Consigli per pedalare nei Paesi Bassi?

lzzluca

Novellino
14 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
Scott sub 40 2013
Ciao a tutti,
mi sono appena trasferito nei Paesi Bassi per lavoro (ad Amsterdam per essere precisi); penso che ci staro' per un po' di tempo, quindi sono a caccia di qualsiasi consiglio per farmi qualche bella pedalata qui!

Il primo dubbio riguarda la bici: non ho idea di che tipi di percorsi trovero' nei Paesi Bassi, mi piacerebbe orientarmi su una bici da corsa ma mi chiedo se non sia meglio un ibrido. Chi ha scritto questo post (qui: http://www.mtb-mag.com/olanda-il-paese-dei-mulini-a-vento-dei-tulipani-e-delle-biciclette/) si e' girato gran parte dell'Olanda in mtb...

Mi piacerebbe anche sapere se qualcuno puo' consigliarmi un mercato o un negozio in cui comprare un buon usato, vorrei guardarmi attorno al piu' presto per una bici. Al momento ho un'olandese con cui vado a lavoro ma niente con cui farei piu' di qualche km... :D

Poi mi piacerebbe avere qualsiasi consiglio sui percorsi da fare...

Io non sono un ciclista esperto, la mia personale "impresa" piu' grande e' stata la London2Paris lo scorso agosto, circa 300km in tre giorni e mezzo (con un ibrido di piu' di 20 kg con le borse!!!).

Grazie,
Luca

PS sto cercando di usare Paesi Bassi e Olanda in modo corretto, spero esserci riuscito! Qui un link: https://it.wikipedia.org/wiki/Olanda
 
Ultima modifica:

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Ma cos 'e una provocazione di inizio anno ? :cassius:

Stai nella Disneyland della bici in pratica.

Credo sicurezza per prima. Giacchetta catarifrangente- casco .catarifrngenti su bici . luci. e ben vestito pesante con guantozzi se non vuoi pedalare con le mani in tasca. Bella catena e catenelle per ruote etc i zottatori specialmente nei centri maggiori sono la norma
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Attenzione al ghiaccio!
Un mio amico di Strava. olandese, nell'ultima uscita, è caduto 4 volte prima di abbandonare e decidere si farsi una camminata.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ciao a tutti,
mi sono appena trasferito nei Paesi Bassi per lavoro (ad Amsterdam per essere precisi); penso che ci staro' per un po' di tempo, quindi sono a caccia di qualsiasi consiglio per farmi qualche bella pedalata qui!

...... consigli per pedalare nei paesi bassi? ..... veramente qui la gente è solita chiedere consigli su come pedalare nei paesi alti e su che genere di rapporti usare alle varie pendenze .... hehehe ... :-x
A parte gli scherzi, evita copertoni ad alto profilo .... pare che sia molto ventoso da quelle parti ......:mrgreen:

Saleut.
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
...... consigli per pedalare nei paesi bassi? ..... veramente qui la gente è solita chiedere consigli su come pedalare nei paesi alti e su che genere di rapporti usare alle varie pendenze .... hehehe ... :-x
A parte gli scherzi, evita copertoni ad alto profilo .... pare che sia molto ventoso da quelle parti ......:mrgreen:

Saleut.
Infatti[emoji1] nei nei paesi bassi non si va solo in discesa?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se ti devi girare l'olanda o i paesi bassi, comprati una bici economica e comoda. Ogni giorno libero che hai ti metti sopra e ti fai 100/150 km e in un anno l'hai girata tutta. Poi se vuoi fare sul serio invece, passa il confine col belgio e vedrai che scoppole che si prendono... :rosik:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Se ti devi girare l'olanda o i paesi bassi, comprati una bici economica e comoda. Ogni giorno libero che hai ti metti sopra e ti fai 100/150 km e in un anno l'hai girata tutta. Poi se vuoi fare sul serio invece, passa il confine col belgio e vedrai che scoppole che si prendono... :rosik:

Se parliamo dell'Olanda vera e propria, il giro Amsterdam, l'Aia, Rotterdam, Utrecht, Amsterdam, sono 180 km di pianura, quindi, volendo, si può fare anche in giornata.

Le distanze sono ridottissime.
 

lzzluca

Novellino
14 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
Scott sub 40 2013
Cavolo sono sparito, scusatemi e grazie a tutti delle risposte.
Sono stato davvero assorbito dal lavoro, qui si lavora duro. :(
A dire la verita' non sono ancora riuscito a informarmi su quali sono i percorsi consigliati e su quale tipo di bici orientarmi...
Conto di fare del mio meglio nei prossimi tempi e di postare qui le cose interessanti che (eventualmente!) trovero'! Non si sa mai che possano essere di aiuto a qualcuno...
Nel frattempo ogni altro suggerimento e' il benvenuto! :D
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Guarda, al di là dei percorsi, preparati spiritualmente perchè (te lo dico per esperienza) da quelle parti c'è vento un giorno sì e uno anche, da moderato a forte, e in base a qualche misteriosa ma inesorabile legge fisica è SEMPRE contro o tutt'al più di traverso. MAI a favore. Se sei abituato a delle tue percorrenze giornaliere, e pensi di mantenerle, dividi per due il chilometraggio per non avere sorprese.
 

lzzluca

Novellino
14 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
Scott sub 40 2013
Guarda, al di là dei percorsi, preparati spiritualmente perchè (te lo dico per esperienza) da quelle parti c'è vento un giorno sì e uno anche, da moderato a forte, e in base a qualche misteriosa ma inesorabile legge fisica è SEMPRE contro o tutt'al più di traverso. MAI a favore. Se sei abituato a delle tue percorrenze giornaliere, e pensi di mantenerle, dividi per due il chilometraggio per non avere sorprese.
Eheheh ti ringrazio per la dritta... mi sto accorgendo che il vento e' molto forte anche girando per Amsterdam!
Non voglio immaginare in zone all'aperto come puo' essere!
 

campogrosso

Novellino
28 Gennaio 2015
21
0
Visita sito
Bici
quattro
Ciao Izulca, io ormai son tre anni che vivo in olanda anche se ad est e non ad ovest del paese. Risolvere i tuoi problemi di scelta della bicicletta è un pò dura, chi pratica ciclismo di solito fa MTB di inverno e bdc d'estate. La ragione è semplice, l'inverno è freddo e ventoso per cui è preferibile correre tra i boschi, déstate invece grazie alle piste ciclabili vai ovunque. Di giri ce ne sono una marea, ma le colline le trovi solo nel sud (Limburg) ma percorsi interessanti verso Arnhem si iniziano a trovare, poi c'e' il il parco nazionale del veluwe dove un pochino di saliscendi li trovi.
Percorsi in mtb non posso aiutarti più di tanto ma in bdc se hai bisogno di un due dritte chiedi pure.
 

lzzluca

Novellino
14 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
Scott sub 40 2013
Ciao Izulca, io ormai son tre anni che vivo in olanda anche se ad est e non ad ovest del paese. Risolvere i tuoi problemi di scelta della bicicletta è un pò dura, chi pratica ciclismo di solito fa MTB di inverno e bdc d'estate. La ragione è semplice, l'inverno è freddo e ventoso per cui è preferibile correre tra i boschi, déstate invece grazie alle piste ciclabili vai ovunque. Di giri ce ne sono una marea, ma le colline le trovi solo nel sud (Limburg) ma percorsi interessanti verso Arnhem si iniziano a trovare, poi c'e' il il parco nazionale del veluwe dove un pochino di saliscendi li trovi.
Percorsi in mtb non posso aiutarti più di tanto ma in bdc se hai bisogno di un due dritte chiedi pure.
Grazie!
Il primo pensiero e' proprio su quale bici orientarmi, la tua risposta mi sara' di aiuto.
Il secondo sono i percorsi: ancora non mi sono informato sui percorsi disponibili (e soprattutto interessanti!). Anche considerando che dopo 100 km sono morto... :S
Se mi dai qualche dritta a riguardo, mi segno che ti devo una birra!o-o
 

campogrosso

Novellino
28 Gennaio 2015
21
0
Visita sito
Bici
quattro
Grazie!
Il primo pensiero e' proprio su quale bici orientarmi, la tua risposta mi sara' di aiuto.
Il secondo sono i percorsi: ancora non mi sono informato sui percorsi disponibili (e soprattutto interessanti!). Anche considerando che dopo 100 km sono morto... :S
Se mi dai qualche dritta a riguardo, mi segno che ti devo una birra!o-o

Ciao, scusa un pò il ritardo. Ti lascio velocemente due consigli, poi se vuoi informazioni più dettagliate chiedi pure.
Scelta della bicicletta: la scorsa volta mi son dimenticato di dirti che in olanda le biciclette "italiane" costano un bel pò rispetto al prezzo che troveresti in italia (Pinarello Bianchi e Willer hanno prezzi secondo me esorbitanti) quindi ti consiglierei di scegliere tra marche come Scott, Treck, Cannondale. Componentistica qui c'è solo una marca ... shimano, scordati campagnolo, eventualmente trovi qualcosa per Sram.
Scelta percorsi: ti lasco un sito olandese molto interessante secondo me. In oanda molti club di bici organizzano tour, praticamente tu ti presenti, paghi una cifra irrisoria (di solito sui 5 o 8 euro), e fai il giro da loro organizzato, loro segnano il percorso, molti hanno anche dei ristori sul percorso per acqua e frutta poi arrivi alla fine e ti puoi far la doccia. La cosa bella è che fai strade che a te non verrebbe mai in mente di fare, trovi gente che fa il giro e puoi fare giri anche in posti a te sconosciuti. Dacci un occhio, io il primo hanno l'ho usato un pò di volte, i percorsi con le stelle sono quelli organizzati meglio.
http://www.ntfu.nl/Kalender/Kalender.aspx