Julierpass e Albulapass

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
postate la data magari riesco ad aggregarmi, ricordate sempre di considerare il vento in engadina che spinge verso il basso della valle, alle volte tornare al maloja da st. moritz può essere peggio che far salita.

Io pensavo di partire verso le 4.00 da chiavenna il giorno lunedì 17 giugno 2013...tempo permettendo!!!
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Infatti, come salite mi piacciono moltissimo...
Le ho fatte praticamente tutte (Spluga, Maloja, Albula,Julier, Ofenpass), mi manca solo il Fluela....o-oo-o

Il Fluela è duretto, qualche tornante nella prima parte poi sempre regolare sulla costa della montagna, nell'ultima parte sei su un fondo valle dove il vento può dare fastidio. Non ricordo tratti dove la salita molla. Nella discesa dopo Davos c'è un pezzo in contropendenza, dopo una lunga galleria, abbastanza impegnativo, lungo un paio di km, poi fino a Filisur vai tranquillo e da li puoi andare verso Albula, Julier, Lenzerheide o Thusis.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Non cerco scuse, e' che come pedalo mi torna il male la' sotto......Pensavo di aver risolto ed invece sono messo peggio di 15gg. fa'. Questo we era in programma una 2 gg. sulle Alpi in Francia, a zonzo dall'alba al tramonto. purtroppo in questo stato e' impensabile, prevedo uno stop totale minimo di 15/20gg. Puoi immaginare di che umore sono, ma proprio adesso doveva capitare?
E ci credo, proverei anch'io le tue stesse sensazioni...
Rimettiti presto...o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
L'anno scorso li ho fatti con la squadra.
Partendo però da Tiefencastel, quindi facendo prima Albula e poi Julier.
Albula lungo, duro all'inizio, preceduto da un falsopiano in salita.
Julier corto (fatto da Silvaplana, che è appena dopo St.Moritz), ma duro la prima parte.

periodo 01/07, il migliore per andare in alta montagna
ricordo tanto vento
paesaggi bellissimi, Albula stupenda la strada, che si inerpica fra gallerie, ponti, sottpassaggi e si intreccia con la ferrovia retica

non è vero che c'è molto traffico, e l'abbiamo fatto di domenica...
un po' solo nel fondovalle di St.Moritz/silvaplana, comunque la strada è molto larga...
Super quotone o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Il Fluela è duretto, qualche tornante nella prima parte poi sempre regolare sulla costa della montagna, nell'ultima parte sei su un fondo valle dove il vento può dare fastidio. Non ricordo tratti dove la salita molla. Nella discesa dopo Davos c'è un pezzo in contropendenza, dopo una lunga galleria, abbastanza impegnativo, lungo un paio di km, poi fino a Filisur vai tranquillo e da li puoi andare verso Albula, Julier, Lenzerheide o Thusis.
Thanks o-oo-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Io partirei verso le 5,30 per fare 320kmx6800m hai tempo a sufficienza. In questo periodo c'è luce fino a quasi le 22,00 e 16h30' dovrebbero bastare. Io per fare un giro analogo (eravamo in 2), il Giro del Bianco 335x7500 ho impiegato 15h40' soste (45' in totale) comprese. Qui hai 700m di dislivello in meno che puoi quantificare mediamente in 1h di tempo. Secondo me ce la fai, però se ti senti più sicuro a partire prima fai bene.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io partirei verso le 5,30 per fare 320kmx6800m hai tempo a sufficienza. In questo periodo c'è luce fino a quasi le 22,00 e 16h30' dovrebbero bastare. Io per fare un giro analogo (eravamo in 2), il Giro del Bianco 335x7500 ho impiegato 15h40' soste (45' in totale) comprese. Qui hai 700m di dislivello in meno che puoi quantificare mediamente in 1h di tempo. Secondo me ce la fai, però se ti senti più sicuro a partire prima fai bene.
Accipicchia, quì si parla a livelli per me irraggiungibili...:wacko::wacko:o-o
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Io partirei verso le 5,30 per fare 320kmx6800m hai tempo a sufficienza. In questo periodo c'è luce fino a quasi le 22,00 e 16h30' dovrebbero bastare. Io per fare un giro analogo (eravamo in 2), il Giro del Bianco 335x7500 ho impiegato 15h40' soste (45' in totale) comprese. Qui hai 700m di dislivello in meno che puoi quantificare mediamente in 1h di tempo. Secondo me ce la fai, però se ti senti più sicuro a partire prima fai bene.

Avete sbagliato sezione, qui non siamo nella ULTRACYCLING ...:eek:
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io partirei verso le 5,30 per fare 320kmx6800m hai tempo a sufficienza. In questo periodo c'è luce fino a quasi le 22,00 e 16h30' dovrebbero bastare. Io per fare un giro analogo (eravamo in 2), il Giro del Bianco 335x7500 ho impiegato 15h40' soste (45' in totale) comprese. Qui hai 700m di dislivello in meno che puoi quantificare mediamente in 1h di tempo. Secondo me ce la fai, però se ti senti più sicuro a partire prima fai bene.

io partirei per le 4 perchè così ho un ampio margine di sicurezza...fai conto che poi devo cambiarmi, caricare la bici e tornare a casa (almeno 1.45h di viaggio). ed il giorno dopo al lavoro. certo farei la prima discesa col sole appena sorto...non è il max come temperature, ma va bene dai o-o. poi io nn ho la tua gamba SFORTUNATAMENTE :wacko: :wacko: :wacko:
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Neanch'io ho più la gamba che avevo quando potevo essenzialmente permettermi di fare cose che il mio fisico mi permetteva di fare. Ora sono :scassat: .Rileggendo mi sembra un pensiero contorto alla Lotito;pirlùn^
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
partendo da St Moritz, fare Julierpass scendere a Tiefencastel, risalire ad Albulapass e tornare a St Moritz

qualcuno ha già fatto questo percorso? come sono le salite, traffico, periodo migliore per farlo...

grazie

Qui puoi vedere la traccia GPS del giro Julier-Albula
http://connect.garmin.com/activity/103530522
L'ho fatto 2 anni fa, nonostante la festa non c'era molto traffico, anzi ho trovato parecchi Ciclisti, e un buon 50% di sesso Femminile.
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Il passo julier è molto corto se preso dal versante est (Silvaplana). A parte qualche pezzo con pendenza di un certo rilievo non è difficile.

L'albula, preso da la punt, è decisamente più lungo e secondo me bello. Anche qui il primo pezzo, con tornanti stretti, è abbastanza impegnativo. Io l'avevo fatto in settembre/ottobre e arrivato in cima gelavo.

ImageUploadedByTapatalk1370532227.239773.jpg
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Il passo julier è molto corto se preso dal versante est (Silvaplana). A parte qualche pezzo con pendenza di un certo rilievo non è difficile.

L'albula, preso da la punt, è decisamente più lungo e secondo me bello. Anche qui il primo pezzo, con tornanti stretti, è abbastanza impegnativo. Io l'avevo fatto in settembre/ottobre e arrivato in cima gelavo.

Vedi l'allegato 96669
Coem durezza dei due versanti più corti (cioè presi entrambi dall'Engadina), l'Albula è più lungo ed impegnativo, dall'altro lato invece, direi difficile per la lunghezza lo Julier, mentre per la difficoltà delle pendenze direi Albula...o-oo-o