Mi hanno fregato?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Veramente tocco per terra con le mani 👍 Fortunatamente la flessibilitá non mi manca

Vado a tentativi, allora 90 gradi dovrebbe essere la schiena perfettamente parallela al terreno e tu sei oltre. 180 gradi dovrebbe essere piegato a libro con lo sterno che tocca le gambe. Devo chiedere alla mia fidanzata!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
La mia ragazza NON è biomeccanico, solo fisioterapista, studio di quattro all'Università del Queensland e il prossimo settembre seguirà questo corso a Varese organizzato dall'Istituto dello sport Australiano:

http://www.scienceofcycling.com.au/courses-seminars/#varese

Mi piacerebbe capire quali studi di fisiologia hanno seguito coloro che definiamo biomeccanici professionisti.Chi
di voi sa in gradi la propria flessibilità di schiena? lei la considera quando si hanno problemi di schiena anche per verificare i miglioramenti. Sapete che si può migliorare attraverso esercizi di allungamento o agopuntura (per sciogliere i punti di tensione)? Il biomeccanico vi consiglia o fa la fotografia di un giorno quando magari siete più rigidi del normale perché avete guidato due ore per raggiungerlo?
Tutti i biomeccanici seguono tabelle preimpostate, in excell o in forma grafica più evoluta. Ma quanti hanno le competenze necessarie in materia di fisiologia? Un bravo negoziante non può prendere le misure corporee e metterti in sella partendo da misure standard tabellari? Spesso questo è compreso nel prezzo.
Un fisioterapista o un fisiatra ha una tariffa oraria molto inferiore di un biomeccanico e sono le figure di riferimento per problemi fisici, poi ognuno spende i propri soldi come vuole.

La visita biomeccanica è la foto in un preciso momento, come di diceva l'altro giorno
Poi intendiamoci, se oggi hai un problema, dolore, fastidio e vai da un biomeccanico può aiutarti a migliorare, ma in quel preciso momento
Dopo 2 mesi potresti essere nuovamente nei guai
Se hai un problema serio di flessibilità della schiena hai due strade a mio avviso
1)Vado dal biomeccanico che mi mette una valanga di spessori sotto l'attacco risolvendo il problema della flessibilità e tutti felici e contenti (creando alla lunga un problema lombare e sulla seduta che si carica inevitabilmente, ma tanto quello viene fuori dopo mesi e quindi ce ne sbattiamo e siamo felici....e dopo vai di nuovo dal biomeccanico per il lombari, e dopo vai da altro biomeccanico perchè quello di prima non dava fiducia....ecc ecc ecc)
2)Vado dal bio che mette spessori e risolve il problema del momento e intanto lavoro seriamente per migliorare la flessibilità, piano piano tolgo spessori e non mi vengono gli altri problemi....e forse ho risolto meglio (e forse, dico forse, speso meno visto che ho fatto magari 2 visite contro le visite ogni 2 mesi a tutti i biomeccanici del pianeta dell'altro caso )
Il biomeccanico è certamente utile ma non è la cura di tutti i mali, ovviamente tutti pareri personali
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION]
Esiste un telaio così.
Il mio praticamente è così LITESPEED T1 taglia M/L, ma devi avere una flessibilità della schiena non male.
Infatti ora non riesco più a usarlo perchè un 56 di orizzontale con 13cm di tubo sterzo, se pedali alto come me hai bisogno di tanti spessori e a quel punto non ha più senso.

Secondo me con altezza sella a 731 un 56 classico per lui è grande

Senza ombra di dubbio un 56 gli è grande!o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Francamente questa storia dei biomeccanici mi sembra un bel business, salvo le rare eccezzioni che ovviamente ci sono....personalmente sempre fatto da solo, partendo dalle misure teoriche che si possono prendere un po ovunque, poi in base alle sensazioni che ho pedalando, e ai pareri di colleghi esperti, provvedo ai piccoli aggiustamenti che mi danno le sensazioni migliori, e devo dire che la posizione attuale che ho in bici si avvicina molto, a mio parere, a quella ideale:-x,e io soldini risparmiati li investo in altri acquisti ciclistici..o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La mia ragazza NON è biomeccanico, solo fisioterapista, studio di quattro all'Università del Queensland e il prossimo settembre seguirà questo corso a Varese organizzato dall'Istituto dello sport Australiano:

http://www.scienceofcycling.com.au/courses-seminars/#varese

Mi piacerebbe capire quali studi di fisiologia hanno seguito coloro che definiamo biomeccanici professionisti.Chi
di voi sa in gradi la propria flessibilità di schiena? lei la considera quando si hanno problemi di schiena anche per verificare i miglioramenti. Sapete che si può migliorare attraverso esercizi di allungamento o agopuntura (per sciogliere i punti di tensione)? Il biomeccanico vi consiglia o fa la fotografia di un giorno quando magari siete più rigidi del normale perché avete guidato due ore per raggiungerlo?
Tutti i biomeccanici seguono tabelle preimpostate, in excell o in forma grafica più evoluta. Ma quanti hanno le competenze necessarie in materia di fisiologia? Un bravo negoziante non può prendere le misure corporee e metterti in sella partendo da misure standard tabellari? Spesso questo è compreso nel prezzo.
Un fisioterapista o un fisiatra ha una tariffa oraria molto inferiore di un biomeccanico e sono le figure di riferimento per problemi fisici, poi ognuno spende i propri soldi come vuole.

La risposta è semplicissima.....nel 99% dei casi....NESSUNO!!

Comunque invece un biomeccanico che si possa definir tale (vuoi x esperienza, sensibilità o studi ) NON posiziona e imposta il dislivello es. secondo misure da tabelle...ma valuta quantomeno la persona mentre pedala un bel po' sui rulli andando a valutare a seconda della posizione la flessibilità a livello lombare/dorsale/sacrale e soprattutto il posizionamento di spalle/scapole/cervicale in modo da mantenere una curvatura armonica e rilassata mantenendo la muscolatura rilassata.
Purtroppo poi spesso e soprattutto nei centri come quello dell'esempio in questione questo non avviene mai.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.771
9.986
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
[MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION]
Esiste un telaio così.
Il mio praticamente è così LITESPEED T1 taglia M/L, ma devi avere una flessibilità della schiena non male.
Infatti ora non riesco più a usarlo perchè un 56 di orizzontale con 13cm di tubo sterzo, se pedali alto come me hai bisogno di tanti spessori e a quel punto non ha più senso.

Secondo me con altezza sella a 731 un 56 classico per lui è grande
Anche secondo me.....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
In realtà è esattamente il contrario di quanto affermi.

Prendendo proprio il tuo esempio, se parliamo di una visita biomeccanica seria, il dislivello sella manubrio viene proprio determinato analizzando la tua flessibilità muscolo-scheletrica da parte di un professionista, cosa che tu prendendo le semplici misure non sei in grado di fare.

tutti sono capaci quindi di prendere le misure e di calcolare un dislivello sella manubrio "teorico". Ma nessuno o quasi è capace di adattarlo alle proprie reali necessità, ed ecco perché serve un biomeccanico, altrimenti basterebbe un foglio excel.

p.s. tutto ciò a prescindere dalla qualità di questa particolare relazione biomeccanica, è un discorso in generale come lo era il tuo

Infatti... So bene che una visita biomeccanica seria dovrebbe proprio andare a trovare la soluzione soggettiva che meglio si adatta. Però, in tutto questo, tu dove la vedi la soluzione soggettiva? Non c'è :mrgreen:
E io quante volte ho già letto di questo metodo sul forum, con gente che lo consigliava pure... :rosik:

Io non critico la biomeccanica perchè è sicuramente una professione (dico bene? Boh) utile, ma sorrido a chi consiglia una visita biomeccanica a prescindere, senza specificare dove, con quale metodo, con quale spesa... Senza approfondire se il soggetto a cui ci si rivolge abbia delle necessità specifiche oppure no. Ormai è come se la biomeccanica fosse la panacea di tutti i mali, ma così non è: prima di tutto perchè ci dev'essere un male (altrimenti le formulette ed un pò di pazienza ed esperienza vanno benissimo) ed in secondo luogo perchè i tanti che ai principianti consigliano la biomeccanica lo fanno per partito preso perchè ormai "va così" senza però specificare che il metodo X non vale nulla, che se spendi 50 € per un consulto di un professionista forse è perchè costui tanto professionista non è, ma è piuttosto uno che prende le misure come un sarto e che fa due conti come uno chiunque di noi che si è letto un libro sul posizionamento o-o
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Comunque tornando al discorso non ho fatto il test xche ho particolari problemi di postura etc, ma xche volevo acquistare una bici nuova,e vista la spesa,volevo scegliere la misura piu adatta a me,appunto facendo la misurazione e tutto il resto...
E pensare che volevo fare il test da 150€,ma una volta li non funzionava il macchinario e mi dice:fai quello da 70€ che comunque è una cosa buona lo stesso...
Vatti a fidare!!!
Invece son rimasto con un rodimento...e con un idea del negozio dove sono stato che stimavo molto ed invece si è dimostrato tutt'altro...
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Ps. Dimenticavo:
Almeno vi faccio fare due risate...
A parte la lunghezza del cavallo presa con il misuratore velosystem,le altre misure prese con il metro da falegname,quello che si apre a zig zag per intenderci...a sto punto credo che non sono veritiere nemmeno...
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
voglio dire due parole anch'io,tutto è utile ma nulla è indispensabile ognuno è libero di fare quello che crede tipo cambiare ruote risparmiando 100grammi, telaio superleggero,misuratore di potenza e potrei continuare quindi lo trovo un po'scortese criticare le scelte altrui, ripeto per alcuni la priorita è il biomeccanico per altri ruote ecc.il mondo è bello perchè è vario.saluti
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ps. Dimenticavo:
Almeno vi faccio fare due risate...
A parte la lunghezza del cavallo presa con il misuratore velosystem,le altre misure prese con il metro da falegname,quello che si apre a zig zag per intenderci...a sto punto credo che non sono veritiere nemmeno...

Se uno è bravo prendere le misure, che le prenda col metro da falegname, da sarta o quello a chiocciola, il metro è metro e le misure son sempre quelle.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
però mi sorge la domanda, perchè non capisco...

con le misure che ti hanno dato non riesci a scegliere un telaio?

con la bici attuale rispetto a quelle misure come sei messo? riesci a riportarle pari pari?

parlavi di mancancanza della misura del tubo sterzo, ma è abbastanza relativo, puoi compensare con gli spessori, importante è raggiungere il dislivello sella/manubrio indicato...

io, se dovessi scegliere un telaio , partirei dalla bici attuale...

ad esempio, per assurdo, se sulla bici attuale per ottenere la distanza sella manubrio servisse un attacco da 90mm , contro i 110 mm proposti, sceglierei un telaio più corto di 20 mm e così via...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Prendendo proprio il tuo esempio, se parliamo di una visita biomeccanica seria, il dislivello sella manubrio viene proprio determinato analizzando la tua flessibilità muscolo-scheletrica da parte di un professionista, cosa che tu prendendo le semplici misure non sei in grado di fare.

tutti sono capaci quindi di prendere le misure e di calcolare un dislivello sella manubrio "teorico". Ma nessuno o quasi è capace di adattarlo alle proprie reali necessità, ed ecco perché serve un biomeccanico, altrimenti basterebbe un foglio excel.

p.s. tutto ciò a prescindere dalla qualità di questa particolare relazione biomeccanica, è un discorso in generale come lo era il tuo



Comunque invece un biomeccanico che si possa definir tale (vuoi x esperienza, sensibilità o studi ) NON posiziona e imposta il dislivello es. secondo misure da tabelle...ma valuta quantomeno la persona mentre pedala un bel po' sui rulli andando a valutare a seconda della posizione la flessibilità a livello lombare/dorsale/sacrale e soprattutto il posizionamento di spalle/scapole/cervicale in modo da mantenere una curvatura armonica e rilassata mantenendo la muscolatura rilassata.

Quoto questi due interventi!
[MENTION=27928]bruno76[/MENTION] dislivello e lunghezza attacco te li ha dati secondo delle tabelle o ha fatto varie prove guardandoti pedalare e guardandoti attentamente (magari misurandoti gli angoli della gamba?).

Comunque secondo me i dati che hai possono bastare anche se non completissimi.

Basta che sai reach e stack della bici che ha ora con cui hai fatto la visita e da questi due dati puoi scegliere la bici da acquistare.

Es. Con una bici che ha pari stack ma reach 1cm più corto avrai bisogno di un attacco 1cm più lungo. Per quanto riguarda stack e spessori devi tenere conto che aumentando gli spessori è come se il reach si accorciasse ma sono comunque calcoli banali e sicuramente [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] può aiutarti!
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
però mi sorge la domanda, perchè non capisco...

con le misure che ti hanno dato non riesci a scegliere un telaio?

con la bici attuale rispetto a quelle misure come sei messo? riesci a riportarle pari pari?

parlavi di mancancanza della misura del tubo sterzo, ma è abbastanza relativo, puoi compensare con gli spessori, importante è raggiungere il dislivello sella/manubrio indicato...

io, se dovessi scegliere un telaio , partirei dalla bici attuale...

ad esempio, per assurdo, se sulla bici attuale per ottenere la distanza sella manubrio servisse un attacco da 90mm , contro i 110 mm proposti, sceglierei un telaio più corto di 20 mm e così via...
Ora sono senza bici..volevo prendere la pinarello gan,ed ero indeciso per la taglia 51.5 o la 53,allora mi vien da pensare,se la bici la compro da loro,con le misure sulfoglio che mu hanno dato,la taglia la trovano,ma se volessi prendere io una bici magari usata,come faccio?
Per il metro da sarto...quando mi misuri la larghezza spalle,vuoi o non vuoi il metro si inarca,e tra spalle da 42 e spalle da 44 cm cè differenza...