Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Addirittura!!

ti dico che sia sulle R4 canale 17 che sulle cinesi carbonio canale 18 ho fatto una fatica spaventosa a metterle su, mentre le pro one da 25 sono andate su con relativa facilità e la 28 è andata su sulle carbon cinesi a mano senza fatica, con le continental e queste ruote c'è stato un momento in cui ho pensato di desistere.

i continental sono un compromesso interessante, ma tutto fuorché comodi.
Credo che quasi tutti i top di gamma delle varie marche siano più comodi dei gp4000s.
Il confronto con i tubeless va fatto con open tubular + camera in lattice,
da qui ciascuno tirerà le proprio conclusioni su pro e contro.

guarda non le ho usate tanto, vado anche in bcd da non molto tempo, quindi la mia opinione vale quello che vale, però ci ho fatto circa un anno e mezzo sulla vecchia bici con le fulcrum zero (non comodissime...) misura 25 gonfiate a 7-7.5 mi sembravano davvero comode, da montare un po' meno, ma ho anche cambiato una camera per strada una volta e sono riuscito con relativamente pochi problemi, per resistenza alle forature niente da dire.

Il confronto che proponi tu potrebbe essere interessante ma così al volo secondo me ci sono un po' di cose che non tornano...

Provo a dire la mia e correggimi se sbaglio, gli open tubular di solito sono gomme competizione con costi altissimi e una durata breve, le camere in lattice sono pericolose con i cerchi in carbonio perchè rischiano l'esplosione a causa delle temperature delle piste frenanti, insomma entrambe soluzioni che per me (ciclista scarso) per un motivo o l'altro non sono percorribili.

Aggiungo che se devo confrontare un copertoncino ai pro one che sia simile per durata, dimensione effettiva, affidabilità e anche costo a me il pensiero va diretto proprio ai gp4000.

Non sono nemmeno d'accordo con il discorso che i pro one siano gomme race o da competizione, io ci sto facendo di tutto, ho passato i 3000 km, l'anteriore ha quasi cancellato ma non del tutto il filo di gomma centrale )sono quasi nuove) e il posteriore inizia ad avere un consumo più evidente senza ancora dare segni di spiattellamento, che devo dire è praticamente la stessa durata che ho riscontrato nei gp4000, aggiungendo il fatto che però con queste ci faccio anche tratti di sterrato abbastanza lunghi e senza mai avere danno (i due microtagli autoriparati che hanno buttato lattice mi sono capitati su asfalto), cosa che con i gp non mi sono mai permesso di fare perchè avevo paura di pizzicare.

Boh, forse resto una delle voci fuori dal coro, forse no, per me i pro one al momento sono le gomme perfette, spero vadano avanti bene così, visto che ne ho preso un altro paio per le ruote carbon (che ora sono a registrare dal meccanico e quindi non sto usando ma è un'altra storia :) )
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
con i gp4000s sul bagnato ci ha corso una generazione di granfondisti e non mi sembra che si siano lamentati in tanti. Però è quello che conta sono le sensazioni di ciascuno di noi in questi ambiti.

Sono d'accordo sul fatto delle sensazioni che sono del tutto soggettive anche cercando di essere oggettivi al max... però posso dire che ho usato i conti per anni e grossi problemi non ne ho mai avuti fatto salvo appunto le ultime 2 coppie che mi hanno "obbligato" a migrare di nuovo sui Veloflex e poi per sfizio provato i tubeless e, come si suol dire, ho visto la luce :mrgreen: per me anni luce avanti tutto per un amatore senza velleità agonistiche... comodità... sicurezza... tenuta... scorrevolezza ma in special modo la guida è cambiata non poco ma, come dicevo poco sopra, forse dipende anche dal fatto che ho cambiato anche le ruote con delle ottime DT Swiss RR21 ;)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sono d'accordo sul fatto delle sensazioni che sono del tutto soggettive anche cercando di essere oggettivi al max... però posso dire che ho usato i conti per anni e grossi problemi non ne ho mai avuti fatto salvo appunto le ultime 2 coppie che mi hanno "obbligato" a migrare di nuovo sui Veloflex e poi per sfizio provato i tubeless e, come si suol dire, ho visto la luce :mrgreen: per me anni luce avanti tutto per un amatore senza velleità agonistiche... comodità... sicurezza... tenuta... scorrevolezza ma in special modo la guida è cambiata non poco ma, come dicevo poco sopra, forse dipende anche dal fatto che ho cambiato anche le ruote con delle ottime DT Swiss RR21 ;)

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per il lattice ti consiglio VIVAMENTE il brn superconcentrato.
una bomba,

Sarebbe meglio dirlo sotto voce... sai mai che ti arrestano :mrgreen:

Cmq Grazie Davide... terrò presente nel caso il lattice Pit Stop della vittoria presenti qualche problema, nella speranza di non doverlo sperimentare a 100km da casa :wacko:

Piccola nota... contiene sicuramente ammoniaca o ammonio derivato... visto la puzza, però ne sono cadute 2 goccie a terra e poco dopo pulendo erano già rapprese e gommose... sarà un buon segno ;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sono interessato anche io a sapere di più su questa domanda. Nessuno?

Direi di no visto che tutti i cerchi tubeless ready (che quindi hanno i buchi dei nippli) per bdc o mtb sono fatti così :-)
il nastro è molto sottile e da tutti i costruttori per funzionare bene
si richiede che sia largo quanto tutto il canale interno, certo non deve salire sulle pareti.

Poi si può scegliere di mettere il flap tubeless al posto del nastro, ma solo nel cerchi già tlr, non in quelli trasformati, li ho sulle paradigm montati dal negozio, ma onestamente su internet faccio una grossa fatica a trovarli, o meglio non li trovo proprio.

Di fatto comunque di 3 coppie di ruote tubeless che ho solo le paradigm sono tlr dichiarate, le R4 non lo sono, mentre le Ican lo dovrebbero essere ma non dichiaratamente, quindi per entrambe nastro e via o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ti dico che sia sulle R4 canale 17 che sulle cinesi carbonio canale 18 ho fatto una fatica spaventosa a metterle su, mentre le pro one da 25 sono andate su con relativa facilità e la 28 è andata su sulle carbon cinesi a mano senza fatica, con le continental e queste ruote c'è stato un momento in cui ho pensato di desistere.
........

non era in senso polemico, ma di stupore, per me che mi sto accingendo a comprare la prima serie di tubeless è una bella notizia, una ulteriore conferma di quanto già affermato anche da altri forumendoli ...


Ma a vostro avviso, c'è differenza fra 23 e 25 nella resistenza che offre al montaggio o una misura vale l'altra?? Dovrei montarli sulle Dura Ace C24 che sono 15c .

Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
non era in senso polemico, ma di stupore, per me che mi sto accingendo a comprare la prima serie di tubeless è una bella notizia, una ulteriore conferma di quanto già affermato anche da altri forumendoli ...


Ma a vostro avviso, c'è differenza fra 23 e 25 nella resistenza che offre al montaggio o una misura vale l'altra?? Dovrei montarli sulle Dura Ace C24 che sono 15c .

Grazie

nono, ma anch'io tranquillissimo, e sono rimasto stupito anch'io della cosa perchè non me li ricordavo così i gp.

Per quanto riguarda i tubeless ci sono vari modelli e varie durezze, per la mia esperienza limitata a 25 e 28mm ti posso dire che più si sale di larghezza e più è facile il montaggio, sia i pro one 28 che gli hutchinson sector 28 vanno su con pochissimo sforzo (i sector nullo), sui 23 si legge qui che qualche difficoltà in più c'è ma dipenderà anche dai modelli.

Sui pro one di certo c'è che sono più rigidi all'inizio e poi mollano, i primi 25 che ho messo su sono stati relativamente laboriosi, quando li ho spostati da un set di ruote ad un altro dopo averli rodati bene è stato semplicissimo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Direi di no visto che tutti i cerchi tubeless ready (che quindi hanno i buchi dei nippli) per bdc o mtb sono fatti così :-)
il nastro è molto sottile e da tutti i costruttori per funzionare bene
si richiede che sia largo quanto tutto il canale interno, certo non deve salire sulle pareti.

Poi si può scegliere di mettere il flap tubeless al posto del nastro, ma solo nel cerchi già tlr, non in quelli trasformati, li ho sulle paradigm montati dal negozio, ma onestamente su internet faccio una grossa fatica a trovarli, o meglio non li trovo proprio.

Di fatto comunque di 3 coppie di ruote tubeless che ho solo le paradigm sono tlr dichiarate, le R4 non lo sono, mentre le Ican lo dovrebbero essere ma non dichiaratamente, quindi per entrambe nastro e via o-o

In realtá i flap trasformano ruote non tubeless in tubeless,anche Mavic li fa (da mtb di sicuro,da strada non saprei). Usare i flap su cerchi col profilo giá tubeless(ossia col dentino sul fondo) sarebbe inutile e controproducente,salvo i casi come Bontrager o Mavic dove sono previsti dalla casa,ma in quei casi i cerchi non hanno il profilo tubeless e andrebbero usati solo con i loro flap originali. Alla fine della fiera se usi i flap bontrager o mavic della giusta misura su un cerchio da camera ti esce un cerchio tubeless perfetto.
Col solo nastro invece non si toglie l'efficacia del dentino.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
nono, ma anch'io tranquillissimo, e sono rimasto stupito anch'io della cosa perchè non me li ricordavo così i gp.

Per quanto riguarda i tubeless ci sono vari modelli e varie durezze, per la mia esperienza limitata a 25 e 28mm ti posso dire che più si sale di larghezza e più è facile il montaggio, sia i pro one 28 che gli hutchinson sector 28 vanno su con pochissimo sforzo (i sector nullo), sui 23 si legge qui che qualche difficoltà in più c'è ma dipenderà anche dai modelli.

Sui pro one di certo c'è che sono più rigidi all'inizio e poi mollano, i primi 25 che ho messo su sono stati relativamente laboriosi, quando li ho spostati da un set di ruote ad un altro dopo averli rodati bene è stato semplicissimo.

molto bene, grazie ancora.
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ho ordinato i pro one da 23, ho sempre avuto copertoncini da 25.
A quanto dovrò gonfiare i tubelles? Peso 59+7 di bici.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Che misura monti... 23 o 25 ??
Io uso i 23 e su quelle ruote sono uno sballo unico ;)

23 ...ma continuano i problemi di feeling nel curve strette in discesa con l'anteriore ... vai a capire !!!!
i 23 ora sono tra il 26/27 reali ... ma l'anno prox vorrei provare i 25.. vediamo se esce qualcosa di nuovo!
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
quest'anno ho iniziato a provare i tubeless su delle R0 tlr gomme fusion
ho preso da poco i pro one e pensavo di metterli sulle mavik ksirium elite (canale da 17), visto che non hanno fori nipples, ma non essendo nate per tubeless potrebbero dare problemi?
nel caso decidessi di passare a tubeless su tutte le ruote che ho, visto che leggo spesso di gente che converte ruote normali per mettere su i tubeless, quali kit vanno per la maggiore o a cosa devo stare attento come caratteristiche cerchi o più semplicemente le gomme? visto che tra TL e TLR non ho ancora capito cosa cambia
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
scusate se ho letto soltanto le ultime 3 pagine......
volevo una vostra opinione:
attualmente ho le Meilestein tubolare.
A fine stagione passero' sicuramente a bici DISC.
Nel catalogo Lightweight c'e' una nuova ruota x copertoncino che pensavo di montare TUBELESS...

visto che il problema calore dei freni non c'e', che la sezione del cerchio mi pare sia 24mm interno.....
avrei lo stesso comfort con tubeless come adesso che uso tubolari Aremberg 25?

Potrei montarci tubeless 28mm ( che nn conosco.... )?


GRAZIEo-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
scusate se ho letto soltanto le ultime 3 pagine......
volevo una vostra opinione:
attualmente ho le Meilestein tubolare.
A fine stagione passero' sicuramente a bici DISC.
Nel catalogo Lightweight c'e' una nuova ruota x copertoncino che pensavo di montare TUBELESS...

visto che il problema calore dei freni non c'e', che la sezione del cerchio mi pare sia 24mm interno.....
avrei lo stesso comfort con tubeless come adesso che uso tubolari Aremberg 25?

Potrei montarci tubeless 28mm ( che nn conosco.... )?


GRAZIEo-o

Fossi in te chiederei nell'apposita sezione Lightweight per quanto riguarda la conversione tubeless.
Per il resto, il 28 è naturalmente piu' che montabile su una ruota con canale interno da 24:wacko: , occorre vedere se il tuo telaio ha sufficiente luce per un copertone del genere. Insomma, il problema non sarebbe la ruota ma potrebbe essere il telaio.
o-o
 

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
118
7
Visita sito
Bici
dennycane
23 ...ma continuano i problemi di feeling nel curve strette in discesa con l'anteriore ... vai a capire !!!!
i 23 ora sono tra il 26/27 reali ... ma l'anno prox vorrei provare i 25.. vediamo se esce qualcosa di nuovo!

Se i 23 sono 26/27 reali, i 25 quanto sono di larghezza?
Su che canale i 23 hanno quelle misure?

Si parla si schwalbe pro one giusto?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.