info x legare raggi

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
permettimi di consigliarti di lasciar perdere...se leggi qualche pagina indietro si diceva che questa pratica dava benefici su ruote che flettono, fare tele lavoro sulle FR3 non ha senso anche perchè se non sbaglio le FR3 sono incrociate solo lato cassetta...lascia perdere.

non ti sbagli, l'incrocio è in prima solo lato RL. che dire, ti ringrazio del consiglio, speravo di rendere ulteriormente più rigida una ruota già valida e cosa non da poco senza spendere altri soldi ma accetto volentieri il tuo consiglioo-o
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
permettimi di consigliarti di lasciar perdere...se leggi qualche pagina indietro si diceva che questa pratica dava benefici su ruote che flettono, fare tele lavoro sulle FR3 non ha senso anche perchè se non sbaglio le FR3 sono incrociate solo lato cassetta...lascia perdere.

non ti sbagli, l'incrocio è in prima solo lato RL. che dire, ti ringrazio del consiglio, speravo di rendere ulteriormente più rigida una ruota già valida e cosa non da poco senza spendere altri soldi ma accetto volentieri il tuo consiglioo-o
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
permettimi di consigliarti di lasciar perdere...se leggi qualche pagina indietro si diceva che questa pratica dava benefici su ruote che flettono, fare tele lavoro sulle FR3 non ha senso anche perchè se non sbaglio le FR3 sono incrociate solo lato cassetta...lascia perdere.

non ti sbagli, l'incrocio è in prima solo lato RL. che dire, ti ringrazio del consiglio, speravo di rendere ulteriormente più rigida una ruota già valida e cosa non da poco senza spendere altri soldi ma accetto volentieri il tuo consiglioo-o
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
permettimi di consigliarti di lasciar perdere...se leggi qualche pagina indietro si diceva che questa pratica dava benefici su ruote che flettono, fare tele lavoro sulle FR3 non ha senso anche perchè se non sbaglio le FR3 sono incrociate solo lato cassetta...lascia perdere.

non ti sbagli, l'incrocio è in prima solo lato RL. che dire, ti ringrazio del consiglio, speravo di rendere ulteriormente più rigida una ruota già valida e cosa non da poco senza spendere altri soldi ma accetto volentieri il tuo consiglioo-o
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
permettimi di consigliarti di lasciar perdere...se leggi qualche pagina indietro si diceva che questa pratica dava benefici su ruote che flettono, fare tele lavoro sulle FR3 non ha senso anche perchè se non sbaglio le FR3 sono incrociate solo lato cassetta...lascia perdere.
Q8. Per le foto aspetta il prox fine settimana.
Le rotelle hanno superato con successo le stradacce della GF Selle Italia.:-x
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
non ti sbagli, l'incrocio è in prima solo lato RL. che dire, ti ringrazio del consiglio, speravo di rendere ulteriormente più rigida una ruota già valida e cosa non da poco senza spendere altri soldi ma accetto volentieri il tuo consiglioo-o

hai delle ottime ruote rigide al punto giusto, avere ruote troppo rigide non è sinonimo di vantaggio, potrebbe capitare che nelle uscite dalle curve mentre le rilanci saltellano...quindi serve sempre un giusto compromesso

Q8. Per le foto aspetta il prox fine settimana.
Le rotelle hanno superato con successo le stradacce della GF Selle Italia.:-x

ook ci conto!! grazieo-o
 

pakky

Novellino
4 Aprile 2011
2
0
s.maria capua vetere
Visita sito
Bici
bici da corsa olympia ikon
salve a tutte le persone del forum,sono nuovo e devo dirvi che siete grandiosi.
Leggendo i post di come legare i raggi e se serve,ho deciso di provare a fare un tentativo sule ruote ambrosio ws 23(quelle della bianchi via nirone 7).Ho usato filo di rame da 0,5 e stagno,lavoro non molto difficile,risultato dopo i primi 40 km eccellente.
GRAZIE A TUTTI VOI PER AVERMI DATO L'IDEA
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
riesumo questo vecchissimo post per chiedere ai piu' esperti se la legatura dei raggi all'incrocio puo' danneggiare i mozzi.....io ho compiuto l'operazione sulle mavic sl.......
o-o
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
non crea nessun problema, in quanto la legatura non incide sulla tensionatura dei raggi.
Piuttosto, mi lascia un po' perplesso il fatto che tu abbia legato una mavic sl, questo modello ha i raggi in alluminio? se si, rischi di rovinare i raggi perchè l'alluminio si consuma facilmente. Un altra cosa è il fatto che (se non ricordo male) la mavic ha i raggi incrociati solo dietro e solo in un lato, in questo caso penso che la legatura abbia poco senso.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
non crea nessun problema, in quanto la legatura non incide sulla tensionatura dei raggi.
Piuttosto, mi lascia un po' perplesso il fatto che tu abbia legato una mavic sl, questo modello ha i raggi in alluminio? se si, rischi di rovinare i raggi perchè l'alluminio si consuma facilmente. Un altra cosa è il fatto che (se non ricordo male) la mavic ha i raggi incrociati solo dietro e solo in un lato, in questo caso penso che la legatura abbia poco senso.

Ho legato dietro perche' i raggi facevano tin tin sfiorandosi....la ruota era ben centrata ma un paio di raggi non era possibile tirarli di piu'...insomma ho legato per evitare il rumore.
o-o
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
Tramontana...la tua allora non è da considerarsi una legatura!!! Quando si parla di legare i raggi si parla di legatura strutturale, per aumentarne la rigidità attraverso filo di rame e stagno. Tu hai semplicemente appoggiato i due raggi attraverso una fascetta, i quali essendo alluminio sfregheranno l'un l'altro finchè si assottiglieranno e salteranno. Non la vedo un gran bene la cosetta che hai fatto, ma potrei sbagliare!!
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tramontana...la tua allora non è da considerarsi una legatura!!! Quando si parla di legare i raggi si parla di legatura strutturale, per aumentarne la rigidità attraverso filo di rame e stagno. Tu hai semplicemente appoggiato i due raggi attraverso una fascetta, i quali essendo alluminio sfregheranno l'un l'altro finchè si assottiglieranno e salteranno. Non la vedo un gran bene la cosetta che hai fatto, ma potrei sbagliare!!

Spero di no, ma sfregare e' impossibile' la fascetta stringe come e piu' di una legatura in rame.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho legato e saldato con filo di rame e stagno, delle assemblate leggere con mozzi american classic e cerchi velocity direi che si percepisce una rigidità trasversale aumentata, poi se oltre la percezione siano realmente più rigide non ve lo so dire
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Spero di no, ma sfregare e' impossibile' la fascetta stringe come e piu' di una legatura in rame.


secondo me è impossibile che non sfreghino, tu devi pensare allo sforzo che subiscono i raggi con il peso di una persona e le gambe che ci sforzano sopra (sopratutto nei fuorisella), comunque, siccome non ho mai sentito nessuno adottare questa soluzione, non so dirti se sia efficace o meno, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di togliere qualche fascetta tra una settimana o due (dipende da quanto vai in bici) e vedere come sono i raggi nel punto di incrocio, se vedi che si scoloriscono, io abbandonerei immediatamente.

facci sapere o-o