Test per biomeccanizzati: Altezza sella-regola del tallone

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Bene. Hai trovato un TUA formula personale che soddisfa le TUE personali misure e tutte le altre variabili in gioco: lunghezza delle pedivelle, tipo di pedale, scarpette, misura del piede e posizionamento delle tacchette... E mi fermo qui.

Secondo me, l'unico sistema valido che mi sento di consigliare a tutti, per bypassare le tante variabili in gioco ed impostare velocemente un'altezza sella sufficientemente corretta è quello di verificare l'angolo femore tibia, come ho scritto sopra. o-o
Per determinare l'altezza della sella secondo me tutte queste fisime mentali che vi state facendo non servono assolutamente a nulla e spiego perche'...
La lunghezza della pedivella nella mia bdc e' di 175mm mentre in quella vintage e' 170mm e mi trovo benissimo in entrambe lo stesso e sai perche'??? quando ti sei posizionato con la gamba distesa,scalzo e la ruoti indietro la misura sia 175 0 170 non influisce in quanto questa ininfluente misura andra' semmai a condizionare la posizione del canotto sella
Seconda cosa io ho 2 paia di scarpe una NW misura 45 e una Spiuk misura 46 per le differenze che le varie scarpe hanno tra loro e le tacchette le ho posizionate sempre e solo da me ad una misura che Io ho trovato nel corso degli anni e non ho mai avuto un dolorino mai! Forse saro' fortunato sotto questo profilo e cmq credo sempre che il miglior biomeccanico siamo noi stessi
Se poi vogliamo avere una base per trovare l'altezza sella mi sento di consigliare il metodo Hinault
Moltiplicare il proprio cavallo per 0.885o-oo-o
 

tomb

Pignone
8 Aprile 2010
102
6
64
campi valley -fi-
Visita sito
Bici
trek emonda durace,viner eroica,scott spark 120 e turbo levo
io l'unico consiglio che mi sento di dare.e' di andare da un buon biomeccanico,così da avere qualcosa di certo,prevenendo infortuni,infiammazioni varie,o poca resa in bicicletta..e poi da li magari modificare qualcosa in base alle nostre esigenze
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Per determinare l'altezza della sella secondo me tutte queste fisime mentali che vi state facendo non servono assolutamente a nulla e spiego perche'...
Il tuo mi pare un approccio troppo semplicistico, spesso, un buon posizionamento in sella richiede pazienza e tempo e capita che anche solo pochi mm possano fare la differenza.
Detto questo, io sono il primo a cui è sempre piaciuto trovarmi la posizione da solo, costruendomi una mia piccola cultura personale.
Fa parte del mio modo di vivere questo sport.

Misurare l'angolo femore tibia, con sufficiente approssimazione, non è difficile.
Ci si può fare una foto, oppure ci si costruisce un rudimentale compasso con due stecche di legno, si aprono a 150° e si confronta quell'angolo direttamente con quello della nostra gamba.

Naturalmente l'ideale è posizionare la bici su un rullo e pedalare qualche minuto, così da assestarsi bene sulla sella.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
io l'unico consiglio che mi sento di dare.e' di andare da un buon biomeccanico,così da avere qualcosa di certo,prevenendo infortuni,infiammazioni varie,o poca resa in bicicletta..e poi da li magari modificare qualcosa in base alle nostre esigenze
Il denaro che prende un biomeccanico Io me lo spendo diversamente:mrgreen:
Poi ognuno e' liberissimo di fare cio' che vuole e per rispondere anche ad abanico il mio semplicistico metodo a volte e' valso a mettere in posizione alcuni amici della zona che andavano dai bio e toravano senza piu' certezze
Il mio compagno di pedalate e' andato dai 3 migliori biomeccanici dell'Italia centrale(100 e piu' euro a volta)e ti farei vedere i fogli con cui e' tornato....tutti e 3 misure differenti:bua:Quindi ripeto,sempre secondo me,il miglior biomeccanico siamo noi stessi e la posizione non si trova in una stagione
Poi cosa fondamentale pochi mm non incidono assolutamente su nulla visto che il nostro corpo poi piano piano si abitua a tutte le posizioni
Ripeto opinione personaleo-o
 

tomb

Pignone
8 Aprile 2010
102
6
64
campi valley -fi-
Visita sito
Bici
trek emonda durace,viner eroica,scott spark 120 e turbo levo
Il denaro che prende un biomeccanico Io me lo spendo diversamente:mrgreen:
Poi ognuno e' liberissimo di fare cio' che vuole e per rispondere anche ad abanico il mio semplicistico metodo a volte e' valso a mettere in posizione alcuni amici della zona che andavano dai bio e toravano senza piu' certezze
Il mio compagno di pedalate e' andato dai 3 migliori biomeccanici dell'Italia centrale(100 e piu' euro a volta)e ti farei vedere i fogli con cui e' tornato....tutti e 3 misure differenti:bua:Quindi ripeto,sempre secondo me,il miglior biomeccanico siamo noi stessi e la posizione non si trova in una stagione
Poi cosa fondamentale pochi mm non incidono assolutamente su nulla visto che il nostro corpo poi piano piano si abitua a tutte le posizioni
Ripeto opinione personaleo-o

l'abitudine e' una brutta cosa,ti fa stare in un modo a te non consono,se non sei messo bene in sella ti puoi trovare con dei dolori o patologie non indifferenti col passare del tempo,se poi te pensi di sapere trovare la soluzione migliore ben venga,io ho sempre avuto delle misure di riferimento,e da li mi sono sempre aggiustato da solo,e trovato bene,in 25 anni che vado in bici,cisono ristato questo anno dal bm,causa rottura del femore,quindi problematiche varie,e ho deciso di rivedermi,e per ora devo dire che va molto bena.
il bm e' come il dottore,ci vuole culo nel trovarlo bravo;-)
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Il denaro che prende un biomeccanico Io me lo spendo diversamente:mrgreen:
Poi ognuno e' liberissimo di fare cio' che vuole e per rispondere anche ad abanico il mio semplicistico metodo a volte e' valso a mettere in posizione alcuni amici della zona che andavano dai bio e toravano senza piu' certezze
Il mio compagno di pedalate e' andato dai 3 migliori biomeccanici dell'Italia centrale(100 e piu' euro a volta)e ti farei vedere i fogli con cui e' tornato....tutti e 3 misure differenti:bua:Quindi ripeto,sempre secondo me,il miglior biomeccanico siamo noi stessi e la posizione non si trova in una stagione
Poi cosa fondamentale pochi mm non incidono assolutamente su nulla visto che il nostro corpo poi piano piano si abitua a tutte le posizioni
Ripeto opinione personaleo-o

Sul fatto che pochi mm non incidono , scusami ma non sono assolutamente d'accordo .
Domani prova ad alzare di pochi mm 4 o 5 la sella e magari avanzala anche di 3 o 4 . Poi se hai voglia sposta le tacchette di un paio di mm dove vuoi a tuo piacimento.
Poi pedalaci sopra qualche centinaio di km e vedi come ti trovi.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sul fatto che pochi mm non incidono , scusami ma non sono assolutamente d'accordo .
Domani prova ad alzare di pochi mm 4 o 5 la sella e magari avanzala anche di 3 o 4 . Poi se hai voglia sposta le tacchette di un paio di mm dove vuoi a tuo piacimento.
Poi pedalaci sopra qualche centinaio di km e vedi come ti trovi.
infatti ho detto che l'opinione e'personale:mrgreen:
Il discorso che hai fatto tu adesso non trova nessun riscontro pratico in quanto nessuno mai fara' tutte le modifiche che hai scritto...semmai se ne fa una per volta e poco per volta o no???
Non voglio convincere nessuno,assolutamente,se di biomeccanici ne esistono un'infinita' un motivo ci sara' pure,ma si sa i ciclisti sono un popolo di creduloni;nonzo%
Ho 48 anni pedalo da quando ne avevo 6 ho pedalato tutti i materiali
acciaio,alluminio,carbonio,titanio ecc ecc sono passato dalle gabbiette ai look,geometrie diverse,e ogni volta non c'e mai stata una misura uguale all'altra solo per il semplice fatto che ogni costruttore ha la sua strategia e modo di produrre i teali con le proprie caratteristiche e misure,infatti se misuri il carro posteriore di marche diverse ti accorgerai che nessuna e' uguale all'altra e quindi ribadisco che pochi mm sono insignificanti e il corpo si abitua a tutto piano piano
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
infatti ho detto che l'opinione e'personale:mrgreen:
Il discorso che hai fatto tu adesso non trova nessun riscontro pratico in quanto nessuno mai fara' tutte le modifiche che hai scritto...semmai se ne fa una per volta e poco per volta o no???
Non voglio convincere nessuno,assolutamente,se di biomeccanici ne esistono un'infinita' un motivo ci sara' pure,ma si sa i ciclisti sono un popolo di creduloni;nonzo%
Ho 48 anni pedalo da quando ne avevo 6 ho pedalato tutti i materiali
acciaio,alluminio,carbonio,titanio ecc ecc sono passato dalle gabbiette ai look,geometrie diverse,e ogni volta non c'e mai stata una misura uguale all'altra solo per il semplice fatto che ogni costruttore ha la sua strategia e modo di produrre i teali con le proprie caratteristiche e misure,infatti se misuri il carro posteriore di marche diverse ti accorgerai che nessuna e' uguale all'altra e quindi ribadisco che pochi mm sono insignificanti e il corpo si abitua a tutto piano piano

Hai parlato di pochi mm ed io ho riportato un puro esempio modificando di pochi mm alcuni elementi.
Se hai l'altezza corretta e la alzi di pochi mm cioè 3 o 4 i risultati potrebbero essere pessimi per il fisico, se poi tu alzi e abbassi senza nessun problema per esempio la sella , beato te perché hai tutta la mia invidia, e non sono ironico.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Hai parlato di pochi mm ed io ho riportato un puro esempio modificando di pochi mm alcuni elementi.
Se hai l'altezza corretta e la alzi di pochi mm cioè 3 o 4 i risultati potrebbero essere pessimi per il fisico, se poi tu alzi e abbassi senza nessun problema per esempio la sella , beato te perché hai tutta la mia invidia, e non sono ironico.
Sono anni che la mia misura sella e' sempre la stessa
Se ascolti qualche bio ti dice che la preparazione invernale la puoi abbassare di qualche mm e riportala alla giusta misura dopo qualche migliaio di km
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
[MENTION=27853]bomberos[/MENTION]: ho provato a mettere uno spessore di un cm sui pedali (look keo), ho fatto la prova del tallone a piede scalzo e ho ottenuto il risultato da te descritto.
Quindi devo ammettere che anche su di me risulta attendibile o almeno che corrisponde all'altezza sella che mi sono impostato misurando l'angolo femore tibia.

Poi se sia valido per tutti non me la sento di dirlo, ma può essere un punto di partenza interessante e molto facile da trovare.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
@bomberos: ho provato a mettere uno spessore di un cm sui pedali (look keo), ho fatto la prova del tallone a piede scalzo e ho ottenuto il risultato da te descritto.
Quindi devo ammettere che anche su di me risulta attendibile o almeno che corrisponde all'altezza sella che mi sono impostato misurando l'angolo femore tibia.

Poi se sia valido per tutti non me la sento di dirlo, ma può essere un punto di partenza interessante e molto facile da trovare.o-o
Grazie per averci provato condiviso la tua opinione:mrgreen:
Come giustamente hai detto non sara' per tutti ma per molti penso di si!!!
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Secondo voi sulla posizione in sella può dipendere anche dall'altezza del manubrio?
Nello specifico abbassando il piantone e il manubrio vado ad esercitare più pressione sul soprasella?

Ciao
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Più il busto è verticale e più il peso si scarica sulla sella, più il busto è inclinato e più si proietta una parte del peso sulle spalle e braccia, alleggerendo la pressione sulla sella e sulle vertebre basse.
Fin qui mi pare facilmente intuibile.

Il problema è che inclinandosi col busto la punta della sella può andare a dare fastidio a livello dei genitali.
Ecco perché spesso è consigliabile tenere la punta della sella abbassata di qualche mm. così da far lavorare bene l'appoggio ischiatico, senza gravare su perineo e genitali.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ciao Ragazzi!

Possibile che con la giusta altezza della sella è piu facile guidare la bici senza mani?

Ho misurato il cavallo ed ho una misura di 78,1 cm , secondo il metodo Hinault la corretta altezza sella sarebbe 69,1 ... Prima avevo la sella a circa 72,5 cm, ed ho sentito dolori/sovracarico sulla parte posteriore delle gambe e facevo anche molta fatica guidare la bici senza mani... Ieri ho impostato la sella a 69,4 cm che però mi sembrava troppo bassa, ma già era molto piú facile guidare la bici senza mani. Oggi la ho alzata a 70,2 cm , i sentimenti erano molto meglio dei 69,4 cm e ed è ancora piú facile guidare senza mani...