pedali e doppio uso

FuelToRun

Novellino
28 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
Premessa: è da qualche giorno che seguo il forum per capire anche solo i termini dei vari componenti, vi assicuro che per un completo ignorante in materia come me non è per niente facile, perciò abbiate pazienza se sparo delle cavolate immani

Buongiorno mondo, sono "dei vostri" da un paio di settimane, nel senso che ho da poco acquistato una bdc pre-entry-level :D in pratica ho cercato di spendere il meno possibile per azzardare un triathlon e poi vedere se col tempo la bdc mi piacerà. In questo caso più avanti cercherò una bici più seriamente.

Trattasi di una Galetti Nitro presa in offertissima da Sportler, dove mi hanno montato i pedali con attacco look keo, mentre alle scarpe ho l'attacco grigio. Credo che tutto questo a grandi linee vada bene, non sono ancora caduto da fermo e anzi, avendo rischiato una volta, sono riuscito con una botta di UU a sganciare il piede all'ultimo. Che rarità, da quanto ho letto!

Ora, io vengo dal running che rimane la mia attività principale. Mi piacerebbe ogni tanto andare alle corse con la bdc ma ho capito che con quei pedali e le scarpe da running non andrei molto lontano. Cercando a destra e a manca i pedali a doppia funzione li ho trovati solo con attacco Shimano, che immagino non vadano bene per le mie scarpette. Esistono pedali a doppia funzione o adattatori per i look keo?

L'alternativa sennò è l'acquisto di pedali "normali". Se fosse questa l'unica alternativa, cosa compro?

Ed indipendentemente dal tipo di pedale, c'è qualcosa di importante da sapere su come montarli/smontarli? Può sembrare banale, ma nel dubbio è meglio chiedere...
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Visto che non hai speso tanto e vuoi risparmiare, ti conviene prendere un paio di pedali normali o togliendoli da una vecchia bici o acquistandoli, non dovrebbero costare molto

Per smontarli basta che agisci con una chiave del 15 lì sull'attacco al verso contrario della pedalata. Mi raccomando poi non stringerli più di tanto perchè ovviamente se si tolgono al contrario non c'è rischio che li perda durante la pedalata.

Ps la filettatura è importante che sia sempre ingrassata
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Premessa: è da qualche giorno che seguo il forum per capire anche solo i termini dei vari componenti, vi assicuro che per un completo ignorante in materia come me non è per niente facile, perciò abbiate pazienza se sparo delle cavolate immani

Buongiorno mondo, sono "dei vostri" da un paio di settimane, nel senso che ho da poco acquistato una bdc pre-entry-level :D in pratica ho cercato di spendere il meno possibile per azzardare un triathlon e poi vedere se col tempo la bdc mi piacerà. In questo caso più avanti cercherò una bici più seriamente.

Trattasi di una Galetti Nitro presa in offertissima da Sportler, dove mi hanno montato i pedali con attacco look keo, mentre alle scarpe ho l'attacco grigio. Credo che tutto questo a grandi linee vada bene, non sono ancora caduto da fermo e anzi, avendo rischiato una volta, sono riuscito con una botta di UU a sganciare il piede all'ultimo. Che rarità, da quanto ho letto!

Ora, io vengo dal running che rimane la mia attività principale. Mi piacerebbe ogni tanto andare alle corse con la bdc ma ho capito che con quei pedali e le scarpe da running non andrei molto lontano. Cercando a destra e a manca i pedali a doppia funzione li ho trovati solo con attacco Shimano, che immagino non vadano bene per le mie scarpette. Esistono pedali a doppia funzione o adattatori per i look keo?

L'alternativa sennò è l'acquisto di pedali "normali". Se fosse questa l'unica alternativa, cosa compro?

Ed indipendentemente dal tipo di pedale, c'è qualcosa di importante da sapere su come montarli/smontarli? Può sembrare banale, ma nel dubbio è meglio chiedere...

Mi sa che qualunque scarpa per pedale a sgancio, anche quelle da MTB, non va bene per correre a piedi. Secondo me ti conviene usare pedali da passeggio (flat) e scarpe normali, oppure (e secondo me e' consigliabile) usare scarpe con agganci e portarti le scarpe da podismo nello zainetto.
 

FuelToRun

Novellino
28 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
scarpa con aggancio e zainetto sarebbe una gran cosa, ma spesso non saprei dove lasciare lo zaino mentre corro...

mi sa che dovrò cambiare i pedali ogni volta :(
 

Fearn59

Novellino
5 Maggio 2015
4
0
Visita sito
Bici
Specialized sirrus/roubaix
Salve,
Mi viene un dubbio: siamo sicuri che anche una pre-entry level venga ritrovata dove è stata legata al termine della tapasciata?
Io non starei molto tranquillo visti i tempi.
Una BDC fa sempre gola....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scarpa con aggancio e zainetto sarebbe una gran cosa, ma spesso non saprei dove lasciare lo zaino mentre corro...

mi sa che dovrò cambiare i pedali ogni volta :(

io ho provato ad andare a correre con la bici ma... (1) i pedali rovinano la suola della scarpa running; (2) il pedalare sposta l'allacciatura (almeno a me), e con la fatica che si fra a trovare quella giusta...

Secondo me chi va a correre ad una gara deve comunque lasciare delel cose, dovunque c'è questo servizio... o vai senza neanche un euro per un caffé o bottiglietta d'acqua ? O corri con lo zainetto ?
 

FuelToRun

Novellino
28 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
mmm... ho sentito che ci sono molti furti e addirittura rapine per strada (!!!) per le bdc, non ho il polso della situazione ma immagino che sia importante. Dite quindi che è a rischio anche una come la mia?

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]: il servizio di deposito sacche c'è quasi sempre nei trail (dove non mi azzardo neanche a tentare di andare in bici!) e nelle corse Fidal. Le marce e le tapasciate, quelle dove vado più spesso vicino casa, invece no... Di solito mi tengo dietro solo le chiavi della macchina e 10€ che tengo in tasca, al massimo un ricambio che lascio, appunto, in macchina.