Impressioni metodo Tabata

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
OK.o-o

P.S. su strada è un'altra cosa pero'!o-o
Direi proprio di SI. Anche se la FC in questo tipo di allenamento è una cosa secondaria ti basti pensare che su strada arrivo a 195bpm con sensazione di grande affaticamento. Sui rulli arrivo al massiamo a 183-185 bpm con sensazione di svenimento imminente :)
In ogni caso preferisco fare il Tabata sul tacx perchè psicologicamente non riesco a reggere lunghe sessioni sui rulli.

Ora la domanda che mi viene spontanea è: come misurare eventuali miglioramenti?
1) maggiore potenza espressa durante le ripetizioni?
2) capacità di ridurre i tempi di recupero?
3) combinazione di 1) e 2)?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ma si può fare tutti i giorni oppure bisogna alternarlo con lavori di agilizzazione e lavori al medio?

Chi mi può chiedere una cosa del genere (fare questo tutti i gg)
A) non ha mai provato a fare l'allenamento descritto in modo corretto
B) se lo svolge alla perfezione e vuole farlo tutti i gg, non va in overtraining, ha bisogno di andare direttamente alla neuro :mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
dipende dal tratto:
su 30" il target è 150% di FTP
su 20" è all'incirca il 200-220% di FTP
In genere, tranne casi particolari, non suggerisco mai 2 serie di SerieVel nello stesso allenamento. Una ma fatta bene.
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Direi proprio di SI. Anche se la FC in questo tipo di allenamento è una cosa secondaria ti basti pensare che su strada arrivo a 195bpm con sensazione di grande affaticamento. Sui rulli arrivo al massiamo a 183-185 bpm con sensazione di svenimento imminente :)
In ogni caso preferisco fare il Tabata sul tacx perchè psicologicamente non riesco a reggere lunghe sessioni sui rulli.

Ora la domanda che mi viene spontanea è: come misurare eventuali miglioramenti?
1) maggiore potenza espressa durante le ripetizioni?
2) capacità di ridurre i tempi di recupero?
3) combinazione di 1) e 2)?


Ci sono diversi studi sui benefici del protocollo Tabata, io non sto ad

elencarteli,basta che vai di google, personalmente,ho visto miglioramenti

in generale, comunque x le corse in circuito credo che sia la forma migliore

di allenamento in relazione al tempo a disposizione.o-o
 

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
Io pratico questo metodo in versione 30''on+30''off per almeno cinque ripetute una o due volte la settimana, nell'uscita in cui lo faccio poi cerco di recuperare bene e poi proseguo al medio; il mio "problema" è che non so che esercizio affiancargli il giorno successivo, vorrei allenare altri aspetti ma alla fine spesso vado a sensazione e non sono ancora riuscito a impostare niente di costruttivo. Voi cosa consigliate di affiancare come esercizio al metodo tabata o simili?
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Io pratico questo metodo in versione 30''on+30''off per almeno cinque ripetute una o due volte la settimana, nell'uscita in cui lo faccio poi cerco di recuperare bene e poi proseguo al medio; il mio "problema" è che non so che esercizio affiancargli il giorno successivo, vorrei allenare altri aspetti ma alla fine spesso vado a sensazione e non sono ancora riuscito a impostare niente di costruttivo. Voi cosa consigliate di affiancare come esercizio al metodo tabata o simili?

Dipende da come recuperi, se non hai problemi inserisci lavori in salita.

P.s. se non hai voglia di stressarti in esercizi specifici, pedala in salita!

La salita è gia allenante da sola!o-o
 

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
Dipende da come recuperi, se non hai problemi inserisci lavori in salita.

P.s. se non hai voglia di stressarti in esercizi specifici, pedala in salita!

La salita è gia allenante da sola!o-o
Come soluzione mi piace è che devo fare 30\40 km per trovare una salita degna di questo nome e d'inverno mi astengo dal farle per poi rifarmi in estate quindi sto cercando un esercizio da fare in modo sistematico in pianura.
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Come soluzione mi piace è che devo fare 30\40 km per trovare una salita degna di questo nome e d'inverno mi astengo dal farle per poi rifarmi in estate quindi sto cercando un esercizio da fare in modo sistematico in pianura.


Tieni a mente, ogni periodo dell'anno ha la sua salita!

P.S non necessariamente devi fare salite alpine!o-o

Vanno bene collinette, mangia e bevi etco-o
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Chi mi può chiedere una cosa del genere (fare questo tutti i gg)
A) non ha mai provato a fare l'allenamento descritto in modo corretto
B) se lo svolge alla perfezione e vuole farlo tutti i gg, non va in overtraining, ha bisogno di andare direttamente alla neuro :mrgreen:
infatti non ho mai provato a far nessun tipo d'allenamento corretto.......ogni volta che esco vado sempre a tutta cioè sono sempre uno straccio:mrgreen: allora se un giorno o 2 in settimana faccio questo metodo gli altri 5 che faccio? Cioè con quali lavori vanno abbinati? solo il semplice medio oppure la sfr? premettendo che il fondo lo ritengo una perdita di tempo il resto del tempo andrò al media con puntatine alla soglia?;nonzo%
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Come fai a a chiedere cosa faccio negli altri giorni? scusa ma non sei nuovo in questo forum non sai che esercizi fare? il problema ormai non è cosa fare ma come insierirli semmai in un microciclo, come gestire i recuperi, etc. etc. o no??
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
infatti non ho mai provato a far nessun tipo d'allenamento corretto.......ogni volta che esco vado sempre a tutta cioè sono sempre uno straccio:mrgreen: allora se un giorno o 2 in settimana faccio questo metodo gli altri 5 che faccio? Cioè con quali lavori vanno abbinati? solo il semplice medio oppure la sfr? premettendo che il fondo lo ritengo una perdita di tempo il resto del tempo andrò al media con puntatine alla soglia?;nonzo%

alex zio bono come hai imparato a mettere un po' di metodo nell'alimentazione (e i risultati li hai avuti, eccome!) devi fare lo stesso con gli allenamenti, prenditi le schede che trovi in ciclopedia e studiatele un po', prova i vari allenamenti, e aggiusta il tiro. Non sarà come essere seguito da un preparatore ma sempre meglio che andare a cazzo e a tutta! :mrgreen:

Comunque se vuoi fare 2 allenamenti a intermittenza, tipo tabata, gli altri giorni fai uscite più tranquille, con intervalli al medio, magari qualche salita affrontata non a tutta, qualche scatto. Non è sempre necessario fare allenamenti specifici a ogni uscita. Se hai tempo, fai 2 uscite specifche, e 2 libere, magari risparmiandoti un po' con l'obiettivo di goderti il giro e basta. o-o
 

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
Come fai a a chiedere cosa faccio negli altri giorni? scusa ma non sei nuovo in questo forum non sai che esercizi fare? il problema ormai non è cosa fare ma come insierirli semmai in un microciclo, come gestire i recuperi, etc. etc. o no??

Non sono nuovo del forum ma su tanti aspetti ho ancora molto da imparare e ho l'umiltà di chiedere le cose che non so. Non so che problema ti può creare la cosa?
Io, ripeto, pratico regolarmente il 30+30 perchè ne ho apprezzato i risultati ma facendo almeno 5 scatti a tutta il giorno dopo quando esco sono ancora stressato a livello muscolare e non me la sento di forzare troppo ma anche andare per tutta l'uscita al medio o lento mi scazza.
Di tabelle e esercizi ne ho visti fin troppi, ma preconfezionati, io devo ancora trovare quello giusto per le mie esigenze da abbinare al "tabata".
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
dipende dal tratto:
su 30" il target è 150% di FTP
su 20" è all'incirca il 200-220% di FTP
In genere, tranne casi particolari, non suggerisco mai 2 serie di SerieVel nello stesso allenamento. Una ma fatta bene.


Scusa ma nel documento allegato http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8897392
non parlano del 170% del VO2 MAX? perchè 200/220?
Forse sto facendo confusione io allora, FTP non è la potenza alla soglia?
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Non sono nuovo del forum ma su tanti aspetti ho ancora molto da imparare e ho l'umiltà di chiedere le cose che non so. Non so che problema ti può creare la cosa?
Io, ripeto, pratico regolarmente il 30+30 perchè ne ho apprezzato i risultati ma facendo almeno 5 scatti a tutta il giorno dopo quando esco sono ancora stressato a livello muscolare e non me la sento di forzare troppo ma anche andare per tutta l'uscita al medio o lento mi scazza.
Di tabelle e esercizi ne ho visti fin troppi, ma preconfezionati, io devo ancora trovare quello giusto per le mie esigenze da abbinare al "tabata".

Non era rivolto a te ma ad ALEXNAPOLI
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
infatti non ho mai provato a far nessun tipo d'allenamento corretto.......ogni volta che esco vado sempre a tutta cioè sono sempre uno straccio:mrgreen: allora se un giorno o 2 in settimana faccio questo metodo gli altri 5 che faccio? Cioè con quali lavori vanno abbinati? solo il semplice medio oppure la sfr? premettendo che il fondo lo ritengo una perdita di tempo il resto del tempo andrò al media con puntatine alla soglia?;nonzo%

il tabata le duro da fare e da metabolizzare.
Prova se vuoi a fare delle serie di 1 km a fvl/soglia a 120/130 rpm.
L'effetto devastante a livello fisico e'+ o - quello del tabata,pero' a livello mentale e' meno stressante.Almeno x me.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa ma nel documento allegato [URL]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8897392[/URL]
non parlano del 170% del VO2 MAX? perchè 200/220?
Forse sto facendo confusione io allora, FTP non è la potenza alla soglia?

Per capirci ti faccio il mio esempio.
FTP sull'ora 220W.
Metodo classico Tabata 20" on+10" off, al 170% della VO2max, ovvero 220 x 120% (zona 5 alta / 106-120%) = 264 x 170% = 448.8 0 = 220 (FTP) x 200% (valore indicato da Roberto).
Poi qusto valore varia da soggetto e soggetto, infatti lui ha indicato 200-220%, se sei forte stai sui 220, se sei un pollastro come me :mrgreen:, stai sui 200%, stà a te capire o-o
Poi và anche considerato l'intervallo di recupero off a quanto lo fai, 10" capisci bene che sono un'altra cosa che 20".
Quindi se magari fai un 20"+20" puoi provare ad osare un 220% della FTP.