Mi insegnate a pedalare??

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Buonasera a tutti,
vado in bici da qualche anno ormai , ma diciamo che semplicemente vado..
Negli scorsi anni la usavo da Maggio a Settembre con le mie 3 uscite alla settimana e sono arrivato a fare giri da 70-80km con massimo 90km (e abitando nel chianti con poca pianura).

Sono arrivato alla scandalosa velocità media di 26 Km/h e l'obbiettivo per quest'anno è di migliorare proprio la velocità media per poter uscire con amici piu performanti di me.(l'obbiettivo è solo questo, e non fare gare)

Ho fatto il mio primo allenamento dell'anno ieri e mi sono messo a dieta (quindi la buona volontà c'è) ma vorrei capire se per migliorare devo semplicemente fare tanti km e tante sedute oppure se devo seguire qualche "tabella" come si fà nel bodybuilding (che ho fatto per 20 anni)

Grazie a tutti e buon 2016
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Buonasera a tutti,
vado in bici da qualche anno ormai , ma diciamo che semplicemente vado..
Negli scorsi anni la usavo da Maggio a Settembre con le mie 3 uscite alla settimana e sono arrivato a fare giri da 70-80km con massimo 90km (e abitando nel chianti con poca pianura).

Sono arrivato alla scandalosa velocità media di 26 Km/h e l'obbiettivo per quest'anno è di migliorare proprio la velocità media per poter uscire con amici piu performanti di me.(l'obbiettivo è solo questo, e non fare gare)

Ho fatto il mio primo allenamento dell'anno ieri e mi sono messo a dieta (quindi la buona volontà c'è) ma vorrei capire se per migliorare devo semplicemente fare tanti km e tante sedute oppure se devo seguire qualche "tabella" come si fà nel bodybuilding (che ho fatto per 20 anni)

Grazie a tutti e buon 2016

beh, intanto velocità media 26 km/h su percorsi ondulati di 70km non è male..
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.402
4.890
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Già stai migliorando.... Hai iniziato a gennaio e vedrai che a maggio già sarai in buona forma e il miglioramento nei mesi estivi sarà costante... Appena il corpo capisce cosa pretende la mente comincia ad adeguarsi, basta un po tempo...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buonasera a tutti,
vado in bici da qualche anno ormai , ma diciamo che semplicemente vado..
Negli scorsi anni la usavo da Maggio a Settembre con le mie 3 uscite alla settimana e sono arrivato a fare giri da 70-80km con massimo 90km (e abitando nel chianti con poca pianura).

Sono arrivato alla scandalosa velocità media di 26 Km/h e l'obbiettivo per quest'anno è di migliorare proprio la velocità media per poter uscire con amici piu performanti di me.(l'obbiettivo è solo questo, e non fare gare)

Ho fatto il mio primo allenamento dell'anno ieri e mi sono messo a dieta (quindi la buona volontà c'è) ma vorrei capire se per migliorare devo semplicemente fare tanti km e tante sedute oppure se devo seguire qualche "tabella" come si fà nel bodybuilding (che ho fatto per 20 anni)

Grazie a tutti e buon 2016

Ciao,
Partendo dal presupposto che per uno che imbraccia la bici da poco fare 26 di media su percorsi ondulati di 70 km ed oltre da solo è un buon punto di partenza. All'inizio quando incominciamo a fare i primi giri macinare km fa bene, insomma si fa la gamba, poi è certo che devi fare qualcosa di più per continuare a migliorarti. E qui sul forum trovi centinaia di discussioni su allenamenti di potenza, aerobica, velocità etc. e bisognerebbe scrivere un libro per dirti tutto, pertanto provo a sintetizzare per darti dei consigli, oltre ad invitarti a leggere queste discussioni naturalmente. Intanto in questi giri che hai fatto hai imparato a conoscere te stesso i tuoi punti deboli ed i tuoi punti di forza, lavora soprattutto per migliorare i tuoi punti deboli. Poi se puoi incomincia ad uscire con altri, senza pretese anche se non ti senti pronto, lo fai per confrontarti con gli altri e meglio definire ancora i settori dove devi lavorare. Fai tutto questo divertendoti naturalmente è sempre un gioco e se trovi qualche esercizio noioso lascia stare e fai quello che ti piace di più.
Ti auguro un buon anno
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Grazie intanto delle risposte.
Diciamo che il mio punto di forza dopo 20 anni di squat e stacchi e' sicuramente la potenza.
Il mio punto debole e' la resistenza alla fatica.
C'e' una salita dell'8% circa di 7km che quando la vedo pi prende l'ansia.. e non la salgo a più di 11 12km/h
Ho una struttura abbastanza robusta. Peso 74kg ( ne ho persi 5 negli ultimi 3 mesi) e ho braccia grandi.
Da cosa dovrei partire per questa resistenza alla fatica?? Poi entrerò più nello specifico nel giusto 3d casomai.
Ringrazio ancora
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Ho caratteristiche simili, qualche hanno fa ero 1.83x95 kg facevo rugby e palestra poi ho conosciuto la bicicletta e' ho mollato tutto :mrgreen: nel giro di un anno e mezzo sono arrivato a 72 kg e onestamente sono soddisfatto. continui ancora a fare palestra ?? se non la fai dovresti asciugare la parte alta infretta, la bici si magna tuttoo-o
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Grazie intanto delle risposte.
Diciamo che il mio punto di forza dopo 20 anni di squat e stacchi e' sicuramente la potenza.
Il mio punto debole e' la resistenza alla fatica.
C'e' una salita dell'8% circa di 7km che quando la vedo pi prende l'ansia.. e non la salgo a più di 11 12km/h
Ho una struttura abbastanza robusta. Peso 74kg ( ne ho persi 5 negli ultimi 3 mesi) e ho braccia grandi.
Da cosa dovrei partire per questa resistenza alla fatica?? Poi entrerò più nello specifico nel giusto 3d casomai.
Ringrazio ancora

Fondo.
Cioè vai piano e vai lontano.
Fai un cerca nella sezione allenamenti, guarda nel sito di massarob o nel vecchio blog di Cassani. E leva il contachilometri, non serve a un fico secco. Settalo come contacadenza piuttosto (cerca) e ti servirà di più.
Ciao
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Fondo.
Cioè vai piano e vai lontano.
Fai un cerca nella sezione allenamenti, guarda nel sito di massarob o nel vecchio blog di Cassani. E leva il contachilometri, non serve a un fico secco. Settalo come contacadenza piuttosto (cerca) e ti servirà di più.
Ciao

Cioè devo puntare a tenere alta la cadenza e fare km così? ? Poi mi guardo i vari post. Ma in pratica devo acquistare agilità giusto?

P.s. ancora la palestra non l'ho lasciata ma credo che lo farò presto..
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao zana
come ti ha detto menefrego fare una salita di 7 km con quella pendenza media a 12 di media non è affatto male con uno che pesa 74 kg, vuol dire che hai una buona potenza, ma devi lavorare sul peso per far si di sfruttare meglio quella potenza. Io una salita simile (5,4 km al 7% medio) le prime volte la facevo a quelle velocità, ma pesavo 64 kg circa, adesso peso poco meno, 62,5kg e dopo anche 8 anni che pratico questo sport la riesco a fare a oltre 15 di media, il mio record è 15.6. Con questo voglio dirti che se perdi peso hai veramente grossi margini di miglioramento, soprattutto in salita meno in pianura. Hai detto che hai problemi di fondo, il consiglio che ti posso dare è concentra una volta a settimana le uscite di fondo e prova ogni volta ad aggiungere 5 km/10 km in più, insomma fallo per gradi e vedrai che arriverai tranquillamente a fare anche oltre 200 km. In genere basta anche percorre in allenamento l'80% della distanza prefissata per acquisire la capacità per finirla, anche perchè in allenamento non bisogna mai dare tutto altrimenti si arriva al momento clu affaticati. Stai molto attento però nel perdere peso, non farlo troppo in fretta cercando di avere una dieta equilibrata, insomma facendo palestra lo sai meglio di me, devi bruciare massa grassa non muscolo.
Buon anno e buona pedalata
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli e comincerò a concentrarmi su fondo e agilità oltre che lasciare la pesistica e perdere un pò peso..
Comunque troppo forte direi di no, mi capita spessissimo di essere sorpassato da vecchi in salita che mi mandano in depressione..
Comunque come detto continuerò a lavorare..
Grazie 1000
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Zana,
Il fatto che tu sia sorpassato da persone più avanti di te anagraficamente, in questo sport è abbastanza relativo.
Avrai avuto modo di capire che il ciclismo è uno sport dove c'è il connubio di forza, resistenza ed agilità, nessuna delle tre è indipendente dall'altra, ma soprattutto non servono a niente se non vengono gestite nella maniera migliore. Ed in questo non conta tanto l'età anagrafica, ma gli anni strascorsi in sella, che ti danno il bagaglio di esperienza per saper gestire ogni situazione. Non è un caso che la maggior parte di coloro che vince grandi giri a tappe ha un età compresa tra i 28 ed i 32 anni e solo grandi campioni in giovane età hanno cominciato a vincere.
Poi ancor di più nel mondo amatoriale le differenze anagrafiche si assotigliano perchè entrano in gioco altri fattori, come le ore trascorse in sella in un anno, il tipo di allenamento, l'alimentazione ecc, che sono estremamente differenti tra di noi, perchè la bicicletta è solo una passione, facciamo altre cose nella vita e molti di noi hanno una famiglia a cui pensare.
Insomma non farti scoraggiare da questi fattori, sei agli inizi è normale è capitato a tutti prima di salire in sella. Anzi io ti incoraggio ad andare avanti perchè da quello che scrivi ti assicuro hai veramente grandi margini di miglioramento. Vedrai con la pazienza e l'allenamento riuscirai a stare a ruota se non a surpassare quelle persone che adesso ti sorpassano.
Un grosso in culo alla balena, Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: montarozzi

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Grazie a tutti dei consigli e comincerò a concentrarmi su fondo e agilità oltre che lasciare la pesistica e perdere un pò peso..
Comunque troppo forte direi di no, mi capita spessissimo di essere sorpassato da vecchi in salita che mi mandano in depressione..
Comunque come detto continuerò a lavorare..
Grazie 1000

Quanto hai impiegato a mettere su la tua muscolatura? Per la bicicletta i tempi sono simili, ci vuole un po' per arrivare al tuo limite. E qualcuno andrà sempre più forte di te. Come dice [MENTION=13183]Perseo_navy[/MENTION] è una passione, mica un dovere aggiungo io. Ma non abbandonare la palestra, magari cambia il tipo di esercizi se vuoi migliorare l'agilità e l'efficienza invece che prediligere l'estetica del culturista. Ok, non ho mai avuto la tartaruga e sono invidioso, lo ammetto. Ma qui nel forum ci sono molti che approfittano dei mesi invernali per frequentare le palestre e armonizzare il fisico. Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti dei consigli e comincerò a concentrarmi su fondo e agilità oltre che lasciare la pesistica e perdere un pò peso..
Comunque troppo forte direi di no, mi capita spessissimo di essere sorpassato da vecchi in salita che mi mandano in depressione..
Comunque come detto continuerò a lavorare..
Grazie 1000

ma i vecchietti si sa che sono MICIDIALI !!! Anche perché ce ne sono che essendo in pensione escono tutti i giorni e sono delle bestie super-allenate.

fai fondo certamenhte, migliora l'agilità... ma non trascurare il tuo punto forte, la potenza che hai non va persa ! Probabilmente ti verrà naturale pedalare con rapporti più lunghi degli altri, appunto per questo. Di per sé non c'è niente di male, ma naturalmente proiva anche con rappooirti più leggerio e vedi la differenza (non tanto lì per lì ma alla salita successiva), se ascolti il tuo corpo ti dirà molte cose utili. E sopratutto, come ti hanno già detto, bada a divertirti, che sennò casca tutto !
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
visto che come potenza sei messo già abbastanza bene, fai fondo in pianura e fatti un contapedalate [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=181072[/URL] e cerca di stare in media tra le 90 e le 100 rpm
questo allenerà la resistenza e vedrai che già dopo 1000km se riuscirai a farli in un mesetto sarai più vicino a quello che cerchi
come percorrenze puoi partire da 80km e vedere come arrivi a casa, se ne hai ancora vuol dire che devi farne di più, se sei stanco morto devi insistere su quella distanza
in ogni caso fai attenzione a non scendere mai sotto le 70rpm dato che vai a sovraccaricare le ginocchia e alla lunga rischi di farti male
saluti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, se è abituato ai pesi dubito che possa sovraccaricare le ginocchia a 70 rpm... magari a 30 su una salita bestia ! comunque sì, alterna pedalate "come ti viene" ad allenamenti di potenza e molti di agilità, e fai fondo nel senso di fare lunghe distanze (quanto lunghe? dipende da cosa è lungo per te al momento, forse 80 per cominmciatre sono troppi... ed anche da quanto spesso puoi uscire) anche se a velocità moderata. E non avere fretta, come mostrano i vecchietti la bici richiede costanza.

Hai un cardio-frequenzimetro, anche quello di Decathlon da pochi euro ? Il fondo si fa a frequenze non troppo alte (quanto alte dipende dalla tua età e dal tuo stato di forma - in questo non conta la palestra ma ad esempio il fiato correndo o facendo sci di fondo, se mai ci fosse la neve, o nuotando) , nella sezione allenamento trovi un sacco di materiale
 

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Il "problema" principale e'essenzialmente uno.come hai detto tu stesso usavi negli anni scorsi la bici da maggio a settembre.troppo pochi 4 mesi.adesso senza esser dei super patiti e frustrati del ciclismo d'obiettivamente troppo poco.va bene le vacanze,va bene le feste famiglia e lavoro ma per ottenere risultati sensibili in questo sport c'e'bisogno di una costanza maggiore.
E poi come giustamente detto da altri,sedute di agilità ad inizio preparazione.ma non una volta una tantum...almeno almeno 3settinane di fila all'inizio e poi richiami specufici durante la stagione.lo so,sono una rottura all'inizio ma guadagni in agilità e ti prepari bene per affrontare le montagne in primavera se ibizi bene ora