma devo dire (SOPRATTUTTO PER CHI NON HA ESPERIENZA DI ACQUISTI ON LINE) che non si paga MAI con postepay, è anche esplicitamente consigliato da subito.it. In generale gli acquisti on line su qualsiasi sito vanno fatti con Pay Pal, contrassegno o contanti all'atto del ritiro. I venditori che non accettano tali pagamenti, 9 su 10 sono truffatori e quell'unico onesto, farà bene ad adeguarsi a questi metodi di pagamento.
Ripeto, so che ormai il danno è fatto ma i miei consigli valgono per il futuro. In merito alla denuncia, è verissimo che non serve a nulla, ma il già citato senso civico te lo impone.

oppure il bonifico bancario

ps. fai denuncia non si sa' mai che trovi un truffatore fesso.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
ma è il tizio che scrive che è possibile il ritiro a mano all'isola del Giglio (o altre isole, dove difficilmente qualcuno va in bdc)?
basta questo a qualificarla come truffa...

ps: oggi ho superato le duemila segnalazioni di truffe a subito.it dall'inizio dell'anno; solo oggi una decina...

No, quello l'avevo "sgamato" a suo tempo, su diversi annunci. (isola d'elba, giglio, eolie ecc... sempre su un'isola!!!!!! -chissa perchè??????- forse nessuno andrebbe a ritirare a mano????)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Mortificato per quanto ti è accaduto, ma devo dire (SOPRATTUTTO PER CHI NON HA ESPERIENZA DI ACQUISTI ON LINE) che non si paga MAI con postepay, è anche esplicitamente consigliato da subito.it. In generale gli acquisti on line su qualsiasi sito vanno fatti con Pay Pal, contrassegno o contanti all'atto del ritiro. I venditori che non accettano tali pagamenti, 9 su 10 sono truffatori e quell'unico onesto, farà bene ad adeguarsi a questi metodi di pagamento.
Ripeto, so che ormai il danno è fatto ma i miei consigli valgono per il futuro. In merito alla denuncia, è verissimo che non serve a nulla, ma il già citato senso civico te lo impone.

In realtà, proprio per essere più sicuro, mi sono fatto mandare altre foto (se quelle aggiuntive le avesse prese su internet me ne sarei accorto, le foto dell'annuncio erano montate su una bici, la stessa delle foto che mi sono fatto inviare via mail) e mi ha risposto subito, foto e dettagli delle piste frenanti (come da richiesta), per cui le ruote e bici le ha sottomano ..... quindi mi sono fidato. :wacko::wacko::wacko:

Comunque da oggi pago solo più con metodi tracciabili, paypal o bonifico.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
L'annuncio sull'Isola del Giglio lho visto anch'io, se non erro era per un paio di Bora one a 300 €.

Per l'appunto sono gigliese di adozione, è 45 anni che vado al Giglio ed avevo quasi intenzione di mandarci qualcuno a vedere di cosa si trattava. Per altro conosco anche due ragazzi che vanno in bici e supponevo che avessero messo in vendita loro le ruote. Se avessi chiamato, mi sarei divertito a sgamarlo all'istante.
 

fabio-65

Novellino
21 Ottobre 2004
7
1
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Ciao penso di essere stato truffato anche io dallo stesso BIECO personaggio,vi racconto brevemente la mia storia,circa 15 gg fa incappo sul famoso sito di aste online su appunto un asta in corso COPPIA RUOTE MAVIC COSMIC CARBONE 2011 NUOVE ovviamente controllo i feedback del tipo "più di 200 lo contatto via mail per informazioni, risposte veloci molto cortesi lancio la mia offerta 600 euro il 24/10 scadono i termini "non mi sono aggiudicato l'oggetto" colpo di scena mi contatta facendomi un offerta diretta "legale su E-..." chiedo spiegazioni risponde dicendomi che il vincitore dell'asta è straniero e non si fida LUI che coraggio,chiedo se è possibile il pagamento tramite PAYPALL ma mi invia gli estremi per un bonifico bancario,credendo di essere al sicuro " è un metodo di pagamento garantito da E-" invio il denaro,più nulla dopo 5gg sparisce anche ID registrato,probabilmente clonato mi informo in banca e scopro che il conto su cui ho effettuato il bonifico è collegato a una carta di credito erogata da LOTTOMATICA che a sua volta si appoggia ad istituti di credito intestata ad un fantomatico nome probabilmente falso,la morale della storia è che NON CI CSI PUò FIDARE DI NESSUNO
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Loisi