Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Buongiorno a tutti
sono felice possessore di S3 del 2017

Vorrei prendergli una sorellina x la salita...sono orientato su R3

Il mio sivende mi ha proposto una R3 "versione speciale" colore grigio con il 3 in rosso e scritta cervello piccola anche sul tubo orizzontale vicino al piantone sella
Dice che è un telaio R5, l'ultimo con i fili esterni, ma siccome stavano uscendo i primi R5 con fili integrati hanno fatto uscire questa versione come R3 "special"
Che ne dite? già sentito?
Monta Sram RED e ruore Heed Adenne+ a 1900E
guardando sul web sembra sia del 2014; confermate?

Potro volendo in secondo momento montare cambio elettronico?
E ruote da 25mm?

Vale la pena prenderla o meglio aspettare un buon usato?

RINGRAZIO
Alla fine del 2013 inizio 2014, a fianco della r3 color grigio chiaro 2013, proposero un numero limitato di r3 color grigio scuro che successivamente si rivelarono telai r5 2013. @Ser pecora ne ha avuta una e se legge, potrebbe aggiungere.

Sul gruppo, se si tratta del red 10v qualche problema di messa a punto era piuttosto ricorrente.
Le ruote con cerchio piu' largo su quel telaio ci stanno, mentre copertoni tipo i continental s4000 da 27 sono al limite.
Tra le cose cambiate rispetto a quegli anni c'e' proprio lo spazio in piu' per pneumatici piu' larghi.

Sul fatto di montare un cambio elettronico, considera che col passaggio cavi esterno, gli shimano, visti i cavi, non credo si possano usare mentre l'etap non avrebbe problemi, posto di accettare la convivenza con i fermaguaine sul tubo obliquo e sul fodero basso,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and king696

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Buongiorno a tutti
sono felice possessore di S3 del 2017

Vorrei prendergli una sorellina x la salita...sono orientato su R3

Il mio sivende mi ha proposto una R3 "versione speciale" colore grigio con il 3 in rosso e scritta cervello piccola anche sul tubo orizzontale vicino al piantone sella
Dice che è un telaio R5, l'ultimo con i fili esterni, ma siccome stavano uscendo i primi R5 con fili integrati hanno fatto uscire questa versione come R3 "special"
Che ne dite? già sentito?
Monta Sram RED e ruore Heed Adenne+ a 1900E
guardando sul web sembra sia del 2014; confermate?

Potro volendo in secondo momento montare cambio elettronico?
E ruote da 25mm?

Vale la pena prenderla o meglio aspettare un buon usato?

RINGRAZIO

Per capire se è una R5 mascherata ti basta guardare se fermaguaina posti sotto l'obliquo sono rivettati o sono parte integrante del telaio. Se sono rivettati è una r3 classica, viceversa una r5 verniciata da r3
 

king696

Novellino
9 Gennaio 2019
3
0
50
Lambrugo
Visita sito
Bici
Cervello S3 2017 Durace Heed Jet + 60mm
Per capire se è una R5 mascherata ti basta guardare se fermaguaina posti sotto l'obliquo sono rivettati o sono parte integrante del telaio. Se sono rivettati è una r3 classica, viceversa una r5 verniciata da r3

Si infatti il mio sivende mi ha fatto notare proprio quello :-)

E' a 11v (probabilmente l'ha montata non nel 2014 ma successivamente)

Io faccio 2/3 granfondo all'anno e poi mi dedico al tristlon olimpici (S3 fantastica) e medi; questanno ho in mente mezzo a ALpe d'huez e livigno x cui la R5 vestita R3 la battezzerei x bene ;-)

..sabato ho rotto muletto in un incidente e volevo rimpiazzarlo con qualcosa di usato,,,ma a 1900E questa che è nuova mai uscita da negozio mi sembra occasione che ne dite?
Da un buon usato a un nuovo R5 di 5 anni fa a cui attivare garanzia a VITA...nn saprei
Effettivamente a meno di 2000 una R3 o TREK Emonda SL con ultegra messa bene di 2/3 anni non penso di trovarla
Cosa mi dire? E' un buon affare? Un telaio in carbonio non usato x 5 anni mantiene al 100% le sue caratteristiche?

Inoltre
meglio 1900 con heed adenne + (quindi tutto nuovo completo di pedali e porta borraccia)
o
1600 e metto le mie FULCRUM 0 del 2016 con cassetta DURACE 12-27 con all'attivo 10000km

...mi dice che è un sottocosto....

PS x il fatto grafica r3 non mi interessa...saprei di avere in mano una R5 con le sue performance

GRAZIE RAGAZZI!
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Si infatti il mio sivende mi ha fatto notare proprio quello :-)

E' a 11v (probabilmente l'ha montata non nel 2014 ma successivamente)

Io faccio 2/3 granfondo all'anno e poi mi dedico al tristlon olimpici (S3 fantastica) e medi; questanno ho in mente mezzo a ALpe d'huez e livigno x cui la R5 vestita R3 la battezzerei x bene ;-)

..sabato ho rotto muletto in un incidente e volevo rimpiazzarlo con qualcosa di usato,,,ma a 1900E questa che è nuova mai uscita da negozio mi sembra occasione che ne dite?
Da un buon usato a un nuovo R5 di 5 anni fa a cui attivare garanzia a VITA...nn saprei
Effettivamente a meno di 2000 una R3 o TREK Emonda SL con ultegra messa bene di 2/3 anni non penso di trovarla
Cosa mi dire? E' un buon affare? Un telaio in carbonio non usato x 5 anni mantiene al 100% le sue caratteristiche?

Inoltre
meglio 1900 con heed adenne + (quindi tutto nuovo completo di pedali e porta borraccia)
o
1600 e metto le mie FULCRUM 0 del 2016 con cassetta DURACE 12-27 con all'attivo 10000km

...mi dice che è un sottocosto....

PS x il fatto grafica r3 non mi interessa...saprei di avere in mano una R5 con le sue performance

GRAZIE RAGAZZI!

Con la S3 ci fai e ci vai dove vuoi. Detto questo se poi vuoi avere anche una seconda bici allora ok: R3 di 2/3 anni (montate ultegra) le trovi serenamente sotto i 2000 euro.
Per come sono fatto io di avere una R5 sotto il sedere (mascherata) interessa poco se alla vista non mi piace. Se ti piace quella bicicletta che ti hanno proposto il prezzo mi sembra buono per un prodotto mai usato, anche se ha qualche anno.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Buonasera a tutti.
Oggi ho preso la decisione di dare indietro la mia "vecchia R3" 2018 e ho ordinato la nuova S5 che dovrebbe arrivare dopodomani in negozio.

Ho preso quella da "barboni" con ultegra meccanico.

ora una domanda... visto che il mio venditore voleva "appiopparmi" delle ruote in carbonio assemblate.... ma io ci voglio le Mavic Cosmic Pro Carbon UST.

Non sono "pratico" di ruote disc... ho visto che ci sono mozzi con diversi interassi.

Quali sono quelli adatti alla S5 2019?

Grazie :)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
@king696 io ho la R5 2013 e mi trovo ancora benissimo e se la cambierò lo farò per sfizio ma… sulla larghezza dei tubolari occorre accontentarsi perché davanti al max 25 mentre dietro 22 altrimenti sfrego i pendenti …
Io ho una R3 del 2013 e su ruote DA c24 monto veloflex da 25 davanti e dietro. Ora i veloflex, a circa 8atm, sono larghi 24mm ma lo spazio che rimane dal fodero alto e' di piu' di 2mm per lato. Che 22 "strani" stai usando dietro?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho una R3 del 2013 e su ruote DA c24 monto veloflex da 25 davanti e dietro. Ora i veloflex, a circa 8atm, sono larghi 24mm ma lo spazio che rimane dal fodero alto e' di piu' di 2mm per lato. Che 22 "strani" stai usando dietro?

Pensa che i gp4000s2 arrivano a 28 quasi quelli denominati 25.

A proposito bis,oltre al gonfiaggio,ho notato che il canale del cerchio influisce molto sulla larghezza effettiva l’ho notato sui miei 23 passando da 13 a 17 di canale....e anche da nuovi,un paio di mm si spanzano dopo qualche migliaio di km,cosa che sui veloflex non te ne accorgi visto che durano la metà dei continental.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Adesso sulla S3 con conti da 23 e canale da 17 mi ritrovo sempre che esco con ruota posteriore perfettamente centrata,ma al rientro dal giro mi trovo la gomma sempre più vicina al fodero basso sx,quasi a sfiorare,anzi nei fuorisella scomposti la gomma a volte lo striscia un po’ il fodero.
...non capisco perché la ruota sposta eppure uso sganci rapidi originali mavic e li serro non poco.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
E' incredibile come tutte le cervélo abbiano problemi con ruote che toccano i foderi bassi ma è incredibile come su stessi modelli c'è chi tocca e chi no. Mah. Sui nuovi modelli sembra che abbiano risolto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E' incredibile come tutte le cervélo abbiano problemi con ruote che toccano i foderi bassi ma è incredibile come su stessi modelli c'è chi tocca e chi no. Mah. Sui nuovi modelli sembra che abbiano risolto.

La questione è che i telai sono tutti uguali a parità di modello,ma come detto,canale,gonfiaggio,tipo di gomma,anzianità,ridifita della ruota,sono fattori che fanno risultare che ad alcuni un 25 tocca e ad altri no.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
La questione è che i telai sono tutti uguali a parità di modello,ma come detto,canale,gonfiaggio,tipo di gomma,anzianità,ridifita della ruota,sono fattori che fanno risultare che ad alcuni un 25 tocca e ad altri no.
Però è anche assurdo, secondo me, che davanti a un difetto di fabbrica oggettivo la casa costruttrice se ne fotta. Perchè se anche un 23 arriva a toccare su canali da 17 il problema è del telaio e non vedo perchè devo avere un telaio rovinato non certo per colpa mia.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il 23 dichiarato e reale non tocca!

Quindi non capisco cosa dovrei pretendere da Cervelo se una gomma da 23 diventa 24,7....
E tra l’altro nemmeno il 24,7 quando gira normalmente tocca,ma sfiora il fodero solo quando flette...e qui dipende anche dalla rigidità della ruota stessa.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
trovo assurdo dover aver paura a scegliere determinati 23" perchè altrimenti toccano. Sul giant tcr advanced sl del 2011 non ho mai avuto questi problemi con i 23 nonostante fosse un telaio di 6 anni prima. Però sono miei punti di vista.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
trovo assurdo dover aver paura a scegliere determinati 23" perchè altrimenti toccano. Sul giant tcr advanced sl del 2011 non ho mai avuto questi problemi con i 23 nonostante fosse un telaio di 6 anni prima. Però sono miei punti di vista.

Guarda,sul fatto che Cervelo sia arrivata tra gli ultimi ad intuire che prima o poi si sarebbero utilizzati canali da 17/19 e gomme da 25 e 28,non posso darti torto.

Resta il fatto che se una casa indica una misura di gomma massima da utilizzare 23(naturalmente reali) e tu ne metti uno che realmente è di più,non vedo come possa prendersi le responsabilità la casa stessa.

E non credo che sia un discorso di punti di vista,ma oggettivo.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Guarda,sul fatto che Cervelo sia arrivata tra gli ultimi ad intuire che prima o poi si sarebbero utilizzati canali da 17/19 e gomme da 25 e 28,non posso darti torto.

Resta il fatto che se una casa indica una misura di gomma massima da utilizzare 23(naturalmente reali) e tu ne metti uno che realmente è di più,non vedo come possa prendersi le responsabilità la casa stessa.

E non credo che sia un discorso di punti di vista,ma oggettivo.

Hai ragione.
A saperlo prima col caxxo che la prendevo l'S5:bua:
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

chris.lu

Pignone
8 Agosto 2016
271
79
Cetara
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Io ho avuto l'S5 e con i Continental GP4000 SII da 25 su Fulcrum 4 Carbon (17C) non ho mai avuto problemi. Montavo anche dei Continental Grand Sport Race da 25 su delle Miche Altur (15C) e non ho trovato segni ai foderi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Io ho avuto l'S5 e con i Continental GP4000 SII da 25 su Fulcrum 4 Carbon non ho mai avuto problemi. Montavo anche dei Continental Grand Sport Race da 25 su delle Miche Altur e non ho trovato segni ai foderi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
@jokerout questo è proprio quello che ti dicevo. Io con corima s1, canale da 15, pirelli che misura 24 me la faccio sotto. Con i conti da 25 che diventano quasi 28 nessun problema. Per carità io sono uno che sposta la bici quando rilancia però...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout