racing zero o racing 3?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pippicalzelunghe sulle ruote la cosa importante è montarci una buona gomma,ti posso dire che son stato possessore sia delle fulcrum R7 che delle R3 ti assicuro che a parità di gomma hanno per noi amatori un rendimento pressochè identico, segnalo in ambedue, R7 e R3 una aerodinamica scadente e avvertibile in discesa anche per noi amatori se si hanno provato ruote discretamente aerodinamiche
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Pippicalzelunghe sulle ruote la cosa importante è montarci una buona gomma,ti posso dire che son stato possessore sia delle fulcrum R7 che delle R3 ti assicuro che a parità di gomma hanno per noi amatori un rendimento pressochè identico, segnalo in ambedue, R7 e R3 una aerodinamica scadente e avvertibile in discesa anche per noi amatori se si hanno provato ruote discretamente aerodinamiche

Quindi mi dici, che passando da r7 (monto le racing sport in verità che dovrebbero essere una mezza r7) e le zonda, non avvertirò alcuna miglioria?
premettendo che uso pneumatici buoni..e nuovi..

Non mi dire così.. che mi butto di sotto eheh
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quindi mi dici, che passando da r7 (monto le racing sport in verità che dovrebbero essere una mezza r7) e le zonda, non avvertirò alcuna miglioria?
premettendo che uso pneumatici buoni..e nuovi..

Non mi dire così.. che mi butto di sotto eheh
Esatto per noi amatori, basta che fai una volta all'anno manutenzione (ingrassaggio) ai mozzi
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
737
406
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Ho avuto r5,r3,zonda e due paia di r0..(anche r4 e campagnolo hyperon ultra two��)
Tra r3 ed r0 non è il peso ma i raggi che su r0 sono in alluminio facendo diventare l'insieme ruota piu rigido...
Sulle prime r0(quelle con raggi rossi a forma di ventaglio) montavo gomme da 23...erano veramente rigide!x me uno spettacolo!
Le seconde r0(2015) montavo gomme da 25 ed erano molto piu comode!il copertone ti cambia nettamente tutto!!
Tra r3/r0 avendo i soldi r0 sicuramente!
Se invece opti per r3 ti consiglio di considerare le r5....costano la metà e sono uno spettacolo(non dar retta alle storie del tipo entry level e non valgono nulla)...
 
  • Mi piace
Reactions: serks

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Bhe, io credo che la differenza forse tra fulcrum 3 e zero sia piccola.. ma tra fulcrum 3 e ----- fulcrum 7 qualcosa di diverso dovrebbe esserci..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Se proprio vuoi comprare una ruota ti suggerisco un tipo diverso, con R3 e R7 avrai un doppione, felice tu! o-o :mrgreen: :mrgreen:
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Dipende da ciò che vuoi spender per una coppia di ruote Pippicalzelunghe
Ero partito per un upgrade definitivo, sperando di migliorare la mia bici..

Mi sono accorto che tra le shamal mille e le Zonda, c'é 100 gr di differenza.
Per cui considerando che su Amazon sono in offerta a circa 350€ contro circa 800 Delle shamal..mi chiedevo se i soldi risparmiati, li potevo tenere per me, e magari comprare qualche altra cosetta che cmq mi serve..

Ecco il ragionamento..se poi consideriamo che forse le shamal, sono molto dure, e poco confortevoli..forse gli altri hanno ragione..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ho avuto r5,r3,zonda e due paia di r0..(anche r4 e campagnolo hyperon ultra two��)
Tra r3 ed r0 non è il peso ma i raggi che su r0 sono in alluminio facendo diventare l'insieme ruota piu rigido...
Sulle prime r0(quelle con raggi rossi a forma di ventaglio) montavo gomme da 23...erano veramente rigide!x me uno spettacolo!
Le seconde r0(2015) montavo gomme da 25 ed erano molto piu comode!il copertone ti cambia nettamente tutto!!
Tra r3/r0 avendo i soldi r0 sicuramente!
Se invece opti per r3 ti consiglio di considerare le r5....costano la metà e sono uno spettacolo(non dar retta alle storie del tipo entry level e non valgono nulla)...
si, ma cavolo...non si riuscirà mai a capire nulla cosi.
c'è chi dice che a livello prestazionale (lasciando perdere un attimo l'eventuale maggior rigidità delle R0 e quindi qualcosa nello scatto, di cui un normale amatore 9 su 10 se ne sbatte) tra R0 e R3 cambia nulla...tu dici di considerare le R5 asserendo (visto che le consigli al posto delle R3) che cambi pochissimo...proprietà transitiva porta a dire che tra R5 (peso di ca. 1800 gr) contro R0 (peso di ca. 1450 gr) cambi poco nulla...fantastico, allora cosa ce la meniamo a fare in decine di pagine sui grammi delle ruote?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Una differenza di peso superiore ai 300gr l'avverte anche un amatore, poi spesso ci vanno dietro anche mozzi migliori e caratteristiche strutturali migliori

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La R3 e' un eccellente compromesso prezzo prestazioni.
Se negli ultimi due anni non han cambiato le cose ...
Scendendo dalla 7 verso la 0, la 3 e' la prima che monta coni e sfere invece di cuscinetti.
Il canale del cerchio e' chiuso - non serve il paranipples.
Monta raggi piatti ed e' confortevole, sicuramente piu' della R0.
Unico difetto, il peso eccessivo del cerchio che, per chi e' in grado di coglierlo, si traduce in maggiore inerzia (leggi resistenza al cambiamento di velocita').
I mozzi son realizzati con cura, direi addirittura meglio dei blasonati mozzi delle c24 9000.
Giusto per confronto, i pregi maggiori delle C24 sono il peso ridotto del cerchio e i raggi a sezione ellittica che la rendono praticamente insensibile al vento laterale.
Rispetto alle R con numero piu' grande, la 3 e' comunque meno sensibile al vento laterale.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho avuto r5,r3,zonda e due paia di r0..(anche r4 e campagnolo hyperon ultra two��)
Tra r3 ed r0 non è il peso ma i raggi che su r0 sono in alluminio facendo diventare l'insieme ruota piu rigido...
Sulle prime r0(quelle con raggi rossi a forma di ventaglio) montavo gomme da 23...erano veramente rigide!x me uno spettacolo!
Le seconde r0(2015) montavo gomme da 25 ed erano molto piu comode!il copertone ti cambia nettamente tutto!!
Tra r3/r0 avendo i soldi r0 sicuramente!
Se invece opti per r3 ti consiglio di considerare le r5....costano la metà e sono uno spettacolo(non dar retta alle storie del tipo entry level e non valgono nulla)...
Il confronto secondo me non regge.
Tra R3 e R0 cambiano solo i raggi (e non è poco), ma mozzi e cerchi (senza fori nipples, quindi molto rigidi e resistenti) sono gli stessi. Le R5 hanno cuscinetti sigillati e cerchi forati, andranno sicuramente benone, ma sono veramente un'altra ruota.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
737
406
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Io ho notato piu differenza dalle r3 alle zero che non dalle 5 alle 3...
Ps secondo me la miglior racing zero è la vecchia con i raggi piatti e larghi,sono ancora piu rigide e "secche" durante la pedalata..peccato solo per il vento laterale che si sente tanto con quelle pale ..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qui si parla dei cuscinetti a coni e sfere come superiori a quelli sigillati, se permettete una precisazione la loro differenza riguarda la manutenzione e non l'efficienza della ruota perché sostituendo i coni e le sfere si rigenera il cuscinetti, invece quando si usurano u cuscinetti sigillati si sostituiscono con una piccola spesa, io sulle mie ex fulcrum 7 sostituii i cuscinetti sigillati dopo una marea di km per usura. Ho posseduto molte coppie di ruote le migliori in assoluto, le americane e prestazionalissime madfiber hanno cuscinetti sigillati come d'altra parte anche le leggerissime ruote Spada hanno sempre cuscinetti sigillati, come pure le Miche, potrei fare ancora un elenco infinito. Ora Pippicanzelunghe vuol comprare una nuova coppia di ruote per uso amatoriale, divertirsi un pò con gli amici nelle uscite quindi lui ha già una buona ruota per quest'uso non facciamogli comprare un altra che va più o meno lo stesso nel suo uso, mi ricordo quando leggevo cose stupende della fulcrum R3 e le comprai nuove, le andai subito a provare su vere discese per verificare tutto ciò letto sul forum, Fu una vera delusione, soffrivano il vento rispetto a tutte le altre ruote che avevo avuto e non tenevano bene la corda in discesa alle alte velocità quindi giungevo con minor velocità a valle, le provai a convertire tubeless, ma i loro limiti erano quelli.
Pippicalzelunghe non so se mi son spiegato quindi se vuoi una ruota con cui ti divertirai e noterai una certa differenza specialmente nelle brusche accelerazioni in salita ti posso suggerire le Spada oxygeno che richiedono una forza minima sui rilanci oltre ad avere un aerodinamica eccellente da permetterti di divertirti in discesa, più staccate come rendimento ci son le shimano DA C24. Un carissimo saluto!