Le salite più dure in Romagna

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti vorrei fare una raccolata delle salite più dure in Romagna, io sono di Faenza e mi vengono in mente
- "La Valletta" via Bitella da Fognano verso Zattaglia
[url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/altbiviorontana.asp[/URL]
biviorontana_fognano.jpg

anche da Zattaglia verso Fognano non è male
biviorontana_zattaglia.jpg


- "Scampelluccio" località San Cassiano, micidiale
[url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/scampelluccio.asp[/URL]
scampelluccio.gif


- "La Salita del Cane" a Fontanelice
[url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/altcane.asp[/URL]
cane.png


- "Il Trebbio" da Modigliana verso Dovadola
[url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/alttrebbio.asp[/URL]
trebbio_modigliana.jpg


- "La Minghina" a Modigliana direzione Brisighella passando da via Della Costa
[url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/altpruneto.asp[/URL]
pruneto.gif


io mi sono divertito a portare il mio quintalino abbondante su per queste salite, aspetto con ansia il vostro contributo a questa raccolta.

Grazie in anticipo
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie [MENTION=9274]airmat[/MENTION], è uno dei miei obiettivi per questa estate, sarà dura anche prchè per arrivarci da Faenza sono un bel pò di chilometri e non farò di certo la via emilia, ma "scavallerò" qualche altro monticino ...:mrgreen:


forza ragazzi! suggerite! partecipate! condividete!
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io sono di Lugo.
Lo Scampelluccio mi manca, le altre fatte varie volte, compreso il Cippo.
L'anno scorso ero in solitaria verso Marradi e sono passato davanti al bivio per "Via Scampelluccio"...; sono stato tentato, ma poi ho proseguito e ho fatto il Beccuggiano (nonostante peso 68/65kg in estate...).
Sto' invecchiando (di testa sicuramente...), fra un po' non riusciro' a farle piu'...vediamo quest'estate lo Scampelluccio; e' una salita che in bdc devi tornare sulla Marradese, se invece la fai in Mtb (con il rampichino:-x) poi credo sfoci nel Beccuggiano o sbaglio?!?
Vale lo stesso in Mtb?:mrgreen:
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
"Via della Cima?" L'hai fatta?
Dopo Fontacelice a sinistra, praticamente una parallela del Cane, ma un po' piu' breve...credo 1300 mt., non ricordo bene, sfocia nella Margherita (come il Cane).
Ricordo pero' bene la prima volta e che misi il piede a terra a meta' (era ancora freddo ero troppo vestito)...passa una donna a piedi con bambina e mi dice: "Che ti fermi adesso? Guarda che dopo e' ancora piu' dura!"..."Grazie signora!" :mrgreen:
Poi rifatta d'estate...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non sono sono timido, è che conosco poco la zona essendo di Modena... cmq ricordo molto volentierio la salita di Perticara e quella di Soanne, entrambe prese dalla Marecchiese (se si chiama così ), salite impegnative ma tutt'altro che impossibili...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io sono di Lugo.
Lo Scampelluccio mi manca, le altre fatte varie volte, compreso il Cippo.
L'anno scorso ero in solitaria verso Marradi e sono passato davanti al bivio per "Via Scampelluccio"...; sono stato tentato, ma poi ho proseguito e ho fatto il Beccuggiano (nonostante peso 68/65kg in estate...).
Sto' invecchiando (di testa sicuramente...), fra un po' non riusciro' a farle piu'...vediamo quest'estate lo Scampelluccio; e' una salita che in bdc devi tornare sulla Marradese, se invece la fai in Mtb (con il rampichino:-x) poi credo sfoci nel Beccuggiano o sbaglio?!?
Vale lo stesso in Mtb?:mrgreen:

Si in bdc devi tornare indietro, in mtb non l'ho mai fatta, ma mi pare di capire che sbuchi proprio nel Beccugiano, non so esattamente dove, credo che scendendo ti ritroverai in zona Abeto o S. Reparata, pochi km da Modigliana ......
Scampelluccio è veramente impestato, non da mai respiro e man mano che vai su è sempre più duro, da molti è considerata la salità più dura della zona insieme al Cane che anche se più corto ti fa bestemmiare ..........
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
"Via della Cima?" L'hai fatta?
Dopo Fontacelice a sinistra, praticamente una parallela del Cane, ma un po' piu' breve...credo 1300 mt., non ricordo bene, sfocia nella Margherita (come il Cane).
Ricordo pero' bene la prima volta e che misi il piede a terra a meta' (era ancora freddo ero troppo vestito)...passa una donna a piedi con bambina e mi dice: "Che ti fermi adesso? Guarda che dopo e' ancora piu' dura!"..."Grazie signora!" :mrgreen:
Poi rifatta d'estate...


No questa mi manca, grazie.
 

acaro75

Novellino
23 Febbraio 2010
49
3
faenza(ravenna)
Visita sito
Bici
colnago clx 2.0
lo scampelluccio per me è stato terribile,dopo aver fatto la valletta dalla parte di fognano,non contento ho fatto lo scampelluccio.....risultato sono arrivato a 188bpm!!!!mai arrivato a questo limite!!!veramente molto duro.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
lo scampelluccio per me è stato terribile,dopo aver fatto la valletta dalla parte di fognano,non contento ho fatto lo scampelluccio.....risultato sono arrivato a 188bpm!!!!mai arrivato a questo limite!!!veramente molto duro.

caspita, ti vuoi male! Però complimenti o-o
poi per sciogliere le gambe hai fatto il Casale ......:mrgreen:
 
Ultima modifica: