fulcrum zero alu o zero carbon?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vero, il consumo dei pattini sembra essere elevato. Ho testato la frenata in discesa con pioggia torrenziale : frena pochino, ma anche con le alu ricordo che sotto l'acqua la frenata era orribile
Quando viene giù a secchi c'è poco da fare [emoji6] [emoji6] [emoji6]
Ho degli amici che ha preso ruote Carbon (puro veleno....mah....cmq dovrebbero essere DT) che visto il cielo plumbeo di questi ultimi 10gg non sono mai usciti [emoji29].
Possibile che con un po' di pioggia il rischio di rovinate le piste frenanti sia così evidente con le full Carbon?
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Mi sembra un po' esagerato non uscire per il cielo plumbeo. Con l'acqua il problema non sono le piste Carbon che si rovinano (non è marzapane e l'alluminio è molto più tenero del carbonio) bensì la frenata non efficace. Aggiungo che anche alu non è che la frenata sia un grande spettacolo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sembra un po' esagerato non uscire per il cielo plumbeo. Con l'acqua il problema non sono le piste Carbon che si rovinano (non è marzapane e l'alluminio è molto più tenero del carbonio) bensì la frenata non efficace. Aggiungo che anche alu non è che la frenata sia un grande spettacolo

Tutto condivisibile, ma sai, quando temi di rovinare qualcosa di ancora intonso perchè la prima uscita potresti farla sotto l'acqua (a torto o a ragione) c'è poco da insitere, per quanto io, un po' egoisticamente, lo abbia fatto con loro.... :mrgreen:
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
ho le zero carbon da un qualche mese,venivo dalle shamal, io le trovo fantastiche,rigide,reattive e scorrevoli, la frenata per essere in carbonio é molto buona,io uso solo full carbon e fatta l abitudine alla differente risposta al primo contatto si frena davvero bene,stessa cosa sotto l acqua, prima pinzata da panico ma poi risposta "normale"come l alluminio bagnato, bisogna pazientare qualche decimo per pulire il cerchio, ma ci si fa l abitudine,riguardo a surriscaldamenti dopo 10 km di discesa a tutta con tornanti e rilanci zero fischi e cerchio freddo!!!con le shamal mi stavo ustionando le dita!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tempo di diluvi... avrei voluto vedere il comportamente delle R0 Carbon
Mi sono trovato "inondato" da un temporale nient'affatto passeggero :-)
18km di discesa al 6% di media con le Fulcrum R1: all'inizio frenata stridente (colpa dei pattini larghi?) poi la frenata lunga in maniera preoccupante al punto che quasi non frenare più.
Solo alla fine è tornata la frenata classica (nel contempo l'intensità della pioggia era diminuita)
Con le R0 Carbon come sarebbe andata secondo voi?
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Premetto che non è mia intenzione polemizzare sulle scelte altrui, ci mancherebbe... però, dato che si parlava di sensazioni sulle qualità del cerchio, mi chiedevo come si possa arrivare ad un accoppiamento del genere... visto che le ruote sono ottime ma le coperture, a mio modo di vedere, sono pessime.
Chiaro che poi ognuno ha facoltà di libera scelta... non si discute neanche o-o
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Premetto che non è mia intenzione polemizzare sulle scelte altrui, ci mancherebbe... però, dato che si parlava di sensazioni sulle qualità del cerchio, mi chiedevo come si possa arrivare ad un accoppiamento del genere... visto che le ruote sono ottime ma le coperture, a mio modo di vedere, sono pessime.
Chiaro che poi ognuno ha facoltà di libera scelta... non si discute neanche o-o

Nessuna polemica,ci mancherebbe.....pratico mtb da quasi 20 anni,sullo sterrato riesco a percepire una sostanziale differenza tra una copertura e l'altra,mentre sulla bdc queste differenze non le ho mai riscontrate.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Curiosità per chi alterna ruote alluminio e carbonio di larghezza differente (24,5mm vs 20,5mm)
In particolare:
- meglio cambiare i soli pattini di volta in volta oppure avere due "set" distinti di "porta pattini+pattini" per carbonio e alluminio?
- Se i cerchi in alluminio sono più stretti basta ruotare il bussolotto della pinza freno (da9000) oppure c'è da fare altro?
GRAZIE
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho dei set completi da sostituire, ho visto che faccio prima e mi è più comodo. Per il cambio ruote è un problema perchè io ho racing zero Alu e tempo fa volevo provare delle Zipp di un amico ma anche allargando non ci stavano ;nonzo% :cry: :cry:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho dei set completi da sostituire, ho visto che faccio prima e mi è più comodo. Per il cambio ruote è un problema perchè io ho racing zero Alu e tempo fa volevo provare delle Zipp di un amico ma anche allargando non ci stavano ;nonzo% :cry: :cry:
Accidenti. Le R0 sono 20,5mm.
Cmq immagino e in parte mi dai conferma, che alternare ruote in carbonio e ruote alluminio di larghezza diversa per giunta, è una grandissima rottura....
 
Ultima modifica: