DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ieri ho montato gli schwalbe pro one da 23, domani la prova...
Devo dire che tutto sommato è stato abbastanza semplice, mi sono meravigliato quanto sia stato facile fare salire le due spalle, ovvio che un po' di forza ce l'ho messa ma con la giusta tecnica è stato tutto molto easy, secondo me più semplice dei vittoria rubino pro che avevo montato la settimana scorsa, oltretutto sono andati su senza cacciagomme.
L'anteriore l'ho fatto tallonare subito senza liquido easy fit e semplicemente con la pompa da officina, il posteriore è stato un pelo più difficoltoso, perchè da un paio di punti perdeva e non riusciva a tallonare, comunque lavorando e massaggiando il fianco del copertone è salito pure lui, sempre senza liquido e con la sola pompa.
Premetto che già così tenevano bene la pressione e non c'erano perdite (perlomeno udibili) però ho voluto lo stesso mettere dentro 20ml di lattice a ruota, ho sgonfiato per inserire dentro la siringa e purtroppo hanno stallonato si sono sentiti distintamente due stock sia all'anteriore che al posteriore.
Inserito dentro il lattice l'anteriore è andato su benissimo mentre il posteriore come prima ho dovuto un po' massaggiare il fianco perchè perdeva.
Per adesso li ho messi a 8 bar giusto per farli assestare bene, oggi pomeriggio li sgonfio a 6,5 e 7...
Edit: mi ero dimenticato il peso: i miei pro one 23 sono esattamente 254gr ognuno..
Ciao

Confermo tutto quanto con un piccolo appunto... 20 ml di lattice sono troppo pochi per prevenire una eventuale foratura... ne ho avuto giusto la conferma in questi giorni, quella quantità tende a solidificare sui borsi e al centro della gomma e non resta lattice a sufficienza per coprire eventuale foro.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Confermo tutto quanto con un piccolo appunto... 20 ml di lattice sono troppo pochi per prevenire una eventuale foratura... ne ho avuto giusto la conferma in questi giorni, quella quantità tende a solidificare sui borsi e al centro della gomma e non resta lattice a sufficienza per coprire eventuale foro.

Ho anche io questo dubbio ma avevo solo 60ml di lattice e ho avuto paura che se qualcosa fosse andato storto nel tallonamento/gonfiaggio e fosse uscito del lattice poi non ne avrei più avuto per un eventuale rabbocco.
Inoltre una volta tallonati ho visto che non perdevano niente e quindi ho considerato che di lattice non ne sarebbe uscito dai bordi e infatti così è stato, quindi quei 20ml sono ancora tutti dentro..
Infine per adesso mi sono organizzato che se foro e non dovesse chiudersi il buco metto la camera d'aria visto che non ho avuto particolari problemi a fare salire il pro one.
Al prossimo cambio metterò un po' più di lattice, mi voglio prendere il boccione di doc blue da 500ml..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Concordo quasi su tutto... eccezion fatta per la c24 che a mio avviso sono più "leggere" da spingere in salita... o almeno questa è la mia impressione.

premetto che ho avuto le dura-ace c24 e adesso ho le rs81 c24, anche se ad onor del vero non ho notato differenze e vanno praticamente uguale, detto questo secondo me le oxic in salita vanno meglio delle c24 soprattutto quando mi alzo sui pedali e io essendo pseudo scalatore sono molto spesso sui pedali, le sento molto più rigide e con meno flessioni laterali permettendomi in fuorisella di utilizzare quasi un dente in meno, un po' come facevo con le corima 32mm
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
premetto che ho avuto le dura-ace c24 e adesso ho le rs81 c24, anche se ad onor del vero non ho notato differenze e vanno praticamente uguale, detto questo secondo me le oxic in salita vanno meglio delle c24 soprattutto quando mi alzo sui pedali e io essendo pseudo scalatore sono molto spesso sui pedali, le sento molto più rigide e con meno flessioni laterali permettendomi in fuorisella di utilizzare quasi un dente in meno, un po' come facevo con le corima 32mm

Si... in fuori sella probabile, ma io fuori sella in salita ne faccio pochi :mrgreen:
Cmq parlavo appunto della serie c24 w9000 che rimpiango per la silenziosità di marcia ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
intendi la ruota libera?
per adesso la mia è ancora abbastanza silenziosa, forse un po' più rumorosa delle shimano ma niente di che, come tante altre ruote che ho avuto...

No... non solo, i cuscinetti dt, benchè ottimi, sono più rumorosi rispetto a coni e sfere della shimano... c'è una sorta di suono dato dalla risonanza dell'insieme che sulle c24 era inesistente, per la ruota libera non c'è proprio paragone... le mie si sentono anche abbastanza bene, certo non come fulcrum o mavic ma assolutamente non silenziose come le shimano c24... io amo solo il rumore del vento in un mezzo silenzioso come la bike ;)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
No... non solo, i cuscinetti dt, benchè ottimi, sono più rumorosi rispetto a coni e sfere della shimano... c'è una sorta di suono dato dalla risonanza dell'insieme che sulle c24 era inesistente, per la ruota libera non c'è proprio paragone... le mie si sentono anche abbastanza bene, certo non come fulcrum o mavic ma assolutamente non silenziose come le shimano c24.

bo io dai mozzi non sento rumori anomali.
Strano comunque perchè i cuscinetti sigillati come i mozzi dt tendenzialmente sono più silenziosi e "lisci" dei coni e sfere..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Strano comunque perchè i cuscinetti sigillati come i mozzi dt tendenzialmente sono più silenziosi e "lisci" dei coni e sfere..

Guarda che è impossibile... cuscinetti a coni e sfere hanno minor carico lavorando in tangente, se ben regolati (e credo che questo sia il trucco) hanno anche meno attrito... seppur ai fini pratici ininfluente, visto che si parla di uno 0 per ;)
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Guarda che è impossibile... cuscinetti a coni e sfere hanno minor carico lavorando in tangente, se ben regolati (e credo che questo sia il trucco) hanno anche meno attrito... seppur ai fini pratici ininflente, visto che si parla di uno 0 per ;)

questo si ma se fai scorrere tra le mani una ruota con mozzi sigillati gira sicuramente più liscia di una con i coni e sfere, perlomeno le mie shamal e le mie c24 non giravano mai completamente lisce a differenza di mavic, corima o dt che non emettono nessuna vibrazione e se chiudi gli occhi fai fatica a capire che stanno girando.
Non so se mi sono spiegato..
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
.
...sarà forse per il canale da 18 che immagazzina molta aria e riesce a fare lavorare i 23mm come se fossero praticamente dei 25mm.
Il volume d'aria, a parità di copertone, è molto poco influenzato dalla differenza di larghezza del canale. Anzi, a ben vedere un canale più largo tenderà ad aumentare la larghezza dello pneumatico e a diminuirne l'altezza della spalla, con probabile diminuzione della capacità di assorbimento degli ostacoli e migliore feeling di guida.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Il volume d'aria, a parità di copertone, è molto poco influenzato dalla differenza di larghezza del canale. Anzi, a ben vedere un canale più largo tenderà ad aumentare la larghezza dello pneumatico e a diminuirne l'altezza della spalla, con probabile diminuzione della capacità di assorbimento degli ostacoli e migliore feeling di guida.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

potrebbe essere, fatto sta che sono molto più comode sia delle c24 che delle shamal a parità di pressione e coperture
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il volume d'aria, a parità di copertone, è molto poco influenzato dalla differenza di larghezza del canale. Anzi, a ben vedere un canale più largo tenderà ad aumentare la larghezza dello pneumatico e a diminuirne l'altezza della spalla, con probabile diminuzione della capacità di assorbimento degli ostacoli e migliore feeling di guida.

Al contrario... maggiore capacità di assorbire le eventuali imperfezioni del fondo dato che si lavora su una superficie maggiore in senso trasversale e non longitudinale... la capcità della copertura in fatto di aria cambia di pochissimo visto che appunto la larghezza è compensata da una minore altezza che aumenta appunto l'impronta a terra e questo conferisce maggiore stabilità e feeling di guida.
 

glogi

Novellino
30 Novembre 2009
49
0
riccione
Visita sito
Bici
specy tarmac sl2
Ho percorso circa 4000 km von queste ruote eccellente con tubeless da 23mm ultimamente fopo un uscita con parecchia pioggia avverto nei tratti di saluta molto ripida con basse cadenze dei cigoli dai alcuni raggi della ruota posteriore. Qualcuno sa come intervenire?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

glogi

Novellino
30 Novembre 2009
49
0
riccione
Visita sito
Bici
specy tarmac sl2
Dopo circa 4000 km senza nessun tipo di problema mi trovo nelle ultime uscite dopo aver preso della pioggia uno scricchiolio di alcuni raggi della ruota posteriore strano. Si avverte solo nei tratti di salita molto ripida con cadenze basse. Non capisco se viene dal punto dove il raggio esce dal mozzo o nel punto di incrocio.[emoji15] qualche suggerimento?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Dopo circa 4000 km senza nessun tipo di problema mi trovo nelle ultime uscite dopo aver preso della pioggia uno scricchiolio di alcuni raggi della ruota posteriore strano. Si avverte solo nei tratti di salita molto ripida con cadenze basse. Non capisco se viene dal punto dove il raggio esce dal mozzo o nel punto di incrocio.[emoji15] qualche suggerimento?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao prova a lubrificare l'incrocio dei raggi.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Dopo circa 4000 km senza nessun tipo di problema mi trovo nelle ultime uscite dopo aver preso della pioggia uno scricchiolio di alcuni raggi della ruota posteriore strano. Si avverte solo nei tratti di salita molto ripida con cadenze basse. Non capisco se viene dal punto dove il raggio esce dal mozzo o nel punto di incrocio.[emoji15] qualche suggerimento?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Buonasera,
verifichi o faccia verificare dal suo rivenditore che le ruote e i mozzi siano ok e che non sia penetrata acqua all'interno del sistema mozzo o ruota. Potrebbe essere che una pioggia insistente abbai fatto filtrare acqua dove non dovrebbe essercene...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dopo circa 4000 km senza nessun tipo di problema mi trovo nelle ultime uscite dopo aver preso della pioggia uno scricchiolio di alcuni raggi della ruota posteriore strano. Si avverte solo nei tratti di salita molto ripida con cadenze basse. Non capisco se viene dal punto dove il raggio esce dal mozzo o nel punto di incrocio.[emoji15] qualche suggerimento?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cosa che capita a me su tutte le mie dt. sempre dopo un lavaggio, dopo pian piano con le uscite asciutte successive il rumore (è una sorta di arpeggio) scompare. personalmente non lo considero un difetto.