Altezza sella con look keo classic

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Salve a tutti,mi è sorto un dubbio,fino a poco tempo fa correvo in bdc con pedali mtb xt,ora vado con look keo classic,devo mantenere la stessa altezza sella o variarla?;nonzo%
l'altezza sella varia da pedale a pedale. Così a naso secondo me dai pedali MTB ai Keo dovresti alzare 4-5mm la sella. Fai una cosa: lascia montata una tacchetta MTB sulla scarpa e aggancia il pedale. poi misura distanza asse pedale -> suola scarpa.
Ripeti la stessa cosa con le Keo e vedi la differenza. Credo che con Keo il piede sia più distante dall'asse pedale ma potrei sbagliarmi. Sicuramente la distanza non è la stessa. Se la differenza è di +-2mm puoi anche non toccare la sella, oltre potrebbe darti dei problemi ;);)
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
riapro la discussione...
Oggi sono passato da:
- Scarpe Northwave Rebel mtb
- pedali Shimano pd-a600 (spd)

a:
- Scarpe Specialized Expert Rd
- pedali Look Keo classic

devo variare qualcosa sulla posizione sella?
O meglio, dato il mio cavallo di 86cm, a quanto mi conviene posizionare la sella dal perno movimento centrale?

Spero possiate indirizzarmi nella giusta direzione. Grazie :)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
riapro la discussione...
Oggi sono passato da:
- Scarpe Northwave Rebel mtb
- pedali Shimano pd-a600 (spd)

a:
- Scarpe Specialized Expert Rd
- pedali Look Keo classic

devo variare qualcosa sulla posizione sella?
O meglio, dato il mio cavallo di 86cm, a quanto mi conviene posizionare la sella dal perno movimento centrale?

Spero possiate indirizzarmi nella giusta direzione. Grazie :)

scrivi a quanto hai posizionato ora l'altezza (centro mov centrale / centro anatomico) e la posizione delle tacchette (metti anche la tg della scarpa).
vediamo come stai messo e come possiamo eventualmente variare. o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
ora pedalo a 76.5cm.
La taglia delle scarpe è 44 e le tacchette che mi ha messo il ciclista (credo molto provvisoriamente) sono così

tacchetta.jpg
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ora pedalo a 76.5cm.
La taglia delle scarpe è 44 e le tacchette che mi ha messo il ciclista (credo molto provvisoriamente) sono così
la tacchetta è da centrare come arretramento può essere un filo al limite (non guardo le viti come riferimento), l'altezza imho è eccessiva.
scendi almeno di 6 / 7 mm per iniziare.
prova e fai sapere qualcosa.
ciao!
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
...hmmm, anche a me la tacchetta è sembrata un filino troppo arretrata.

Domattina faccio prova con la nuova altezza.

Grazie 1000 :)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
...hmmm, anche a me la tacchetta è sembrata un filino troppo arretrata.

Domattina faccio prova con la nuova altezza.

Grazie 1000 :)
un paio di mm ci possono stare, volendo.
vedrai che però con la minore altezza la sensazione di tacchetta arretrata troppo svanisce e la caviglia prende un bel movimento.
Fai sapere, mi raccomando.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
fatta stamattina una sgambatina per prendere confidenza col nuovo sistema.
sella posizionata a 76cm da movimento centrale e arretrata rispetto allo stesso di 19,5cm rispetto centro anatomico (sella max flite gel flow).
la situazione piedi è drasticamente migliorata. non so se per le scarpe o per l'abbandono del sistema spd.
per la posizione in sella attendo di poter fare qualche uscita più lunga per poter giudicare meglio.

la prossima settimana dovrebbe arrivare la bici nuova...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
fatta stamattina una sgambatina per prendere confidenza col nuovo sistema.
sella posizionata a 76cm da movimento centrale e arretrata rispetto allo stesso di 19,5cm rispetto centro anatomico (sella max flite gel flow).
la situazione piedi è drasticamente migliorata. non so se per le scarpe o per l'abbandono del sistema spd.
per la posizione in sella attendo di poter fare qualche uscita più lunga per poter giudicare meglio.

la prossima settimana dovrebbe arrivare la bici nuova...
abbandono spd su bdc, sistemata la tacchetta, abbassata un filo la sella: sono tre fattori non da poco.
Il primo incide un buon 50% a mio parere.
Sugli altri due eri troppo al limite, vedrai che le sensazioni miglioreranno ancora.
BUona domenica! o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
abbandono spd su bdc, sistemata la tacchetta, abbassata un filo la sella: sono tre fattori non da poco.
Il primo incide un buon 50% a mio parere.
Sugli altri due eri troppo al limite, vedrai che le sensazioni miglioreranno ancora.
BUona domenica! o-o

allora, Con le scarpe dovremmo esserci (la mia esperienza da ex pattinatore agonista mi da la sensibilità di capire se sui piedi ho problemi nella spinta) e fatta qualche uscita col nuovo setup e ho avuto una sensazione "curiosa": il mio corpo sebra "chiedere" un arretramento maggiore della sella... potrebbe essere una sensazione corretta?

Comunque ora le cose vanno molto meglio al punto che riesco anche a stendermi meglio sul manubrio. Non so che c'azzecca coi pedali ma è quello che ho notato.

La prossima settimana arriva la bici nuova (Rose Carbon Pro RS) e partirò riportando per quanto possibile le principali misure che ho adesso.

P.S.
Ma in Abruzzo non passi mai? mi piacerebbe poter definire i dettagli di persona ;)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
allora, Con le scarpe dovremmo esserci (la mia esperienza da ex pattinatore agonista mi da la sensibilità di capire se sui piedi ho problemi nella spinta) e fatta qualche uscita col nuovo setup e ho avuto una sensazione "curiosa": il mio corpo sebra "chiedere" un arretramento maggiore della sella... potrebbe essere una sensazione corretta?

Comunque ora le cose vanno molto meglio al punto che riesco anche a stendermi meglio sul manubrio. Non so che c'azzecca coi pedali ma è quello che ho notato.

La prossima settimana arriva la bici nuova (Rose Carbon Pro RS) e partirò riportando per quanto possibile le principali misure che ho adesso.

P.S.
Ma in Abruzzo non passi mai? mi piacerebbe poter definire i dettagli di persona ;)

sull'arretramento si.
c'azzecca con i pedali perchè sono uno dei 3 punti di appoggio: pedali, sella, manubrio. Se equilibri le tacchette, hai fatto metà del lavoro.
E infatti sono la prima primissima assolutamente prima cosa che tocco quando procedo a un posizionamento.

Abruzzo: si, è in programma.
Ottobre direi il mese azzeccato. Le date e la location saranno aggiornate sul mio profilo FB, sui due siti e anche qui.

Tienimi aggiornato sugli sviluppi.
ciao!
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
sull'arretramento si.
c'azzecca con i pedali perchè sono uno dei 3 punti di appoggio: pedali, sella, manubrio. Se equilibri le tacchette, hai fatto metà del lavoro.
E infatti sono la prima primissima assolutamente prima cosa che tocco quando procedo a un posizionamento.

Abruzzo: si, è in programma.
Ottobre direi il mese azzeccato. Le date e la location saranno aggiornate sul mio profilo FB, sui due siti e anche qui.

Tienimi aggiornato sugli sviluppi.
ciao!

ok... ti contatto su fb cosi per ottobre (appena escono le date) ti confermo prenotazione visita ;)