Gran Premio Selca

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
I tubolari li ho incollati finalmente!

... ed ho fatto un giro alla Pellerina in pausa pranzo!

Considerazioni:
- con l'anteriore a 2.2 bar ho sentito spesso toccare il cerchio. (Su qualche sasso/radice.) Dite che è OK?
- con il post a 2.5 bar tutto OK. (Buon confort!) ... proverò ad abbassare ad almeno a 2.4 bar...
- domani metto un po' di lattice (ho preso quello NGR senza ammoniaca) Quanto ne metto per ruota?

Ci vediamo Domenica alle Vallere!

Dove i percorsi sono dei bigliardi, ho girato anche a 1.55 bar, se no di solito sto attorno al 1.65 bar, a parte percorso dove si va bene in mtb ed a quel punto li tengo anche a 1.9-2 per non rovinare i cerchi...

Quando avevo i Tufo di lattice ne avevo messo 30-40 cc....
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Dove i percorsi sono dei bigliardi, ho girato anche a 1.55 bar, se no di solito sto attorno al 1.65 bar, a parte percorso dove si va bene in mtb ed a quel punto li tengo anche a 1.9-2 per non rovinare i cerchi...

Quando avevo i Tufo di lattice ne avevo messo 30-40 cc....

I Tubolari (sui cerchi da 1140g... lo voglio ricordare!) sono delle Bombe!
Ieri forse non c'era il terreno che li valorizza al massimo, ma nel confronto con 8° e 9° (siamo in gruppo 8°, 9° e 10° Assoluti) ne avevo di più in curva e nei micro-rilanci!
Ho perso il vostro gruppo sul passaggio degli ostacoli => io scendevo per correre e quello davanti a me li ha saltati con la bici al primo passaggio ... quando sono risalito in bici stava 15m davanti! :-(
Tu li hai saltati in bici? ... erano bassi ma un pochino di paura di rovinare corona/catena ce l'ho? ... qual'è il tuo punto di vista!

La tua gara come è andata?
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
I Tubolari (sui cerchi da 1140g... lo voglio ricordare!) sono delle Bombe!
Ieri forse non c'era il terreno che li valorizza al massimo, ma nel confronto con 8° e 9° (siamo in gruppo 8°, 9° e 10° Assoluti) ne avevo di più in curva e nei micro-rilanci!
Ho perso il vostro gruppo sul passaggio degli ostacoli => io scendevo per correre e quello davanti a me li ha saltati con la bici al primo passaggio ... quando sono risalito in bici stava 15m davanti! :-(
Tu li hai saltati in bici? ... erano bassi ma un pochino di paura di rovinare corona/catena ce l'ho? ... qual'è il tuo punto di vista!

La tua gara come è andata?

io penso che i tubolari, nel cross, siano veramente ottimi, non ti fanno vincere, ma se sai guidare, in curva sono un'aiuto in più...ti permettono di affrontarle con più sicurezza ed uscire con maggior velocità, facendoti risparmiare qualcosa nei rilanci.

La gara è andata bene, dopo un penosa partenza mi sono accodato al gruppetto con Crivellari, Berardi, Sasia, poco alla volta abbiamo perso per strada Sasia, ma siamo riusciti a rientrare a 2 giri dal termine su Dellerba; Con ormai Veronese lontano e tranquillo siamo andati a giocarci la parte finale del podio assoluto con Dellerba che la spunta su Crivellaro ed io 4°;

Ieri non mi fidavo a saltare con la bici gli ostacoli, arrivavo sempre un pò impiccato ed avevo paura di cadere e rovinare la bici; secondo me li puoi provare a saltare se ti senti sicuro, se no, meglio lasciar perdere.

Alla fine nel mio gruppo (Dellerba, Crivellaro, Berardi) vedevo che solo quest'ultimo li saltava, ma il suo guadagno lo perdeva alle curve succesive, segno che alla fine era la stessa cosa ai nostri livelli...

Nella 2° partenza ho visto un pò di gente che li faceva in bici, ma alcuni prendevano delle belle stecche ai cerchi o al telaio;
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
I Tubolari (sui cerchi da 1140g... lo voglio ricordare!) sono delle Bombe!
Ieri forse non c'era il terreno che li valorizza al massimo, ma nel confronto con 8° e 9° (siamo in gruppo 8°, 9° e 10° Assoluti) ne avevo di più in curva e nei micro-rilanci!
Ho perso il vostro gruppo sul passaggio degli ostacoli => io scendevo per correre e quello davanti a me li ha saltati con la bici al primo passaggio ... quando sono risalito in bici stava 15m davanti! :-(
Tu li hai saltati in bici? ... erano bassi ma un pochino di paura di rovinare corona/catena ce l'ho? ... qual'è il tuo punto di vista!

La tua gara come è andata?


Ah ah.. menomale che ti sei trovato bene.. pensa se dopo tutto sto smenare li montavi e nn trovavi nessuna differenza ��

..bravi cmq.. mi sembra che abbiate fatto dei garoni..

..e un o-o anche al nostro @Coca_Racing tornato in pista!..


=!=
 
Ultima modifica:

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Ah ah.. menomale che ti sei trovato bene.. pensa se dopo tutto sto smenare li montavi e nn trovavi nessuna differenza ��

..bravi cmq.. mi sembra che abbiate fatto dei garoni..

..e un o-o anche al nostro @Coca_Racing tornato in pista!..


=!=

Grazie...è sempre bello buttarsi nella mischia, anche se dopo un paio di giri ho dovuto rallentare per finire la gara senza morire sul prato. Purtroppo in questo sport non puoi improvvisare, se ne hai vai altrimenti ti accontenti:cry: Faccio i complimenti a cusati per l'organizzazione e per il tracciato....120 partenti se li è meritatio-o. Per gabr 74: io rimango del parere che sulla mtb le ruotine\ tubolari non ti permettano di osare molto in curva e ieri se non sbaglio quando sei caduto ti e scappata davanti, cosa che si è ripetuta poco dopo ma per fortuna sei stato in piedi, quindi se sullo smosso è così instabile figuriamoci sul fango;nonzo%
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Mi spiace non aver fato le Vallere, da quel che ho visto nelle foto, deve essere stata la solita gara ben organizzata su un percorso ormai collaudato quanto affascinante; pazienza.:cry

P.S. reinserisco la classifica generale, nella speranza che sia tutto corretto.
 

Allegati

  • CX 2017_2018 ass.pdf
    32,4 KB · Visite: 7

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ah ah.. menomale che ti sei trovato bene.. pensa se dopo tutto sto smenare li montavi e nn trovavi nessuna differenza ��

..bravi cmq.. mi sembra che abbiate fatto dei garoni..

..e un o-o anche al nostro @Coca_Racing tornato in pista!..


=!=

Non male come considerazione! ;-)

... grande soddisfazione comunque usare un set di ruote raggiate da soli... in settimana faccio una rifinitura della tensione (cmq ho già controllato e le tensioni sono scese pochissimo) e poi dovrei essre a posto...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Grazie...è sempre bello buttarsi nella mischia, anche se dopo un paio di giri ho dovuto rallentare per finire la gara senza morire sul prato. Purtroppo in questo sport non puoi improvvisare, se ne hai vai altrimenti ti accontenti:cry: Faccio i complimenti a cusati per l'organizzazione e per il tracciato....120 partenti se li è meritatio-o. Per gabr 74: io rimango del parere che sulla mtb le ruotine\ tubolari non ti permettano di osare molto in curva e ieri se non sbaglio quando sei caduto ti e scappata davanti, cosa che si è ripetuta poco dopo ma per fortuna sei stato in piedi, quindi se sullo smosso è così instabile figuriamoci sul fango;nonzo%

Io non ho ancora capito chi sei! ;-)

... ieri quei 20 metri complessivi nella sabbia mi hanno fatto capire che non sono assolutamente capace... i primi passaggi li ho fatti con qualcuno davanti e mi sembrava di andare tremendamente piano!
... poi li ho fatti da solo e nel tentativo di andare decentemetne sono andato ancora piu' piano fino al punto di "affondarmi" con l'anteriore e impuntarmi/stendermi... per fortuna che un po' dopo mi sono messo a ruota di uno capace!

... ho capito che era piu' importante passare dove si affondava di meno piuttosto che scegliere una linea di percorrenza in base alla curva... poi non so se ho capito bene davvero! :-)
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Io non ho ancora capito chi sei! ;-)

... ieri quei 20 metri complessivi nella sabbia mi hanno fatto capire che non sono assolutamente capace... i primi passaggi li ho fatti con qualcuno davanti e mi sembrava di andare tremendamente piano!
... poi li ho fatti da solo e nel tentativo di andare decentemetne sono andato ancora piu' piano fino al punto di "affondarmi" con l'anteriore e impuntarmi/stendermi... per fortuna che un po' dopo mi sono messo a ruota di uno capace!

... ho capito che era piu' importante passare dove si affondava di meno piuttosto che scegliere una linea di percorrenza in base alla curva... poi non so se ho capito bene davvero! :-)

....ci devo proprio essere io a organizzare gli incontri allora....:friends:

Per il resto, credo che sui tracciati da cx la bici da cx sia più performante come feeling rispetto alla mtb, la quale li avvantaggia per le gomme larghe e la forcella ammortizzata (se la monta ovviamente).
Detto questo, a parte le solite considerazioni tra mtb e cx, con tutti i loro pro e contro, la posizione in classifica che ognuno occupa può variare di quel poco, ma sono sempre la prestanza fisica e le qualità tecniche di guida a farla da padrone...almeno questo è quello che ho capito io e che speravo non fosse così....
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
....ci devo proprio essere io a organizzare gli incontri allora....:friends:

Per il resto, credo che sui tracciati da cx la bici da cx sia più performante come feeling rispetto alla mtb, la quale li avvantaggia per le gomme larghe e la forcella ammortizzata (se la monta ovviamente).
Detto questo, a parte le solite considerazioni tra mtb e cx, con tutti i loro pro e contro, la posizione in classifica che ognuno occupa può variare di quel poco, ma sono sempre la prestanza fisica e le qualità tecniche di guida a farla da padrone...almeno questo è quello che ho capito io e che speravo non fosse così....

Ci si vede Tutti a Luserna S.Giovanni Domenica?

... io quest'anno sono Super Preso dal CX ... mi pare pure che gli allenamenti strutturati in potenza che faccio sui rulli diano buoni risultati ... (anche se le ore a settimana sono davvero poche ....)
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Io non ho ancora capito chi sei! ;-)

... ieri quei 20 metri complessivi nella sabbia mi hanno fatto capire che non sono assolutamente capace... i primi passaggi li ho fatti con qualcuno davanti e mi sembrava di andare tremendamente piano!
... poi li ho fatti da solo e nel tentativo di andare decentemetne sono andato ancora piu' piano fino al punto di "affondarmi" con l'anteriore e impuntarmi/stendermi... per fortuna che un po' dopo mi sono messo a ruota di uno capace!

... ho capito che era piu' importante passare dove si affondava di meno piuttosto che scegliere una linea di percorrenza in base alla curva... poi non so se ho capito bene davvero! :-)
per quello che ho visto hai una bella guida e nei rilanci vai via forte, quindi la condizione non ti manca. Il problema nella sabbia è che la tecnica di guida della mtb si scontra con le ruote strette e quindi ci vuole una grande sensibilità e quella ti viene col tempoo-o Io sono quello che ti ha toccato col manubrio mentre ti alzavi dopo la caduta:mrgreen:
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Ci si vede Tutti a Luserna S.Giovanni Domenica?

... io quest'anno sono Super Preso dal CX ... mi pare pure che gli allenamenti strutturati in potenza che faccio sui rulli diano buoni risultati ... (anche se le ore a settimana sono davvero poche ....)


..bella Luserna.. anche se l anno scorso nn avevo trovato al 100% il feeling giusto..

..io sono oramai anni che sono preso col cx e ognianno cerco di migliorare qualcosa..

..il bello del cx è anche il fatto che nn servano mille ore la settimana x andar bene.. se poi si puo lavorare sulla potenza ancora meglio..

=!=
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
per quello che ho visto hai una bella guida e nei rilanci vai via forte, quindi la condizione non ti manca. Il problema nella sabbia è che la tecnica di guida della mtb si scontra con le ruote strette e quindi ci vuole una grande sensibilità e quella ti viene col tempoo-o Io sono quello che ti ha toccato col manubrio mentre ti alzavi dopo la caduta:mrgreen:

Ahhh... OK! ... ma figurati se ho prestato attenzione a guardarti bene mentre mi rialzavo da quell'imbarazzante situazione con manubrio di traverso e la ruota affondata nella sabbia! :-)

Probabilmente la prox (se ce la faccio) cerco di starti dietro e "rubarti" un po' di esperienza ...
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Ahhh... OK! ... ma figurati se ho prestato attenzione a guardarti bene mentre mi rialzavo da quell'imbarazzante situazione con manubrio di traverso e la ruota affondata nella sabbia! :-)

Probabilmente la prox (se ce la faccio) cerco di starti dietro e "rubarti" un po' di esperienza ...

non sono quello giusto...se vuoi imparare a guidare bene devi stare dietro a Pragmatico, da lui impari, il difficile è prenderlo:wacko: io 3 anni fa ho fatto tutto il campionato sesia con la mtb ma quando mettevo le ruote piccole mi divertivo molto meno e prendevo più rischi quindi non credo di poter insegnare niente a nessuno. o-o
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
non sono quello giusto...se vuoi imparare a guidare bene devi stare dietro a Pragmatico, da lui impari, il difficile è prenderlo:wacko: io 3 anni fa ho fatto tutto il campionato sesia con la mtb ma quando mettevo le ruote piccole mi divertivo molto meno e prendevo più rischi quindi non credo di poter insegnare niente a nessuno. o-o

Grazie per i complimenti, sempre troppo buono...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Siete pronti per Luserna San Giovanni?

E' previsto un bel Sole a Palla! :-)

... qualcuno sa i dettagli? ... indirizzo? ... ora di incontro? ... partenza delle 2 gare?

Ovviamente sto parlando di Domenica 26 Novembre!