Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi sembra quindi che tra i costruttori stessi non ci sia una linea comune in termini di progettazione cerchi TLR e questo mi lascia un pò perplesso sulle reali caratteristiche che tali cerchi devono avere per poter essere ritenuti "sicuri"......;nonzo%

In genere si... ma se guardiamo a prodotti di presentazione-progettazione recente mi pare di vedere una sorta di uniformazione canale cerchio... ma non conosco tutte le ruote in commercio... anzi a dire il vero rispetto all'offerta che si trova sul mercato ne conosco pochissimi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In genere si... ma se guardiamo a prodotti di presentazione-progettazione recente mi pare di vedere una sorta di uniformazione canale cerchio... ma non conosco tutte le ruote in commercio... anzi a dire il vero rispetto all'offerta che si trova sul mercato ne conosco pochissimi.

Ah beh, anche io non conosco tutte le ruote.....le mie riflessioni partivano dai cerchi che mi è capitato di usare/vedere.....o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ricordo in occasione di una foratura con tubeless fusion 2 e ruote zonda convertite, di aver percorso parecchi km con ruota presso che sgonfia ( meno di un bar residuo misurato a casa) senza che la stessa abbia stallonato.
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Calma.... il panaracer è un tubeless morbido e confortevole ma non cedevole come il pro one, fornisce il giusto feeling per chi non è un peso piuma, in discesa è forse il più performante in assoluto specie su umido bagnato.
La resistenza al rotolamento è un ? ma di certo non è una gomma frenata.

Infatti il panaracer semmai ha una spalla dura e bassa (o dura perchè bassa..), non è che sia duro di mescola.
La resistenza bho però noto che tutte le volte che montavo le c24 con i panaracer mi sembrava di andare di più, sia in salita che in pianura (e strava confermava), anche rispetto a ruote per tubolari ben più leggere e/o con profili maggiori.. tantoche utilizzavo sempre quelle..
Adesso non so in che % quell'effetto sia imputabile alla ruota e quanto alla copertura..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Calma.... il panaracer è un tubeless morbido e confortevole ma non cedevole come il pro one, fornisce il giusto feeling per chi non è un peso piuma, in discesa è forse il più performante in assoluto specie su umido bagnato.
La resistenza al rotolamento è un ? ma di certo non è una gomma frenata.
Il panaracer EVO3 lo considero degno erede dell'hutchnson atom sia sotto il profilo prestazionale che come grip pur avendo un appoggio con la strada contenuto per non parlare della guidabilità eccellente! o-o o-o o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Utilizzatori del Pana EVO3: ma voi quanto KM ci fate al posteriore? E quanto pesate?
Io non faccio rotazioni ant/post, magari voi specificate se le fate o meno, mi viene mal di testa solo al pensiero, per quanto ho faticato a farlo salire sul cerchio! :bua:
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
5,5 avanti e dietro, bassina, ma era per confrontarlo a parità di pressione col vecchio 4 Season.

Ai fini del confort non serve così bassa, io peso 70. oggi ero a 6,5 davanti e 7 dietro, ma dietro con camera d'aria. Davanti ugualmente bella morbida, dietro sensibilmente più rigida secca sulle sconnessioni, e non poteva essere a causa di quello 0,5 bar in piu...

Evidentissima la differenza in discesa: davanti ha una presa in curva, un grip, infonde sicurezza, ma dietro... nel complesso la bici era strana, secondo me proprio a causa della diversità di comportamento tra avanti e dietro.

Anch'io sono tubeless ant e camera sul posteriore in quanto non ne vuol sapere di tallonare!!!
sul discorso comfort concordo ,per quel che riguarda il grip in discesa mi trovo bene anche così col posteriore ... poi magari entrano in ballo ruote/bici....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per quel che riguarda il grip in discesa mi trovo bene anche così col posteriore

Mi viene quasi il sospetto che queste gomme (pro one) abbiano come grande caratteristica che copiano perfettamente il manto stradale deformandosi... il che le rende belle toste in appoggio e forse questo spiega il perchè si lascino andare allargandosi man mano che le si usa, con la camera interna invece restano come dire... più rigide.
Magari ho scritto una castroneria... ma potrebbe essere secondo me.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per non essere da meno di @Kukulkan :mrgreen: ecco oggi cosa è successo al mio pro one montato su una c24 posteriore...

35129273641_2fd522faf5_c.jpg


non è colpa del pro one, sia chiaro, ho preso un bullone di quelli che servono per tenere insieme i travi dei ponti, una bestia di 12 cm di lunghezza, preso pieno di taglio.
tuttavia, sono riuscito a tornare a casa con una toppa interna (non avevo camera d'aria con me) e col pro one gonfiato a 4 bar.
mi rode perchè aveva si e no 200 km e ovviamente in quello stato lo devo buttare, non si può utilizzare nemmeno con la camera d'aria.

forse mi inganna la foto, ma a me sembra utilizzabile
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
forse mi inganna la foto, ma a me sembra utilizzabile
mmmhhhh....il taglio è passante, sicchè ho provato con doppia toppa interna e all'esterno una miscela di attak e polvere di gomma e carbonio, ma la toppa viene fuori.
che suggeriresti?


p.s.: quando ho forato il tubeless era gonfiato a 7,5 e ha perso completamente pressione nel giro di non più di 10 secondi, tanto per dire che razza di buco fosse.

p.p.s.: tuttavia montato su una Ksyrium anteriore, senza nemmeno il lattice, tiene la pressione, gonfiato a 7.
ma non so se fidarmi a utilizzarlo su strada.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
sempre i soliti problemi, il pro one ha poco spessore di battistrada, il panaracer ha almeno il doppio dello spessore così come i vecchi one tb, per ora con il pro one da 25 all ant viaggio sempre col patema, col panaracer evo3 ero abituato a non temere nulla, sono tornato pure dopo aver preso chiodi e viti conficcati nel copertone, ottimo copertone il pro one da 25, mi ci sto trovando molto bene, ma 260gm per un 25mm sono pochini per garantire abbastanza resistenza a tagli fori ecc.. ecc...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per non essere da meno di @Kukulkan :mrgreen: ecco oggi cosa è successo al mio pro one montato su una c24 posteriore...

35129273641_2fd522faf5_c.jpg


non è colpa del pro one, sia chiaro, ho preso un bullone di quelli che servono per tenere insieme i travi dei ponti, una bestia di 12 cm di lunghezza, preso pieno di taglio.
tuttavia, sono riuscito a tornare a casa con una toppa interna (non avevo camera d'aria con me) e col pro one gonfiato a 4 bar.
mi rode perchè aveva si e no 200 km e ovviamente in quello stato lo devo buttare, non si può utilizzare nemmeno con la camera d'aria.

ho provato a ripararlo, con la mia "miscela", esteticamente non è male, ma andarci in giro è un altro discorso...

35146941821_3cbbb461e4_c.jpg


35146942261_c0a3ca9c24_c.jpg


comunque la pressione la tiene, e nella foto è gonfiato a 8 bar, per vedere che effetto fa.
al limite, lo monto sulla city bike.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
mmmhhhh....il taglio è passante, sicchè ho provato con doppia toppa interna e all'esterno una miscela di attak e polvere di gomma e carbonio, ma la toppa viene fuori.
che suggeriresti?


p.s.: quando ho forato il tubeless era gonfiato a 7,5 e ha perso completamente pressione nel giro di non più di 10 secondi, tanto per dire che razza di buco fosse.

p.p.s.: tuttavia montato su una Ksyrium anteriore, senza nemmeno il lattice, tiene la pressione, gonfiato a 7.
ma non so se fidarmi a utilizzarlo su strada.

Come già scritto... ho riparato un veloflex con taglio passante di 1cm con Attack e pezzo di Continental s II quelli che scoppiano :) prendendo la parte dal bordo fino alla prima gomma
 

Allegati

  • 14973349882411568525901.jpg
    14973349882411568525901.jpg
    158,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mmmhhhh....il taglio è passante, sicchè ho provato con doppia toppa interna e all'esterno una miscela di attak e polvere di gomma e carbonio, ma la toppa viene fuori.
che suggeriresti?
una toppa migliore (solo interna) :mrgreen:
un paio di punti con ago e filo (sul copertoncino sono riuscito a chiudere un taglio di 2cm)

oppure provare con le strisce come per auto e moto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come già scritto... ho riparato un veloflex con taglio passante di 1cm con Attack e pezzo di Continental s II quelli che scoppiano :) prendendo la parte dal bordo fino alla prima gomma

una toppa migliore (solo interna) :mrgreen:
un paio di punti con ago e filo (sul copertoncino sono riuscito a chiudere un taglio di 2cm)

oppure provare con le strisce come per auto e moto

strisce escluse, perchè si è lacerata la struttura e non credo che una striscia la tenga insieme.

ho fatto un ritocchino, e forse, dico forse, sulla city bike ce la posso mettere davvero:

35150659071_4b2941e563_z.jpg

35240138986_a6fdd124e5_z.jpg

35150659341_f88b53bacb_z.jpg


[MENTION=6847]sunboy[/MENTION] quella è in genere la tecnica che uso pure io ;-)
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] ago e filo? mai usato, mica male come idea. se questa non tiene...provo.
tanto ormai lo considero un tubeless-cavia :mrgreen:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ah ok scusa.
comunque 24mm è la larghezza del cerchio esterna, non il canale...e direi per fortuna se no sarebbe davvero esagerato.
ci puoi montare quello che preferisci tra 25 e 32, stando anche a quanto dichiarato dal costruttore.
il comfort sarà un pelo superiore se monti il 28 tuttavia già un pro one da 25 su quel cerchio diventa un 28 abbondante.
lo stallonamento più che altro potrebbe avvenire in caso di perdita di pressione a seguito foratura, e su un cerchio clincher può verificarsi anche a pneumatico non totalmente sgonfio, a differenza di quanto potrebbe avvenire su un cerchio dedicato, che in teoria dovrebbe poter trattenere il tallone anche a pressione zero per un breve tratto.
comunque si tratta di evenienze difficili da verificarsi nell'utilizzo di una copertura tubeless, perchè in genere ti da il tempo di fermarti prima di sgonfiarsi del tutto.
detto questo, io una mail a Lightweight gliela manderei per sentire che dicono riguardo al montaggio tubeless ready.

purtroppo nella sezione Lightweight non rispondono....
Ma fammi capire, quale sarebbero i migliori copertoncini Tubeless Ready da 28 da montare su cerchio clincher ?
Pro-One......ma marca ?
sono i migliori ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.