Nuove Fulcrum Zero 2017

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
credo che per i pro la sicurezza faccia preferire i tubolari ai copertoni, e la leggerezza i tubolari ai tubeless.
sinceramente non credo che un tubeless di alta gamma sia inferiore al suo corrispondente tubolare in termini di scorrevolezza....anzi....sarei proprio curioso di fare un confronto di persona.
Ok è un caso isolato (per ora) ma "La Bicicletta" di qualche mese fa,credo di giugno, riportava che un corridore italiano di cui al momento non ricordo il nome,ha corso il Giro con shamal ultra e tubeless irc da 28

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
740
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Sto notando che si stiamo facendo paragoni basati solo sui pesi delle ruote...
Posso capire tra le vecchie zero e le nuove zero...certo le nuove con cerchio piu largo pesano di piu!beh' cè piu materiale è logico...in piu il mozzo posteriore in alu delle 2017è come le vecchie che ce l'hanno in alu il ma rivestito da un adesivo carbon look!
Ma non capisco come si fa a confrontare in meglio(solo per il peso simile se non meno) le zonda(ottime non lo metto in dubbio) con le zero che hanno raggi in alu e le bora alto prof in carbonio...tutto perchè la zonda 2017 pesa meno delle altre?
Il comportamento che hai con raggi in alluminio non è paragonabile proprio con i raggi in acciaio...ugual modo le bora...tutto un altro concetto/tipologia di ruota!
Dico solo non soffermiamoci sul peso ma valutiamo effettivamente la costruzione di ognuna.
Tornando in tema x me la zero c17 sicuramente è un aggiornamento,non indispensabile,al passo con i tempi e mode,senza ovessi comprarle adesso sceglierei una campagnolo eurus...
✌
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Eurus sono simili alle Shamal ma senza cuscinetti ceramici?

si e mozzo non in carbonio ma in alluminio--
questo fino allo scorso anno perchè ora sono le uniche ruote di questa serie che non hanno subito l' aggiornamento al cerchio 17c.
In effetti è questa la più grande differenza fra le due ruote.
Pr il resto le vecchie shamal , secondo me, erano indistinguibili dalle eurus pedalandoci sopra.

io volendo , comunque mantenere la compatibilità con i copertoncini da 23, sceglierei le eurus piuttosto che le shamal (che però sono più fighe pure essendo pressochè identiche d' aspetto), che saranno diventate piu confortevoli e stabili ma secondo me alla fine sono meno reattive delle "vecchie eurus" che pesano qualcosina in meno hanno il canale più stretto e quindi sono anche più facili da manovrare e veloci nei cambi di direzione.
ora sarò insultato dai fautori del 17c lo so.

P.s. Zonda Eurus e shamal sono /erano molto simili.. la scelta progettuale è identica ma realizzata con particolari diversi.. i raggi in acciaio attutiscono la reattività e aumentano il confort ma il comportamento di una zonda non è poi cosi differente da quello di una Shamal come la differenza di prezzo ( l' una il doppio dell' altra ) indurrebbe a pensare
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io volendo , comunque mantenere la compatibilità con i copertoncini da 23, sceglierei le eurus piuttosto che le shamal (che però sono più fighe pure essendo pressochè identiche d' aspetto), che saranno diventate piu confortevoli e stabili ma secondo me alla fine sono meno reattive delle "vecchie eurus" che pesano qualcosina in meno hanno il canale più stretto e quindi sono anche più facili da manovrare e veloci nei cambi di direzione.

Dal sito le Eurus pesano pochissimo in più delle Shamal Ultra. Perché dici che dovrebbero essere più reattive? Perché il cerchio è più leggero?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
insomma, alla fin fine, se avessi bisogno di una ruota top in alluminio, ordinerei le shamal c17 2wf.
i 180\200€ più delle Eurus sono a mio avviso giustificati molto più di quanto non siano quelli tra le nuove R0 e le Competizione.
e anche più della differenza di prezzo tra le vecchie R0 e le nuove.

una cosa che non riesco a capire, è se in casa campagnolo prevedano le ZONDA C17 con sistema 2Wf.
credo di no perchè sembra che le uniche 2WF al momento siano le vecchie C15.
magari chissà, quanto esauriscono le scorte...
penso che una ZONDA C17 2WF a 430\450 € mi farebbe persino passare la voglia di spendere il doppio per la SHAMAL...e credo sarebbe la più consigliabile di tutto il panorama delle ruote in alluminio per bdc.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] Le Eurus si posizionano tra le Zonda e le shamal?

detto inter nos ho sempre pensato che le EURUS fossero più furbe delle shamal (o meglio che fosse più furbo chi le comprava, preferendolo alle shamal :mrgreen:..)
hanno i mozzi in alluminio, e non hanno la ceramica (il che, francamente, me le farebbe preferire)...peccato non abbiano il 17c.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dal sito le Eurus pesano pochissimo in più delle Shamal Ultra. Perché dici che dovrebbero essere più reattive? Perché il cerchio è più leggero?

Se parli delle shamal 2017, cioè le nuove con cerchio c17, e già tutti sti 17 ....., le eurus sono una 40na di grammi più leggere, inoltre il cerchio piu stretto è piu "instabile" quindi più reattivo.
Le shamal del modello precedente, pur pesando qualcosa in meno per via dei mozzi, credo siano indistinguibili all' atto pratico dalle eurus, a meno che tu non riesca a far compiere migliaia di rotazioni al minuto alle ruote
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

+2.

Aggiungo solo che secondo me Campagnolo fa benissimo a non modificare anche le Eurus proponendo così una ruota a chi ancora preferisce il 23 e differenziandola un po' rispetto alle shamal.
Ho però ľ impressione che questa scelta possa essere il preludio alla dismissione di una ruota troppo simile alle shamal.
E la neutron con canale c17? Quella si che sarebbe una ruota tuttofare anche piu della zonda
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E la neutron con canale c17? Quella si che sarebbe una ruota tuttofare anche piu della zonda

Eggià, la neutron per sua natura è molto indicata per il 17... A meno che vogliano lasciarla come scelta "tradizionale" per chi vuole la classica comoda in alluminio con il copertoncino stretto.

Cmq io voto Zonda C17, saranno le mie prossime ruote. E girare con la pace dei sensi che se la sfondo in una buca non ci va uno stipendio, vale più dei 70gr di peso o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Eggià, la neutron per sua natura è molto indicata per il 17... A meno che vogliano lasciarla come scelta "tradizionale" per chi vuole la classica comoda in alluminio con il copertoncino stretto.

Cmq io voto Zonda C17, saranno le mie prossime ruote. E girare con la pace dei sensi che se la sfondo in una buca non ci va uno stipendio, vale più dei 70gr di peso o-o

Sfondare una r0 ce ne va eh....
Di queste nuove campy c17 non ho capito se siano anche per tubeless e se si siano col sistema 2wf, ottimo ma rognoso
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sto notando che si stiamo facendo paragoni basati solo sui pesi delle ruote...
Posso capire tra le vecchie zero e le nuove zero...certo le nuove con cerchio piu largo pesano di piu!beh' cè piu materiale è logico...in piu il mozzo posteriore in alu delle 2017è come le vecchie che ce l'hanno in alu il ma rivestito da un adesivo carbon look!
Ma non capisco come si fa a confrontare in meglio(solo per il peso simile se non meno) le zonda(ottime non lo metto in dubbio) con le zero che hanno raggi in alu e le bora alto prof in carbonio...tutto perchè la zonda 2017 pesa meno delle altre?
Il comportamento che hai con raggi in alluminio non è paragonabile proprio con i raggi in acciaio...ugual modo le bora...tutto un altro concetto/tipologia di ruota!
Dico solo non soffermiamoci sul peso ma valutiamo effettivamente la costruzione di ognuna.

Quello che dici è giusto ma personalmente sto cercando un'alternativa alle Shimano DuraAce C24 che ha i raggi in acciaio quindi per quanto mi riguarda i raggi in alluminio non fanno pendere la bilancia verso le Shamal o le Eurus... il problema è che le Zonda non esistono 2-WAY FIT :(

insomma, alla fin fine, se avessi bisogno di una ruota top in alluminio, ordinerei le shamal c17 2wf.
i 180\200€ più delle Eurus sono a mio avviso giustificati molto più di quanto non siano quelli tra le nuove R0 e le Competizione.
e anche più della differenza di prezzo tra le vecchie R0 e le nuove.

Ho visto che Shamal e Eurus sono classificate come medio profilo mentre le R0 come basso profilo. Non sono uguali da questo punto di vista?

una cosa che non riesco a capire, è se in casa campagnolo prevedano le ZONDA C17 con sistema 2Wf.
credo di no perchè sembra che le uniche 2WF al momento siano le vecchie C15.
magari chissà, quanto esauriscono le scorte...
penso che una ZONDA C17 2WF a 430\450 € mi farebbe persino passare la voglia di spendere il doppio per la SHAMAL...e credo sarebbe la più consigliabile di tutto il panorama delle ruote in alluminio per bdc.

Anche secondo me, le Fulcru R3 a parte il fatto che siano ancora C15 sono molto diverse?

detto inter nos ho sempre pensato che le EURUS fossero più furbe delle shamal (o meglio che fosse più furbo chi le comprava, preferendolo alle shamal :mrgreen:..)
hanno i mozzi in alluminio, e non hanno la ceramica (il che, francamente, me le farebbe preferire)...peccato non abbiano il 17c.

Sicuramente interessanti per chi cerca la risposta delle R0/Shamal e non bada troppo ai dettagli esoterici.

Se parli delle shamal 2017, cioè le nuove con cerchio c17, e già tutti sti 17 ....., le Eurus sono una 40ina di grammi più leggere, inoltre il cerchio piu stretto è piu "instabile" quindi più reattivo.

Dal sito Campagnolo:

Eurus copertoncino 1465g
Shamal Ultra C17 copertoncino 1459

Eurus 2WF 1485g
Shamal Ultra C17 2WF 1475g

A me quindi risulta che le Shamal Ultra C17 2017 (per quanto la cosa sia rilevante) siano più leggere delle Eurus.

Inoltre: " Il profilo più ampio, abbinato al know-how Campagnolo, hanno permesso, soprattutto nella ruota posteriore, di ottenere un miglioramento del 3% in termini di reattività e del 5% in maneggevolezza rispetto al precedente modello."
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quello che dici è giusto ma personalmente sto cercando un'alternativa alle Shimano DuraAce C24 che ha i raggi in acciaio quindi per quanto mi riguarda i raggi in alluminio non fanno pendere la bilancia verso le Shamal o le Eurus... il problema è che le Zonda non esistono 2-WAY FIT :(



Ho visto che Shamal e Eurus sono classificate come medio profilo mentre le R0 come basso profilo. Non sono uguali da questo punto di vista?



Anche secondo me, le Fulcru R3 a parte il fatto che siano ancora C15 sono molto diverse?



Sicuramente interessanti per chi cerca la risposta delle R0/Shamal e non bada troppo ai dettagli esoterici.



Dal sito Campagnolo:

Eurus copertoncino 1465g
Shamal Ultra C17 copertoncino 1459

Eurus 2WF 1485g
Shamal Ultra C17 2WF 1475g

A me quindi risulta che le Shamal Ultra C17 2017 (per quanto la cosa sia rilevante) siano più leggere delle Eurus.

Inoltre: " Il profilo più ampio, abbinato al know-how Campagnolo, hanno permesso, soprattutto nella ruota posteriore, di ottenere un miglioramento del 3% in termini di reattività e del 5% in maneggevolezza rispetto al precedente modello."

Boh se lo dice campy......
Io sapevo che erano sopra i 1500....
Comunque se cerchi un' alternativa alle c24 più delle shamal dovresti orientari sulle neutron o, se avessi 2000€ da spendere, alle hyperion....Non ricordo se hai specificato un budget o no.
Se poi vuoi tubeless e cerchio largo la vera alternativa sono le dtswiss r 20 di fascia media,o le rr21 di fascia alta.
Le shamal e compagnia bella hanno un' altra filosofia
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Inoltre: " Il profilo più ampio, abbinato al know-how Campagnolo, hanno permesso, soprattutto nella ruota posteriore, di ottenere un miglioramento del 3% in termini di reattività e del 5% in maneggevolezza rispetto al precedente modello."


questa è una chicca :mrgreen:

reattività e maneggevolezza che vengono quantificate

se c'è qualcuno che si beve questa fanno bene a fargli pagare le ruote 1200 euro :asd:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho fatto una tabella con i prezzi di listino giusto per fare un confronto. In giallo quelle che sarebbero per me Ok, in arancione quelle che non sono C17 quindi potrebbero andare bene comunque, in rosso quelle che non sono 2WF.

ff9291a7921b6a21ea7d64b75ce32e50.jpg


Comunque se cerchi un' alternativa alle c24 più delle shamal dovresti orientari sulle neutron o, se avessi 2000€ da spendere, alle hyperion....Non ricordo se hai specificato un budget o no.
Se poi vuoi tubeless e cerchio largo la vera alternativa sono le dtswiss r 20 di fascia media,o le rr21 di fascia alta.
Le shamal e compagnia bella hanno un' altra filosofia

Mi sto informando (ma per ora non è previsto alcun acquisto) su quali siano le ruote con il cerchio più leggero che costino intorno ad €700 e siano TLR possibilmente senza i fori per i Nippli.

DT Swiss sicuramente sarà una di quelle che considererò se non trovo una ruota senza fori che mi convinca.

questa è una chicca :mrgreen:

reattività e maneggevolezza che vengono quantificate

se c'è qualcuno che si beve questa fanno bene a fargli pagare le ruote 1200 euro :asd:

Chiaro, si tratta di marketing. Ma la reattività per quanto mi riguarda è inversamente proporzionale al peso del cerchio e la maneggevolezza dipende dall'accoppiamento cerchio/copertone.