Abbandonare il cardio e passare ai watt ?

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ciao! Mi interessa capire di piu' cosa intendi e in cosa il cardio sui rulli puo' essere fuorviante. Grazie

Intendo che sui rulli ci sono diversi componenti che possono alterare la frequenza cardiaca come ad esempio il caldo... personalmente per me è difficile paragonare le frequenze cardiache che ho in strada a quelle che ho sui rulli.
1 watt è 1 watt, mentre la frequenza cardiaca è condizionata ma altri fattori anche esterni alla prestazione.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Intendo che sui rulli ci sono diversi componenti che possono alterare la frequenza cardiaca come ad esempio il caldo... personalmente per me è difficile paragonare le frequenze cardiache che ho in strada a quelle che ho sui rulli.
1 watt è 1 watt, mentre la frequenza cardiaca è condizionata ma altri fattori anche esterni alla prestazione.

Io sui rulli tengo la finestra aperta e un ventilatore che mi spara aria in faccia. La situazione migliora parecchio.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
A quanto pare è un bel po' che questa Discussione è ferma, non vorrei che c'è ne una più recente, Comunque vorrei anch'io passare al Pm se veramente può fare la differenziata con il Cardio che uso Attualmente... E ovvio che la frequenza varia notevolmente con il caldo e altri fattori, se c'è qualcuno che può approfondire...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
A quanto pare è un bel po' che questa Discussione è ferma, non vorrei che c'è ne una più recente, Comunque vorrei anch'io passare al Pm se veramente può fare la differenziata con il Cardio che uso Attualmente... E ovvio che la frequenza varia notevolmente con il caldo e altri fattori, se c'è qualcuno che può approfondire...
Guarda, una delle discussioni più attive nel forum è questa:
e per completare
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
@Agostino wh sono passato al PM, esattamente un anno fa, e indubbiamente ho solo tratto vantaggi da questa cosa, però devi avere un piano di allenamento strutturato, in modo da poter misurare le tue uscite/allenamenti in base alla tua FTP e regolarti di conseguenza.
Se sei una persona metodica, allora il PM fa per te, diversamente se ami uscire in bici liberamente, senza schemi solo per il piacere di farlo ( non che il PM, ti tolga questa opportunità, ma allenarsi col PM vuol dire seguire uno schema ben preciso), io personalmente lascerei stare.
Per farti un'idea il libro Training and Racing with a Power Meter, potrebbe essere una buon mezzo per capire bene cosa ha senso fare e come comportarsi per sfruttare al meglio un PM.

Buone pedalate
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate non so se la discussione è quella giusta, ma secondo voi le zone che indica il mio Bryton sono giuste?
Screenshot_20201214-142619.png
La max frequenza l'ho misurata facendo una salita alla morte.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate non so se la discussione è quella giusta, ma secondo voi le zone che indica il mio Bryton sono giuste?
Vedi l'allegato 251812
La max frequenza l'ho misurata facendo una salita alla morte.

Io sono sempre dell'idea che certe zone siano messe dagli allenatori di calcio per gestire la difesa, anche se si dichiarano esperti come alla garmin/bryton che sia. La z6 e la z7 sono inutili, quando sei in Z5 significa che sei fuorisoglia, che tu lo sia per 2 battiti o per 4 che differenza fa? Tra l'altro il cuore ha un ritardo medio sullo sforzo di circa 40 secondi, quindi in z6 e in z7, per mia opinione, non ha alcun senso un allenamento cardiaco.
Diverso è se usi il misuratore di potenza per cui quelle zone (di potenza) le raggiungi e ci puoi stare in "diretta" non con ritardo di 40 secondi.
Per dire: un centometrista vince la finale delle olimpiadi e il suo cuore segna il massimo della frequenza raggiunta 40 secondi dopo, quando l'atleta ha già fatto il giro d'onore con la bandiera!

Il mio consiglio è di dividere le soglie in funzione dell'attività che vuoi fare, ad esempio una soglia per il recupero/defaticamento, una per il fondo lungo, una per il medio, una per il veloce e poi la soglia anaerobica.
Personalemnte dico che ne bastano 5, se ne hai 7 fai una soglia per il recupero attivo e una per il fondo medio-veloce. Vedi tu.