Digiuno disintossicante

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualche folle è forse fautore del digiuno disintossicante stile quello proposto dal prof. Veronesi?
Potrebbe essere strategia applicabile, ad esempio in un giorno di riposo assoluto sebbene comunque questo serva a ripristinare scorte glucidiche, per smaltire tossine e depurare fegato, reni, ecc.?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Qualche folle è forse fautore del digiuno disintossicante stile quello proposto dal prof. Veronesi?
Potrebbe essere strategia applicabile, ad esempio in un giorno di riposo assoluto sebbene comunque questo serva a ripristinare scorte glucidiche, per smaltire tossine e depurare fegato, reni, ecc.?

Ciao,
personalmente non penso sia male visto che mangiamo molto ed accumuliamo molte tossine, però all'atto pratico lo vedo molto difficile da fare, in quanto molti di noi hanno famiglia e non possono stare tutto il giorno a casa a non far niente. Per chi come me si allena almeno 5 giorni a settimana se non metti qualcosa in bocca e vai a lavoro non è facile, in estate la voglia di andare in bici è tanta, ma difficile da conciliare con famiglia e lavoro, prendo la bici per fare il tratto casa stazione ferroriaria ed accumulo 45 km al giorno, mi capita la sera di tornare tardi da lavoro ed arrivo con una fame da orbi, evito di mangiare molto perchè devo andare subito a dormire (non certo per la dieta visto che peso 61,6 kg per 1,71 di altezza) per svegliarmi la mattina presto e mangio un insalta o della frutta per fortuna che vado a dormire altrimenti non è facile supportare il senso di fame.
Buona pedalta
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Qualche folle è forse fautore del digiuno disintossicante stile quello proposto dal prof. Veronesi?
Potrebbe essere strategia applicabile, ad esempio in un giorno di riposo assoluto sebbene comunque questo serva a ripristinare scorte glucidiche, per smaltire tossine e depurare fegato, reni, ecc.?
Nutrizionisticamente è una puttanata fatta e finita, francamente non so cosa gli sia preso a Veronesi che da un po' di tempo a questa parte infila una teoria balzana dietro l'altra.
Il digiuno è invece - e notoriamente vorrei aggiungere - una condizione di accumulo di tossine per il nostro corpo, poiché la mancanza di nutrimento da una parte, vitamine dall'altra[1], ma anche solo di sali minerali crea una condizione di stress per l'organismo che è costretto a vie metaboliche "svantaggiose" che formano tossine.

[1] alcune vitamine non solo non vengono prodotte dal nostro corpo, ma non sono neanche accumulabili, e pertanto devono continuare a venire introdotte regolarmente con l'alimentazione.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ma chi Umberto? il luminare da sempre con le mani in pasta già dal tempo del Bettino nazionale?

lasciamo stare va...o-oo-o
Ciao,
lascio stare il giudizio politico perchè questo non è il luogo adatto si parla di bici, scusa non avevo capito la tua sottile ironia ed ho voluto solo dire chi era :) tutto qua.
Buona pedalata
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao,
personalmente non penso sia male visto che mangiamo molto ed accumuliamo molte tossine, però all'atto pratico lo vedo molto difficile da fare, in quanto molti di noi hanno famiglia e non possono stare tutto il giorno a casa a non far niente. Per chi come me si allena almeno 5 giorni a settimana se non metti qualcosa in bocca e vai a lavoro non è facile, in estate la voglia di andare in bici è tanta, ma difficile da conciliare con famiglia e lavoro, prendo la bici per fare il tratto casa stazione ferroriaria ed accumulo 45 km al giorno, mi capita la sera di tornare tardi da lavoro ed arrivo con una fame da orbi, evito di mangiare molto perchè devo andare subito a dormire (non certo per la dieta visto che peso 61,6 kg per 1,71 di altezza) per svegliarmi la mattina presto e mangio un insalta o della frutta per fortuna che vado a dormire altrimenti non è facile supportare il senso di fame.
Buona pedalta

Tu praticamente digiuni tutti i giorni da quello che racconti, secondo me è sbagliato, ma non riesci a infilarti qualcosa di edibile nelle tasche per evitare lunghi periodi senza mangiare?. ;nonzo%

Per quanto riguarda organizzarsi è ovvio che conta il lavoro che fai, se poi aggiungi il trasferimento in bici che tanti fanno (tu 45km al giorno, io circa 24 ma non tutti i g) la vedo veramente dura fare anche 1g di digiuno :wacko:

Qualche folle è forse fautore del digiuno disintossicante stile quello proposto dal prof. Veronesi?
Potrebbe essere strategia applicabile, ad esempio in un giorno di riposo assoluto sebbene comunque questo serva a ripristinare scorte glucidiche, per smaltire tossine e depurare fegato, reni, ecc.?

Io l'ho fatto qualche volta, chiaro che devi fare un lavoro sedentari o quasi e poi devi seguire un certo protocollo (di buon senso dico io), almeno bere molti liquidi durante la giornata, acqua o qualche tisana senza aggiungere zuccheri.
Il giorno dopo a colazione non eccedo in calorie e se devo andare in bici o fare altra attività sportiva intensità moderata.

Cosa ne ricavo?. Sarà placebo ma mi sento più leggero per alcuni gg....:yoga: ovviamente a ognuno la sua sensazione :)
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Molti medici, in particolar modo nutrizionisti, dicono sia errato digiunare.
Al contrario, una giornata ogni tanto dove ci si ciba decisamente con moderazione, aiuta.
Personalmente mi piacerebbe dedicare una giornata alla settimana al consumo di sola frutta e verdura.
Ma sono goloso e lascio perdere.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Molti medici, in particolar modo nutrizionisti, dicono sia errato digiunare.
Al contrario, una giornata ogni tanto dove ci si ciba decisamente con moderazione, aiuta.
Personalmente mi piacerebbe dedicare una giornata alla settimana al consumo di sola frutta e verdura.
Ma sono goloso e lascio perdere.


E' quello che più o meno faccio io, una giornata a sola frutta e verdura (anche se a dire il vero, se capita un po' di pane o legumi, se ci sono, li mangio).
Diciamo che non mangio proteine di origine animale.
E' una cosa che ho preso, modificandola, da un libro di Fabrizio Duranti "Diario del benessere".
Quella giornata non è "facile", bisogna abituare il corpo e soprattutto la mente.
Facendo triathlon, la incastro nella giornata che non precede o segue allenamenti tosti.
Prima lo facevo una volta al mese, ora ogni volta sento il bisogno di disintossicarmi.

L'utilità? Si va molto di più in bagno e le feci sono più morbide:mrgreen:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Tu praticamente digiuni tutti i giorni da quello che racconti, secondo me è sbagliato, ma non riesci a infilarti qualcosa di edibile nelle tasche per evitare lunghi periodi senza mangiare?. ;nonzo%

Per quanto riguarda organizzarsi è ovvio che conta il lavoro che fai, se poi aggiungi il trasferimento in bici che tanti fanno (tu 45km al giorno, io circa 24 ma non tutti i g) la vedo veramente dura fare anche 1g di digiuno :wacko:



Io l'ho fatto qualche volta, chiaro che devi fare un lavoro sedentari o quasi e poi devi seguire un certo protocollo (di buon senso dico io), almeno bere molti liquidi durante la giornata, acqua o qualche tisana senza aggiungere zuccheri.
Il giorno dopo a colazione non eccedo in calorie e se devo andare in bici o fare altra attività sportiva intensità moderata.

Cosa ne ricavo?. Sarà placebo ma mi sento più leggero per alcuni gg....:yoga: ovviamente a ognuno la sua sensazione :)

Ciao,
certo che porto con me sempre qualcosa da mangiare, uno snack, un frutto, un panino, per forza prendo il treno alle 19.20 o alle 20.00, sono 40 minuti di viaggio in treno, durante il quale mangio quello che ho con me, altrimenti le gambe non mi accompagnerebbero. Torno a casa dopo 40 minuti (sono circa 17 km da casa alla stazione, ma in precedenza ho già fatto 5 km e mezzo dal posto di lavoro alla stazione) e come ti dicevo se mangi non dico abbondante ma adeguato hai tutto sullo stomaco e dormi male, allora mi tengo leggero.
Un saluto e buona pedalata
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A mio parere occorrerebbe capire se fosse possibile fare un "digiuno sportivo" appunto con giorno di riposo, attività lavorativa ridotta al minimo ed alimentazione limitata a sole tisane, succo di limone ecc.
Eliminare tutto per un giorno sarebbe ottimo al fine di limitare lo stress ossidativo causato dal training recuperando anche attività di fegato, reni ed altri apparati deputati al ricambio.
Okay che le vitamine vadano assunte specie nei momenti di recupero. Altrettanto vero che se per un giorno non assumo Vit. D non è che rischio la morte. Al più si assumono delle comprese di multivitaminico, ma lo ritengo inutile.
Assunzione di sola frutta: beh tanti zuccheri semplici che fanno lavorare alla grande vari Sisto ed apparati.
Potrebbe comunque essere un primo approccio...
Non so, vorrei provare magari non con 24 ore ma iniziare con 18 ore (ad es. cena alle 20 e pasto successivo alle 14 del giorno successivo).
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
A mio parere occorrerebbe capire se fosse possibile fare un "digiuno sportivo" appunto con giorno di riposo, attività lavorativa ridotta al minimo ed alimentazione limitata a sole tisane, succo di limone ecc.
Eliminare tutto per un giorno sarebbe ottimo al fine di limitare lo stress ossidativo causato dal training recuperando anche attività di fegato, reni ed altri apparati deputati al ricambio.
Okay che le vitamine vadano assunte specie nei momenti di recupero. Altrettanto vero che se per un giorno non assumo Vit. D non è che rischio la morte. Al più si assumono delle comprese di multivitaminico, ma lo ritengo inutile.
Assunzione di sola frutta: beh tanti zuccheri semplici che fanno lavorare alla grande vari Sisto ed apparati.
Potrebbe comunque essere un primo approccio...
Non so, vorrei provare magari non con 24 ore ma iniziare con 18 ore (ad es. cena alle 20 e pasto successivo alle 14 del giorno successivo).

Scusami... però... secondo me la fai più complicata di quello che è.

Cioè a dire: se (come credo di capire) hai un'attività fisica normale, un'alimentazione già equilibrata, ecc. ma mi spieghi a cosa può servire un giorno o giù di lì di digiuno?

Nel bene e nel male (ribadisco: sempre se hai una vita sociosportivaalimentare corretta) un giorno non cambia assolutamente nulla, nè se ti punisci nè se sgarri un attimino.

Conoscendomi e conoscendo diversi ciclisti, l'unica conseguenza di un giorno di digiuno sarebbe solo il... divorare una sedia alla fine del digiuno.:mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
[MENTION=13183]Perseo_navy[/MENTION]: il digiuno non è per te allora. o-o

Ribadisco che....abbiamo troppa paura di morire di fame "improvvisamente" :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Esisto vari "protocolli alimentari" specificatamente per sportivi che prevedono una sorta di "digiuno trasversale" . Prima di iniziare a ridire o ad irridere finite di leggere eh !!

Se usciamo per un attimo dall'universo ciclistico fatto di sforzi intensi e prolungati, che necessita ovviamente di alimentazione continua e costante, possiamo pensare, ad esempio, all'atletica. In molte specialità il dispendio calorico in gara è relativo, ma allo start bisogna arrivarci nella massima forma possibile, ovviamente a stomaco vuoto (digestione non attiva).
Non sempre l'orario delle gare coincide con la routine alimentare degli atleti.
Da qui la necessità di disporre di possibilità nutrizionali che possiamo definire "elastiche". A seguito di ciò sono stati studiati programmi che prevedono anche periodi relativamente lunghi di digiuno.
Un esempio è il protocollo 16/8, che prevede una "finestra" alimentare di 8 ore e una finestra di "digiuno" di 16 ore. Da disporre abbastanza liberamente in base all'impegno principale (allenamento o gara). Oppure protocolli che prevedono di alternare giorni di alimentazione "normale" con giorni a bassissimo introito calorico (500 Kcal ca.)

Ora, senza imbizzarrirsi, nessuno è costretto a seguire programmi di questo tipo, a meno che non sia un atleta olimpionico e abbia un nutrizionista che applica questi.
Io personalmente ho utilizzato spesso il 16/8 trovandomi benissimo perchè, tra l'altro, è adatto alle MIE esigenze personali e famigliari. Quindi, in sostanza, mi esce anche comodo. E i risultati sono ottimi. Sia in termini di perdita di grasso che di miglioramento della prestazione fisica.
Poi, per carità, io sono nessuno e, oltretutto, ultimamente non riesco a trovare la forma mentis per mantenere per un periodo adeguatamente lungo qualsiasi regime alimentare ... cedo quotidianamente alla gola. Tengo duro un mese, e poi ci ricasco. Ma quando ho avuto la costanza di applicarlo per un periodo adeguato, dai tre mesi in su, ho avuto miglioramenti di forma e di focus mentale davvero evidenti.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ciao,
è stato un ministro per la salute in un governo Amato ed è un luminare per la lotta contro i tumori.
Buona pedalata

Si e si fa pagare 2000 euro a visita.....
Lascia stare il digiuno che dice il sopracitato prof..ognuno di noi e' diverso e di conseguenza la diversita' nell'assume cibo durante la giornata...ho letto tutto il post e lo trovo interessante quindi chi si trova bene cosi continui
P.S.Io vorrei provare ma ho un picclissimo problema......sono GOLOSISSIMO e ai piaceri della tavola cedo senza opporre la minima resistenzao-o