Dolore Ginocchia posizionamento in sella

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
Salve a tutti,
ho effettuato da poco un test biomeccanico per riportare le misure sulla nuova bdc. Qualche tempo fa avevo gia' effettuato questo tipo di test, ma dopo l'acquisto ho deciso di ripeterlo.

Ho sistemato cosi la vecchia bdc sui rulli e lasciato la mia nuova per le uscite. Sinceramente non ci sono stati grossi cambiamenti rispetto alle vecchie e nuove misurazioni, a parte 1cm di arretramento sella di differenza (apprifitto anche per chiedere se e' possibile avere un arretramento sella cosi alto 10.5cm vs 9.5cm sulle ultime misure)

Gia' dopo la prima uscita, ho riscontrato dei dolori nella parte anteriore delle ginocchia. Le misure, che successivamente ho riportato anche sulla "bdc rulli", sembrano crearmi problemi solo sulla nuova bdc... un po' strano vero?

Ora, e mi rivolgo sopratutto agli esperti in biomeccanica, e' possibile che il problema derivi dalla sella? Potrebbe essere che, trattandosi di una sella diversa (che mi crea dolore), mi obblighi ad effettuare una pedalata errata con un carico maggiore a sx o dx?

Grazie a tutti,
Saluti
 
Ultima modifica:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Salve a tutti,
ho effettuato da poco un test biomeccanico per riportare le misure sulla nuova bdc. Qualche tempo fa avevo gia' effettuato questo tipo di test, ma dopo l'acquisto ho deciso di ripeterlo.

Ho sistemato cosi la vecchia bdc sui rulli e lasciato la mia nuova per le uscite. Sinceramente non ci sono stati grossi cambiamenti rispetto alle vecchie e nuove misurazioni, a parte 1cm di arretramento sella di differenza (apprifitto anche per chiedere se e' possibile avere un arretramento sella cosi alto 10.5cm vs 9.5cm sulle ultime misure)

Gia' dopo la prima uscita, ho riscontrato dei dolori nella parte anteriore delle ginocchia. Le misure, che successivamente ho riportato anche sulla "bdc rulli", sembrano crearmi problemi solo sulla nuova bdc... un po' strano vero?

Ora, e mi rivolgo sopratutto agli esperti in biomeccanica, e' possibile che il problema derivi dalla sella? Potrebbe essere che, trattandosi di una sella diversa (che mi crea dolore), mi obblighi ad effettuare una pedalata errata con un carico maggiore a sx o dx?

Grazie a tutti,
Saluti
Perchè selle diverse? a quanto pedali di altezza? da dove prendi l'altezza sella?
 

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
Di altezza sella sto a 80cm (centro guarnitura - fine sella). Il fatto strano e' che, le stesse misure, sulla bici con i rulli non mi danno problemi. Solo quando esco con la bici nuova ho dolori...

Non riesco proprio a capire il motivo, l'unica cosa che cambia e' la sella (zoncolan sulla nuova e prologo kappa sulla vecchia)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Di altezza sella sto a 80cm (centro guarnitura - fine sella). Il fatto strano e' che, le stesse misure, sulla bici con i rulli non mi danno problemi. Solo quando esco con la bici nuova ho dolori...

Non riesco proprio a capire il motivo, l'unica cosa che cambia e' la sella (zoncolan sulla nuova e prologo kappa sulla vecchia)
se hai misurato le due altezze sella come hai scritto l'errore è palese, hai impostato dati diversi perchè le due selle sono molto diverse.
E il fatto che siano diverse si ripercuote anche rispetto al tipo di seduta.
Hai sentito chi ti ha posizionato in sella? Cosa dice?
 

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
Sinceramente, e' rimasto un po' perplesso...

Ora volevo calcolare con precisione il "centro anatomico" delle due selle.

Sulla prologo sono quasi sicuro che si tratti di 12cm da fine sella, tempo fa ho misurato il "centro anatomico". Sulla zoncolan ho utilizzato sempre 12cm da fine sella, senza misurare con il calibro i 72mm. Adesso non ho qui la bici per verificare il centro sella corretto della zoncolan. Provero' ad inviare una email direttamente alla casa madre per sapere, con certezza, il centro della sella e rivedere le misurazioni.

Conosci gia' il "centro" della zoncolan?
 
Ultima modifica:

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
non la ho qui ora la bici. Inutile dire che con questi dolori non sarei comunque uscito... Avevo solo fretta di capire l'errore di misurazione fatto in precedenza.

Comunque confermo che la prologo risulta avere un centro anatomico preciso di 12,2 cm da fine sella (ho fatto proprio ora la controprova).
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.661
9.814
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè non provate a dimenticare questa cosa del centro anatomico e a considerare che ognuno di voi si siede differentemente su ogni tipo di sella ?
Se su una sella mi siedo in un punto diverso dai 7,2 cm viene fuori un' altezza sella errata, sia che mi sieda più avanti che più indietro......

risposte possibili:
1- l' altezza sella deve essere quella che ti fa sedere esattamente sul C.A.
2- torna a lavorare sul motore di tuo figlio

:-x
 

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
Ho letto da qualche parte, sempre per l'impossibilita' di misurare la zoncolan, che il centro anatomico e' 14cm dal fine sella. Qualcuno puo' confermarmi?

Questo vorrebbe dire misura altezza sella piu' bassa giusto? o sto dicendo follie?
Teoricamente, parlo solo di teoria, un arretramento errato di +2cm porterebbe ad avere una pedalata meno aperta e quindi piu' a carico delle ginocchia... Penso di non aver detto caxxate... spero...
 

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
Perchè non provate a dimenticare questa cosa del centro anatomico e a considerare che ognuno di voi si siede differentemente su ogni tipo di sella ?
Se su una sella mi siedo in un punto diverso dai 7,2 cm viene fuori un' altezza sella errata, sia che mi sieda più avanti che più indietro......

risposte possibili:
1- l' altezza sella deve essere quella che ti fa sedere esattamente sul C.A.
2- torna a lavorare sul motore di tuo figlio

:-x

Penso che i 72mm siano un punto di riferimento per ogni sella, che non indica il punto in cui ti siedi ma fissa uno standard di misurazione. Poi te puoi sederti dove vuoi...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.661
9.814
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Penso che i 72mm siano un punto di riferimento per ogni sella, che non indica il punto in cui ti siedi ma fissa uno standard di misurazione. Poi te puoi sederti dove vuoi...
I 72 mm sono una misura derivata dalla statistica generale, Fulvio per primo aveva introdotto su questo forum questa misura che, di fatto, correggeva il metodo di misura ancora più antiquato proposto da Emanuele, ai tempi unico esperto biomeccanico presente sul forum, che prevedeva la misurazione di 12 cm dalla quasi totalità delle selle escludendo SMP e Fizik arione.
Proprio perchè entrambi i metodi fissano una misura standard ci sarebbe la necessità di un nuovo metodo individuale, metodo che non conosco e che non mi interessa trovare, ma che potrebbe aiutare molti a risolvere i classici problemi relativi all' altezza e all' arretramento sella.
 
Ultima modifica:

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
Perfetto.
Quindi... (per capire) nel mio caso porta ad assumere una posizione piu' corta? Con meno arretramento e altezza sella piu' bassa?



Ho fatto disegnino per capire meglio... penso che il ragionamento sia corretto. Attendo illuminazioni...
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.661
9.814
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perfetto.
Quindi... (per capire) nel mio caso porta ad assumere una posizione piu' corta? Con meno arretramento e altezza sella piu' bassa?



Ho fatto disegnino per capire meglio... penso che il ragionamento sia corretto. Attendo illuminazioni...
Secondo me è quello il tuo problema..... segui le tue sensazioni o-o
 

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
Si, forse hai ragione... mi faccio troppe pippe mentali pero' capire il perche' e' sempre interessante!!

Ciao
ho letto un pò di fretta la discussione precendente...
non ho la competenza per parlare di misure...per questo rivolgiti ai biomeccanici del forum
allora qua siamo a vedere pochi mm di centro anatomico di una sella e non parliamo di come è cambiata la posizione....
ma adesso rispetto a com'eri sei più avanti o più indietro di 1cm?
se è più avanti magari il dolore è dovuto al sovraccarico maggiore delle ginocchia avanzando...
però non dovresti metterci tanto ad abituarti....se senti sempre dolore allora non è la tua posizione corretta e devi arretrare (e di conseguenza fare aggiustamento con l'altezza...pochi mm più in basso..)
naturalmente dopo che sei riuscito a calcolare questo benedetto centro anatomicoo-o
Ciao
 

majere

Novellino
30 Marzo 2010
27
0
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2011
Ciao
ho letto un pò di fretta la discussione precendente...
non ho la competenza per parlare di misure...per questo rivolgiti ai biomeccanici del forum
allora qua siamo a vedere pochi mm di centro anatomico di una sella e non parliamo di come è cambiata la posizione....
ma adesso rispetto a com'eri sei più avanti o più indietro di 1cm?
se è più avanti magari il dolore è dovuto al sovraccarico maggiore delle ginocchia avanzando...
però non dovresti metterci tanto ad abituarti....se senti sempre dolore allora non è la tua posizione corretta e devi arretrare (e di conseguenza fare aggiustamento con l'altezza...pochi mm più in basso..)
naturalmente dopo che sei riuscito a calcolare questo benedetto centro anatomicoo-o
Ciao

Ho rifatto i calcoli visto che questa mattina ho recuperato la bdc. Ho commesso un errore di 2cm (prendendo come riferimento 72mm di CA sulla zoncolan). Questo vuol dire che 2cm di errore sul CA mi hanno modificato la posizione di un bel po'... Non posso dirti con precisione l'arretramento ma pedalavo molto corto e basso...

Ora ho misurato il CA della zoncolan (14cm da FS) e ho ricalcolato il tutto. Appena mi passano questi ultimi fastidi alle ginocchia torno in sella e vediamo.

Grazie a tutti per il supporto!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho rifatto i calcoli visto che questa mattina ho recuperato la bdc. Ho commesso un errore di 2cm (prendendo come riferimento 72mm di CA sulla zoncolan). Questo vuol dire che 2cm di errore sul CA mi hanno modificato la posizione di un bel po'... Non posso dirti con precisione l'arretramento ma pedalavo molto corto e basso...

Ora ho misurato il CA della zoncolan (14cm da FS) e ho ricalcolato il tutto. Appena mi passano questi ultimi fastidi alle ginocchia torno in sella e vediamo.

Grazie a tutti per il supporto!
vedi che l'errore c'era e era palese!
 

maciano75

Novellino
15 Novembre 2008
66
0
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Bianchi INFINITO
Mi allaccio a questa discussione molto interessante e chiedo:quanto puo essere preso effettivamente in considerazione arretramento o avanzamento dato che in una sella non ci sono dei "fermi" che ti vincolano a sederti in una certa posizione?Come faccio a percepire il punto giusto in cui poggiare le chiappe?Ad esempio a me anno detto che mi siedo troppo indietro sulla sella e se avanzo come mi dicono ho la sensazione di sedere in punta.