TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Travis182

Novellino
9 Gennaio 2017
29
4
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Oggi ho provato il primo test 8+8 della ftp, nonché la mia prima ora in assoluto sui rulli. Non credevo che il sudore potesse finire così lontano dalla bici...:-x
Scherzi a parte spero di averlo eseguito correttamente, ora vorrei essere iniziare col programma di base anche se è tardino...

Così non è fatto bene, devi mettere il rullo in modalità resistence e non erg, poi nei blocchi da 8 minuti devi spingere il massimo
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Oggi ho provato il primo test 8+8 della ftp, nonché la mia prima ora in assoluto sui rulli. Non credevo che il sudore potesse finire così lontano dalla bici...:-x
Scherzi a parte spero di averlo eseguito correttamente, ora vorrei essere iniziare col programma di base anche se è tardino...
Così non è fatto bene, devi mettere il rullo in modalità resistence e non erg, poi nei blocchi da 8 minuti devi spingere il massimo

Ma non si disattiva automaticamente prima dei blocchi da 8? Mi sa che non ho capito allora..

Edit, forse ho capito. In questa immagine che è del riepilogo “post work out” i blocchi blu si sono “alzati” per copiare il mio tracciato, durante il lavoro erano molto più in basso rispetto alla linea gialla della mia potenza. Inizialmente mi aveva assegnato un 180, tipo.
 
Ultima modifica:

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Fatto ennesimo test ftp 20 min .. posizionato in Resistence 30% fatti i primi 3 blocchi da 1 min , poi é ripassato da solo in ERG nel tratto pre test di 5 min, quindi l'ho ripassato in Resistance 30% sempre con il 34 spazziando dal 21 in giù.
Test superato con Ftp 222 da 228 quindi lievemente inferiore. Adesso si passa alla fase di costruzione con la sustained e vediamo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Scusate... domanda stupida..
sto alternando uscite sui rulli ai fine settimana in mtd o bdc a seconda del tempo...
ho iniziato e quasi finito il Base Phase Low volume 1... devo passare al Low volume 2 o fare il Mid volume 1 o 2 se voglio aumentare il volume di lavoro indoor?
Grazie

io come te ho iniziato con il Base Phase Low volume 1 e sto proseguendo con il Low vol.2, semmai aumento il lavoro con qualche uscita su strada
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Credo invece che...sul primo test che feci...quello di 2x8...il software ha comandato al rullo di andare in slope, ma questo non vi è andato...non vi era 3% resistenza...e infatti li usai 52x11 e strava diceva che ero a 60km/h...cosa impossibile per me sul 3%...

Una volta è successo anche a me esattamente lo stesso problema, non ha shiftato da ERG a Slope. Test completamente fallito
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io sono alla 4 settimana del secondo volume della Sweet Spot Base. Che dire, ne sono molto soddisfatto visto che nelle uscite del week end mi noto la pedalata efficace e la sesazione è molto buona che fa ben sperare per il proseguio. Certo che ieri mi toccata uno Spencer con 5 ripetizioni da 3 minuti al 120% e proprio non ce l'ho fatta. Spero sia dovuto al fatto che arrivo da una brutta influenza!! :cry:
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
ieri ho iniziato il secondo volume del Sweet Spot Base con il test FTP 8+8. Rispetto a 6 settimane fa sono passato da 194 a 208; il mio peso è 66 kg. Circa un 7,3% in più.
Sono soddisfatto!!!
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Cavolo tutti che aumentate ed io che diminuisco... di 6 ... ed il c.. me lo faccio!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Credo dipenda anche da che fase dell'allenamento stai affrontando. Io sono all'inizio e forse vedo qualche miglioramento in più. Poi temo che col procedere delle settimane, la curva tenda ad appiattirsi; purtroppo la crescita non è all'infinito. Poi vorrei averli io 222 di FTP ;)
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Credo dipenda anche da che fase dell'allenamento stai affrontando. Io sono all'inizio e forse vedo qualche miglioramento in più. Poi temo che col procedere delle settimane, la curva tenda ad appiattirsi; purtroppo la crescita non è all'infinito. Poi vorrei averli io 222 di FTP ;)
Grazie x il complimento (222 su 62/63 kg) ma pensavo almeno di guadagnare 3 o 4... non di diminuire!! Allenamenti tirati fino alla fine con i denti!!
E su strada vado come un drago nonostante niente grosse salite o passi di montagna!!
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Grazie x il complimento (222 su 62/63 kg) ma pensavo almeno di guadagnare 3 o 4... non di diminuire!! Allenamenti tirati fino alla fine con i denti!!
E su strada vado come un drago nonostante niente grosse salite o passi di montagna!!

Beh, se vai bene su strada, magari hai avuto un problema di stanchezza o sminchiatura nel giorno del test.
 

spanillo1972

Novellino
1 Luglio 2017
24
0
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao , ho iniziato questa settimana la Build e mi sembra esagerato il miglioramento che ho avuto ( 22 watt In un mese ), potrebbe essere che il primo test è stato eseguito con Pc ed il secondo con Android smartphone ? ( stesso rullo ) avete mai provato voi ? Potrebbero avere valori differenti ? Purtroppo il pc lo usa mio figlio e dovrò usare lo smartphone, quindi prendo per buona questultima valutazione no ?
a2fdacf9f9023dcb1d243f046fb1a36c.jpg
4a165b6e0ff3e447375bb88b9c7ba27f.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Grazie x il complimento (222 su 62/63 kg) ma pensavo almeno di guadagnare 3 o 4... non di diminuire!! Allenamenti tirati fino alla fine con i denti!!
E su strada vado come un drago nonostante niente grosse salite o passi di montagna!!
Io penso che possa dipendere da quanto sei stato fermo a riposo prima di fare il precedente test ftp.
Al netto di eventuali malattie.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Perdonate la mia imperizia ma vorrei mi spiegaste una cosa.
Vale anche per il Direto durante il test FTP la regola di impostare la modalita' resistence al 30% e non ERG?

Grazie infinite.

Non conosco il rullo in questione ma se si tratta di un rullo interattivo dovrebbe fare tutto da solo durante il test..
 
  • Mi piace
Reactions: 4SNero

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao , ho iniziato questa settimana la Build e mi sembra esagerato il miglioramento che ho avuto ( 22 watt In un mese ), potrebbe essere che il primo test è stato eseguito con Pc ed il secondo con Android smartphone ? ( stesso rullo ) avete mai provato voi ? Potrebbero avere valori differenti ? Purtroppo il pc lo usa mio figlio e dovrò usare lo smartphone, quindi prendo per buona questultima valutazione no ?
a2fdacf9f9023dcb1d243f046fb1a36c.jpg
4a165b6e0ff3e447375bb88b9c7ba27f.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Più che dalla differenza tra pc e smartphone potrebbe essere il rullo a non essere preciso, se non è di alta gamma. Io che ho un rullo da povery uso quei dati solo come indicazione di massima ma non mi ci faccio troppi problemi sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ieri sera, dopo aver terminato il primo ciclo di allenamenti sweet spot base Vol. low, ho provato a ripetere il test FTP 20' (la prima volta in realtà avevo fatto il 8'+8'). Anche questa volta fatica bestiale e battiti alle stelle, soglia e oltre, però rispetto al primo test, anche forte dell'esperienza, sono riuscito ad andare molto meglio, infatti la mia FTP è aumentata di ben 25 watt rispetto ai "miseri" ed evidentemente viziati dall'inesperienza 196 watt del primo test che infatti durante il primo ciclo avevo provveduto ad aumentare manualmente e progressivamente fino a 210 watt.
In questo test, effettuato come il primo sul trainer Elite Direto in mod. ERG (confermo che durante i 20' passa automaticamente in mod. Resistence previo messaggio scritto) ho voluto confrontare anche i valori che mi dava il misuratore Quarq DZero montato sulla mia bici e collegato al mio Garmin 520.
Durante tutto il test i valori di potenza rilevati dal Quarq sono stati costantementi superiori di 10 watt abbondanti rispetto a quelli rilevati dal Direto. Non saprei dire se si tratta di una differenza "normale" e se è il Direto a sottostimare o il Quarq a sovrastimare (ovviamente io propendo per la prima ipotesi).
Aggiungo, come avevo accennato qualche messaggio fa, che fin da subito, nelle uscite outdoor ho avuto l'impressione di riuscire a tenere wattaggi superiori rispetto a quelli che riuscivo a tenere indoor rilevati dal Direto.
Impressione confermata dal Garmin che durante una uscita di gruppo, basandosi sui dati di una salita di18' abbondanti da me percorsa buon passo e a quasi 270 watt medi, ma non certo a tutta ( basti dire che tra i battiti medi rilevati in quel segmento e quelli rilevati nel test indoor FTP 20' ci sono oltre 10 battiti di differenza), alla fine dell'uscita il Garmin mi ha stimato una FTP di 254 watt qunidi decisamente superiore ai 221 watt rilevati indoor, anche considerando la differenza di circa 10 watt fra il Direto ed il Quarq evidenziata durante test .
Ovviamente sono perfettamente conscio che nel prossimo test FTP il miglioramente sarà assai minore rispetto a quello ottenuto la prima volta, spero però di riuscire a proseguire nei miglioramenti della mia condizione che sicuramente ci sono stati e, almeno in parte, sono attribuibili all'utilizzo di TR.