8,45 Kg Kuota Kiral Ultegra

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Salve a tutti.
Consulto spessissimo questo forum e ne traggo quasi sempre informazioni utili, ma è la prima volta che provo ad iniziare una discussione.
Come si deduce dal titolo, la mia Kiral nuova a mio modesto parere pesa troppo. E' una taglia S e l'ho pesata "nuda", cioè smontando pompa, borsa sottosella, borraccia e relativa gabbietta, lasciandoci attaccati solo i pedali (Shimano SPD da 330 g la coppia) e ovviamente il nastro manubrio.
Le sole componenti "pesanti" sono la sella (San Marco Era, su quella originale San Marco Aspide non mi trovavo bene), le ruote (Miche Action 40) e i copertoncini Vittoria Zaffiro da 23.
Escludendo la sella, cosa posso fare per scendere sotto gli 8 Kg?
Grazie in anticipo!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
io non conosco le miche action comunque non penso siano leggere anche considerando che sono ad alto profilo, passando a delle ruote a basso profilo in alluminio potresti guadagnare fino a 300 gr senza spendere cifre folli insomma intorno ai 500 euro, esempio le stiletto pro al prezzo di 540 euro ed un peso di 1340 gr la coppia. La scelta nel campo delle ruote è estremamente varia e facilmente puoi trovare il modello che più piace a te intorno a quel prezzo. I vittoria zaffiro sono abbastanza pesantucci se non erro sono sui 320 gr l'uno, mettendo dei continetal gp 4000s o dei michelin pro4 potresi risparmiare 120 gr a singolo pneumatico, spendendo dai 50 ai 65 euro a decatholon la coppia. Infine i pedali prendendo dei keo look max con perno in acciao stiamo sui 260 gr la coppia, 70 gr in meno per un prezzo intorno ai 70 euro. Insomma cambiando questi componenti ci arriveresti tranquillamente sotto gli otto kg.
Personalmente non ti consiglio di cambiare molto altro, faresti prima a prendere un'altra bici. Tra l'altro pedali e ruote sono elementi che puoi tranquillamente portare in un eventuale nuova bici più leggera.
Un saluto e buone pedalate :)
 
  • Mi piace
Reactions: kocis73

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Concordo nel fatto che le ruote possono farti scendere di molto nel peso la bici, oltre a farti sentire subito gli effetti in quanto sono masse in rotazione. Quale gruppo monta la bici 🚲 e di che anno è?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Quanto intendi spendere? Perché ce ne sarebbero di cose da cambiare volendo (escludendo la sella quindi > tubo sella, manubrio, deragliatore posteriore, catena, portaborraccia, guarnitura e movimento centrale, pacco pignoni, cerchi...) dipende sempre dai soldi che puoi spendere.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Miii... grazie davvero a tutti! Non mi aspettavo ritorni immediati né così qualificati.
Tutto l'essenziale che c'era da dire l'ha scritto Perseo_navy, al quale va la mia gratitudine, senza ovviamente nulla togliere agli altri contributi.
A evolux e Jaguar rispondo che la bici l'ho comprata nuova ad aprile 2016, anche se è il modello dell'anno precedente, e francamente non ho nessuna intenzione di cambiare tutti quei dettagli, che mi sembrano già di buona qualità.
A parte la doppia corona 50/34 (Rotor 3D+) il gruppo è tutto Shimano Ultegra 6800, che per quanto faccio io (sorpassare trafelato gli ultracinquantenni sulle salite dei cavalcavia...) è già un gruppo extralusso.
Per i copertoncini un bel giro al Decathlon lo faccio sempre volentieri.
Per le ruote le mie possibili opzioni sarebbero le FIR R3 da 25 mm (1480 g senza sganci rapidi), le DEDA WD30alcl (1450 g) o le Fulcrum Racing 3 (1550 g, e oltretutto costano già troppo...). Escludo le top di gamma alluminio Fulcrum e Mavic, e senza nulla togliere a Perseo_navy, ho qualche pregiudizio sulle ruote con limiti di peso del ciclista (la gamma Spada), però ovviamente ogni suggerimento è ben accetto.
Per i pedali penso che aspetterò si consumino le tacchette SPD e poi altro che Keo perno acciaio... mi piglio direttamente qualcosa titanio/carbonio alto di gamma (anche qui accetto consigli!).
Per il resto la Kiral mi piace moltissimo e penso di tenerla almeno un paio d'anni, o almeno finché Scott e Pinarello non si decidono a mettere in gamma dei colori vivaci.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
A evolux e Jaguar rispondo che la bici l'ho comprata nuova ad aprile 2016, anche se è il modello dell'anno precedente, e francamente non ho nessuna intenzione di cambiare tutti quei dettagli, che mi sembrano già di buona qualità.

Buca il telaio allora. Ciao.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Pinarello sta facendo la Dogma F8 con bei colori nero e giallo fluo sul tubo sella fino al movimento centrale oppure rosso e bianco. Per me il top, ma come bici anche nell'allestimento base che mi sembra sia Ultegra 6870 costa troppo. Scott sta facendo coloro sgargianti sulla nuova gamma Foil Premium, ma parliamo sempre di top gamma, non alla portata di tutte le tasche. Oltre c'è solo MCipollini NK1K. Dimenticavo, Pinarello fa colorazioni su misura aggiungendo 800 € al prezzo di listino.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Buca il telaio allora. Ciao.

Ciao evolux,
stando ai pesi indicati dai produttori sembra sempre che le bdc siano fatte di cartone, ma per avere mezzi così (sotto i 7 Kg di peso REALE) bisogna stare tra i 5 e i 10 mila Euro, roba da professionisti (Kruijswijk che si schianta sul muro di neve e la bici che rimbalza come fosse tutta di plastica rigida è una sequenza che rimane impressa... e non solo perché è stato il preludio al trionfo di Nibali).
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Salve a tutti.
Consulto spessissimo questo forum e ne traggo quasi sempre informazioni utili, ma è la prima volta che provo ad iniziare una discussione.
Come si deduce dal titolo, la mia Kiral nuova a mio modesto parere pesa troppo. E' una taglia S e l'ho pesata "nuda", cioè smontando pompa, borsa sottosella, borraccia e relativa gabbietta, lasciandoci attaccati solo i pedali (Shimano SPD da 330 g la coppia) e ovviamente il nastro manubrio.
Le sole componenti "pesanti" sono la sella (San Marco Era, su quella originale San Marco Aspide non mi trovavo bene), le ruote (Miche Action 40) e i copertoncini Vittoria Zaffiro da 23.
Escludendo la sella, cosa posso fare per scendere sotto gli 8 Kg?
Grazie in anticipo!
VP-163...pesano 240 gr verificati e con 45 euro hai risparmiato 90 gr sui pedali e non devi cambiare nè scarpe nè tacchette, anzi ti ritrovi un paio di tacchette di ricambio incluse nei pedali. POi con altri 60-80 prendi un paio di copertoncini più buoni e risparmi un ltro paio di etti. Con poco più di 100 euro hai risparmiato 300 grammi abbondanti