Garmin FR60 e assistenza: non ci siamo!

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato a febbraio 2011 un garmin FR60 con footod e ant USB presso un rivenditore autorizzato, spendendo anche qualcosa in piu' rispetto al prezzo online (150 euro contro i 120/130...) pur di non avere noie per eventuali problemi in garanzia.
Il giorno successivo, al primo km di utilizzo il garmin aveva il vetro completamente appannato internamente, quindi problemi di tenuta della guarnizione.
Riportato subito al rivenditore, e' stato spedito in garmin e mi e' stato sostituito (circa 20 giorni dopo...) con uno nuovo. Puo' capitare.
Dopo circa 8 mesi di utilizzo (alternato comunque al garmin 305) il cinturino ha ceduto e si e' rotto, la garanzia e' abbastanza chiara in merito: il cinturino non e' parte coperta da garanzia.
Faccio qualche ricerca con google e scopro che questo problema e' abbastanza comune sul FR60, al punto che garmin gli ha costruito attorno un nuovo cinturino (presumibilmente piu' solido e duraturo) ed ha chiamato il "nuovo" oggetto FR70 (non ci sono differenze se non il cinturino rispetto al predecessore).
Porto il cardio al rivenditore che contatta garmin per sostituire il cinturino e qui la prima sorpresa: il cinturino non e' sostituibile.
Garmin comunque, nella sua immensa bonta', mi offre di acquistare "a un prezzo molto conveniente" il successore FR70 in sostituzione del mio rotto.
Il mio cardio NON E' ROTTO, e' rotto solo il cinturino.
Chiedo al rivenditore a quanto ammonti "il prezzo molto conveniente" (visto che il listino garmin parla di 140 euro al pubblico) ed arriva la seconda presa per il cxxo: "il prezzo verra' comunicato solo dopo la spedizione dell'orologio e l'ispezione dello stesso da parte di un tecnico".
Domando se a questo punto non dovessi trovare questo prezzo cosi' conveniente cosa succederebbe: "nulla, rispediscono l'orologio rotto addebitando le spese di spedizione di circa 21 euro".

Non so che fare, garmin italia sicuramente sara' "tecnicamente" dalla parte della ragione ma trovo questo comportamento veramente scorretto. Un cinturino che si rompe dopo meno di un anno di utilizzo saltuario a molta gente (stando agli stessi forum garmin) sembra un problema di design, e l'uscita del nuovo modello per sistemare il problema lo conferma. Perche' dovrei comprare 2 garmin in meno di un anno per un problema di progettazione di 1 cinturino? e poi perche' mai garmin italia non vuole farmi un preventivo GRATUITO per il costo della sostituzione?

In tutto questo la cosa che piu' mi fa incaxxare e' che non c'e' modo di contattare garmin italia per esporre il problema, non esiste un callcenter ma solo la consueta vocina registrata che da indicazioni pigiando i tasti del telefono, non ci sono indirizzi email di riferimento... ma e' questo il servizio che offre un'azienda come garmin ai clienti???

Non so come si risolvera' questa situazione, pero' i prossimi soldi che probabilmente saro' costretto a spendere per un nuovo cardio non saranno sicuramente per un prodotto garmin.
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Che loro dicano che la garanzia non sia valida non significa che questo sia in linea con la legge. Rivolgiti a un giudice di pace che a mio parere te la dara' vinta per non conformita' dell'oggetto all'uso preposto e poi dai pubblicita' della cosa qui sul forum. Dobbiamo mettere un freno a questa interpretazione creativa delle garanzie. Ricorda comunque che la garanzia nei tuoi confronti e' prestata da chi ti ha venduto l'oggetto ed e' lui che devi chiamare in giudizio. Nella tua citta' potrebbe anche essere presente un servizio di arbitrato presso cui rivolgerti a costo certo per avere chiarita la questione, per esempio so' per certo esiste a Milano (se dopo ho tmepo ti trovo il link).
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Che loro dicano che la garanzia non sia valida non significa che questo sia in linea con la legge. Rivolgiti a un giudice di pace che a mio parere te la dara' vinta per non conformita' dell'oggetto all'uso preposto e poi dai pubblicita' della cosa qui sul forum. Dobbiamo mettere un freno a questa interpretazione creativa delle garanzie. Ricorda comunque che la garanzia nei tuoi confronti e' prestata da chi ti ha venduto l'oggetto ed e' lui che devi chiamare in giudizio. Nella tua citta' potrebbe anche essere presente un servizio di arbitrato presso cui rivolgerti a costo certo per avere chiarita la questione, per esempio so' per certo esiste a Milano (se dopo ho tmepo ti trovo il link).

quoto in pieno.
è fastidioso, le regole sono molto semplici e basilari, ma molti commercianti e aziende provano a rivoltarle a loro piacimento.
Un paio di mesi fa ho perso 1 ora e mezza a discutere con il direttore di un LIDL spiegandogli che la garanzia la devono fornire loro e non chi c'è scritto sul foglietto illustrativo del prodotto. Alla fine sconsolato me ne sono andato, ma ho poi chiamato l'assistenza clienti e fatto presente la cosa. Probabilmente la mia segnalazione è andata nel cestino, ma intanto almeno qualcosa è stato fatto.
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Aggiorno la situazione. Stasera il venditore mi ha telefonato dicendomi di avere ricontattato garmin, onestamente non e' stato in grado di dirmi se la riparazione potra' essere effettuata o meno in garanzia oppure se mi proporranno l'acquisto del nuovo ad un prezzo conveniente dopo l'ispezione da parte del tecnico, pero' sicuramente non mi faranno pagare le spese di spedizione nel caso in cui rivolessi indietro il mio orologio cosi' com'e'.
Il venditore ha anche ventilato l'ipotesi che garmin, essendo una grande azienda, potrebbe anche decidere di passarmi tutto in garanzia, pero' ha precisato che era una sua opinione personale.
Direi che e' gia' un passo avanti, spero che la vicenda possa concludersi bene ed ho dato l'ok per l'invio in assistenza.
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Come promesso aggiorno la situazione.
Nonostante le premesse iniziali prospettatemi dal negoziante, garmin italia ha prima risposto direttamente alla mia richiesta fatta tramite il loro sito, rassicurandomi sul fatto che gli FR60 con problemi di rottura al cinturino sono stati effettivamente pochi rispetto a quelli venduti e che avrebbero provveduto loro alle verifiche del mio caso.
Oggi dopo circa 10 giorni dall'invio da parte del negoziante garmin mi ha reso tramite il negoziante un FR60 NUOVO in sostituzione di quello col cinturino rotto SENZA NESSUNA SPESA da parte mia.
La sostituzione del cardio, inoltre, implica la ripartenza della garanzia perche' si tratta di una nuova unita' (cosi' mi ha scritto l'helpdesk).
Sono molto soddisfatto del servizio, nonostante le perplessita' iniziali che a questo punto immagino siano state un'incomprensione tra negoziante ed help-desk.