Colle della Scala

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
vorrei portare mia moglie a fare il colle della Scala con partenza da Oulx, Monginevro, La vachette, Nevache, Colle della Scala, Bardonecchia, Oulx.
Ovviamente la difficoltà dell'itinerario è soggettiva, ma tenuto conto che la signora non è proprio un grimpeur, ritenete che sia un itinerario spaccagambe per chi non ha proprio un grande allenamento ?
Non vorrei trasformare una bella giornata in un incubo.
Di solito non ci sono problemi nel fare salite medio-facili nel Torinese, tipo Viù, Ceres, Forno Alpi Graie oppure giro del lago di Embrun (Francia).
Grazie per le dritte.
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao
È qualche anno che nn faccio quel giro. Io me lo ricordo impegnativo.
Da Ulzio a Cesana è salita pedalabile ma sempre salita. Dopo c'è il Monginevro breve, pedalabile ma comunque si sale a 1900 circa.
Dopo discesa e subito salita verso il colle della scala. Salita strana xche sale a strappi con pendenze anche molto impegnative.
Panorami bellissimi ma tutt'altro che semplice come giro...
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
vorrei portare mia moglie a fare il colle della Scala con partenza da Oulx, Monginevro, La vachette, Nevache, Colle della Scala, Bardonecchia, Oulx.
Ovviamente la difficoltà dell'itinerario è soggettiva, ma tenuto conto che la signora non è proprio un grimpeur, ritenete che sia un itinerario spaccagambe per chi non ha proprio un grande allenamento ?
Non vorrei trasformare una bella giornata in un incubo.
Di solito non ci sono problemi nel fare salite medio-facili nel Torinese, tipo Viù, Ceres, Forno Alpi Graie oppure giro del lago di Embrun (Francia).
Grazie per le dritte.

Io ho fatto giro simile lo scorso anno partendo da Oulx, ma scendendo fino a Briancon, andando sul Granon e poi tornando a Briancon e da qui Scala e Oulx.
L'anello che proponi non è certamente "estremo", ma comunque si sale con continuità e i pezzi più duri sono forse dopo Cesana (occhio a non prendere la galleria come ho fatto io...:mrgreen:) e in prossimità del Colle della Scala.
C'è di buono che, se preso con calma, il falsopiano della Clarée ti fà godere del paesaggio e ti prepara adeguatamente agli ultimi strappetti della Scala.
Da non sottovalutare anche il rientro da Bardonecchia a Oulx in caso di vento contrario (molto probabile...).
In sostanza, se mediamente allenati e senza forzare, si fà tranquillamente, contando magari anche in una sosta ristoratrice al Colle della Scala che è proprio un bel posto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
vorrei portare mia moglie a fare il colle della Scala con partenza da Oulx, Monginevro, La vachette, Nevache, Colle della Scala, Bardonecchia, Oulx.
Ovviamente la difficoltà dell'itinerario è soggettiva, ma tenuto conto che la signora non è proprio un grimpeur, ritenete che sia un itinerario spaccagambe per chi non ha proprio un grande allenamento ?
Non vorrei trasformare una bella giornata in un incubo.
Di solito non ci sono problemi nel fare salite medio-facili nel Torinese, tipo Viù, Ceres, Forno Alpi Graie oppure giro del lago di Embrun (Francia).
Grazie per le dritte.
Cambia il verso del giro facendo il Colle della Scala da Bardonecchia e il Monginevro dal versante francese, ti ritrovi così con 2 salite vere ma almeno per il resto è tutto semplice, praticamente a Monginevro finisce il giro.
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Cambia il verso del giro facendo il Colle della Scala da Bardonecchia e il Monginevro dal versante francese, ti ritrovi così con 2 salite vere ma almeno per il resto è tutto semplice, praticamente a Monginevro finisce il giro.

A tuo avviso, tra Colle della Scala e Monginevro, per raggiungere Susa da Briancon, qual è il percorso migliore in termini di traffico/paesaggio?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A tuo avviso, tra Colle della Scala e Monginevro, per raggiungere Susa da Briancon, qual è il percorso migliore in termini di traffico/paesaggio?
Tutta la vita il Colle della Scala o-o

Il Monginevro in salita lato italiano non lo farei per nessun motivo a meno che non abbia alcun altro posto in cui passare.
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Tutta la vita il Colle della Scala o-o

Il Monginevro in salita lato italiano non lo farei per nessun motivo a meno che non abbia alcun altro posto in cui passare.

..in realtà avrei fatto il Monginevro salendo da Briancon ma il messaggio è chiaro e scelgo senza esitazioni la Scala.
E per salire il Moncenisio consigli la strada classica o il passaggio da Novalesa?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
..in realtà avrei fatto il Monginevro salendo da Briancon ma il messaggio è chiaro e scelgo senza esitazioni la Scala.
E per salire il Moncenisio consigli la strada classica o il passaggio da Novalesa?
Scusa non so perchè ma ho letto che dovevi raggiungere Briancon da Susa e non il contrario. Comunque resterei sul Colle della Scala con il quale però allunghi un po' ma almeno pedali su strade senza traffico e con paesaggio stupendo. Oltretutto la salita vera è molto corta (3km penso, forse meno), per il resto è un leggero falsopiano a salire.

ps: quando risali la valle e arrivi al bivio sulla destra per il Col Echelle (si chiama così in francese) puoi procedere dritto per 200-300m in modo da prendere acqua bella fresca ad una fontana sulla destra. Poi torni indietro e imbocchi la strada corretta o-o

Il Moncenisio da Novalesa non l'ho mai fatto mentre per la strada "nuova" si ed è in pratica un'autostrada vera e propria per almeno metà salita....più regolare lo stradone nuovo mentre più irregolare e con picchi di pendenza maggiori quello vecchio di Novalesa che però dicono tutti sia più bello.

Nel dubbio fatti un giro per le strade con streetview o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi sa che alla fine passerò da Novalesa....ottima la dritta per la fontanella o-o

Quella di Novalesa è più bella, occhio che ha dei bei muretti (12-13-14-15%) da fare in assetto pesante da viaggio ;-)

Per il resto colle della Scala forever... e prima tappa a Nevache, bel paesino con una micro pasticceria che fa tartellette ai frutti di boschi spaziali, ideali per proseguire poi in bici!
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Quella di Novalesa è più bella, occhio che ha dei bei muretti (12-13-14-15%) da fare in assetto pesante da viaggio ;-)

Per il resto colle della Scala forever... e prima tappa a Nevache, bel paesino con una micro pasticceria che fa tartellette ai frutti di boschi spaziali, ideali per proseguire poi in bici!

Grazie, anche per le dritte che mi hai dato nell'altro 3d.
Noto con grande piacere che condividiamo una serie di priorità pressoché irrinunciabili per far sì che il pedalare in bici diventi vero e proprio Viaggio.o-o

Non mancherò di assaggiare le varie leccornie che citi e se ti dovessero venire in mente altre proposte, che siano manicaretti, birre, junk food o scorci paesaggistici da non perdere nel percorso, non trattenerti!
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
fatto il giro Oulx-Claviere-Monginevro-Nevache-Colle della scala -Bardonecchia-Oulx.
70km giusti giusti con paesaggio stupendo.
Nessuna pendenza estrema (forse i più impegnativi sono i due tornanti appena dopo Cesana). Appena dopo il secondo tornante verso Claviere, bisogna lasciare la strada principale che poi porterebbe al lungo tunnel (fortemente sconsigliato e forse vietato alle bici) per prendere a sx la vecchia strada completamente priva di traffico.
Suggerisco di fermarsi a Pamplinet, un paio di km prima del bivio per il colle, dove c'è un bar-ristorante piacevolissimo. Lo trovate perché è l'unico e ha degli ombrelloni gialli.
E' un punto di sosta molto conosciuto dai francesi che pedalano in zona.
Spettacolare poi la discesa dal colle a Bardonecchia.
Ci si accorge del rientro in Italia perché le strade-biliardo francesi diventano improvvisamente schifezze all'italiana, piene di buche e sobbalzi.
non particolarmente interessante il rientro a Oulx da Bardonecchia, ma almeno si pedala poco o niente. comunque giro molto bello.