richiesta info CAMPAGNOLO 13-29 con cambio gabbia corta...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ciao,

sto per prendere un gruppo Veloce, compact con il pacco pignoni 13/29.
il meccanico mi dice che si puo' montare il cambio corto con quella cassetta.
Dice che anche Campagnolo conferma questa cosa visto che nel Veloce 2010 hanno cambiato la molla del Cambio e quindi non ci sarebbero problemi.

Qualche meccanico presente sul forum potrebbe confermare o confutare?
 

Zovino

Pignone
2 Dicembre 2007
143
0
Roma
Visita sito
ciao,

sto per prendere un gruppo Veloce, compact con il pacco pignoni 13/29.
il meccanico mi dice che si puo' montare il cambio corto con quella cassetta.
Dice che anche Campagnolo conferma questa cosa visto che nel Veloce 2010 hanno cambiato la molla del Cambio e quindi non ci sarebbero problemi.

Qualche meccanico presente sul forum potrebbe confermare o confutare?

Ciao,

anche io ho da poco, ho chiesto al mio meccanico se montando il 13-29 dovevo mettere un cambio a gabbia media (la lunga credo si usi soltanto per la tripla), lui mi ha risposto che lo posso montare tranquillamente ma evitando l'incrocio 50x26 e 50x29.
Lo monterò per le dolomiti a metà giugno, del mio rivenditore mi fido.

Saluti
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao,

anche io ho da poco, ho chiesto al mio meccanico se montando il 13-29 dovevo mettere un cambio a gabbia media (la lunga credo si usi soltanto per la tripla), lui mi ha risposto che lo posso montare tranquillamente ma evitando l'incrocio 50x26 e 50x29.
Lo monterò per le dolomiti a metà giugno, del mio rivenditore mi fido.

Saluti

Sicuramente l'incrocio 50-26 funziona anche con la gabbia corta. E due miei amici montano 13-29 con compatta e cambio a gabbia corta, per cui è fattibile anche così.
Che poi si debba evitare di fare questi inutili incroci è comunque vero, ma non per il motivo che la catena non ci arriva. Per cui anche in caso di errori nella cambiata non dovresti correre rischi.
 

Zovino

Pignone
2 Dicembre 2007
143
0
Roma
Visita sito
Sicuramente l'incrocio 50-26 funziona anche con la gabbia corta. E due miei amici montano 13-29 con compatta e cambio a gabbia corta, per cui è fattibile anche così.
Che poi si debba evitare di fare questi inutili incroci è comunque vero, ma non per il motivo che la catena non ci arriva. Per cui anche in caso di errori nella cambiata non dovresti correre rischi.

Bene, questo mi tranquillizza, proprio la cambiata per errore mi creava problemi.

ciao
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
esatto non che uno voglia andare con il 50 x 29,
ma l'errore di cambiata puo' capitare, la domanda era per capire se c'è il rischio che salti tutto...

mi piacerebbe avere il parere di Lanerossi...
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
in una discussione dell'anno scorso qualcuno sosteneva fosse fattibile , ma che praticamente era rischioso,
ora a quanto mi dicono Campagnolo avrebbe modificato qualcosa nel cambio 2010 che renderebbe compatibile l'abbinamento cambio a gambo medio con il pacco pignoni dieci velocità 13-29
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
io ho mirage 2008 10V gabbia corta 50-34 X 13-29. Funziona tutto, anche se ovviamente non bisogna innestare il 50 X 29, cosa che mi è capitata per errore 4 o 5 volte in 2 anni ma me ne accorgevo subito e scalavo subito. Cmq anche facendo questo errore per pochi secondi non è mai successo nulla :).
Nessun problema invece con 50 X 26 che cmq non uso mai per precauzione ne tantomeno con 50 X 23 ( nessun problema ).
ciao
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io ho mirage 2008 10V gabbia corta 50-34 X 13-29. Funziona tutto, anche se ovviamente non bisogna innestare il 50 X 29, cosa che mi è capitata per errore 4 o 5 volte in 2 anni ma me ne accorgevo subito e scalavo subito. Cmq anche facendo questo errore per pochi secondi non è mai successo nulla :).
Nessun problema invece con 50 X 26 che cmq non uso mai per precauzione ne tantomeno con 50 X 23 ( nessun problema ).
ciao

Se ti entra senza strappare il cambio allora puoi tenerlo anche 3 ore... non è tanto "usarlo poco", quanto provare a vedere se esiste una lunghezza catena per cui il 50-29 entra senza strappare il cambio, ed il 34-11 entra senza che la catena urti contro il cambio "chiuso su sè stesso"
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ciao,

sto per prendere un gruppo Veloce, compact con il pacco pignoni 13/29.
il meccanico mi dice che si puo' montare il cambio corto con quella cassetta.
Dice che anche Campagnolo conferma questa cosa visto che nel Veloce 2010 hanno cambiato la molla del Cambio e quindi non ci sarebbero problemi.

Qualche meccanico presente sul forum potrebbe confermare o confutare?

non sono meccanico .....................confermo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Se ti entra senza strappare il cambio allora puoi tenerlo anche 3 ore... non è tanto "usarlo poco", quanto provare a vedere se esiste una lunghezza catena per cui il 50-29 entra senza strappare il cambio, ed il 34-11 entra senza che la catena urti contro il cambio "chiuso su sè stesso"

beh si, anche se lessi, sempre su questo forum, che magari la catena sale sul 29, il cambio tiene, ma a lungo andare le sollecitazioni lo fanno cedere, senza che "esploda" appena si innesta il 29. La campagnaolo ai tempi sconsigliava il 13-29 con la gabbia corta ma sempre qui lessi che bastava non innestare il il 29 con la corona grande e non si correvano problemi ed anche che alcuni, appunto, magari lo inserivano per qualche secondo per errore per poi toglierlo subito dopo quando si accorgevano, senza però che si rompesse. LA morale della favola insomma era che anche quando il cambio restava integro al momento, si rischiava nel lungo termine e con le sollecitazioni di romperlo insistendo ad usare il 29 con la corona grande. Io penso che sia una questione di eccessivo stress della molla del cambio.
Cmq ci sono altre discussioni che dirimono la questione, bisogna cercarle. o-o
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Io ho usato per lungo tempo il Veloce con gabbia corta, nella combinata 34-50 / 13-29. Tutto OK nessun problema.

Probabilmente, con la gabbia media il funzionamento può essere "teoricamente" ideale in quanto c'è più catena disponibile per il pignone di maggior diametro, ma da utilizzatore, credo sia uno scrupolo forse eccessivo.