Rulli

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Ho usato anc'io per breve tempo i rulli avevo il Realtour della elite , molto bella la parte relativa alla riproduzione di tappe su strada con vista su monitor pc ... Pero' gli ho trovati estremamente noiosi ...sei la fermo che pedali non puoi forzare troppo quando riproduci una salita al 8% perche la meccanica del rullo poggia sul perno ruota e alzandoti sui pedali rischi di torcere mezzo telaio , io personalmente non mi son trovato per niente , scendevo più' nervoso di quando ero salito...meglio un sano giro all'aperto ... Anche se il prodotto e' molto valido pero' , venduti l'inverno scorso
Starò molto attento a non alzarmi sui pedali quindi!!
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Ieri sono andato a comprare da Decathlon i Satori della Tacx a 199€. A parte che nelle istruzioni non si capiva niente (del tipo mettevano per ultimo una cosa che andava montata per prima!!!) alla fine sono riuscito a montarli. Li ho provati per un oretta e mi sembra che vadano bene anche se non ho ben capito come si regoli perfettamente la pressione del rullo sul copertone in quanto il rapporto mi sembra duro ma forse è la mia gamba che è poco allenata. Direi cmq che sono soddisfatto del mio acquisto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ieri sono andato a comprare da Decathlon i Satori della Tacx a 199€. A parte che nelle istruzioni non si capiva niente (del tipo mettevano per ultimo una cosa che andava montata per prima!!!) alla fine sono riuscito a montarli. Li ho provati per un oretta e mi sembra che vadano bene anche se non ho ben capito come si regoli perfettamente la pressione del rullo sul copertone in quanto il rapporto mi sembra duro ma forse è la mia gamba che è poco allenata. Direi cmq che sono soddisfatto del mio acquisto.

leggendo nel lunghissimo thread del bushido (ti consiglio di farlo) mi pare di avere capito che il modo migliore di sistemare il tutto è il seguente:
- gonfiare a 6bar
- appoggiare il rullo, che sfiori appena
- dare 3 giri di vite

Chiaramente non prenderlo come un consiglio, non avendo i rulli non sono in grado di darti alcun consiglio. Ti riporto solo qualcosa che ho letto nel caso ti possa esser utile. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: blackpower

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
leggendo nel lunghissimo thread del bushido (ti consiglio di farlo) mi pare di avere capito che il modo migliore di sistemare il tutto è il seguente:
- gonfiare a 6bar
- appoggiare il rullo, che sfiori appena
- dare 3 giri di vite

Chiaramente non prenderlo come un consiglio, non avendo i rulli non sono in grado di darti alcun consiglio. Ti riporto solo qualcosa che ho letto nel caso ti possa esser utile. o-o
Lo appena trovato in una discussione di questi giorni anche io quindi penso che sia giusto!! Grazie!!
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Oggi ho riprovato a regolare i rulli e ho fatto un altra oretta. Ho attaccato alla ruota posteriore un Km con filo per vedere il Kilometraggio finale. Be alla fine è venuto fuori 47.27 Km/h di media in ora!!! :azz :azz Sono rimasto un pò sbalordito visto che solitamente la mia media in pianura si aggira intorno ai 33 - 35 Km/h!! Ero al livello 1 del rulli satori della tacx che dovrebbe essere pianura in teoria o sbaglio??
Sta il fatto che sono impedito a regolare la pressione del rullo sul copertone!! :wacko: :wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oggi ho riprovato a regolare i rulli e ho fatto un altra oretta. Ho attaccato alla ruota posteriore un Km con filo per vedere il Kilometraggio finale. Be alla fine è venuto fuori 47.27 Km/h di media in ora!!! :azz :azz Sono rimasto un pò sbalordito visto che solitamente la mia media in pianura si aggira intorno ai 33 - 35 Km/h!! Ero al livello 1 del rulli satori della tacx che dovrebbe essere pianura in teoria o sbaglio??
Sta il fatto che sono impedito a regolare la pressione del rullo sul copertone!! :wacko: :wacko:

:mrgreen: hai regolato la circonferenza ruota ? :mrgreen:
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho questi rulli:

fv32f.jpg


[url]http://www.xlc-parts.com/produkte_liste_de,4558.html[/URL]

(purtroppo il sito è solo in tedesco...)

Personalmente ritengo di avere preso "un pacco". Li ho comprati in maniera affrettata e ...insomma..... penso che avrei potuto comprare un prodotto migliore...

Comunque sia....mi chiedevo ....come posso fare a misurare quello che faccio?? Il computer di bordo è "collegato" alla ruota davanti..... che sui rulli è ferma.
Ovviamente ho pensato di metterlo sulla ruota posteriore ma ...mi chiedo "siccome è wireless, riuscirà a funzionare anche se posiziono il sensore sulla ruota dietro o sarà troppo distante?"
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io ho questi rulli:

fv32f.jpg


[URL="http://www.xlc-parts.com/produkte_liste_de,4558.html"][url]http://www.xlc-parts.com/produkte_liste_de,4558.html[/URL][/URL]

(purtroppo il sito è solo in tedesco...)

Personalmente ritengo di avere preso "un pacco". Li ho comprati in maniera affrettata e ...insomma..... penso che avrei potuto comprare un prodotto migliore...

Comunque sia....mi chiedevo ....come posso fare a misurare quello che faccio?? Il computer di bordo è "collegato" alla ruota davanti..... che sui rulli è ferma.
Ovviamente ho pensato di metterlo sulla ruota posteriore ma ...mi chiedo "siccome è wireless, riuscirà a funzionare anche se posiziono il sensore sulla ruota dietro o sarà troppo distante?"

Troppo distante. Ci ho provato con due computerini diversi e non funziona.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Altra domanda.
E'vero che sui rulli è meglio non alzarsi sui pedali perchè si rischia di rompere il forcellino della ruota posteriore????

A volte mi alzo ma cercando di rimanere col corpo in asse alla bicicletta senza ondeggiare, così, tanto per sgranchirmi senza imprimere molta forza. In generale lo sconsiglierei.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Come sospettavo .....

Come posso fare a misurare velocità e/o rpm??

Ci sono computerini il cui sensore di velocità va posizionato sulla ruota posteriore e sono progettati per trasmettere a distanza maggiore, rilevando velocita e cadenza di pedalata.
Io, ad esempio, ho ordinato il bontrager node 2.1 che va, per l'appunto, posizionato sulla ruota posteriore.
P.S. sul mio telaio c'è un alloggiamento sul fodero orizzontale appositamente predisposto per tale scopo. (duotrap)
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Ci sono computerini il cui sensore di velocità va posizionato sulla ruota posteriore e sono progettati per trasmettere a distanza maggiore, rilevando velocita e cadenza di pedalata.
Io, ad esempio, ho ordinato il bontrager node 2.1 che va, per l'appunto, posizionato sulla ruota posteriore.
P.S. sul mio telaio c'è un alloggiamento sul fodero orizzontale appositamente predisposto per tale scopo. (duotrap)

Grazie.......
Se nel mio telaio questo alloggiamento non ci fosse (come credo) sarebbe un problema insormontabile??
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Grazie.......
Se nel mio telaio questo alloggiamento non ci fosse (come credo) sarebbe un problema insormontabile??

Il tuo telaio (colnago) questo alloggiamento non c'è l'ha. Il Duotrap è un sistema dei telai Trek. Problemi comunque non ne hai perche basta trovare un computerino che monti il sensore sulla ruota posteriore. Mi sembra che i velomann abbiano questa caratteristica.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Il tuo telaio (colnago) questo alloggiamento non c'è l'ha. Il Duotrap è un sistema dei telai Trek. Problemi comunque non ne hai perche basta trovare un computerino che monti il sensore sulla ruota posteriore. Mi sembra che i velomann abbiano questa caratteristica.

Si, ho controllato, Velomann ha il sensore/magnete sulla ruota posteriore.
 

Allegati

  • accessori.jpg
    accessori.jpg
    20 KB · Visite: 17