Bontrager Paradigm Elite TLR - consigli

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono in cerca di una ruota con canale esagerato e larghezza cerchio 24\25 mm, nonchè tubeless ready e peso intorno ai 1.500.
ho individuato le seguenti:

Bontrager Paradigm Elite (canale 19,5 - larghezza cerchio 25) peso 1470
Easton EA90 SL 2017 (canale 19,5 - larghezza 24,5) peso 1490
HED Ardennes Plus LT (canale 21 - larghezza 25) peso 1600

mi è capitata un'occasione sulle Bontrager, una coppia di 6 mesi di cui so praticamente vita morte e miracoli.
sono state utilizzate per circa 2.000 km da una persona di 90 kg.
a un certo punto il cerchio post. si è crepato all'attacco di un paio di nipples e la ruota (post.) è stata sostituita in garanzia, quindi avrebbe solo 2 mesi.
il prezzo 550.

le userei esclusivamente montate TUBELESS 23 ant e 25 post per sfruttare al massimo le caratteristiche del cerchio.
a quanto ho letto in giro degli SCHWALBE PRO ONE da 23 su queste ruote si allargano a 26,5 e i 25 a 28 e qualcosa.
esattamente quello che desidero ottenere.

non ho molta esperienza di questo marchio Bontrager e le uniche che ho avuto le ho rivendute quasi subito (Race Lite TLR) non perchè non mi piacessero ma per ridondanza di ruote in garage :mrgreen:
per cui accetto pareri e suggerimenti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non ricordo il modello esatto ma un compagno di uscite ha avuto quel genere di ruota (Race Lite TLR) problemi a non finire... raggi molli in più occasioni e poi a forza di tensionare crepa nel cerchio e non è un peso esagerato... forse un pelo nerboruto negli scatti :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non ricordo il modello esatto ma un compagno di uscite ha avuto quel genere di ruota (Race Lite TLR) problemi a non finire... raggi molli in più occasioni e poi a forza di tensionare crepa nel cerchio e non è un peso esagerato... forse un pelo nerboruto negli scatti :mrgreen:
si ma i problemi delle RL TLR li conosco (le ho avute...anche se io non gli ho dato il tempo di ...infierire :mrgreen:..)
ma la Paradigm è un progetto completamente nuovo (almeno in teoria) con cerchio allargato sensibilmente e mozzi DT.
addirittura c'è chi sussurra che le faccia direttamente la DT SWISS per la Bontrager.
come dire...io di DT SWISS mi fiderei a prescindere, salvo orrori e commistioni.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
HED Ardennes Plus LT (canale 21 - larghezza 25) peso 1600
.

Ciao Dav ... io ho le HED !!

Come dicevi spanciano tantissimo ... finora nessun problema solo un pò di vibrazione all'anteriore in frenata...
Come ribadito + volte ,con quel canale io gonfio a 7bar i pro one altrimenti li sento troppo morbidi...

Però sto meditando sulle RR21 ..
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Dav ... io ho le HED !!

Come dicevi spanciano tantissimo ... finora nessun problema solo un pò di vibrazione all'anteriore in frenata...
Come ribadito + volte ,con quel canale io gonfio a 7bar i pro one altrimenti li sento troppo morbidi...

Però sto meditando sulle RR21 ..
scusa, non mi era arrivata la notifica.
hai il 25?
quanto ti fa montato e gonfiato a 7?

le RR21 sono gran belle ruote, ma le bontrager paradigm elite in pratica sono delle DT RR21 con canale e cerchio larghi.
le HED...non ti nascondo che mi attizzano molto con quelle misure esagerate....dammi qualche info in più per favore.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
scusa, non mi era arrivata la notifica.
hai il 25?
quanto ti fa montato e gonfiato a 7?

le RR21 sono gran belle ruote, ma le bontrager paradigm elite in pratica sono delle DT RR21 con canale e cerchio larghi.
le HED...non ti nascondo che mi attizzano molto con quelle misure esagerate....dammi qualche info in più per favore.

No mi fermo al 23 ,il pro one si aggira già tra i 26/27 e con il caldo lo portavo intorno ai 7 bar altrimenti era troppo "molle"..

Alla fine dell'anno scorso avevo montato i Michelin pro4 da 25 , e mi si erano spanciati a 30,5 con conseguente sfregamento sull'archetto dei freni!!!

Unico neo quest'anno non sono riuscito a far tallonare il tubeless anteriore ,ma forse sono i nuovi pro one , con i vecchi tutto ok.....

Per qualsiasi info scrivi...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
acqua saponata? compressore?
mi interessa questa cosa, perchè anche io ho sempre pensato che fosse complicato tallonare coperture da 23 (e forse pure da 25) su cerchi del genere.

Allora era come se il tubeless non copiasse il cerchio, quindi proprio non ne voleva sapere di muoversi , perdeva aria ovunque ....
Infatti dopo una paio di tentativi ho pensato di metterlo in "forma" con la camera d'aria e poi riprovare ... ma son pigro:mrgreen:

Cosa strana l'altro ha tallonato senza nulla , solo con compressore

Però ho sempre pompato con l'ugello sulla valvola ,magari togliendolo avrei avuto maggiore volume ....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io.
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] (che mi spiace non vedere da tempo qui sul forum)
[MENTION=96115]tony fish[/MENTION]

ma anche qualcun altro che non ricordo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho gia dato una regolata ai raggi per farle girare dritte a voi è successo?
si, si...da nuove a me entrambe le coppie sono risultate coi raggi lato drive lenti e quindi scampanate.
ho portato tutto a tensione, registrato per bene, e non si muovono di un centesimo da mesi, anche dopo uscite su strade accidentate di brutto.
del resto sono previste da trek anche per uso gravel.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho avuto l'ennesima ma definitiva prova che queste PARADIGM sono ruote straordinarie.
un'uscita col gruppo, all'andata controvento...nonostante questo abbiamo tenuto una media elevata in alcuni segmenti, oltre 36 km\h e al ritorno con vento laterale oltre 42,1.
a un certo punto ho preso in pieno una crepa dell'asfalto non segnalatami da chi mi precedeva e ho pensato "vai che ho spaccato tutto" e invece niente, nemmeno il benchè minimo scentramento, nada de nada...i miei compagni mi hanno guardato increduli...e mi hanno chiesto "ma che ruote hai?" :mrgreen:
per molto meno in passato ho dovuto buttare cerchi di Shamal (ruote per altro eccellenti!) e Corima in carbonio.
comunque, montate coi pro one da 25, stamattina prima di uscire avevo alzato un pò la pressione prevedendo un finale in volata che però poi non ho fatto, e invece dei soliti 5,6A-6,2P ho messo a 6A e 6,6P senza peraltro percepire una perdita di comfort sensibile, tenendo presente che i pro one da 25 su queste ruote diventano dei 29.
insomma, oggi sono uscito col caad10 in alluminio e mi pareva di volare, nonostante il vento. dei 30 partenti, siamo rimasti in 3 alla media brivido suddetta di oltre 42....un trentenne, un quarantenne(entrambi con full carbon da oltre 2.000€ e montate con tubolari) e il qui presente nonnetto con le ruotine in alluminio basso profilo montate tubeless

:-x

senza parlare poi del fatto che nei tratti dove l'asfalto era davvero messo male, tutti saltellavano (si sentiva il rumore dei denti :mrgreen: che sbattevano) tranne il sottoscritto.
altra cosa: gli strappi affrontati in velocità!!! ruote SPETTACOLARI in questo specifico, direi senza concorrenti...sembrano non rallentare!!! giuro, non ho mai avuto questa sensazione con NESSUNISSIMA ruota da me utilizzata e ne ho avute TANTE, ma TAAANTEEEE!
quasi sempre, in questi strappi affrontati a partire dai 45 km\h ho dovuto sfiorare i freni per non tamponare chi mi precedeva...giuro, non credevo ai miei occhi.
certo queste Paradigm non hanno la reattività delle R0, anche se rispondono pure loro prontamente alle sollecitazioni, ma passata quell'inerzia minima nel rilancio sono inarrestabili.
in salita poi, soprattutto con asfalto rugoso e rovinato, non c'è proprio storia, sarà anche sicuramente merito del montaggio tubeless e del feeling dei PRO ONE, ma la sensazione che trasmettono è di stare su un cuscino d'aria e di conseguenza la percezione di maggior scorrevolezza e minor sforzo è davvero avvertibile.

unico, ma minimo, difetto, una sensibilità al vento laterale leggermente superiore alla media per questo genere di profilo, ma allo stesso tempo col vento contrario raramente mi è capitato di avere a che fare con ruote più performanti rispetto a questa configurazione odierna.
insomma che dire...credo proprio di poterle definire le migliori ruote in alluminio da me mai utilizzate (e non solo in alluminio).
da questo discende come conseguenza che per me d'ora in poi sarà davvero difficile metabolizzare ruote con cerchi di larghezza interna inferiore ai 18-19 mm e esterna inferiore ai 24, dato che alla fin fine, oltre agli eccellenti mozzi e raggi DT SWISS, credo che sia proprio in queste misure abbondanti (19,5 e 25,5) il "segreto di queste splendide PARADIGM.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anche oggi uscita "tostissima" con le Paradigm.
ogni volta che esco con queste ruote mi diverto un botto. :-x
di più che con qualsiasi altra ruota in mio possesso.
che dire di più?
non credo serva altro.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Da tre uscite avevo un insopportabile rumore.... tric, tric,tric, apparentemente in zona movimento centrale, smonto le calotte durace e le ingrasso, di seguito stessa operazione su sella reggisella in carbonio, manubrio e serie sterzo infine i pedali.
Niente il maledetto tric tric non passa, decido di togliere le bontrager paradigm e mettere le full carbon tubolare e miracolo il rumore sparisce.
A sto punto metto una goccia di olio su tutti i niples, incrocio raggi e innesti raggio nel mozzo ma per ora faccio qualche uscita con le tubolare.
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente?
Specifico che ho preso solo una volta la pioggia, neanche forte per pochi km.
;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Da tre uscite avevo un insopportabile rumore.... tric, tric,tric, apparentemente in zona movimento centrale, smonto le calotte durace e le ingrasso, di seguito stessa operazione su sella reggisella in carbonio, manubrio e serie sterzo infine i pedali.
Niente il maledetto tric tric non passa, decido di togliere le bontrager paradigm e mettere le full carbon tubolare e miracolo il rumore sparisce.
A sto punto metto una goccia di olio su tutti i niples, incrocio raggi e innesti raggio nel mozzo ma per ora faccio qualche uscita con le tubolare.
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente?
Specifico che ho preso solo una volta la pioggia, neanche forte per pochi km.
;nonzo%
raggi e nipples non c'entrano...
il forum è bello perchè si scoprono tante cose....o-o

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5811466&postcount=2011

tieni presente che poi però alla fine io ho rimesso il flap originale che ha una tenuta di pressione insuperabile...
comunque sono più che convinto che il tuo problema sia lo stesso che ho avuto io.