Incidente in bdc

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Ciao a tutti,

Domenica scorsa, mentre facendo l'abituale uscita (ero davvero in forma), ho subito un brutto incidente: frattura scomposta della clavicola sinistra.

Sono già stato operato e rientrato a casa.

ImageUploadedByTapatalk1374246263.987217.jpg

Apro questa discussione per chiedervi un parere sulla possibile dinamica dell'incidente. È stato tutto così veloce che non ricordo niente (forse anche per la botta tale da spezzare il casco).

Affrontando una S in piano a bassa velocità (25-30 km/h) ho sentito un forte rumore di "sfregamento" e un nanosecondo dopo mi sono ritrovato catapultato in avanti atterrando di testa/spalla.

Inizialmente avevo pensato fosse stato il pedale che toccando terra avesse fatto perno. Un errore da principiante che potevo benissimo evitare.

Oggi però...tornato a casa dall'ospedale sono andato a vedere la bici e la stessa non presenta alcun graffio sul pedale. Ho notato però che la catena è caduta all'altezza delle corone e che una di esse ha un profondo graffio vicino ad un dente. Possibile che l'incidente sia stato causato da l'improvvisa caduta della catena e bloccaggio della ruota posteriore?

ImageUploadedByTapatalk1374246628.587396.jpg

Qualcuno di voi, per esperienza o sentito dire, può darmi una giustificazione per sta maledetta clavicola spezzata? :((

Grazie!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A me è capitato di rompere un cricchetto delle mavic, la fortuna ha voluto che a caldo la ruota ha continuato a girare, mancavano pochi km e sono tornato a casa.
Il giorno dopo prendo la bici, faccio per partire e mi trovo la ruota inchiodata, la ruota libera era completamente bloccata.
Lì per lì non c'ho fatto caso, ho preso un'altra ruota e son partito, però riflettendoci potrebbe capitare in corsa e una ruota bloccata non è una bella cosa...
Non so se è il tuo caso, ma se nessuna macchina ti ha toccato da dietro, potrebbe anche essere perchè in tutti gli altri casi non c'è mai l'impuntamento della bici.
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Boh, mi sembra molto strano però che cadendo la catena si blocchi la ruota, tanto più che la catena non cade da sola, ma cambiando e solo se non hai il cambio regolato in modo ottimale. Poi se cade dalla guarnitura la ruota libera non si blocca..;nonzo%;nonzo%;nonzo% Magari la caduta della catena è una conseguenza della caduta ma le cause secondo me vanno cercate altrove..

I copertoncini (o tubolari) sono al loro posto e correttamente gonfiati?

Il fondo stradale com'era? in particolare parlo di ghiaino, sassolini, olio.. In curva con la bici in piega può bastare un sasso preso male...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
mica è una bici a scatto fisso!

(proprio ieri a TJ la catena si è infilata tra pignoni e telaio ma mica si è bloccata la ruota!

Se stai pedalando invece si, ti viene a mancare la trazione, ma te ne accorgi.....

Per bloccare la ruota, serve un oggetto tra i raggi
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Capisco se cade tra corone/pignoni e telaio, ma dal graffio che si è formata sembra quasi che la catena si fosse (non so come) incastrata tra le due corone. Essendo tenuta fissa in un punto la ruota posteriore potrebbe essersi bloccata non appena la catena fosse stata tesa per via della pedalata.

Io faccio ipotesi perché proprio non riesco a trovare una giustificazione alla mia caduta.

Che rabbia! Ho voglia di tornare in sella!!!

Grazie per le vostre opinioni ;)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Vinokurov si è rotto un femore per un salto di catena, ma lì è successo perché stava scattando, e quando scatti, è capitato anche a me, un salto di catena m'ha fatto uscire la tacchetta dalla scarpa, secondo me l'unico caso che ho visto dello stop della ruota libera è un cricchetto messo di traverso perché o rotto o perché incastrato, comunque sempre di cricchetto dovrebbe trattarsi, a me è capitato due volte.
Sarei ben felice di scoprire altre ragioni ... IMHO
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Che bello! Oggi, dopo quasi 3 settimane dall'operazione alla clavicola, sono tornato in sella! Sebbene si tratti solo della sella di una ciclette la sensazione é stata davvero bella! Spero di recuperare presto...