R-Sys SLR: cambio, aggiungo o tengo?

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Premetto che ho una Cervelo R3 con cui faccio circa 5/6.000 km anno e qualche GF. Le mie ruote sono Mavic R-Sys SLR.

Volevo capire se visto il tipo di bici e l'utilizzo ha senso considerare una permuta per un medio profilo o se è meglio acquistare un alto profilo (60mm) da aggiungere alle suddette.

O forse i benefici, considerato bici e utilizzo, sono marginali e ha più senso tenere le R-Sys...

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Premetto che ho una Cervelo R3 con cui faccio circa 5/6.000 km anno e qualche GF. Le mie ruote sono Mavic R-Sys SLR.

Volevo capire se visto il tipo di bici e l'utilizzo ha senso considerare una permuta per un medio profilo o se è meglio acquistare un alto profilo (60mm) da aggiungere alle suddette.

O forse i benefici, considerato bici e utilizzo, sono marginali e ha più senso tenere le R-Sys...

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

le r-sys sono già delle ottime ruote soprattutto in salita, dipende tutto da che ruote stai prendendo in cosiderazione.
Se vuoi sentire un po' di differenza dovresti guardare delle ruote per tubolare sui 1200gr
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Premetto che ho una Cervelo R3 con cui faccio circa 5/6.000 km anno e qualche GF. Le mie ruote sono Mavic R-Sys SLR.

Volevo capire se visto il tipo di bici e l'utilizzo ha senso considerare una permuta per un medio profilo o se è meglio acquistare un alto profilo (60mm) da aggiungere alle suddette.

O forse i benefici, considerato bici e utilizzo, sono marginali e ha più senso tenere le R-Sys...

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

in pianura la differenza la senti. in salita, con pendenze sopra il 6% anche con ruote di altissima gamma la differenza rimane poca. imho.
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
in pianura la differenza la senti. in salita, con pendenze sopra il 6% anche con ruote di altissima gamma la differenza rimane poca. imho.

e che tipo di investimento converrebbe fare? delle 40mm per uso a tutto tondo (considerata la permuta potrei puntare su un prodotto di buona qualità) o un paio di 60mm da aggiungere alle basso profilo e con un budget più limitato?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
e che tipo di investimento converrebbe fare? delle 40mm per uso a tutto tondo (considerata la permuta potrei puntare su un prodotto di buona qualità) o un paio di 60mm da aggiungere alle basso profilo e con un budget più limitato?

Fai 5/6000 km l'anno che sono il minimo sindacale per mantenere una gamba decente come cicloamatore. In più' le differenze prestazioni sarebbero davvero ininfluenti ed impercettibili.
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=59833]pedaloergosum[/MENTION]

Scusa ma devi indicare il motivo per cui vuoi cambiare ruote,
perchè da un punto di vista delle prestazioni non penso che tu possa apprezzare delle differenze sensibili con ruote in alluminio anche top di gamma.
Potresti anche voler affiancare piuttosto che sostituire, per esempio una ruota a basso profilo come le neutron se vuoi qualcosa di più confortevole o delle spada stiletto/oxygeno se vuoi ruote specificamente disegnate per la salita (oxygeno) veloci e leggere, oltre che più confortevoli delle tue...
Ma se mi parli di medio profilo , immagino che il motivo sia essenzialmente estetico e se fai molta salita ( con pendenze importanti ), non so quanto ti convenga..
Eppoi cosa vuoi carbonio, con tutti i pro e i contro del caso o alluminio/carbonio, tubolare o copertoncino...

Ad ogni modo il mio consiglio, se non vuoi spendere un capitale e avere comunque una ruota versatile, è di valutare ruote del tipo fulcrum Red Wind 50 che in rete puoi trovare a prezzi accettabili ( 850€ ).
Io ho la versione usb xlr , pesano relativamente poco per essere alu/carbonio ( 1590g dichiarati) e sono abbastanza intercambiabili con le Fulcrum Zero almeno per salite fino al 7/8 -10% e scorrono veloci in pianura...
Questo, per farti un esempio, esistono anche prodotti simili se preferisci marchi diversi... Cosmic o c35 .. insomma chiariscici le idee
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Premetto che ho una Cervelo R3 con cui faccio circa 5/6.000 km anno e qualche GF. Le mie ruote sono Mavic R-Sys SLR.

Volevo capire se visto il tipo di bici e l'utilizzo ha senso considerare una permuta per un medio profilo o se è meglio acquistare un alto profilo (60mm) da aggiungere alle suddette.

O forse i benefici, considerato bici e utilizzo, sono marginali e ha più senso tenere le R-Sys...

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

se proprio avessi voglia di spendere 4 soldi prenderei le mavic con pista in exalith da 52 mm ( quelle da 1620 gr), io mi ci trovo molto bene, le potresti alternare senza cambiare i pattini ed eventualmente utilizzare anche come profilo differenziato. le r-sys le terrei
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
[MENTION=59833]pedaloergosum[/MENTION]

Scusa ma devi indicare il motivo per cui vuoi cambiare ruote,
perchè da un punto di vista delle prestazioni non penso che tu possa apprezzare delle differenze sensibili con ruote in alluminio anche top di gamma.
Potresti anche voler affiancare piuttosto che sostituire, per esempio una ruota a basso profilo come le neutron se vuoi qualcosa di più confortevole o delle spada stiletto/oxygeno se vuoi ruote specificamente disegnate per la salita (oxygeno) veloci e leggere, oltre che più confortevoli delle tue...
Ma se mi parli di medio profilo , immagino che il motivo sia essenzialmente estetico e se fai molta salita ( con pendenze importanti ), non so quanto ti convenga..
Eppoi cosa vuoi carbonio, con tutti i pro e i contro del caso o alluminio/carbonio, tubolare o copertoncino...

Ad ogni modo il mio consiglio, se non vuoi spendere un capitale e avere comunque una ruota versatile, è di valutare ruote del tipo fulcrum Red Wind 50 che in rete puoi trovare a prezzi accettabili ( 850€ ).
Io ho la versione usb xlr , pesano relativamente poco per essere alu/carbonio ( 1590g dichiarati) e sono abbastanza intercambiabili con le Fulcrum Zero almeno per salite fino al 7/8 -10% e scorrono veloci in pianura...
Questo, per farti un esempio, esistono anche prodotti simili se preferisci marchi diversi... Cosmic o c35 .. insomma chiariscici le idee

L'obiettivo è andare più forte in pianura.
Preferisco copertoncino e sul materiale non so... o-o
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Anche io ho le rsys e le ho cambiate con le fulcrum zero Carbon. Volevo una ruota più rigida tutta nera con peso nell'ordine delle rsys. Non prenderei mai ruote da 1500-1600 gr. Abituato alle rsys ti sembrerebbe di avere le ruote zavorrate.
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao anch'io ho le Mavic R-Sys e adesso sono in procinto di prendere per alternarle le Mavic Cosmic Carbone 40 Elite per copertoncino, ma le R-Sys sono delle ottime ruote che in salita fanno il suo sporco dovere...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=52326]latitude[/MENTION]

Anche io ho le rsys e le ho cambiate con le fulcrum zero Carbon. Volevo una ruota più rigida tutta nera con peso nell'ordine delle rsys. Non prenderei mai ruote da 1500-1600 gr. Abituato alle rsys ti sembrerebbe di avere le ruote zavorrate.

Permettimi di dissentire, so di che parlo avendo sia le red wind che le eurus.
Le red wind sono adattissime alla pianura condizione in cui vorrebbe migliorare: una ruota da 1400 o da 1600 in quelle condizioni non fa grossa differenza : il profilo e il mozzo invece si.
Peraltro, non contestando le qualità di rsys, il peso non è la sola cosa da valutare.. e l' utilizzo richiesto non penalizza le medie -alto profilo..anzi in ianura aiuta.
in alternativa volendo qualcosa di leggero e ad alto profilo gli consiglierei delle ruote carbonio tipo le wd45ctu.. che pero sono per tubolare ma sono abbastanza economiche, profilo 45 mm e pare che vadano molto bene..
Altrimenti se vuoi full carbon per copertoncino potresti orientarti verso scelte più classiche come le r4 carbon o le bora o simili..
Eviterei le mavic carbon 40 , concettualmente simili alle red wind ma più care e più pesantucce...
Insomma di scelte ce ne sono ma dipende dal tuo budget
 
Ultima modifica:

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
[MENTION=52326]latitude[/MENTION]

Anche io ho le rsys e le ho cambiate con le fulcrum zero Carbon. Volevo una ruota più rigida tutta nera con peso nell'ordine delle rsys. Non prenderei mai ruote da 1500-1600 gr. Abituato alle rsys ti sembrerebbe di avere le ruote zavorrate.

Permettimi di dissentire, so di che parlo avendo sia le red wind che le eurus.
Le red wind sono adatissime alla pianura condizione in cui vorrebe migliorare: una ruota da 1400 o da 1600 in quelle condizioni non fa grossa differenza il profilo e il mozzo invece si.
Peraltro, non contestando le qualità di rsys, il peso non è la sola cosa da valutare.. e l' utilizzo richiesto non penalizza le medie -alto profilo..
in alternativa volendo qualcosa di leggero e ad alto profilo gli consiglierei delle ruote carbonio tipo le wd45ctu.. che pero sono per tubolare ma sono abbastanza econoche, profilo 45 mm e pare che vadano molto bene..
Altrimenti se vuoi full carbon per ccopertoncino potresti orientarti verso scelte più classiche come le r4 carbon o le bora o simili..
Eviterei le mavic carbon 40 che sono come le red wiind ma più care e più pesantucce...
Insomma di scelte ce ne sono ma dipende dal tuo budget
Insomma
Le cosmic

Grazie, in effetti, come spesso accade sul forum ci si trova di fronte a molte opinioni e tutte giuste o-o
Certo è che se tengo le r-sys tanto vale prendere qualcosa in più dei 40mm in modo da differenziarne l'uso anche perché, da quello che ho capito, con delle buone 40mm ci si riesce a fare un po' di tutto e a quel punto le r-sys le userei davvero poco. Credo che mi metterò alla ricerca di qualcosa di buono magari usato o in offerta sul web
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie, in effetti, come spesso accade sul forum ci si trova di fronte a molte opinioni e tutte giuste o-o
Certo è che se tengo le r-sys tanto vale prendere qualcosa in più dei 40mm in modo da differenziarne l'uso anche perché, da quello che ho capito, con delle buone 40mm ci si riesce a fare un po' di tutto e a quel punto le r-sys le userei davvero poco. Credo che mi metterò alla ricerca di qualcosa di buono magari usato o in offerta sul web

rileggiti cosa ti ho scritto ieri.....:mrgreen:
 

grazianoraf

Novellino
2 Febbraio 2014
6
0
Visita sito
Bici
bici
buona sera ragazzi ho bisogno d'aiuto,volevo sapere come si smontono le ghiere che coprono i cuscinetti della ruota anteriore quelli con i buchi sento un legero rumore tipo qualche pietrina da un lato c'è l'esagonale dal altro e vuota