alleggerire comodosa bici full steel, con meno spesa e meno compromessi possibili...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Freni leggeri non li monterei mai, con la sicurezza non si3 scherza.
anche io non girerei mai con un telaio che pesa meno di 3kg con la sicurezza non si scherza.
Per non parlare della pazzia di usare forcelle con stelo in carbonio!
Ruote con cerchi da meno di 500g l'uno che si sbriciolano al primo contatto con i pattini dei freni ...

ma come ragionate?!

la sicurezza è data da: corretto assemblaggio e manutenzione del mezzo, occhi aperti quando si è in strada, evitare inutili manovre azzardate e ove possibile cercare sempre di lasciarsi un margine per correzioni di emergenza
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
forse non Te ne rendi conto, ma a volte generi allarmismo immotivato in chi Ti legge e non è informato per capire che Ti sei allargato

Io ho parlato italiano, delicate non vuol dire pericolose. Se l'utente che mi ha quotato ha problemi di comprensione linguistici credo sia affar suo e non mio.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
anche io non girerei mai con un telaio che pesa meno di 3kg con la sicurezza non si scherza.
Per non parlare della pazzia di usare forcelle con stelo in carbonio!
Ruote con cerchi da meno di 500g l'uno che si sbriciolano al primo contatto con i pattini dei freni ...

ma come ragionate?!

la sicurezza è data da: corretto assemblaggio e manutenzione del mezzo, occhi aperti quando si è in strada, evitare inutili manovre azzardate e ove possibile cercare sempre di lasciarsi un margine per correzioni di emergenza

La tua chiusura sulla sicurezza mi è piaciuta e mi trovi perfettamente d'accordo su ciò.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io ho parlato italiano, delicate non vuol dire pericolose. Se l'utente che mi ha quotato ha problemi di comprensione linguistici credo sia affar suo e non mio.
si, ma parli di qualcosa che non conosci (usi i tubolari) e che non è più delicato è solo diverso, che si può sintetizzare in maggiore porosità ed elasticità
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Scusate è solo il mio pc a visualizzare gli ultimi due post come vuoti??

EDIT: pardòn, non avevo visto le faccine...
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Comunque, quantomeno per sviare la discussione dalla buca in cui sta cadendo, intanto mi è arrivato lo stem, il Rose OSC, 90mm*+/-6°, peso reale 106g. Con questo 52g se ne vanno, per una spesa di 26euri più sped., insomma un filo più di 2g per ogni euro speso. Se non è un buon rapporto qualità-prezzo questo!!!
Lo stem in questione sembra molto ben fatto, è chiaramente forgiato (non specificano se a freddo o a caldo) con sezione a spessore variabile: toccandone l'interno con le dita, si percepisce nettamente un graduale scalino dalla clamp verso la parte centrale, e di nuovo dalla parte centrale verso il morsetto. Non ho ancora potuto provarlo, per cui non posso dire se sia più o meno rigido del precedente (sempre che sia in grado di percepirlo), ma come pensavo i 10mm in più erano esattamente ciò che mi mancava a trovare la posizione perfetta in sella (con questo particolare manubrio almeno, con il quale la posizione dietro le leve dove piega verso i lati è talmente comoda da diventare la preferita con la classica sopra le leve che, grazie al reach abbondante di 105mm, si trasforma in una posizione semi-aero, o per rilassare la schiena allungandosi senza abbassarsi, mentre il drop ridotto di 110mm e l'ergonomicità dello slargamento verso l'esterno della parte bassa mantengono la presa bassa molto comoda, fruibile e foriera di controllo nonostante il succitato reach).

Inoltre, quando si dice il culo, un mio amico vuol dar via il suo Red 10v, anche a pezzi, per cui ci siamo messi d'accordo che gli prendo leve e deragliatori per 100euri. Non potevo dir di no!!!
A sto punto però mi sorge un dubbio amletico: che freni ci metto? I Red sono fuori discussione, perchè non ho intenzione di spendere altri 50euri solo per fare pendant; i Dura-Ace, però, sembrerebbero un po' fuori luogo su una bici montata Sram; come terza opzione ho un set di Force di qualche anno fa, in perfette condizioni (avevo preso il gruppo appena usato per farmi una gravel, quindi i freni non li ho mai utilizzati), che potrebbero essere la quadratura del cerchio. Magari rimuovo le scrittine e lucido a specchio et voilà! Sennò, se qualcuno mi sa dare un parere dovuto ad esperienza diretta, ci sarebbero anche quei famosi July 20...
Comunque, considerando solo leve e deragliatori, siamo a -170g. E un funzionamento che adoro!!!

Infine, oggi ho provato a rimontare la camera Challenge dopo averla rattoppata con una toppa in lattice. Risultato, si è gonfiata senza problema alcuno, è rimasta perfettamente in pressione per 3-4h, dopodichè...pfffff! un minuto ed era a terra. Per chiarezza, sono sicuro di averla rattoppata e montata bene.
A 'sto punto i dubbi che già avevo iniziano ad esser grossini. Sto valutando, intanto che aspetto di finire i Continental per farmi ruote nuove e gomme tubeless (ci ho fatto ca. 6000km, ma sembrerebbero avere ancora molto da dire), se provare con camere in butile extralight da 50-60g. Non temo particolarmente le forature, visto che me ne capitano da nessuna a due l'anno (ovvero ca.10000km), quindi da questo punto di vista la maggior delicatezza delle suddette non dovrebbe portarmi troppi problemi. Consigli su quali scegliere?
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Comunque, quantomeno per sviare la discussione dalla buca in cui sta cadendo, intanto mi è arrivato lo stem, il Rose OSC, 90mm*+/-6°, peso reale 106g. Con questo 52g se ne vanno, per una spesa di 26euri più sped., insomma un filo più di 2g per ogni euro speso. Se non è un buon rapporto qualità-prezzo questo!!!
Lo stem in questione sembra molto ben fatto, è chiaramente forgiato (non specificano se a freddo o a caldo) con sezione a spessore variabile: toccandone l'interno con le dita, si percepisce nettamente un graduale scalino dalla clamp verso la parte centrale, e di nuovo dalla parte centrale verso il morsetto. Non ho ancora potuto provarlo, per cui non posso dire se sia più o meno rigido del precedente (sempre che sia in grado di percepirlo), ma come pensavo i 10mm in più erano esattamente ciò che mi mancava a trovare la posizione perfetta in sella (con questo particolare manubrio almeno, con il quale la posizione dietro le leve dove piega verso i lati è talmente comoda da diventare la preferita con la classica sopra le leve che, grazie al reach abbondante di 105mm, si trasforma in una posizione semi-aero, o per rilassare la schiena allungandosi senza abbassarsi, mentre il drop ridotto di 110mm e l'ergonomicità dello slargamento verso l'esterno della parte bassa mantengono la presa bassa molto comoda, fruibile e foriera di controllo nonostante il succitato reach).

Inoltre, quando si dice il culo, un mio amico vuol dar via il suo Red 10v, anche a pezzi, per cui ci siamo messi d'accordo che gli prendo leve e deragliatori per 100euri. Non potevo dir di no!!!
A sto punto però mi sorge un dubbio amletico: che freni ci metto? I Red sono fuori discussione, perchè non ho intenzione di spendere altri 50euri solo per fare pendant; i Dura-Ace, però, sembrerebbero un po' fuori luogo su una bici montata Sram; come terza opzione ho un set di Force di qualche anno fa, in perfette condizioni (avevo preso il gruppo appena usato per farmi una gravel, quindi i freni non li ho mai utilizzati), che potrebbero essere la quadratura del cerchio. Magari rimuovo le scrittine e lucido a specchio et voilà! Sennò, se qualcuno mi sa dare un parere dovuto ad esperienza diretta, ci sarebbero anche quei famosi July 20...
Comunque, considerando solo leve e deragliatori, siamo a -170g. E un funzionamento che adoro!!!

Infine, oggi ho provato a rimontare la camera Challenge dopo averla rattoppata con una toppa in lattice. Risultato, si è gonfiata senza problema alcuno, è rimasta perfettamente in pressione per 3-4h, dopodichè...pfffff! un minuto ed era a terra. Per chiarezza, sono sicuro di averla rattoppata e montata bene.
A 'sto punto i dubbi che già avevo iniziano ad esser grossini. Sto valutando, intanto che aspetto di finire i Continental per farmi ruote nuove e gomme tubeless (ci ho fatto ca. 6000km, ma sembrerebbero avere ancora molto da dire), se provare con camere in butile extralight da 50-60g. Non temo particolarmente le forature, visto che me ne capitano da nessuna a due l'anno (ovvero ca.10000km), quindi da questo punto di vista la maggior delicatezza delle suddette non dovrebbe portarmi troppi problemi. Consigli su quali scegliere?
Io sono dell'avviso che una chance alle camere in lattice michelin ce la potresti dare, non è un caso infatti che pesino di più delle altre camere in lattice in circolazione (challenge, vittoria, vredestein) o-o
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Io ho parlato italiano, delicate non vuol dire pericolose. Se l'utente che mi ha quotato ha problemi di comprensione linguistici credo sia affar suo e non mio.
Giusto per chiudere il cerchio, ho detto "ne parli quasi come di una cosa pericolosa" perché è indubbio che se mi parli di una camera d'aria "estremamente delicata" si va subito a pensare di sicurezza messa a repentaglio (se mi parli invece di un nastro manubrio come "estremamente delicato", ovviamente si riferirà ad un nastro che si sporca e si sfalda facilmente, ma si tratterebbe di un contesto che poco ha a che fare con la sicurezza). o-o
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ottimp l?upgrade con gli elementi sram ed anche con lo stem
non penso che, a livello di peso, ci siano 50 grammi di diffrenza tra i freni force e sram. in caso contrario potresti azzardare l'investimento (se proprio non ti fidi dei freni superleggeri) che io comunque ti consiglio in ogni caso..
in ogni caso pechè non metti una foto della bici? potrebbero saltare fuori altre idee...
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
ottimp l?upgrade con gli elementi sram ed anche con lo stem
non penso che, a livello di peso, ci siano 50 grammi di diffrenza tra i freni force e sram. in caso contrario potresti azzardare l'investimento (se proprio non ti fidi dei freni superleggeri) che io comunque ti consiglio in ogni caso..
in ogni caso pechè non metti una foto della bici? potrebbero saltare fuori altre idee...

Non penso neanch'io ci siano 50g tra i freni Force e quelli Red, dalle pesate su Google imgs ce ne ballano unan 10ina scarsa per quelli vecchi e 30 circa per quelli nuovi; comunque, anche coi Force si abbattono ca.30g rispetto ai DA.
Ma il mio dubbio non era sul peso, quanto sull'abbinamento. Su una bici montata Red i freni DuraAce stonano un po', non vi pare? Per questo pensavo ai Force, che una volta lucidati, sono indistinguibili dai Red prima serie, anche in quanto a performance credo (correggetemi se sbaglio).
Non è che a prescindere non mi fidi dei freni light, ad esempio potessi permettermeli non avrei dubbi (clearance a parte) sugli eebrakes. Ma il mio portafogli, già martoriato da una bimba in carne ed ossa -più relativa mamma accollata- e due mtb, mi permette di sperimentare solo con modelli più economici, ed è per questo che mi interesso ai July. Credo sia naturale che qualche dubbio lo creino, visto che costano tipo un quinto di altri freni di pari peso.
Nello specifico, a me piace scendere veloce, e frenare con un dito solo. Peso 56kg nudo, quindi fai 60ca. con vestiti zainetto ed acqua, più 8,5kg ca. di bici e un'altro kiletto scarso tra multitool, camera di scorta, pompetta etc. Non ho preoccupazioni riguardo alla sicurezza, quanto piuttosto al divertimento: se 'sti July 20 mi obbligano a staccare molto prima, rendono più difficili eventuali correzioni al volo, etc., allora preferisco evitarli. Se invece c'è una leggera perdita di potenza, ma la modulabilità rimane ottima, e sono in grado di gestire pendenze superiori al 15% senza la sensazione "oddio ce la faro?", allora okay. In ogni caso ci metterei gli SwissStop verdi, che tanto mi piacciono sui DA.

Per i pezzi Sram sono molto eccitato, la settimana prox vado a prenderli e li monto, ma ciò che mi esalta, più della riduzione ponderale, è il fatto che mi ero trovato davvero bene con il doubletap, e che sono totalmente compatibili con i deragliatori mtb 10v, quindi quando riuscirò a rifarmi la mtb "da viaggio" ho già metà trasmissione pronta (la parte più costosa peraltro) potendo comunque rimettere il DA sulla bdc in attesa di trovare un'altra buona occasione per un Red usato.
Appena riesco metto anche un paio di foto hai ragione!
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Io sono dell'avviso che una chance alle camere in lattice michelin ce la potresti dare, non è un caso infatti che pesino di più delle altre camere in lattice in circolazione (challenge, vittoria, vredestein) o-o

Ma sì. penso che un tentativo lo farò, non foss'altro che per il fatto che sono di più facile reperibilità rispetto a delle ultralight in butile. Vi farò sapere!
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io peso 75kg quindi molto piu' di te e la mia bici pesa 5.5kg....uso da ormai 2 anni freni kcnc c6 e la frenata non mi ha mai dato alcun problema....io proverei i yulj ( li avevo trovati su bikediscount ed ero molto indeciso con i miei attuali )
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Alla fine stiamo parlando di 60g (challenge) vs 80g (michelin) e di meno di 50g (vredestein), non si possono proprio paragonare secondo me tra loro seppure abbiano in comune il materiale o-o

Vero, ma leggendo un po' in giro si parla un sacco del fatto che le Vredestein possano permettersi cotanta leggerezza grazie al fatto che sono fatte in lattice naturale, non colorato o trattato in alcun modo. Non so quanto di concreto ci sia in questa teoria, ma mi incuriosisce.
Ad ogni modo ciò non ha niente a che vedere con le Challenge, che sono di un bel rosso acceso. Quindi probabilmente hai ragione, quei 20g in più (cioè il 33%) potrebbero fare la differenza tra una camera affidabile e duratura e una delicata. Proverò! Anche se comunque, nel lungo periodo, il mio obiettivo rimane il tubeless.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
io peso 75kg quindi molto piu' di te e la mia bici pesa 5.5kg....uso da ormai 2 anni freni kcnc c6 e la frenata non mi ha mai dato alcun problema....io proverei i yulj ( li avevo trovati su bikediscount ed ero molto indeciso con i miei attuali )

Grazie del feedback, ma mi interessava sapere di esperienze dirette riguardo ai July. Dei KCNC ho letto più volte che flettono e frenano poco, pareri personali come test scientifici, però per lo più si parla delle vecchie versioni (CB1 in particolare). Poi molto dipende dallo stile di guida e dall'utilizzo che si fa della bici...io ad esempio peso sì 56kg (più, però, 10kg tra bici, camera e attrezzi, zainetto e acqua), ma d'estate pedalo molto in montagna, spesso con un po' di bagaglio appresso in stile bikepacking. Questo aggiunge un carico di 5-10kg (secondo la durata e la destinazione del viaggio) da portare a spasso per lunghe e ripide discese. Tieni presente che uno dei principali vantaggi delle borse da bikepacking rispetto a quelle tradizionali è la dinamica di guida praticamente immutata, che quindi consente ed invoglia -a chi piace- a scendere nello stesso modo in cui si scende da scarichi.

I July 20 li trovo interessanti, oltre che per peso e prezzo, per il fatto che sono forgiati anzichè lavorati a CNC, il che certamente fornisce loro una robustezza maggiore (oltre a contenere il prezzo).
Alla fine penso che questi 70 euri finirò per spenderli, che oltretutto neri e rossi e così essenziali stanno molto bene esteticamente sulla mia bici (prima però vengono gli appoggi che ho già ordinato, e il Red). Male che vada, dopo due uscite li rivendo..!