COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,

Vi disturbo per qualche info, purtroppo non ho troppo tempo per navigare in centinaia di pagine per cui scusatemi se i temi sono già trattati, premetto che non ho mai avuto una Colnago ma approcciando la crisi di mezza età ... Magari...

- ho visto le geometrie sul sito, come mai tra quelle S e non c'è così tanta differenza?
- il C59 è tutto italiano?
- il C59 vale la pena o adesso meglio andare sul C60?
- quanto è alta la SS. su questi modelli?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano, l'idea è quella di una bici italiana nel limite del possibile con Campagnolo, grazie

ciao, provo a risponderti.
- nella prima domanda "come mai tra quelle S e non..." non si capisce quello che vuoi dire, le geometrie sono tutte ben scalate ed è tradizione Colnago offrire una vasta gamma di misure.
- il C59 è fatto tutto in Italia con tubi in carbonio di provenienza (mi pare) giapponese.
- vale la pena se ti fanno dei grandi sconti, altrimenti conviene andare sul C60, che però di listino costa di più.
- per la ss. dipende se consideri lo spessore conico oppure no.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
I tubi del C59 e del C60 sono fatti in Italia, da sempre.
Allegate le quote della nuova serie sterzo C60 in tecnopolimero (fiber), di serie verranno fornite entrambe le cover.
 

Allegati

  • new headset C60.PDF
    129,2 KB · Visite: 84

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I tubi del C59 e del C60 sono fatti in Italia, da sempre.
Allegate le quote della nuova serie sterzo C60 in tecnopolimero (fiber), di serie verranno fornite entrambe le cover.

forse ho equivocato, la fibra dei tubi viene dal Giappone: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2312863&postcount=155http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2312863&postcount=155

Crock, già che sei qua, un quesito: ho montato sulla mia C59 un attacco Colnago Nemesis, ma mi sembra che non chiuda bene, pare che dalla parte esterna le due estremità dell'intaglio di chiusura si tocchino, da quella interna no.
chiusura a 5nm (anche meno)... non è che ci vuole qualcosa tra testa della forcella ed attacco?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
forse ho equivocato, la fibra dei tubi viene dal Giappone: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2312863&postcount=155http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2312863&postcount=155

Crock, già che sei qua, un quesito: ho montato sulla mia C59 un attacco Colnago Nemesis, ma mi sembra che non chiuda bene, pare che dalla parte esterna le due estremità dell'intaglio di chiusura si tocchino, da quella interna no.
chiusura a 5nm (anche meno)... non è che ci vuole qualcosa tra testa della forcella ed attacco?


spero tu abbia messo lo spessorino in lamiera che viene fornito insieme all'attacco! che la chiusura non sia parallela perfettamente è normale, ma non devono toccarsi le estremità
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
spero tu abbia messo lo spessorino in lamiera che viene fornito insieme all'attacco! che la chiusura non sia parallela perfettamente è normale, ma non devono toccarsi le estremità

non c'era nessun spessorino in lamiera assieme all'attacco (preso su ebay da un venditore professionale tedesco)...
ora come posso fare?
 

ghido76

Novellino
6 Settembre 2012
39
0
Brescia
Visita sito
Bici
Colnago C60 Classic
spero tu abbia messo lo spessorino in lamiera che viene fornito insieme all'attacco! che la chiusura non sia parallela perfettamente è normale, ma non devono toccarsi le estremità

Ciao Davide,
Bentrovato !

Approfitto anche io della tua presenza ...
Sono in trepida attesa della C60, ma non voglio abbandonare la C59 Disc, che però vorrei "convertire" acquistando dei cerchi per copertoncino e dei copertoni "imperforabili" (Schwalbe Marathon Plus)
Esistono gli Artemis Disc per copertoncino ?

... Un ultima domanda: qual'è la sezione massima che posso usare sulla C59?
Un 700x28 ci passa ?


Grazie in anticipo !
Un saluto, ci vediamo a Desenzano.

Luca
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao Davide,
Bentrovato !

Approfitto anche io della tua presenza ...
Sono in trepida attesa della C60, ma non voglio abbandonare la C59 Disc, che però vorrei "convertire" acquistando dei cerchi per copertoncino e dei copertoni "imperforabili" (Schwalbe Marathon Plus)
Esistono gli Artemis Disc per copertoncino ?

... Un ultima domanda: qual'è la sezione massima che posso usare sulla C59?
Un 700x28 ci passa ?


Grazie in anticipo !
Un saluto, ci vediamo a Desenzano.

Luca

sugli Artemis Disc copertoncino esistono sicuramente in alluminio per ciclocross, ne ho preso da poco una coppia.
ma nulla vieta di usarli con pneumatici normali... magari tubeless!
il 25 secondo me è il massimo possibile per la C59.
 

ghido76

Novellino
6 Settembre 2012
39
0
Brescia
Visita sito
Bici
Colnago C60 Classic
sugli Artemis Disc copertoncino esistono sicuramente in alluminio per ciclocross, ne ho preso da poco una coppia.
ma nulla vieta di usarli con pneumatici normali... magari tubeless!
il 25 secondo me è il massimo possibile per la C59.


Scusa, ho postato male la domanda, attualmente sulla C59 ho gli artemis disc carbon per tubolare e volevo acquistare gli stessi cerchi ma per copertoncino ...

Per quanto riguarda la misura massima, invece, mi sa che, purtroppo, hai ragione tu.

Grazie !
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao a tutti,

Vi disturbo per qualche info, purtroppo non ho troppo tempo per navigare in centinaia di pagine per cui scusatemi se i temi sono già trattati, premetto che non ho mai avuto una Colnago ma approcciando la crisi di mezza età ... Magari...

- ho visto le geometrie sul sito, come mai tra quelle S e non c'è così tanta differenza?
- il C59 è tutto italiano?
- il C59 vale la pena o adesso meglio andare sul C60?
- quanto è alta la SS. su questi modelli?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano, l'idea è quella di una bici italiana nel limite del possibile con Campagnolo, grazie

Ti ha già risposto una fonte autorevole sull'italianità del telaio C59, di cui sono felicissimo possessore da 3 mesi e mezzo.

Se poi lo assembli con un bel gruppo Campagnolo, magari Super Record, con un paio di ruote italiane, con sella e manubrio italiani, dei quali (ruote, sella e manubrio) puoi avere un'ampia scelta, potrai dire con orgoglio che (i) hai contribuito al pil italiano (ii) pedali su una bici accessoriata con prodotti di eccellenza e italianissimi.
Buone riflessioni e ti aspettiamo presto tra di noi.
Ciao!
 

ghido76

Novellino
6 Settembre 2012
39
0
Brescia
Visita sito
Bici
Colnago C60 Classic
Ti ha già risposto una fonte autorevole sull'italianità del telaio C59, di cui sono felicissimo possessore da 3 mesi e mezzo.

Se poi lo assembli con un bel gruppo Campagnolo, magari Super Record, con un paio di ruote italiane, con sella e manubrio italiani, dei quali (ruote, sella e manubrio) puoi avere un'ampia scelta, potrai dire con orgoglio che (i) hai contribuito al pil italiano (ii) pedali su una bici accessoriata con prodotti di eccellenza e italianissimi.
Buone riflessioni e ti aspettiamo presto tra di noi.
Ciao!


Quoto 100%
Era esattamente la mia intenzione quando ho "pensato" la mia C59 100% Full Ita

Telaio, reggisella, attacco, manubrio e portaborraccia: Colnago
Cambio: Campagnolo Super Record EPS
Freni: Formula RR1
Cerchi: Colnago/Formula Artemis Disc Full Carbon
Gomme: Vittoria Roubaix 700x25
Sella: Selle Italia SLR Ita L.E.

... Anche la C60 che la affiancherà fra poco adotta la stessa filosofia, però con freni tradizionali e ruote Campagnolo Bora Ultra 35 !
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
spero tu abbia messo lo spessorino in lamiera che viene fornito insieme all'attacco! che la chiusura non sia parallela perfettamente è normale, ma non devono toccarsi le estremità

Crock, per favore, dimmi come posso fare per risolvere il problema... a me non hanno dato nessuno spessorino in lamiera!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
non c'era nessun spessorino in lamiera assieme all'attacco (preso su ebay da un venditore professionale tedesco)...
ora come posso fare?

non ne ho idea...non la vendiamo nemmeno come ricambio, perchè è fornita sempre insieme all'attacco manubrio. Prova a chiedere al negoziante dove l'hai comprato perchè non era compreso!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ciao Davide,
Bentrovato !

Approfitto anche io della tua presenza ...
Sono in trepida attesa della C60, ma non voglio abbandonare la C59 Disc, che però vorrei "convertire" acquistando dei cerchi per copertoncino e dei copertoni "imperforabili" (Schwalbe Marathon Plus)
Esistono gli Artemis Disc per copertoncino ?

... Un ultima domanda: qual'è la sezione massima che posso usare sulla C59?
Un 700x28 ci passa ?


Grazie in anticipo !
Un saluto, ci vediamo a Desenzano.

Luca

Come costruttore, garantiamo fino al 25mm, poichè dipende molto da marca a marca. Per esempio i 28 di vittoria sono di fatto dei 26mm...

Abbiamo tante ruote al momento, tra cui anche le 30mm copertoncino in carbonio. Diciamo che per la prossima stagione vorremmo offrire un catalogo completo anche per gli accessori
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non ne ho idea...non la vendiamo nemmeno come ricambio, perchè è fornita sempre insieme all'attacco manubrio. Prova a chiedere al negoziante dove l'hai comprato perchè non era compreso!

l'ho preso a maggio dello scorso anno, dubito che se ne ricordi ancora.
comunque mi pare che lo spessore sia circa 0.5mm (differenza tra i 28.6 del diametro forcella ed i 29.6 dell'attacco), vedrò di costruirmene uno io senza regolazione dell'inclinazione...
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
no, solo Master, C29, C59 e C60 al momento sono realizzati in Italia.

M10, K.zero, Mc27, Prestige e parte della produzione di tutti gli altri modelli è parzialmente fatta in Italia (spesso solo verniciatura e finitura).

a questo punto il mio preventivo di un kzero montato ultegra elettronico con freni a disco si riferisce a un telaio cinese??? vi prego non ditemelo...;nonzo%:rosik:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a questo punto il mio preventivo di un kzero montato ultegra elettronico con freni a disco si riferisce a un telaio cinese??? vi prego non ditemelo...;nonzo%:rosik:

non cinese, ma di Taiwan.
è cosa risaputa da tempo, Colnago non lo ha mai nascosto, anzi, lo ha detto fin dall'inizio che produceva alcuni telai a Taiwan.
 

ghido76

Novellino
6 Settembre 2012
39
0
Brescia
Visita sito
Bici
Colnago C60 Classic
a questo punto il mio preventivo di un kzero montato ultegra elettronico con freni a disco si riferisce a un telaio cinese??? vi prego non ditemelo...;nonzo%:rosik:

Alcune considerazioni:

- Colnago costruisce il 100% dei Top d gamma in Italia (C29, C59, C60, ...)
- Colnago fa assemblaggio, verniciatura, e controllo degli altri modelli in Italia

Con una sostanziale differenza: I telai prodotti a Taiwan sono costruiti, all'interno del più grosso produttore mondiale (dovrebbe essere di proprietà di Giant), in un reparto dedicato a Colnago, con persone dedicate e formate da Colnago e con materia prima su specifica Colnago; mentre quasi tutti gli altri, per capirci, comprano "un tanto al chilo"

Per certe gamme di prodotti, la qualità garantita dalla tecnologia taiwanese supera quella occidentale.

Gli altri produttori comprano il 100% della gamma a Taiwan ....


P.S.
Taiwan NON è Cina ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.