18ª Tappa 2017: MOENA (VAL DI FASSA) ORTISEI/ST. ULRICH (VAL GARDENA) 137 km

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
secondo me stan perdendo il senso della misura in tanti..
DM a dire che spera che non arrivino a podio perché' non han dato i cambi
e nibali a dire che l'altro è fortunato..


o-oo-oo-o


Dumoulin affonda il colpo provocando Quintana in corsa ed entrambi al microfono:

" Sono talmente impegnati con me che finiranno col perdere il podio: spero che Pinot possa scavalcarli in classifica e se avrò l'opportunità, lo aiuterò."
http://it.eurosport.com/ciclismo/gi...tese-del-giro-d-italia_sto6181610/story.shtml


la prima parte l'avrei detta anch'io, ma non per offendere, ma come semplice constatazione della corsa.
sulla seconda, se effettivamente l'ha detta (ho letto e basta senza sentire le interviste), per me ha sbagliato
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
trovo buffe certe affermazioni...
dumoulin non si stacca in salita e vuol dire che il gruppo lo sta portando a spasso facendogli un favore, poi chiede collaborazione per andare a riprendere i diretti inseguitori chi sta ai piedi del podio e sembra che si voglia far scortare dai rivali.
come già scritto da qualcuno, se oggi vanno in fuga zakarin e pinot, chi è che deve andarli a riprenderli e a chi basta controllare la fuga?
non ha la squadra, vero, ma sapete una cosa? magari pozzovivo mette in fila la ag2r per andare a riprendere i diretti rivali, perché salire sul podio potrebbe essere importante per lui.
e a quel punto nibali e quintana davvero si faranno sfilare il podio da sotto i piedi?
mi sembra davvero che l'errore tattico sia stato fatto dai corridori bahrein e movistar e non da l'olandese.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
o-oo-oo-o





la prima parte l'avrei detta anch'io, ma non per offendere, ma come semplice constatazione della corsa.
sulla seconda, se effettivamente l'ha detta (ho letto e basta senza sentire le interviste), per me ha sbagliato

beh, potrebbe essere stato geniale invece (certo un po' rude, forse), come a voler dire: pinot, se mi aiuti a vincere il giro, io ti aiuto a salire sul podio!
e questo metterebbe la parola fine su un dumoulin che tatticamente non sa gestire la gara...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
trovo buffe certe affermazioni...
dumoulin non si stacca in salita e vuol dire che il gruppo lo sta portando a spasso facendogli un favore, poi chiede collaborazione per andare a riprendere i diretti inseguitori chi sta ai piedi del podio e sembra che si voglia far scortare dai rivali.
come già scritto da qualcuno, se oggi vanno in fuga zakarin e pinot, chi è che deve andarli a riprenderli e a chi basta controllare la fuga?
non ha la squadra, vero, ma sapete una cosa? magari pozzovivo mette in fila la ag2r per andare a riprendere i diretti rivali, perché salire sul podio potrebbe essere importante per lui.
e a quel punto nibali e quintana davvero si faranno sfilare il podio da sotto i piedi?
mi sembra davvero che l'errore tattico sia stato fatto dai corridori bahrein e movistar e non da l'olandese.

lo credo anch'io, anche perche' sono convinto che non sia vero che non interessa un podio a nibali o quintana (soprattutto a quest'ultimo che ha vinto meno dell'italiano)
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Ognuno ha i suoi punti di vista:
Domoulin non è mai salito sul podio in un GT, per cui è plausibile che nei sui ragionamenti "buttare" via un podio sia un'eresia;
Nibali e Quintana possono permettersi di (far finta) di snobbare il podio; ma sarà vero? Vincenzo quest'anno ha come obiettivo principale il Giro, se finisse fuori dal podio la stagione non sarebbe certo positiva, il colombiano ha pianifiaco la stagione su Giro e Tour, quindi è plausibile vederlo a luglio con la forma ottimale e un piazzamento al giro non sarebbe così drammatico.
Domoulin non ha chiesto a Nibali e Quintana di chiudere su Pinot e Pozzovivo ma di collaborare "girando", non ha trovato l'accordo quindi ha lasciato rientrare Pinot, Pozzovivo e Zakarin.
Lo trovo molto lucido, sa chi deve seguire e a chi può concedere qualcosa. Pinot, Pozzovivo e Zakarin adesso avranno tutto l'interesse a chiudere sugli eventuali attacchi di Quintana e Nibali o ad attacchi strutturati dalle rispettive squadre. Quindi se l'olandese resterà senza squadra potrà usufruire del lavoro della Fdj/Ag2r/Katusha, a questi tre il podio non fa schifo... ed hanno un paio di gregari di spessore.
Ieri Nibali era molto arrabbiato ed anche le sue dichiarazioni ne sono la prova:
Sarebbe contento se io e Quintana perdessimo il podio? Me ne frego di quanto possa pensare, è meglio che stia attento perché potrebbe perdere anche lui il podio... Io non sono mai stato così spavaldo, dovrebbe imparare a tenere i piedi per terra e sarebbe meglio parlasse in rosa a Milano, non certo oggi..."
La tappa poteva prendere una piega diversa. Tom è sicuramente bravo e bisogna fargli complimenti, ma oggi è stato anche parecchio fortunato perché la tattica nostra e della Movistar era quella perfetta. Ha avuto la possibilità di rientrare grazie al percorso - spiega Nibali - particolarmente favorevole. La decisione mia e di Nairo di non rispondere agli attacchi di Pinot e Pozzovivo nel finale? A Dumoulin questo non deve interessare, non può pretendere che lo portiamo in carrozza fino a Milano e gli stringiamo pure le mani..."
Questi passaggi non riesco a spiegarmeli o in televisione avranno trasmesso un'altra corsa ;nonzo%
(p.s. questa mattina l'olandese si sarà risvegliato con una testa di cavallo in camera :mrgreen:)

Mancano tre tappe e sa di avere almeno 1' di bonus su tutti nell'ultima inoltre ha dimostrato di avere un eccellente controllo della gestione delle sue forze sia salendo al Blockhaus che ad Oropa, martedì è salito alla grande perdendo pochissimo (quasi niente, è salito da solo spendendo più del gruppettino Nibali/Quintana/Pozzovivo/Zakarin), se non cambiano la lunghezza delle pedivelle (cit.) la vedo dura per gli inseguitori.
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
o-oo-oo-o





la prima parte l'avrei detta anch'io, ma non per offendere, ma come semplice constatazione della corsa.
sulla seconda, se effettivamente l'ha detta (ho letto e basta senza sentire le interviste), per me ha sbagliato

L'ha detta, nel link c'è anche il video intervistato da Flecha.
E le dichiarazioni di Nibali piccato erano proprio in risposta a questa frase si Dumoulin.

Che poi sei forte e ti sei dimostrato finora superiore ai tuoi diretti rivali, hai un discreto vantaggio..a che serve tutta sta pantomima che hai messo su. Potresti tenere la bocca chiusa, amministrare fino a sabato (non ti serve l'aiuto di quintana e nibali, sè visto), domenica bastonare tutti alla crono e festeggiare, li si potresti toglierti qualche sassolino dalla scarpa.
Farlo adesso invece risulti un pò troppo arrogante.. dopotutto hai 27 anni e ad oggi non hai ancora vinto niente.. profilo basso.

Per dire Kruiswjk avesse fatto una dichiarazione del genere l'anno scorso quando sembrava oramai sicuro di vincere, sarebbe stato poi deriso per anni, visto come è andata a finire.. alla fine hai 30 secondi, mica 3 minuti.. la strada fino a milano è lunga.
 
Ultima modifica:

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
671
161
Piemonte
Visita sito
Non ho letto tutto ma se permettete dico la mia.
TDM mi era stato simpatico subito ma invece sta perdendo punti, Se pensiamo a Nibali quando ha vinto il TDF, ha onorato le tappe anche quando era superiore e in ampio vantaggio sugli avversari. E questo lo fa di solito anche Contador, non l'ho mai visto chiedere agli avversari di tirare nei finali in salita.
Quando Nibali e Quintana ne hanno davvero e menano, di solita la fuga viene ripresa in un amen. Questo ieri era possibile visto che a un certo punto Pinot, Pozzovivo e compagnia lo hanno fatto e se ci fosse stato un vero cambio di ritmo lo avrebbero fatto prima. Quindi a mio avviso Quintana è davvero cotto e Nibali è lontano anni luce dalla sua forma migliore. Il Nibali di qualche anno fa si sarebbe mangiato tranquillamente TDM (impressione a occhio, poi magari i tempi dicono cose diverse), o comuqneu TDM non avrebbe avuto vita così facile. Inutile pretendere che Nibalie Quintana faccinao qualche cosa. Nibali ieri aveva faccia e posizione delle salite al Blockhaus e Oropa, mentre martedì lo si vedeva con una agilità di pedalata, spesso fuorisella anche quando era a ruota degli altre, uno sguardo ben differente. Se le cose continuano così non c'è n'è per nessuno.
Però TDM se avesse un'altra sfiga, cosa che può accadere, potrebbe pagare caro l'atteggiamento di ieri. Se davvero ne hai di più devi onorare quel tipo di tappe a te favorevoli.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
analizzando ora, col senno di poi, bisogna ammettere che in questo Giro, di salite con pendenze ripide se ne son viste poche.

non dico che sia un bene o un male, ma ripercorrendo a ritroso i giri, solitamente una salita con pendenze importanti c'era quasi sempre (Mortirolo da Mazzo, Fedaia, 3 cime, Zoncolan, Plan de Corones., alpe di Pampeago....)
qui le pendenze maggiori erano sul Blockhaus. che qualcuno abbia "sottopesato" questo aspetto?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
analizzando ora, col senno di poi, bisogna ammettere che in questo Giro, di salite con pendenze ripide se ne son viste poche.

non dico che sia un bene o un male, ma ripercorrendo a ritroso i giri, solitamente una salita con pendenze importanti c'era quasi sempre (Mortirolo da Mazzo, Fedaia, 3 cime, Zoncolan, Plan de Corones., alpe di Pampeago....)
qui le pendenze maggiori erano sul Blockhaus. che qualcuno abbia "sottopesato" questo aspetto?

oggi ce né una con i controcaxxi...i primi 7km del Piancavallo sono ad una media del 9.5%,quintana se ha gambe fa la differenza,poi il problema sarà il dopo
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
semmai secondo me è un percorso globalmente troppo duro e con pochi arrivi in salita tosti...in quest'ultima settimana c'è stata una sola tappa di transizione...alla fine tutti hanno paura di pagare...anche domani avranno paura di pagare nella successiva crono
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oggi ce né una con i controcaxxi...i primi 7km del Piancavallo sono ad una media del 9.5%,quintana se ha gambe fa la differenza,poi il problema sarà il dopo

è quello che intendevo dire io. nel suo complesso, per loro, non è così dura.

ci fosse, per dire, un arrivo in cima alla Marmolada, allora sì che gli scalatori puri avrebbero più possibilità di mettere in difficoltà la maglia rosa (ammesso che poi non fosse lo stesso Tom a staccarli...)
nel 98 Pantani diede "solo" 13' a Tonkov e Zulle



p.s. complimenti alla Gazzetta che sul giornale di oggi mette la foto di Pantani a Montecampione, mentre nella didascalia c'è scritto Piancavallo......
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Farlo adesso invece risulti un pò troppo arrogante.. dopotutto hai 27 anni e ad oggi non hai ancora vinto niente.. profilo basso.

Già... e in fondo un pò la cosa mi spiace perchè lo ritenevo un filo più umile anche se indubbiamente molto forte pure in salita nonostante non sia all'apparenza uno scalatore (che poi detta tra noi pare che si siano invertite le parti o che scalatori puri o puri velocisti passisti non esistano più e che questi benedetti-maledetti power meter abbiano appianato tutto)
Vabbeh... staremo a vedere, che poi in fondo è ciò che ci interessa :mrgreen:
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Già... e in fondo un pò la cosa mi spiace perchè lo ritenevo un filo più umile anche se indubbiamente molto forte pure in salita nonostante non sia all'apparenza uno scalatore (che poi detta tra noi pare che si siano invertite le parti o che scalatori puri o puri velocisti passisti non esistano più e che questi benedetti-maledetti power meter abbiano appianato tutto)
Vabbeh... staremo a vedere, che poi in fondo è ciò che ci interessa :mrgreen:

Continuo a non comprendere questa teoria del peso di doumulin...perché insistete?