Telaio troppo grande

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Non vi sto prendendo per il culo. Vi chiedo un'informazione perchè mi trovo spaesato. Quando correvo con la mtb a livello agonistico, se dovevo fermarmi, in qualche modo, sganciando il pedale, toccavo terra (avevo i pedali con tacchetta Shimano, non i flat). Qui proprio mi sento troppo alto.

Forse é un po' alta, ma non enorme
Io sono 178 e ho la 57 che va bene anche per telaista, solo che ho cavallo 89
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=50754]Ulisse74[/MENTION] bisognerebbe parlare dello stesso telaio. Domani o domenica al massimo posto le foto. Siete tutti molto gentili nel rispondermi, aiutandomi a chiarire questo dubbio. Grazie.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Aggiornamento parziale: non toccando appunto per terra con i piedi se devo fermarmi ho misurato l'altezza della sella da terra: 102 cm. altezza pedale da terra nella posizione più bassa 12 cm e altezza pedale nella posizione più alta 50 cm. Tenuto conto di una pedivella da 172,5 mm
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Aggiornamento parziale: non toccando appunto per terra con i piedi se devo fermarmi ho misurato l'altezza della sella da terra: 102 cm. altezza pedale da terra nella posizione più bassa 12 cm e altezza pedale nella posizione più alta 50 cm. Tenuto conto di una pedivella da 172,5 mm
Prendi la.misura dal centro sella a centro movimento...

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Aggiornamento parziale: non toccando appunto per terra con i piedi se devo fermarmi ho misurato l'altezza della sella da terra: 102 cm. altezza pedale da terra nella posizione più bassa 12 cm e altezza pedale nella posizione più alta 50 cm. Tenuto conto di una pedivella da 172,5 mm
Sei sicuro che nn ti abbiano mandato telaio di altra misura?
per curiosità io che ho 94 abbondante di cavallo ho altezza sella da terra di 105.5.
infinito cv in taglia 61
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=92512]coffeeman[/MENTION] la taglia sembra quella dichiarata, la 57 (l'orizzontale misura 56 cm) e centro sella - centro movimento è 75 cm. Come telaio sembra giusto (vediamo poi dalle foto la conferma). In presa bassa una volta in sella ci arrivo comodamente e non ho problemi neanche con i comandi
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Differenza sella manubrio 60 cm e reggisella inserito nel telaio per 20 cm e 20 cm fuori (metà dentro-metà fuori). Sto pensando di tagliare il reggisella di circa 5-10 cm in modo da arrivare a terra quasi, senza stravolgere le quote, poichè con la punta delle scarpe mancano proprio pochi cm.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Spero che le foto rendano l'idea delle misure. Mi mancano giusto quei 5 -10 cm massimo per toccare appena con il piede per terra quando mi fermo al semaforo per esempio.
 

Allegati

  • WP_20170702_18_28_16_Rich.jpg
    WP_20170702_18_28_16_Rich.jpg
    148 KB · Visite: 153
  • WP_20170702_18_28_34_Rich.jpg
    WP_20170702_18_28_34_Rich.jpg
    129,6 KB · Visite: 126

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Differenza sella manubrio 60 cm e reggisella inserito nel telaio per 20 cm e 20 cm fuori (metà dentro-metà fuori). Sto pensando di tagliare il reggisella di circa 5-10 cm in modo da arrivare a terra quasi, senza stravolgere le quote, poichè con la punta delle scarpe mancano proprio pochi cm.
Abbiamo le stesse misure e anche io ho una rose tg. 57 e la trovo perfetta con attacco manubrio da 10cm, sensazione confermata da noto biomeccanico.
Non mi è chiaro cosa vorresti tagliare e in quale modo ciò dovrebbe risolvere l'eventuale problema dell'altezza (che a mio parere non esiste)...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=57245]Docste[/MENTION] non so che modello hai, ma non arrivo a terra se devo fermarmi al semaforo ad esempio. Di orizzontale sembra giusta. Non posso mica appoggiarmi alle macchine quando mi fermo per avere un appoggio...
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
[MENTION=57245]Docste[/MENTION] non so che modello hai, ma non arrivo a terra se devo fermarmi al semaforo ad esempio. Di orizzontale sembra giusta. Non posso mica appoggiarmi alle macchine quando mi fermo per avere un appoggio...
Io non tocco a terra, per toccare dovrei abbassare la sella, trovandomi a pedalare in modo scorretto... Al semaforo, o nel traffico, bisogna abituarsi a sganciare un piede, e scendere con quello a terra, restando col sedere sul tubo orizzontale... Insomma, toccare o no con lo scarpino è dato dalla distanza tra sella e movimento centrale, distanza da valutare con precisione, sennò son dolori... Prima io terrei in considerazione la correttezza della pedalata, poi se non tocchi ti abitui in poco tempo...


Ciao.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Tre osservazioni:

1) normalmente dalla sella tutti facciamo fatica a mettere piedi a terra......anch' io ci arrivo con la punta. Infatti ai semafori o trovo un appiglio per appoggiarmi o stacco un piede e contemporaneamente mi sposto dalla sella per avere la pianta perfettamente a terra. Ma ho le misure perfettamente in bolla con le mie quote antropometriche!

2) Sulla MTB volutamente si va con la sella leggermente più bassa del normale, perché in discesa si cerca più controllo, per cui è normale che ci arrivi con i piedi, stando sulla sella....ma sicuramente non poggi tutta la pianta a terra, di questo ne sono quasi certo.

3) Hai fatto le foto senza scarpe.... con le scarpe recuperi sicuramente 1 centimetro cosi da arrivare un pó più agevolmente di punta a terra.

Se sei apposto di orizzontale e, soprattutto, nel punto morto inferiore il tuo ginocchio è leggermente flesso, con rotula ginocchio perfettamente allineata con perno pedale, vuol dire cha a livello posizione sei apposto e la taglia è giusta. Secondo me ti stai facendo un problema tu con questo toccare per terra...
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ma infatti... Quando ci si ferma si sgancia un piede, e si avanza un punta di sella o si scende del tutto dalla sella, allora si che si tocca bene per terra con il piede sganciato.

Forse se continuiamo a ripeterlo fino all'esaurimento lo capisce :mrgreen: . Il mantra della giusta altezza sella :) .
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La taglia non dovrebbe essere sbagliata. Per capirsi non posso avere per forza sempre un pouf dove trovare appoggio per salire e scendere di sella. Ho provato anche con le scarpe e si recupero un cm ma non tanto da toccare terra